albero motore leggero
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
albero motore leggero
qualcuno ha esperienze/riscontri pratici riguardo gli effetti benefici e derivanti dal montaggio di un albero motore alleggerito in luogo dello stock?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Acura
- Messaggi: 2869
- Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 7:51
Re: albero motore leggero
prova a sostituirlo con uno di plastica vuoto...secondo me viaggia di brutto
- icemanhonda
- Messaggi: 1555
- Iscritto il: sabato 12 dicembre 2009, 11:55
- Località: brescia
Re: albero motore leggero
Dovrebbe rendere il motore piu' rapido a salire di giri,penso pero' che aumentino le vibrazioni se non bilanciato in maniera piu' che perfetta(spero di non aver detto una c@gata madornale) di una cosa sono sicuro,che i cavalli non aumentano.
Se da questa discussione escono cose interessanti e notizie affidabili e' una delle cose che mi piacerebbe fare al mio k24
Se da questa discussione escono cose interessanti e notizie affidabili e' una delle cose che mi piacerebbe fare al mio k24
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: albero motore leggero
si chiama albero a gomiti
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: albero motore leggero
Stesso vantaggio del volano alleggerito = meno inerzia.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- manzo
- HCI member
- Messaggi: 28781
- Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: albero motore leggero
non so dove lessi (non il cane ) e potrei sbagliarmi, ma mentre il volano alleggerito aiut onei bassi regimi, l albero aiuta ai medio alti....
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: albero motore leggero
Alleggerire un albero a gomiti non è un'impresa semplice...le forze che sopporta sono tutt'altro che banali, e alleggerire senza indebolire è quasi impossibile. Non è come con il volano, che tutto sommato "trasporta" quasi solo se stesso...
Un'operazione che si fa abbastanza spesso è viceversa il bilanciamento: si ottiene senza indebolimenti e migliora la risposta perché annulla vibrazioni pericolose.
Un'operazione che si fa abbastanza spesso è viceversa il bilanciamento: si ottiene senza indebolimenti e migliora la risposta perché annulla vibrazioni pericolose.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: albero motore leggero
vorrei sapere semplicemente se qualcuno HA montato un albero alleggerito (o fatto lavorare lo stock) e che impressioni ha avuto
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: albero motore leggero
qua dentro penso nessuno... comunque so per certo, che molti (tutti) gli alberi motore di moto da competizione 2 tempi (probabilmente anche i 4t) hanno alberi piu' pesanti complessivamente, ma perfettamente bilanciati tramite inserti in tungsteno e antri materiali... l'ideale e' appesantire l'albero e alleggerire il volano..
- 11000RPM
- Messaggi: 741
- Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:03
- Località: Bergamo
Re: albero motore leggero
...non tutti gli alberi mot. da competizione sono più pesanti degli stock,solo quelli che devono sopportare un rapporto di compressione che ha supereato quello stock del 18% se non mi ricordo male...o pressioni (questo per i turbo) non esasperate...
per esempio la eagle fa 2 alberi per il b16a,uno siglato da 1500hp (che è un valore ipotetico) l'altro 700 ( pure lui ipotetico)
quello 1500 ovviamente è turbo e pesa 500gr. in + dello stock ma ha una resistenza assurda...
il 700 è per aspirati estremi o piccoli turbini e pesa 6 KG in meno dello stock...
ovviamente entrambi forgiati
per esempio la eagle fa 2 alberi per il b16a,uno siglato da 1500hp (che è un valore ipotetico) l'altro 700 ( pure lui ipotetico)
quello 1500 ovviamente è turbo e pesa 500gr. in + dello stock ma ha una resistenza assurda...
il 700 è per aspirati estremi o piccoli turbini e pesa 6 KG in meno dello stock...
