Assetto raising

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RobyVTEC
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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » domenica 19 febbraio 2012, 12:04

andrea_crx ha scritto:
RobyVTEC ha scritto: A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco?? :sosp

suona strano eh :asd
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » domenica 19 febbraio 2012, 12:12

allora, la mia tesi si è rivelata errata, era palese che stessi dicendo una cazzata

ma ciò che mi ha fatto portare avanti tale tesi è il rovescio della medaglia

ovvero essendo giustamente come dite voi, cadono diverse teorie

in primis il precarico come dice unotetano non serve assolutamente a nulla per svariati motivi, non perchè sia nocivo, bensì proprio ininfluente

secondo chi afferma che dando precarico l'auto cambia il comportamento dice cazzate

terzo chi produce coilover nella versione con base regolabile per l'altezza e ghiere per precarico separate è un "filibustiere"

poi per assurdo, se noi precaricassimo la molla di 350kg quando il peso gravante sull'ammo ad auto a terra fosse di 300kg, allora il precarico avrebbe un'influenza, ma concettualmente non potrebbe essere usato un ammo precaricato più del carico gravante ad auto a terra in quanto l'ammo sarebbe costretto a lavorare a finecorsa con pessimi risultati

ragioniamo su questa cosa perchè voglio vederci chiaro...possibile che quando si entra più nel dettaglio scompaiono tutti? :asd
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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » domenica 19 febbraio 2012, 12:28

Semplice....il precarico serve a far fare meno corsa all'ammo :teach
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » domenica 19 febbraio 2012, 13:22

e che senso avrebbe? che si stacca la ruota interna da terra?

ma poi è risaputo che precaricando cambia il comportamento dell'auto o della moto

perchè c@zzo non coincide la teoria con la pratica!?!

qualcuno che intervenga magari..
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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » domenica 19 febbraio 2012, 15:47

Il precarico serve solo per evitare che la molla si comprima per carichi inferiori al precarico stesso. Su sospensioni sportive con ammo frenati e molle lineari non é necessario o al Max si riduce al minimo giusto per non far accavallare la molla, diciamo così. É utile invece con sospensioni turistiche che hanno molle Progressive che con passeggero a bordo andrebbero giù parecchio se non fossero precaricate. Quindi von precaricoi il comportamento cambia eccome poiché la sospensione sarà molto meno molleggiosa e rimbalzosa fino al valore di precarico.
In ogni caso " l'assetto" del facchinelli e li spiega bene la cosa
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » domenica 19 febbraio 2012, 15:56

Aggiungo che una molla Precaricata perde parte della corsa utile.
Ho sentito parlare di helper che dovrebbe servire proprio per il precarico separato. Anche qui non ho approfondito la cosa ma aggiungendo una seconda molla di regolazione precarico credo sarebbe possibile effettuare tale regolazione senza togliere corsa utile alla molla primaria, ossia quella che serve.
Se qualcuno sa Spiegare che é l'helper spieghi, perché la mia spiegazione é solo un ragionamento che ho fatto provando a capire a che potesse servire una seconda molla.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da Nrg17 » domenica 19 febbraio 2012, 17:06

andrea, macheddici? :sosp

se dai precarico, l'auto cambia eccome, io l'ho sentito dal giorno alla notte... a franciacorta mi trovavo bene con culo bello duro di precarico, ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » domenica 19 febbraio 2012, 17:33

Furgonato ha scritto:Il precarico serve solo per evitare che la molla si comprima per carichi inferiori al precarico stesso. Su sospensioni sportive con ammo frenati e molle lineari non é necessario o al Max si riduce al minimo giusto per non far accavallare la molla, diciamo così. É utile invece con sospensioni turistiche che hanno molle Progressive che con passeggero a bordo andrebbero giù parecchio se non fossero precaricate. Quindi von precaricoi il comportamento cambia eccome poiché la sospensione sarà molto meno molleggiosa e rimbalzosa fino al valore di precarico.
In ogni caso " l'assetto" del facchinelli e li spiega bene la cosa
fin qui ci siamo, ed è esattamente come ho spiegato nel mio primo post

