embhèandrea_crx ha scritto:RobyVTEC ha scritto: A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco??
suona strano eh
Assetto raising
- RobyVTEC
- HCI member
Re: Assetto raising
specRR Dark Lady
-
andrea_crx
- HCI member
allora, la mia tesi si è rivelata errata, era palese che stessi dicendo una cazzata
ma ciò che mi ha fatto portare avanti tale tesi è il rovescio della medaglia
ovvero essendo giustamente come dite voi, cadono diverse teorie
in primis il precarico come dice unotetano non serve assolutamente a nulla per svariati motivi, non perchè sia nocivo, bensì proprio ininfluente
secondo chi afferma che dando precarico l'auto cambia il comportamento dice cazzate
terzo chi produce coilover nella versione con base regolabile per l'altezza e ghiere per precarico separate è un "filibustiere"
poi per assurdo, se noi precaricassimo la molla di 350kg quando il peso gravante sull'ammo ad auto a terra fosse di 300kg, allora il precarico avrebbe un'influenza, ma concettualmente non potrebbe essere usato un ammo precaricato più del carico gravante ad auto a terra in quanto l'ammo sarebbe costretto a lavorare a finecorsa con pessimi risultati
ragioniamo su questa cosa perchè voglio vederci chiaro...possibile che quando si entra più nel dettaglio scompaiono tutti?
ma ciò che mi ha fatto portare avanti tale tesi è il rovescio della medaglia
ovvero essendo giustamente come dite voi, cadono diverse teorie
in primis il precarico come dice unotetano non serve assolutamente a nulla per svariati motivi, non perchè sia nocivo, bensì proprio ininfluente
secondo chi afferma che dando precarico l'auto cambia il comportamento dice cazzate
terzo chi produce coilover nella versione con base regolabile per l'altezza e ghiere per precarico separate è un "filibustiere"
poi per assurdo, se noi precaricassimo la molla di 350kg quando il peso gravante sull'ammo ad auto a terra fosse di 300kg, allora il precarico avrebbe un'influenza, ma concettualmente non potrebbe essere usato un ammo precaricato più del carico gravante ad auto a terra in quanto l'ammo sarebbe costretto a lavorare a finecorsa con pessimi risultati
ragioniamo su questa cosa perchè voglio vederci chiaro...possibile che quando si entra più nel dettaglio scompaiono tutti?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- RobyVTEC
- HCI member
-
andrea_crx
- HCI member
e che senso avrebbe? che si stacca la ruota interna da terra?
ma poi è risaputo che precaricando cambia il comportamento dell'auto o della moto
perchè c@zzo non coincide la teoria con la pratica!?!
qualcuno che intervenga magari..
ma poi è risaputo che precaricando cambia il comportamento dell'auto o della moto
perchè c@zzo non coincide la teoria con la pratica!?!
qualcuno che intervenga magari..
- Furgonato
- HCI member
Il precarico serve solo per evitare che la molla si comprima per carichi inferiori al precarico stesso. Su sospensioni sportive con ammo frenati e molle lineari non é necessario o al Max si riduce al minimo giusto per non far accavallare la molla, diciamo così. É utile invece con sospensioni turistiche che hanno molle Progressive che con passeggero a bordo andrebbero giù parecchio se non fossero precaricate. Quindi von precaricoi il comportamento cambia eccome poiché la sospensione sarà molto meno molleggiosa e rimbalzosa fino al valore di precarico.
In ogni caso " l'assetto" del facchinelli e li spiega bene la cosa
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Furgonato
- HCI member
Aggiungo che una molla Precaricata perde parte della corsa utile.
Ho sentito parlare di helper che dovrebbe servire proprio per il precarico separato. Anche qui non ho approfondito la cosa ma aggiungendo una seconda molla di regolazione precarico credo sarebbe possibile effettuare tale regolazione senza togliere corsa utile alla molla primaria, ossia quella che serve.
Se qualcuno sa Spiegare che é l'helper spieghi, perché la mia spiegazione é solo un ragionamento che ho fatto provando a capire a che potesse servire una seconda molla.
Ho sentito parlare di helper che dovrebbe servire proprio per il precarico separato. Anche qui non ho approfondito la cosa ma aggiungendo una seconda molla di regolazione precarico credo sarebbe possibile effettuare tale regolazione senza togliere corsa utile alla molla primaria, ossia quella che serve.