ovviamente entrambi forgiati
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: albero motore leggero
infatti c'è questo contrasto che non mi piace
700hp e puoi farlo 6kg più leggero cioè metà del peso circa (certo perchè 700hp sono bruscolini)
e 1500 e pesa di più dello stock
comunque penso che più pesante oltre ad essere più resistente dia maggiore stabilità agli alti rpm, infatti i B16/18 typeR hanno gli alberi più pesanti dei B16/B18 non typeR
ma l'alleggerimento dell'albero (per gli aspirati) è una modifica che sta a cuore a ogni preparatore, diciamo che è una chicca che in molti fanno, non solo qui in italia ovviamente
che va equilibrato tutto l'insieme è ovvio ma qui non parlo di equilibratura, ma di alleggerimento quindi soffermiamoci su questo
mi piacerebbe capirne di più ma senza qualcuno che abbia esperienze dirette la vedo dura andare oltre i classici "secondo me" però vabbè parliamone lo stesso
700hp e puoi farlo 6kg più leggero cioè metà del peso circa (certo perchè 700hp sono bruscolini)
e 1500 e pesa di più dello stock
comunque penso che più pesante oltre ad essere più resistente dia maggiore stabilità agli alti rpm, infatti i B16/18 typeR hanno gli alberi più pesanti dei B16/B18 non typeR
ma l'alleggerimento dell'albero (per gli aspirati) è una modifica che sta a cuore a ogni preparatore, diciamo che è una chicca che in molti fanno, non solo qui in italia ovviamente
che va equilibrato tutto l'insieme è ovvio ma qui non parlo di equilibratura, ma di alleggerimento quindi soffermiamoci su questo
mi piacerebbe capirne di più ma senza qualcuno che abbia esperienze dirette la vedo dura andare oltre i classici "secondo me" però vabbè parliamone lo stesso
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: albero motore leggero
Io se dovessi fare una cosa del genere mi limiterei a fare una bilanciatura.... Ma al contrario di come fanno in tantissimi la farei separata tra albero e volano....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- HillsKiller
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 13:52
- Località: Genova
Re: albero motore leggero
Un tizio l'aveva fatto su (ek9.org) un eg6 in maniera pesante, e ne era rimasto soddisfattissimo...
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner
- naisbetter
- Moderatore
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
- Località: Touge
Re: albero motore leggero
Più che alleggerimenti di solito si parla di bilanciatura (effettivamente diventa più leggero ma non di molto) in questi casi ne ho sentito parlare benissimo: + velocità nel salire di giri - vibrazioni + fluidità a tutti i regimi - possibilità di rotture in virtù della bilanciatura.
No so nel caso di alleggerimenti meno ortodossi???
No so nel caso di alleggerimenti meno ortodossi???
:strictlyboosted
- Maiozzo
- HCI member
- Messaggi: 1774
- Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 13:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: albero motore leggero
Se non sbaglio si fanno anche lavorazioni ai gomiti per diminuire lo sbattimento dell'olio in coppa dovuto al "tuffo" che fanno, mi pare si facciano più affusolati e con una forma + a lama!
Poi ovviamente quoto gli altri parlando di - peso - inerzia = meno assorbimento di potenza ecc.
Poi ovviamente quoto gli altri parlando di - peso - inerzia = meno assorbimento di potenza ecc.
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: albero motore leggero
Esatto!! Si rende l'albero più idrodinamico per limitarne l'attrito...Maiozzo ha scritto:Se non sbaglio si fanno anche lavorazioni ai gomiti per diminuire lo sbattimento dell'olio in coppa dovuto al "tuffo" che fanno, mi pare si facciano più affusolati e con una forma + a lama!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: albero motore leggero
si appunto, ma credo sia una diretta conseguenza dell'alleggerimento, dato che non è possibile alleggerire in altri modi
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Spazius
- HCI member
- Messaggi: 2422
- Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2006, 20:18
- Località: Padova
Re: albero motore leggero
andrea_crx ha scritto:si appunto, ma credo sia una diretta conseguenza dell'alleggerimento, dato che non è possibile alleggerire in altri modi
Beh, ho visto alberi alleggeriti che però avevano i contrappesi con le faccie non smussate o appuntite, non è proprio l'unico modo.
Poi comunque non fanno alcun tuffo, il livello dell'olio è più in basso dell'albero.
Tutto rigorosamente IMHO
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: albero motore leggero
questa cosa del tuffo penso riguardi auto come le 112 abarth e altre auto dell'epoca
mattè dammi un tuo parere sull'alleggerimento
mattè dammi un tuo parere sull'alleggerimento
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)