ma la cosa è ancora molto offuscata e il facchinelli è ben lontano dallo spiegare bene la cosa

se dai un precarico di 50kg e sulla sospensione in condizioni normali gravano 100kg, non mi è ancora chiaro come possa variare il comportamento della macchina o moto che sia con o senza precarico.
come dice unotetano, se con il normale carico statico superi il valore di precarico, come fa la sospensione ad accorgersi della presenza del precarico? (tranne il fatto che la corsa è diminuita e quindi la ruota si staccherà prima da terra sollevando l'auto)

se invece diamo un precarico elevato, pari al carico statico che grava sull'ammo, ciò significa che quando poggiamo l'auto per terra la sospensione non si schiaccia per niente e qui quindi si sentirebbe l'effetto del precarico
ma è una situazione improponibile perchè significherebbe non far lavorare l'ammortizzatore, ovvero farlo lavorare a fine corsa, cosa assolutamente da evitare

quindi da ciò si dedurrebbe che se il carico statico è superiore al valore del precarico, la presenza del precarico è ininfluente sul comportamento dell'ammo

e ti dico il mio pensiero sull'helper:

l'helper serve unicamente a far si che con molle oltre una certa durezza (cioè che si comprimono pochissimo quando l'auto è a terra) l'ammortizzatore lavori lontano dal fine corsa mantenendo la molla nella sua sede quando l'ammo è scarico

per me non serve a nient'altro (ovvio con l'aggiunta dell'helper è come se si aumenta leggermente il carico della molla visto che vanno aggiunti i kg dell'helper stesso)
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » domenica 19 febbraio 2012, 17:34

Nrg17 ha scritto:andrea, macheddici? :sosp

se dai precarico, l'auto cambia eccome, io l'ho sentito dal giorno alla notte... a franciacorta mi trovavo bene con culo bello duro di precarico, ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
si ma leggi bene c@zzo!

ho detto ciò che stai dicendo tu, solo che la teoria farebbe pensare il contrario

lo so benissimo che col precarico cambia il comportamento

voglio capire perchè
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Re: Assetto raising

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 19 febbraio 2012, 19:52

ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
IMHO:

Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.

Teoria credibile ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » domenica 19 febbraio 2012, 19:54

Col precarico il comportamento varia solo quando gravano kg fino al valore di precarico perché la molla non si comprime da li in poi si comporta esattamente come se non fosse precaricata. Chiaro che la si sente diversa l'auto!!! Poi che la ruota si stacchi da terra col precarico non c'entra nulla. Per il discorso di prec 50 e carico auto 100: il mezzo si abbassa come se i kg fossero 100-50=50 ma la molla lavora e si comporta per 100kg cha ha.
Vi sfido tutti al japan day il 4!!!! Io non ho precarico!!!!!! Ahahahah
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da Maiozzo » lunedì 20 febbraio 2012, 1:35

Dal profondo della mia ignoranza ho sempre pensato che il precarico serva a far estendere l'ammo della ruota interna alla curva con + o - velocità...
Ovviamente + precarico significa che la molla e l'ammo sono più compressi anche a macchina ferma, quindi, a precarico 0, una volta che il rollio mi porta a superare il carico statico della molla dato dal peso dell'auto la molla stessa si trova in posizione diciamo di riposo.
Aumentando il precarico faccio in modo che il gruppo ammortizzatore/molla abbia ancora quel cm di compressione da poter sfruttare per mantenere il contatto con il suolo...

L'helper serve appunto ad evitare che precaricando troppo la molla principale si abbia troppo poco smorzamento e al contrario evitare che questa lavori "libera" tra le ghiere se il precarico è troppo poco...

In testa mia in sintesi un'auto con troppo precarico è più "rimbalzante" perchè la molla è più compressa e tenderà ad estendersi prima in qualsiasi situazione dove la sospensione è alleggerita.
Quindi FORSE potrei pure dire che con un auto che ha poco rollio serve meno precarico di una dove il rollio (o beccheggio ovvio) è + marcato!

