spurgo freni

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typer558
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Re: spurgo freni

Messaggio da typer558 » domenica 11 marzo 2012, 15:19

esatto! basta che il tubicino risulti sempre immerso nel liquido in modo che quando si alza il pedale aspiri liquido dei freni invece che aria. Per il contenitore basta una bottiglina piccola dell'acqua con il tappo forato (2) sia per far passare il tubicino di spurgo e sia per fa sfiatare l'aria che esce dall'impianto.

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Re: spurgo freni

Messaggio da Junior » domenica 11 marzo 2012, 15:32

io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...

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Re: spurgo freni

Messaggio da riccardo » domenica 11 marzo 2012, 15:48

CivicNebu ha scritto:io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...
vedere cosa esce ??

perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?

:daniel

dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
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Re: spurgo freni

Messaggio da maialedacorsa » domenica 11 marzo 2012, 15:50

io dalla accord ho visto uscire tanta di quella morchia :amore

fidati che cè porcheria anche li :teach
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Re: spurgo freni

Messaggio da riccardo » domenica 11 marzo 2012, 15:54

alex_novi ha scritto:Io ho messo questi:

Immagine

In modo che aprendone uno per volta riesco a fare lo spurgo da solo.
si, questi li ho visti anch'io, ma mi chiedo...la pallina non va giù comunque ogni voltra che freni ??

Cioè, come sistema per spurgare ok, ma come fai a lasciare la valvolina montata, se poi quando "premi" per frenare davvero si apre ??
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Re: spurgo freni

Messaggio da Junior » domenica 11 marzo 2012, 15:56

riccardo ha scritto:
CivicNebu ha scritto:io l'avevo fatto per lo spurgo della frizione,ma per i freni preferisco essere in 2 e vedere bene cosa esce...
vedere cosa esce ??

perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?

:daniel

dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
prova a farlo sui mezzi pesanti con 15 e più anni...ti ci trovi dentro pure l'omino che li ha piantati i carciofini... :maro :lol
cmq è una mia fissa mentale...devo essere sicuro che l'olio sia trapsarente e perfetto... :teach

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Re: spurgo freni

Messaggio da alex_novi » domenica 11 marzo 2012, 15:59

riccardo ha scritto:
alex_novi ha scritto:Io ho messo questi:

Immagine

In modo che aprendone uno per volta riesco a fare lo spurgo da solo.
si, questi li ho visti anch'io, ma mi chiedo...la pallina non va giù comunque ogni voltra che freni ??

Cioè, come sistema per spurgare ok, ma come fai a lasciare la valvolina montata, se poi quando "premi" per frenare davvero si apre ??
La check valve funziona solo se è svitato (manualmente).
Normalmente la sfera è in posizione di riposo.
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Re: spurgo freni

Messaggio da riccardo » domenica 11 marzo 2012, 16:16

CivicNebu ha scritto:
riccardo ha scritto:
vedere cosa esce ??

perché, tu nell'olio dei freni che pensi di avere, qualche carciofino (sott'olio..) ?

:daniel

dai, scherzi a parte....devo cambiare l'olio e mettere quello nuovo...che vuoi che ci possa essere dentro una volta che è tutto cambiato ?
prova a farlo sui mezzi pesanti con 15 e più anni...ti ci trovi dentro pure l'omino che li ha piantati i carciofini... :maro :lol
cmq è una mia fissa mentale...devo essere sicuro che l'olio sia trapsarente e perfetto... :teach
si, ok, ci credo...ma il mio olio al massimo ha un anno, la macchina ne ha 12 e non è un "mezzo pesante"...

quanto alle valvoline, adesso ho capito: funzionano come quelle originali solo che hanno la pallina che fa il lavoro di una valvola di non ritorno...ok, ottima idea, vedo di procurarmele !

Grazie !!
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Re: spurgo freni

Messaggio da Junior » domenica 11 marzo 2012, 16:23

si si...è che ho imparato a farlo cosi e mi trovo meglio,anzi,mi senti più sicuro... :good

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Re: spurgo freni

Messaggio da riccardo » domenica 11 marzo 2012, 19:00

typer558 ha scritto:esatto! basta che il tubicino risulti sempre immerso nel liquido in modo che quando si alza il pedale aspiri liquido dei freni invece che aria. Per il contenitore basta una bottiglina piccola dell'acqua con il tappo forato (2) sia per far passare il tubicino di spurgo e sia per fa sfiatare l'aria che esce dall'impianto.
magari sono io che sono un pò ottuso...ma questo sistema mi sembra abbia due controindicazioni, correggimi se sbaglio :

1) se io sto al pedale del freno, non vedo l'olio che esce nella bottiglina...come faccio a sapere che devo smettere di pompare perché non c'è più aria ?

2) se il tubicino sta immerso nell'olio, quando premo esce l'aria che c'è lì vicino alla fine dell'impianto, poi lascio il pedale e la depressione fa risalire altro olio nell'impianto...e l'aria che dovesse essere più su resta lì che fa avanti e indietro...non so se mi sono spiegato chiaramente.

