domandona su swap(please help me)

Rispondi
grosson

domandona su swap(please help me)

Messaggio da grosson » venerdì 6 aprile 2012, 22:43

premetto che ho cercato ore qui sul forum prima di rompervi i maroni ma nada.....ho bisogno di consigli obiettivi su un lavoro da fare da solo premettendo che ho una buona manualita' e che mi sono sempre arrangiato a fare i lavori per pura passione...
allora la situazione è questa:civic che ha bisogno di un nuovo cuore in quanto fuma parecchio olio...dispongo per pochi euro di un motore completo di cambio medesimo di quello montato sulla civic!quindi l'obiettivo è togliere il mio con tutto il cambio e mettere questo piu' recente con tutto il cambio se nza aver bisogno di cablaggi vari e centraline!solo sotituzione motore!
le domande sono:
-è fattibile a casa da soli in garage?
-tempo per la sostituzione?
-è molto difficile farlo?
-che attrezzi specifici servirebbero?

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: domandona su swap(please help me)

Messaggio da Sgarboman » sabato 7 aprile 2012, 5:03

Cioè devi togliere un motore e rimetterne uno identico?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

type aru

Messaggio da type aru » sabato 7 aprile 2012, 6:49

sembrerebbe proprio di si... ed in effetti è un risparmio di sbatti assurdo se sei soddisfatto di come va. Io ho assistito un amico a fare lo stesso su un prelude.
Prenditi il tuo tempo, e assicurati di avere un garage che ti lasci buon margine di spazio sia davanti che ai lati oltre che ad essere abbastanza alto da sfilare il motore. Di mio ci metterei un anno :imba ma magari in un week end potresti anche risolvere se va TUTTO TUTTO liscio.
L'attrezzo per me fondamentale è la capretta :asd (alias gru per motori) ma c'è anche l'opzione di sollevare l'avantreno per poi sfilare il motore da sotto con l'ausilio di un transpallet (c'è anche chi lo fa con lo skateboard ma ammeno che non sia molto rinforzato te lo sconsiglio).Consiglio un 1/2 barile di sbloccante :ride Un buon supporto per mantenere l'auto quando ci lavori sotto, e una serie di attrezzi per l'ordinaria manutenzione dovrebbero esserti sufficenti. Non sto la a scriverti di prendere le chiavi a bussola e altre cose che mi pare ovvio tu possieda già se vuoi fare un lavoro del genere...però nel dubbio chiedi e ti sarà risposto :asd
Se hai a disposizione la pistola pneumatica e l'estrattore per le testine ti agevoli il lavoro inoltre consiglio spassionato una dinamometrica.
La cosa che un pò mi preoccupa è il fatto che hai intenzione di farlo da solo intendi che non trovi un povero cristo che ti aiuti almeno nello sfilare e rimettere in sede il motore? Almeno per questa operazione è consigliato visto i pesi e anche la necessita di esser delicati e precisi.
Per il resto è solo uno smonta/rimonta con tutti gli ammenicoli del caso per cui ordina bene i pezzi quando li togli e fotizza nel caso hai la memoria corta. Non avere fretta e metti in cantiere il rischio di qualche rottura di palle tra viti "saldate" e possibilità di rotture :sgrat
p.s. considerando l'ora e l'insonnia è altamente probabile abbia scritto una marea di cazzate in caso correggete pure :bana
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » sabato 7 aprile 2012, 7:23

secondo me hai detto tutto giusto :teach

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 7 aprile 2012, 8:00

Come detto sopra,da soli è fattibile, ma devi sfilarlo da sotto alzando l'auto. Quando l'ho tirato via dalla EK di Tony, abbiamo fatto così e utiluizzato un suo skateboard.
Ricorda di segnare tutti i vari connettori e le viti, altrimenti poi ti avanzerà qualcosa... :asd
Stacchi:Marmitta,leveraggio cambio (la sdpinetta ti farà tribulare), svuoti olio cambio e togli i semiassi, tutti i vari tubi,tubini e tubetti, e poi i supporti morore (prima quello posteriore). Sarebbe meglio farlo in due ed avere la capretta.
Non ho ancora finito il ponte, altrimenti caricavi il motore e venivi da me e lo facevamo in un week-end. :(