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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » lunedì 20 febbraio 2012, 9:54

Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
non direi, la risposta della molla è comunque quella, lo spring rate mica cambia :rolleyes
quando si variano le altezze, il comportamento dell'auto cambia di conseguenza.... secondo me è semplicemente per questo che si notano le differenze
e per quanto riguarda l'escursione della sospensione... ocio che spesso & volentieri aumentando il "precarico", ossia alzando l'auto, si AUMENTA l'escursione utile (la quale è limitata nel 99% dei casi dall'ammo che va a tampone, non dalla molla che va a pacco)... quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo :rolleyes

l'helper è semplicemente una molla ausiliaria, molto morbida, che dinamicamente non influisce perchè sta sempre a pacco tranne quando una ruota si stacca da terra. serve a mantenre ferma la molla quando si abbassa di molto la vettura, facilità la mobilità della ghiera nelle regolazioni (perchè preme con poca forza sulle ghiere), ed è appunto una finezza per modificare le altezze senza influire sul precarico... ma di finezza parliamo perchè, almeno sugli assetti stradali, abbiamo concluso che il precarico influisce poco / nulla :rolleyes

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 10:35

Michel_ITR99 ha scritto:
ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
IMHO:

Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.

Teoria credibile ?
si bravo! ottima osservazione :good
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 10:39

Furgonato ha scritto:Col precarico il comportamento varia solo quando gravano kg fino al valore di precarico perché la molla non si comprime da li in poi si comporta esattamente come se non fosse precaricata. Chiaro che la si sente diversa l'auto!!! Poi che la ruota si stacchi da terra col precarico non c'entra nulla. Per il discorso di prec 50 e carico auto 100: il mezzo si abbassa come se i kg fossero 100-50=50 ma la molla lavora e si comporta per 100kg cha ha.
Vi sfido tutti al japan day il 4!!!! Io non ho precarico!!!!!! Ahahahah
chiaro fin qui ci siamo, se da li in poi l'auto è come se non fosse precaricata, allora il precarico serve solo quando la ruota si stacca da terra come dice michael

ma non vi torna strano? l'auto o moto che sia col precarico si sente diversa SEMPRE, non sono quando saltiamo sui cordoli, e non credo che in un normale giro lungo le strade di campagna la molla arrivi a estendersi completamente tale da far "funzionare il precarico"
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 10:45

Maiozzo ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza ho sempre pensato che il precarico serva a far estendere l'ammo della ruota interna alla curva con + o - velocità...
Ovviamente + precarico significa che la molla e l'ammo sono più compressi anche a macchina ferma, quindi, a precarico 0, una volta che il rollio mi porta a superare il carico statico della molla dato dal peso dell'auto la molla stessa si trova in posizione diciamo di riposo.

no lorè ti sbagli, se dai precarico la molla è più compressa SOLO a macchina o ruota sollevata, mentre nelle normali condizioni di carico, il carico stesso supera abbondantemente il precarico e quindi non cambia la forza di estensione della molla
Aumentando il precarico faccio in modo che il gruppo ammortizzatore/molla abbia ancora quel cm di compressione da poter sfruttare per mantenere il contatto con il suolo...
ma no è il contrario, se dai precarico incentivi il distacco dal suolo proprio perchè vai a diminuire la corsa utile!
L'helper serve appunto ad evitare che precaricando troppo la molla principale si abbia troppo poco smorzamento e al contrario evitare che questa lavori "libera" tra le ghiere se il precarico è troppo poco...




In testa mia in sintesi un'auto con troppo precarico è più "rimbalzante" perchè la molla è più compressa e tenderà ad estendersi prima in qualsiasi situazione dove la sospensione è alleggerita.
ma non è così per tutti i motivi spiegati nei post precedenti: quando la macchina è a terra con o senza precarico la molla sarà compressa SEMPRE alla stessa maniera

il precarico lo si avverte solo quando il carico sulla ruota è di un valore inferiore o uguale al valore del precarico stesso! ecco questo riassume tutte le conclusioni tratte finora!!