Mi chiarisci meglio ?
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Re: spurgo freni

Messaggio da typer558 » lunedì 12 marzo 2012, 9:52

diciamo che, in linea di massima, questo non è il miglior metodo per fare lo spurgo ma siccome il 99% delle volte che ci dedichiamo siamo soli... bè, è l'unico che ci consente di farlo comunque.

E' infatti anche vero che così facendo non si espelle del tutto il vecchio liquido, ma se uno lo fa regolarmente va più che bene. Certo, se è una vecchietta ferma da anni, meglio svuotare tutto e procedere con il metodo classico.

Comunque, lo spurgo lo fai lo stesso perchè quello che sale dal tubo si mischia con l'aria nella prima T disponibile o nel primo spazio utile dell'impianto. Del resto quando usi il medodo classico è lo stesso perchè comunque dopo aver richiuso la valvolina (e prima di effettuare un altro spugo) pompi un pò di volte il pedale per fargli riprendere pressione e anche in questo caso si mischia aria e liquido. Facendo comunque più aperture della valvolina sifati tutto senza problemi.

Come fai ad accorgerti quando non esce più aria? semplice, pompi 7/8 volte, poi richiudi tutto e senti se il pedale è ancora molliccio o spugnoso e poi ti regoli.

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Re: spurgo freni

Messaggio da pepo » lunedì 12 marzo 2012, 18:04

Ciao Riccardo, io ce l'ho e lo uso. Funziona bene, l'unica accortezza (come è stato già scritto) è quella di non far svuotare la vaschetta, altrimenti l' impianto ti prende aria e devi ricominciare tutto daccapo.

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Re: spurgo freni

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 14 marzo 2012, 11:22

io ho provato a fare lo spurgo per semplice gravità, e almeno sulla S funziona piuttosto bene.
però potrebbe non funzionare su tutte le auto credo, dipende dalla conformazione dell'impianto me sa

basta applicare il tubicino trasparente sulla valvolina di spurgo, aprire la valvolina e poi sedersi e leggersi un Topolino :sisi

pian pianino l'olio esce con le bollicine (se c'è aria), poi esce solo olio pulito. Vale la solita regola di tenere la vaschetta al max man mano che il livello scende.
ovviamente da ripetere sulle 4 ruote.

l'unico "problemino" è che per avere un buon risultato ho dovuto ripetere l'operazione a distanza di qualche giorno, ma questo a volte è necessario anche con lo spurgo normale, se prima si fa un lavoro che immette tanta aria nei tubi / pinze (avevo sostituito tubi e pinze)... perchè magari qualche bollicina residua ci mette un po' a risalire vicino alla valvolina.

è un metodo che funziona bene se si è da soli e non si ha lo strumento succhione :sisi

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Re: spurgo freni

Messaggio da manzo » mercoledì 14 marzo 2012, 22:31

tetano, quindi diciamo che in una settimana circa si riesce a fare lo spurgo secondo il tuo medodo? o serve qualche giorno in piu? :rolleyes
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
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Re: spurgo freni

Messaggio da alex_novi » mercoledì 14 marzo 2012, 23:26

:ride Sto male c@zzo!!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Stine
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Re: spurgo freni

Messaggio da Stine » giovedì 15 marzo 2012, 2:02

io l'ho fatto da solo con tubicino immerso nella bottiglia...
non e' nemmeno paragonabile a uno spurgo fatto in 2 come si deve...
per il semplice fatto che non escono bolle d'aria enormi, ma una emulsione di aria e olio, e quando rialzi il pedale si risucchiq gran parte di quell'olio aerato, e le bollicine risalgono il tubo freno...
si fa in 2 e amen ragazzi, se volete il pedale di cemento. :teach
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Re: spurgo freni

Messaggio da Danialtro » giovedì 15 marzo 2012, 9:57

Immagine
di questa che ne pensate? funzionerà bene?
Ultima modifica di Danialtro il giovedì 15 marzo 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.

UnoTetano
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Re: spurgo freni

Messaggio da UnoTetano » giovedì 15 marzo 2012, 11:35

manzo ha scritto:tetano, quindi diciamo che in una settimana circa si riesce a fare lo spurgo secondo il tuo medodo? o serve qualche giorno in piu? :rolleyes
per uno sano di mente bastano 5-10 minuti a pinza

te non saprei :sisi

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Re: spurgo freni

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 15 marzo 2012, 11:36

io ho provato a farlo come dici tu tetano ma dopo 30 minuti che non gravitava una sega ho chiamato un mio amico e in 10 minuti ho fatto :asd
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

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Re: spurgo freni

Messaggio da UnoTetano » giovedì 15 marzo 2012, 11:38

io ho precisato che funziona sulla S, sulle altre non so
avevi aperto la vaschetta sopra, si?

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