andrea_crx ha scritto:
DISCORSO INTERESSANTE:
per quanto riguarda i cordoli secondo me da un lato è vero che hai più corsa in compressione, ma dall'altro hai anche una risposta molto brusca fino a quando il colpo non superi il valore di precarico
poi dire che ha una corsa maggiore in compressione ad ammo scarico non ha più senso, è più corretto dire che hai più disponibilità ad assorbire carichi, un pò come accade mettendo una molla + dura, e fin qui ci siamo, il concetto è quello ho solo corretto il modo di esporlo
mmmm... secondo me non hai alcuna influenza sulla risposta dell'ammortizzatore dovuta al precarico. Se come hai detto tu stiamo nel settore delle molle lineari, la molla precaricata ha sempre la stessa risposta ed il precarico è ininfluente sull'energia necessaria a comprimerla, poichè deduco, il precarico applicato è già stato bilanciato dal carico statico gravante su di esso (non avrebbe alcun senso superare tale valore, altrimenti come detto l'ammortizzatore lavorerebbe senza estensione)
Se P è il precarico della molla espresso in Kg, e Q è il carico statico in Kg (ovvero il peso dell'auto gravante sull'ammortizzatore), finchè P<=Q allora non si hanno varizioni nel comportamento della molla e l'ammortizzatore ha lo stelo con disponibilità di corsa in estensione.
Se P>Q allora lo stelo si trova sempre al punto di massima estensione e la molla non si fletterà in compressione fintanto che il veicolo non farà assorbire all'ammortizzatore un carico di Kg N = P - Q.
Perèò questa ultima condizione non dovremmo mai utilizzarla, perchè secondo me renderebbe l'auto inguidabile, con zero estensione e anche zero assorbimento finchè N non viene raggiunto... una roba tipo assetto da go-kart.
poi per quanto riguarda le molle progressive, è vero che più si comprimono più aumenta il carico necessario per farle comprimere di una stessa quantità, ma non è vero che dando precarico è come se irrigidisci
questo sempre per il discorso che con o senza precarico, la molla si trova a lavorare sempre nello stesso punto di compressione
anche questo è vero fintantochè P<=Q
per quanto riguarda l'idraulica che varia rispetto al punto di lavoro, io credo di no, o meglio varia ma solo se ci si avvicina sensibilmente ai fine corsa, almeno questo è quel che sapevo, gradirei chiarimenti da esperti anch'io, se ci fossero..
si anche secondo me è così.. io a sto punto reputo il questa variazione quasi ininflente in codizioni di funzionamento normale.