spurgo freni
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Re: spurgo freni
esatto! basta che il tubicino risulti sempre immerso nel liquido in modo che quando si alza il pedale aspiri liquido dei freni invece che aria. Per il contenitore basta una bottiglina piccola dell'acqua con il tappo forato (2) sia per far passare il tubicino di spurgo e sia per fa sfiatare l'aria che esce dall'impianto.
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Re: spurgo freni
io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...
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riccardo
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Re: spurgo freni
vedere cosa esce ??CivicNebu ha scritto:io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...
perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?
dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
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Re: spurgo freni
io dalla accord ho visto uscire tanta di quella morchia
fidati che cè porcheria anche li
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riccardo
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Re: spurgo freni
si, questi li ho visti anch'io, ma mi chiedo...la pallina non va giù comunque ogni voltra che freni ??alex_novi ha scritto:Io ho messo questi:
In modo che aprendone uno per volta riesco a fare lo spurgo da solo.
Cioè, come sistema per spurgare ok, ma come fai a lasciare la valvolina montata, se poi quando "premi" per frenare davvero si apre ??
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Re: spurgo freni
prova a farlo sui mezzi pesanti con 15 e più anni...ti ci trovi dentro pure l'omino che li ha piantati i carciofini...riccardo ha scritto:vedere cosa esce ??CivicNebu ha scritto:io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...
perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?
dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
cmq è una mia fissa mentale...devo essere sicuro che l'olio sia trapsarente e perfetto...
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alex_novi
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Re: spurgo freni
La check valve funziona solo se è svitato (manualmente).riccardo ha scritto:si, questi li ho visti anch'io, ma mi chiedo...la pallina non va giù comunque ogni voltra che freni ??alex_novi ha scritto:Io ho messo questi:
In modo che aprendone uno per volta riesco a fare lo spurgo da solo.
Cioè, come sistema per spurgare ok, ma come fai a lasciare la valvolina montata, se poi quando "premi" per frenare davvero si apre ??
Normalmente la sfera è in posizione di riposo.
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riccardo
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Re: spurgo freni
si, ok, ci credo...ma il mio olio al massimo ha un anno, la macchina ne ha 12 e non è un "mezzo pesante"...CivicNebu ha scritto:prova a farlo sui mezzi pesanti con 15 e più anni...ti ci trovi dentro pure l'omino che li ha piantati i carciofini...riccardo ha scritto:
vedere cosa esce ??
perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?
dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
cmq è una mia fissa mentale...devo essere sicuro che l'olio sia trapsarente e perfetto...
quanto alle valvoline, adesso ho capito: funzionano come quelle originali solo che hanno la pallina che fa il lavoro di una valvola di non ritorno...ok, ottima idea, vedo di procurarmele !
Grazie !!
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Re: spurgo freni
si si...è che ho imparato a farlo cosi e mi trovo meglio,anzi,mi senti più sicuro...
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riccardo
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Re: spurgo freni
magari sono io che sono un pò ottuso...ma questo sistema mi sembra abbia due controindicazioni, correggimi se sbaglio :typer558 ha scritto:esatto! basta che il tubicino risulti sempre immerso nel liquido in modo che quando si alza il pedale aspiri liquido dei freni invece che aria. Per il contenitore basta una bottiglina piccola dell'acqua con il tappo forato (2) sia per far passare il tubicino di spurgo e sia per fa sfiatare l'aria che esce dall'impianto.
1) se io sto al pedale del freno, non vedo l'olio che esce nella bottiglina...come faccio a sapere che devo smettere di pompare perché non c'è più aria ?
2) se il tubicino sta immerso nell'olio, quando premo esce l'aria che c'è lì vicino alla fine dell'impianto, poi lascio il pedale e la depressione fa risalire altro olio nell'impianto...e l'aria che dovesse essere più su resta lì che fa avanti e indietro...non so se mi sono spiegato chiaramente.
Mi chiarisci meglio ?
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Re: spurgo freni
diciamo che, in linea di massima, questo non è il miglior metodo per fare lo spurgo ma siccome il 99% delle volte che ci dedichiamo siamo soli... bè, è l'unico che ci consente di farlo comunque.
E' infatti anche vero che così facendo non si espelle del tutto il vecchio liquido, ma se uno lo fa regolarmente va più che bene. Certo, se è una vecchietta ferma da anni, meglio svuotare tutto e procedere con il metodo classico.
Comunque, lo spurgo lo fai lo stesso perchè quello che sale dal tubo si mischia con l'aria nella prima T disponibile o nel primo spazio utile dell'impianto. Del resto quando usi il medodo classico è lo stesso perchè comunque dopo aver richiuso la valvolina (e prima di effettuare un altro spugo) pompi un pò di volte il pedale per fargli riprendere pressione e anche in questo caso si mischia aria e liquido. Facendo comunque più aperture della valvolina sifati tutto senza problemi.
Come fai ad accorgerti quando non esce più aria? semplice, pompi 7/8 volte, poi richiudi tutto e senti se il pedale è ancora molliccio o spugnoso e poi ti regoli.