Se qualcuno sa Spiegare che é l'helper spieghi, perché la mia spiegazione é solo un ragionamento che ho fatto provando a capire a che potesse servire una seconda molla.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
-
Nrg17
- HCI member
andrea, macheddici?
se dai precarico, l'auto cambia eccome, io l'ho sentito dal giorno alla notte... a franciacorta mi trovavo bene con culo bello duro di precarico, ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
se dai precarico, l'auto cambia eccome, io l'ho sentito dal giorno alla notte... a franciacorta mi trovavo bene con culo bello duro di precarico, ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
-
andrea_crx
- HCI member
fin qui ci siamo, ed è esattamente come ho spiegato nel mio primo postFurgonato ha scritto:Il precarico serve solo per evitare che la molla si comprima per carichi inferiori al precarico stesso. Su sospensioni sportive con ammo frenati e molle lineari non é necessario o al Max si riduce al minimo giusto per non far accavallare la molla, diciamo così. É utile invece con sospensioni turistiche che hanno molle Progressive che con passeggero a bordo andrebbero giù parecchio se non fossero precaricate. Quindi von precaricoi il comportamento cambia eccome poiché la sospensione sarà molto meno molleggiosa e rimbalzosa fino al valore di precarico.
ma la cosa è ancora molto offuscata e il facchinelli è ben lontano dallo spiegare bene la cosa
se dai un precarico di 50kg e sulla sospensione in condizioni normali gravano 100kg, non mi è ancora chiaro come possa variare il comportamento della macchina o moto che sia con o senza precarico.
come dice unotetano, se con il normale carico statico superi il valore di precarico, come fa la sospensione ad accorgersi della presenza del precarico? (tranne il fatto che la corsa è diminuita e quindi la ruota si staccherà prima da terra sollevando l'auto)
se invece diamo un precarico elevato, pari al carico statico che grava sull'ammo, ciò significa che quando poggiamo l'auto per terra la sospensione non si schiaccia per niente e qui quindi si sentirebbe l'effetto del precarico
ma è una situazione improponibile perchè significherebbe non far lavorare l'ammortizzatore, ovvero farlo lavorare a fine corsa, cosa assolutamente da evitare
quindi da ciò si dedurrebbe che se il carico statico è superiore al valore del precarico, la presenza del precarico è ininfluente sul comportamento dell'ammo
e ti dico il mio pensiero sull'helper:
l'helper serve unicamente a far si che con molle oltre una certa durezza (cioè che si comprimono pochissimo quando l'auto è a terra) l'ammortizzatore lavori lontano dal fine corsa mantenendo la molla nella sua sede quando l'ammo è scarico
per me non serve a nient'altro (ovvio con l'aggiunta dell'helper è come se si aumenta leggermente il carico della molla visto che vanno aggiunti i kg dell'helper stesso)
-
andrea_crx
- HCI member
si ma leggi bene c@zzo!Nrg17 ha scritto:andrea, macheddici?
ho detto ciò che stai dicendo tu, solo che la teoria farebbe pensare il contrario
lo so benissimo che col precarico cambia il comportamento
voglio capire perchè
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
IMHO:ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
Teoria credibile ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Furgonato
- HCI member
Col precarico il comportamento varia solo quando gravano kg fino al valore di precarico perché la molla non si comprime da li in poi si comporta esattamente come se non fosse precaricata. Chiaro che la si sente diversa l'auto!!! Poi che la ruota si stacchi da terra col precarico non c'entra nulla. Per il discorso di prec 50 e carico auto 100: il mezzo si abbassa come se i kg fossero 100-50=50 ma la molla lavora e si comporta per 100kg cha ha.
Vi sfido tutti al japan day il 4!!!! Io non ho precarico!!!!!! Ahahahah
- Maiozzo
- HCI member
- Contatta:
Dal profondo della mia ignoranza ho sempre pensato che il precarico serva a far estendere l'ammo della ruota interna alla curva con + o - velocità...
Ovviamente + precarico significa che la molla e l'ammo sono più compressi anche a macchina ferma, quindi, a precarico 0, una volta che il rollio mi porta a superare il carico statico della molla dato dal peso dell'auto la molla stessa si trova in posizione diciamo di riposo.
Aumentando il precarico faccio in modo che il gruppo ammortizzatore/molla abbia ancora quel cm di compressione da poter sfruttare per mantenere il contatto con il suolo...
L'helper serve appunto ad evitare che precaricando troppo la molla principale si abbia troppo poco smorzamento e al contrario evitare che questa lavori "libera" tra le ghiere se il precarico è troppo poco...
