albero motore leggero

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andrea_crx
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albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » domenica 4 marzo 2012, 16:06

qualcuno ha esperienze/riscontri pratici riguardo gli effetti benefici e derivanti dal montaggio di un albero motore alleggerito in luogo dello stock?
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Acura
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Acura » domenica 4 marzo 2012, 16:38

prova a sostituirlo con uno di plastica vuoto...secondo me viaggia di brutto :asd

icemanhonda
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Re: albero motore leggero

Messaggio da icemanhonda » domenica 4 marzo 2012, 18:55

Dovrebbe rendere il motore piu' rapido a salire di giri,penso pero' che aumentino le vibrazioni se non bilanciato in maniera piu' che perfetta(spero di non aver detto una c@gata madornale) di una cosa sono sicuro,che i cavalli non aumentano.
Se da questa discussione escono cose interessanti e notizie affidabili e' una delle cose che mi piacerebbe fare al mio k24 :asd

Mugen_Stumpo
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Mugen_Stumpo » domenica 4 marzo 2012, 19:35

si chiama albero a gomiti :teach
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Michel_ITR99
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 4 marzo 2012, 19:47

Stesso vantaggio del volano alleggerito = meno inerzia.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

manzo
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Re: albero motore leggero

Messaggio da manzo » domenica 4 marzo 2012, 19:56

non so dove lessi (non il cane :asd) e potrei sbagliarmi, ma mentre il volano alleggerito aiut onei bassi regimi, l albero aiuta ai medio alti....
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
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riccardo
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Re: albero motore leggero

Messaggio da riccardo » domenica 4 marzo 2012, 22:23

Alleggerire un albero a gomiti non è un'impresa semplice...le forze che sopporta sono tutt'altro che banali, e alleggerire senza indebolire è quasi impossibile. Non è come con il volano, che tutto sommato "trasporta" quasi solo se stesso...

Un'operazione che si fa abbastanza spesso è viceversa il bilanciamento: si ottiene senza indebolimenti e migliora la risposta perché annulla vibrazioni pericolose.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

andrea_crx
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » domenica 4 marzo 2012, 23:39

vorrei sapere semplicemente se qualcuno HA montato un albero alleggerito (o fatto lavorare lo stock) e che impressioni ha avuto
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Nrg17
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Nrg17 » lunedì 5 marzo 2012, 1:13

qua dentro penso nessuno... comunque so per certo, che molti (tutti) gli alberi motore di moto da competizione 2 tempi (probabilmente anche i 4t) hanno alberi piu' pesanti complessivamente, ma perfettamente bilanciati tramite inserti in tungsteno e antri materiali... l'ideale e' appesantire l'albero e alleggerire il volano..

11000RPM
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Re: albero motore leggero

Messaggio da 11000RPM » lunedì 5 marzo 2012, 7:24

...non tutti gli alberi mot. da competizione sono più pesanti degli stock,solo quelli che devono sopportare un rapporto di compressione che ha supereato quello stock del 18% se non mi ricordo male...o pressioni (questo per i turbo) non esasperate...

per esempio la eagle fa 2 alberi per il b16a,uno siglato da 1500hp (che è un valore ipotetico) l'altro 700 ( pure lui ipotetico)

quello 1500 ovviamente è turbo e pesa 500gr. in + dello stock ma ha una resistenza assurda...

il 700 è per aspirati estremi o piccoli turbini e pesa 6 KG in meno dello stock...

ovviamente entrambi forgiati :asd

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Re: albero motore leggero

Messaggio da Tony JDM » lunedì 5 marzo 2012, 9:31

Che dolci i piccoli turbini :amore
CRX 100% STOCK.

andrea_crx
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » lunedì 5 marzo 2012, 9:47

infatti c'è questo contrasto che non mi piace

700hp e puoi farlo 6kg più leggero cioè metà del peso circa (certo perchè 700hp sono bruscolini)

e 1500 e pesa di più dello stock

comunque penso che più pesante oltre ad essere più resistente dia maggiore stabilità agli alti rpm, infatti i B16/18 typeR hanno gli alberi più pesanti dei B16/B18 non typeR

ma l'alleggerimento dell'albero (per gli aspirati) è una modifica che sta a cuore a ogni preparatore, diciamo che è una chicca che in molti fanno, non solo qui in italia ovviamente


che va equilibrato tutto l'insieme è ovvio ma qui non parlo di equilibratura, ma di alleggerimento quindi soffermiamoci su questo

mi piacerebbe capirne di più ma senza qualcuno che abbia esperienze dirette la vedo dura andare oltre i classici "secondo me" :asd però vabbè parliamone lo stesso
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Re: albero motore leggero

Messaggio da tonyclifton » lunedì 5 marzo 2012, 10:13

Io se dovessi fare una cosa del genere mi limiterei a fare una bilanciatura.... Ma al contrario di come fanno in tantissimi la farei separata tra albero e volano....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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Re: albero motore leggero

Messaggio da HillsKiller » lunedì 5 marzo 2012, 13:37

Un tizio l'aveva fatto su (ek9.org) un eg6 in maniera pesante, e ne era rimasto soddisfattissimo...
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Re: albero motore leggero

Messaggio da naisbetter » lunedì 5 marzo 2012, 19:01

Più che alleggerimenti di solito si parla di bilanciatura (effettivamente diventa più leggero ma non di molto) in questi casi ne ho sentito parlare benissimo: + velocità nel salire di giri - vibrazioni + fluidità a tutti i regimi - possibilità di rotture in virtù della bilanciatura.

No so nel caso di alleggerimenti meno ortodossi???
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Maiozzo » lunedì 5 marzo 2012, 23:36

Se non sbaglio si fanno anche lavorazioni ai gomiti per diminuire lo sbattimento dell'olio in coppa dovuto al "tuffo" che fanno, mi pare si facciano più affusolati e con una forma + a lama!

Poi ovviamente quoto gli altri parlando di - peso - inerzia = meno assorbimento di potenza ecc.

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Re: albero motore leggero

Messaggio da tonyclifton » lunedì 5 marzo 2012, 23:39

Maiozzo ha scritto:Se non sbaglio si fanno anche lavorazioni ai gomiti per diminuire lo sbattimento dell'olio in coppa dovuto al "tuffo" che fanno, mi pare si facciano più affusolati e con una forma + a lama!
Esatto!! Si rende l'albero più idrodinamico per limitarne l'attrito...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

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andrea_crx
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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » martedì 6 marzo 2012, 10:38

si appunto, ma credo sia una diretta conseguenza dell'alleggerimento, dato che non è possibile alleggerire in altri modi
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Re: albero motore leggero

Messaggio da Spazius » martedì 6 marzo 2012, 13:20

andrea_crx ha scritto:si appunto, ma credo sia una diretta conseguenza dell'alleggerimento, dato che non è possibile alleggerire in altri modi

Beh, ho visto alberi alleggeriti che però avevano i contrappesi con le faccie non smussate o appuntite, non è proprio l'unico modo.

Poi comunque non fanno alcun tuffo, il livello dell'olio è più in basso dell'albero.
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: albero motore leggero

Messaggio da andrea_crx » martedì 6 marzo 2012, 14:20

questa cosa del tuffo penso riguardi auto come le 112 abarth e altre auto dell'epoca

mattè dammi un tuo parere sull'alleggerimento
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