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 7 aprile 2012, 17:18

con cosa avete alzato l auto per far uscire il motore da sotto?
quello che mi chiedo:
quando ci rimetti sotto il motore e abbassi l auto, come fai a settare le due cose per avere la giusta altezza di entrambi per fissare i supporti motore?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 7 aprile 2012, 17:43

mi ricordo che sul forum avevo visto un brevetto con travetti ed impalcatura da muratore :amore

@manza: il motore lo appoggi su un supporto mobile(skateboard) e la macchina la si cala piano piano.....

il resto è inutile che te lo spiego no? :angel
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 7 aprile 2012, 17:47

effettivamente il bancale su cui appoggi il motore quando sviti i supporti, è gia all altezza giusta :asd
ma se invece ci devi infilare un altro motorenon credo sta soluzione sa fattibile (da sotto)

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 7 aprile 2012, 18:07

a ecco dove vuoi arrivare :asd

se il motore è casualmente più alto e grosso di quello tirato fuori :mmh la capretta sarebbe la cosa migliore....

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » sabato 7 aprile 2012, 18:12

noi a dire il vero non abbiamo proprio alzato l'auto... :asd
CRX 100% STOCK.

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » sabato 7 aprile 2012, 18:32

avete abbassato il pavimento? :amore

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 7 aprile 2012, 21:46

maialedacorsa ha scritto:avete abbassato il pavimento? :amore
No...

Però ho usato il mio strumento preferito... :teach

Flessibilone Bosch e disco da taglio. Al lavoro per aprire due grossi scatolati ne ho bruciato uno, c'erano scintille ovunque!!!

Ma il motore che tolsi da una MB1 SR l'ho tolto da sotto ed ho alzato la macchina a "step".

La cosa migliore è avere una capretta. :teach

grosson

Messaggio da grosson » sabato 7 aprile 2012, 22:32

grazie a tutti ragazzi per i consigli!!chi mi presta una capretta :asd :asd

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » domenica 8 aprile 2012, 1:20

Se l'altro motore che metti è già cablato è una fesseria.... Perché sennò a parer mio è l'unica cosa che può dare noia!!
Unico consiglio che ti do io è di fare tutto con calma!! Sopratutto quando rimonti!! Assicurati, dovessi guardare anche 100 volte, che tutto sia messo come deve!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 8 aprile 2012, 12:08

sia mai che a fine lavoro ti ritrovi i colli di aspirazione sula davanti e quelli di scarico dietro :angel
comunque quoto tutti, se non hai fretta, magari ci metti un po di piu ma si fa ;)

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 9 aprile 2012, 11:22

se hai un fissaggio sicuro al soffitto potresti anche usare un paranchetto a catena che di solito hanno dei carichi anche abbastanza alti, il fatto è che ti servono anche le cinghie per imbragare il motore e comunque ti devi ancorare ad una trave del soffitto almeno o ad un altro supporto altrettando solido.
Immagine
Un altra alternativa è trovare un meccanico che ti presti la capretta magari dietro compenso forfettario però se fai cosi il consiglio è di andarla a prendere solo quando entrambi i motori son pronti ad esser rimossi e spostati.
Potresti anche provare a sentire i grandi negozi di fai da te (OBI/Leroy merlin/castorama) se tra i vari utensili che hanno a nolleggio ti lasciano anche la capretta.

@
manzo ha scritto:sia mai che a fine lavoro ti ritrovi i colli di aspirazione sula davanti e quelli di scarico dietro
:asd
ichishima san sostiene che quello è il senso corretto in cui dovrebbero essere montati i motori sin da stock :teach
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » lunedì 9 aprile 2012, 12:00

All obi la capretta costa quanto un camber kit
CRX 100% STOCK.

type aru

Messaggio da type aru » lunedì 9 aprile 2012, 12:04

Tony hai ragione ed è pure di quelle pieghevoli a minimo ingombro...certo però non so se gli conviene prenderla per una volta sola che la usa...

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 9 aprile 2012, 12:09

type aru ha scritto: ti servono anche le cinghie per imbragare il motore
Per quelle, vai allo sfascio e prendi un po' di cinture di sicurezza e se sei capace di fare i nodi, non hai problemi.

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » lunedì 9 aprile 2012, 13:00

quoto il lupo :teach
type aru ha scritto:Tony hai ragione ed è pure di quelle pieghevoli a minimo ingombro...certo però non so se gli conviene prenderla per una volta sola che la usa...
può sempre smazzarla poi a qualcun altro :asd

Rispondi