In testa mia in sintesi un'auto con troppo precarico è più "rimbalzante" perchè la molla è più compressa e tenderà ad estendersi prima in qualsiasi situazione dove la sospensione è alleggerita.
Quindi FORSE potrei pure dire che con un auto che ha poco rollio serve meno precarico di una dove il rollio (o beccheggio ovvio) è + marcato!
Ovviamente + precarico significa che la molla e l'ammo sono più compressi anche a macchina ferma, quindi, a precarico 0, una volta che il rollio mi porta a superare il carico statico della molla dato dal peso dell'auto la molla stessa si trova in posizione diciamo di riposo.
Aumentando il precarico faccio in modo che il gruppo ammortizzatore/molla abbia ancora quel cm di compressione da poter sfruttare per mantenere il contatto con il suolo...
L'helper serve appunto ad evitare che precaricando troppo la molla principale si abbia troppo poco smorzamento e al contrario evitare che questa lavori "libera" tra le ghiere se il precarico è troppo poco...
In testa mia in sintesi un'auto con troppo precarico è più "rimbalzante" perchè la molla è più compressa e tenderà ad estendersi prima in qualsiasi situazione dove la sospensione è alleggerita.
Quindi FORSE potrei pure dire che con un auto che ha poco rollio serve meno precarico di una dove il rollio (o beccheggio ovvio) è + marcato!
- UnoTetano
- (h)old
non direi, la risposta della molla è comunque quella, lo spring rate mica cambiaQuando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
quando si variano le altezze, il comportamento dell'auto cambia di conseguenza.... secondo me è semplicemente per questo che si notano le differenze
e per quanto riguarda l'escursione della sospensione... ocio che spesso & volentieri aumentando il "precarico", ossia alzando l'auto, si AUMENTA l'escursione utile (la quale è limitata nel 99% dei casi dall'ammo che va a tampone, non dalla molla che va a pacco)... quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo
l'helper è semplicemente una molla ausiliaria, molto morbida, che dinamicamente non influisce perchè sta sempre a pacco tranne quando una ruota si stacca da terra. serve a mantenre ferma la molla quando si abbassa di molto la vettura, facilità la mobilità della ghiera nelle regolazioni (perchè preme con poca forza sulle ghiere), ed è appunto una finezza per modificare le altezze senza influire sul precarico... ma di finezza parliamo perchè, almeno sugli assetti stradali, abbiamo concluso che il precarico influisce poco / nulla
-
andrea_crx
- HCI member
si bravo! ottima osservazioneMichel_ITR99 ha scritto:IMHO:ma ad adria i cordoli della S sono troppo alti, e non riuscivo a saltarci sopra senza scomporla... mi e' bastato togliere un 3-4mm (millimetri!!!) di precarico per sentire i cambiamenti (in bene ovviamente)!!
Quando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
Teoria credibile ?
-
andrea_crx
- HCI member
chiaro fin qui ci siamo, se da li in poi l'auto è come se non fosse precaricata, allora il precarico serve solo quando la ruota si stacca da terra come dice michaelFurgonato ha scritto:Col precarico il comportamento varia solo quando gravano kg fino al valore di precarico perché la molla non si comprime da li in poi si comporta esattamente come se non fosse precaricata. Chiaro che la si sente diversa l'auto!!! Poi che la ruota si stacchi da terra col precarico non c'entra nulla. Per il discorso di prec 50 e carico auto 100: il mezzo si abbassa come se i kg fossero 100-50=50 ma la molla lavora e si comporta per 100kg cha ha.
ma non vi torna strano? l'auto o moto che sia col precarico si sente diversa SEMPRE, non sono quando saltiamo sui cordoli, e non credo che in un normale giro lungo le strade di campagna la molla arrivi a estendersi completamente tale da far "funzionare il precarico"
-
andrea_crx
- HCI member
Maiozzo ha scritto:Dal profondo della mia ignoranza ho sempre pensato che il precarico serva a far estendere l'ammo della ruota interna alla curva con + o - velocità...
no lorè ti sbagli, se dai precarico la molla è più compressa SOLO a macchina o ruota sollevata, mentre nelle normali condizioni di carico, il carico stesso supera abbondantemente il precarico e quindi non cambia la forza di estensione della molla
ma no è il contrario, se dai precarico incentivi il distacco dal suolo proprio perchè vai a diminuire la corsa utile!
ma non è così per tutti i motivi spiegati nei post precedenti: quando la macchina è a terra con o senza precarico la molla sarà compressa SEMPRE alla stessa maniera
il precarico lo si avverte solo quando il carico sulla ruota è di un valore inferiore o uguale al valore del precarico stesso! ecco questo riassume tutte le conclusioni tratte finora!!