E' infatti anche vero che così facendo non si espelle del tutto il vecchio liquido, ma se uno lo fa regolarmente va più che bene. Certo, se è una vecchietta ferma da anni, meglio svuotare tutto e procedere con il metodo classico.
Comunque, lo spurgo lo fai lo stesso perchè quello che sale dal tubo si mischia con l'aria nella prima T disponibile o nel primo spazio utile dell'impianto. Del resto quando usi il medodo classico è lo stesso perchè comunque dopo aver richiuso la valvolina (e prima di effettuare un altro spugo) pompi un pò di volte il pedale per fargli riprendere pressione e anche in questo caso si mischia aria e liquido. Facendo comunque più aperture della valvolina sifati tutto senza problemi.
Come fai ad accorgerti quando non esce più aria? semplice, pompi 7/8 volte, poi richiudi tutto e senti se il pedale è ancora molliccio o spugnoso e poi ti regoli.
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pepo
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Re: spurgo freni
Ciao Riccardo, io ce l'ho e lo uso. Funziona bene, l'unica accortezza (come è stato già scritto) è quella di non far svuotare la vaschetta, altrimenti l' impianto ti prende aria e devi ricominciare tutto daccapo.
- UnoTetano
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Re: spurgo freni
io ho provato a fare lo spurgo per semplice gravità, e almeno sulla S funziona piuttosto bene.
però potrebbe non funzionare su tutte le auto credo, dipende dalla conformazione dell'impianto me sa
basta applicare il tubicino trasparente sulla valvolina di spurgo, aprire la valvolina e poi sedersi e leggersi un Topolino
pian pianino l'olio esce con le bollicine (se c'è aria), poi esce solo olio pulito. Vale la solita regola di tenere la vaschetta al max man mano che il livello scende.
ovviamente da ripetere sulle 4 ruote.
l'unico "problemino" è che per avere un buon risultato ho dovuto ripetere l'operazione a distanza di qualche giorno, ma questo a volte è necessario anche con lo spurgo normale, se prima si fa un lavoro che immette tanta aria nei tubi / pinze (avevo sostituito tubi e pinze)... perchè magari qualche bollicina residua ci mette un po' a risalire vicino alla valvolina.
è un metodo che funziona bene se si è da soli e non si ha lo strumento succhione
però potrebbe non funzionare su tutte le auto credo, dipende dalla conformazione dell'impianto me sa
basta applicare il tubicino trasparente sulla valvolina di spurgo, aprire la valvolina e poi sedersi e leggersi un Topolino
pian pianino l'olio esce con le bollicine (se c'è aria), poi esce solo olio pulito. Vale la solita regola di tenere la vaschetta al max man mano che il livello scende.
ovviamente da ripetere sulle 4 ruote.
l'unico "problemino" è che per avere un buon risultato ho dovuto ripetere l'operazione a distanza di qualche giorno, ma questo a volte è necessario anche con lo spurgo normale, se prima si fa un lavoro che immette tanta aria nei tubi / pinze (avevo sostituito tubi e pinze)... perchè magari qualche bollicina residua ci mette un po' a risalire vicino alla valvolina.
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Re: spurgo freni
tetano, quindi diciamo che in una settimana circa si riesce a fare lo spurgo secondo il tuo medodo? o serve qualche giorno in piu?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
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alex_novi
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Re: spurgo freni
Sto male c@zzo!!
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Re: spurgo freni
io l'ho fatto da solo con tubicino immerso nella bottiglia...
non e' nemmeno paragonabile a uno spurgo fatto in 2 come si deve...
per il semplice fatto che non escono bolle d'aria enormi, ma una emulsione di aria e olio, e quando rialzi il pedale si risucchiq gran parte di quell'olio aerato, e le bollicine risalgono il tubo freno...
si fa in 2 e amen ragazzi, se volete il pedale di cemento.
non e' nemmeno paragonabile a uno spurgo fatto in 2 come si deve...
per il semplice fatto che non escono bolle d'aria enormi, ma una emulsione di aria e olio, e quando rialzi il pedale si risucchiq gran parte di quell'olio aerato, e le bollicine risalgono il tubo freno...
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Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.
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Danialtro
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Re: spurgo freni
di questa che ne pensate? funzionerà bene?
Ultima modifica di Danialtro il giovedì 15 marzo 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.
- UnoTetano
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Re: spurgo freni
per uno sano di mente bastano 5-10 minuti a pinzamanzo ha scritto:tetano, quindi diciamo che in una settimana circa si riesce a fare lo spurgo secondo il tuo medodo? o serve qualche giorno in piu?
te non saprei
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Re: spurgo freni
io ho provato a farlo come dici tu tetano ma dopo 30 minuti che non gravitava una sega ho chiamato un mio amico e in 10 minuti ho fatto
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- UnoTetano
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Re: spurgo freni
io ho precisato che funziona sulla S, sulle altre non so
avevi aperto la vaschetta sopra, si?
avevi aperto la vaschetta sopra, si?