Quindi FORSE potrei pure dire che con un auto che ha poco rollio serve meno precarico di una dove il rollio (o beccheggio ovvio) è + marcato!
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 10:59

UnoTetano ha scritto:
Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
non direi, la risposta della molla è comunque quella, lo spring rate mica cambia :rolleyes

invece ha ragione michael, lo spring rate non cambia ma cambia il gradino iniziale, quindi a molla scarica prendendo un cordolo col precarico l'auto è come se fosse più dura perchè per colpi di intensità fino al valore di precarico l'ammortizzatore si comporta come una mazza rigida

quando si variano le altezze, il comportamento dell'auto cambia di conseguenza.... secondo me è semplicemente per questo che si notano le differenze
e per quanto riguarda l'escursione della sospensione... ocio che spesso & volentieri aumentando il "precarico", ossia alzando l'auto, si AUMENTA l'escursione utile (la quale è limitata nel 99% dei casi dall'ammo che va a tampone, non dalla molla che va a pacco)... quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo :rolleyes

hai ragione dire che aumenta la corsa, ma non aumenta quella UTILE visto che a tampone o a pacco non ci si deve mai arrivare, ci si arriva solo se si ha un carico molla troppo basso quindi non la definirei utile
mentre invece la corsa utile in estensione cioè quella che determina il distacco della ruota da terra diminuisce

l'helper è semplicemente una molla ausiliaria, molto morbida, che dinamicamente non influisce perchè sta sempre a pacco tranne quando una ruota si stacca da terra. serve a mantenre ferma la molla quando si abbassa di molto la vettura, facilità la mobilità della ghiera nelle regolazioni (perchè preme con poca forza sulle ghiere), ed è appunto una finezza per modificare le altezze senza influire sul precarico... ma di finezza parliamo perchè, almeno sugli assetti stradali, abbiamo concluso che il precarico influisce poco / nulla :rolleyes

l'hepler influisce anche se di poco sul carico della molla principale aumentandolo

se c'è l'helper non ha senso parlare di precarico, come fai a darlo senza mandare a pacco l'helper?? lo puoi dare ma di una quantità trascurabile prima che l'helper vada a pacco
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » lunedì 20 febbraio 2012, 11:05

penso che la frase che racchiuda in poche parole tutto ciò che abbiamo concluso (anzi ha concluso michael) finora sul precarico sia questa:

il precarico lo si avverte solo quando il carico agente sulla sospensione è inferiore o uguale al valore del precarico stesso

tali condizioni si verificano ad esempio quando si salta sui cordoli o comunque in condizioni limite quando la ruota è prossima al distacco da terra o già distaccata.

il precarico in tali condizioni ha l'effetto di una sospensione totalmente rigida



ulteriori ragionamenti sono ben accetti
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Re: Assetto raising

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 febbraio 2012, 11:13

UnoTetano ha scritto:quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo :rolleyes
No Tetano, imho è il contrario. Immagina l'esempio portato all'estremo: precarica la molla completamente sino a chiuderla al 100% ( :alcool ), otterresti una sospensione praticamente bloccata, che non si muove di un mm, come un kart :good

E al primo cordolo ti parte un dente, ti si strappa un duomo e ti ribalti :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Assetto raising

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 20 febbraio 2012, 11:18

andrea_crx ha scritto:
penso che la frase che racchiuda in poche parole tutto ciò che abbiamo concluso (anzi ha concluso michael) finora sul precarico sia questa:

il precarico lo si avverte solo quando il carico agente sulla sospensione è inferiore o uguale al valore del precarico stesso

tali condizioni si verificano ad esempio quando si salta sui cordoli o comunque in condizioni limite quando la ruota è prossima al distacco da terra o già distaccata.

il precarico in tali condizioni ha l'effetto di una sospensione totalmente rigida


ulteriori ragionamenti sono ben accetti
Ottime conclusioni Andrea, magari io avrei scritto "più rigida" invece che "totalmente rigida" :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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