-
andrea_crx
- HCI member
UnoTetano ha scritto:non direi, la risposta della molla è comunque quella, lo spring rate mica cambiaQuando prendi il cordolo interno, l'auto è in appoggio sulle ruote esterne, quindi il rollio (che un po' c'è sempre) fa estendere l'ammortizzatore delle ruote interne: se non le hai dato precarico la molla sarà circa al massimo della sua lunghezza potendo assorbire la legnata sul cordolo al massimo delle sue possibilità, mentre se invece le hai dato precarico, e quindi la molla è già un pochino "compressa" sarà come prendere il cordolo con una molla più dura, che ti fà scomporre l'auto.
invece ha ragione michael, lo spring rate non cambia ma cambia il gradino iniziale, quindi a molla scarica prendendo un cordolo col precarico l'auto è come se fosse più dura perchè per colpi di intensità fino al valore di precarico l'ammortizzatore si comporta come una mazza rigida
quando si variano le altezze, il comportamento dell'auto cambia di conseguenza.... secondo me è semplicemente per questo che si notano le differenze
e per quanto riguarda l'escursione della sospensione... ocio che spesso & volentieri aumentando il "precarico", ossia alzando l'auto, si AUMENTA l'escursione utile (la quale è limitata nel 99% dei casi dall'ammo che va a tampone, non dalla molla che va a pacco)... quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo
hai ragione dire che aumenta la corsa, ma non aumenta quella UTILE visto che a tampone o a pacco non ci si deve mai arrivare, ci si arriva solo se si ha un carico molla troppo basso quindi non la definirei utile
mentre invece la corsa utile in estensione cioè quella che determina il distacco della ruota da terra diminuisce
l'helper è semplicemente una molla ausiliaria, molto morbida, che dinamicamente non influisce perchè sta sempre a pacco tranne quando una ruota si stacca da terra. serve a mantenre ferma la molla quando si abbassa di molto la vettura, facilità la mobilità della ghiera nelle regolazioni (perchè preme con poca forza sulle ghiere), ed è appunto una finezza per modificare le altezze senza influire sul precarico... ma di finezza parliamo perchè, almeno sugli assetti stradali, abbiamo concluso che il precarico influisce poco / nulla
l'hepler influisce anche se di poco sul carico della molla principale aumentandolo
se c'è l'helper non ha senso parlare di precarico, come fai a darlo senza mandare a pacco l'helper?? lo puoi dare ma di una quantità trascurabile prima che l'helper vada a pacco
-
andrea_crx
- HCI member
penso che la frase che racchiuda in poche parole tutto ciò che abbiamo concluso (anzi ha concluso michael) finora sul precarico sia questa:
il precarico lo si avverte solo quando il carico agente sulla sospensione è inferiore o uguale al valore del precarico stesso
tali condizioni si verificano ad esempio quando si salta sui cordoli o comunque in condizioni limite quando la ruota è prossima al distacco da terra o già distaccata.
il precarico in tali condizioni ha l'effetto di una sospensione totalmente rigida
ulteriori ragionamenti sono ben accetti
il precarico lo si avverte solo quando il carico agente sulla sospensione è inferiore o uguale al valore del precarico stesso
tali condizioni si verificano ad esempio quando si salta sui cordoli o comunque in condizioni limite quando la ruota è prossima al distacco da terra o già distaccata.
il precarico in tali condizioni ha l'effetto di una sospensione totalmente rigida
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
No Tetano, imho è il contrario. Immagina l'esempio portato all'estremo: precarica la molla completamente sino a chiuderla al 100% ( ), otterresti una sospensione praticamente bloccata, che non si muove di un mm, come un kartUnoTetano ha scritto:quindi aumentando il precarico in teoria una sospensione potrebbe digerire anche meglio un avvallamento o un cordolo
E al primo cordolo ti parte un dente, ti si strappa un duomo e ti ribalti
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ottime conclusioni Andrea, magari io avrei scritto "più rigida" invece che "totalmente rigida"andrea_crx ha scritto:Spoiler! --Clicca qui per vedere--