Assetto raising
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Re: Assetto raising
http://www.ebay.com/itm/YELLOW-4Pcs-COI ... 137wt_1185
fitterano con i BC ?? La rotella romperà il c@zzo?
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andrea_crx
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Re: Assetto raising
occhio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mmMOTORPUNX ha scritto:La molla va regolata un po' puntata,5-10mm,se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso,e non va neanche lasciata "lasca".Tony se la slammi per recuperare un po' di corsa dell'ammo devi montare i top mount piu' alti
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Re: Assetto raising
Ma infatti la ghiera portamolla va solo appoggiata. Poi da li si regola CON LE BILANCE.
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Re: Assetto raising
Infatti io le molle le ho solo puntate leggermente,in modo che non si muovessero,saranno si e no 2mm.Era per dare una misura di massima...
@Tony>devi controllare che il diametro del tampone dei BC sia minore del diametro interno del top mount se vuoi usare i tamponi BC,o puoi usare direttamente i tamponi che ti danno nel kit.Io ne ho 4 a casa neri,solo gli stessi.Li tenevo da montare sull'EG ma non so quando.Se vuoi te li smollo a 125€,considerando che ho gia anche montatole boccoline OEM dentro ai due pezzi di plastica neri e la dogana...
@Tony>devi controllare che il diametro del tampone dei BC sia minore del diametro interno del top mount se vuoi usare i tamponi BC,o puoi usare direttamente i tamponi che ti danno nel kit.Io ne ho 4 a casa neri,solo gli stessi.Li tenevo da montare sull'EG ma non so quando.Se vuoi te li smollo a 125€,considerando che ho gia anche montatole boccoline OEM dentro ai due pezzi di plastica neri e la dogana...
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Re: Assetto raising
ma perchè?se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso
è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kgocchio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mm
io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
sulle moto è diverso perchè i pesi in gioco sono diversi e i trasferimenti di carico molto significativi, tanto che in tante condizioni finiscono pochi kg su una ruota... ma secondo me sulle auto cambia solo l'altezza e di conseguenza il comportamento, il precarico "in se" non dice nulla o quasi
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Re: Assetto raising
Il prevarico su assetti sportivi dovrebbe essere ridotto al minimo
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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Re: Assetto raising
viewtopic.php?f=62&t=8481&hilit=precarico
Non mi ricordo il topic ma c'era stata una Royal Rumble sul precarico ai tempi del Deg,Mauri,Ubaldo e il capitano...
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Re: Assetto raising
ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:UnoTetano ha scritto:ma perchè?se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso
è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kgocchio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mm
io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
sulle moto è diverso perchè i pesi in gioco sono diversi e i trasferimenti di carico molto significativi, tanto che in tante condizioni finiscono pochi kg su una ruota... ma secondo me sulle auto cambia solo l'altezza e di conseguenza il comportamento, il precarico "in se" non dice nulla o quasi
ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg
-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N
-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N
in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.
Il discorso cambia per le vetture stradali di serie che hanno tutte un bel precarico a volte anche di più di 10cm dovuto al fatto che le condizioni di carico variano notevolmente (da auto con solo pilota a bordo ad auto carica al massimo) e quindi col precarico unitamente all'impiego di molle progressive che garantiscono il cosiddetto "rising rate" si riesce ad ottenere una condizione accettabile in ogni situazione di carico.
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Re: Assetto raising
Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....andrea_crx ha scritto:ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:UnoTetano ha scritto:
ma perchè?
è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kg
io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
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ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg
-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N
-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N
in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.
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Re: Assetto raising
ma in questo modo come avverrebbe la regolazione con le bilance? se tanto comunque la comprimi ritorna alla stessa altezza...
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Re: Assetto raising
non è così roby, se su una bilancia posi 1kg (precarico), non è che poi se aggiungi un altro kg l'ago non si muove..ma segnerà invece 2 kgRobyVTEC ha scritto:Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....andrea_crx ha scritto:
ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:
ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg
-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N
-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N
in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.
Il discorso cambia per le vetture stradali di serie che hanno tutte un bel precarico a volte anche di più di 10cm dovuto al fatto che le condizioni di carico variano notevolmente (da auto con solo pilota a bordo ad auto carica al massimo) e quindi col precarico unitamente all'impiego di molle progressive che garantiscono il cosiddetto "rising rate" si riesce ad ottenere una condizione accettabile in ogni situazione di carico.
questa similitudine è appropriata perchè parliamo di molle lineari e perchè il precarico che dai all'ammo è presente costantemente durante tutta la corsa dello stesso, ovvero qualsiasi sia il carico applicato
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Re: Assetto raising
Nel caso 2 la molla non si comprime allo stesso modo del caso 1! Ma di meno, perché i kg corrispondenti al prevarico li regge già senza comprimersi.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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Re: Assetto raising
non è così scontato, per capire pensate all'esempio della bilancia!
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Re: Assetto raising
La vedo diversa io.....andrea_crx ha scritto:non è così roby, se su una bilancia posi 1kg (precarico), non è che poi se aggiungi un altro kg l'ago non si muove..ma segnerà invece 2 kgRobyVTEC ha scritto: Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....
questa similitudine è appropriata perchè parliamo di molle lineari e perchè il precarico che dai all'ammo è presente costantemente durante tutta la corsa dello stesso, ovvero qualsiasi sia il carico applicato
Metti un kg sulla bilancia, la bilancia segna 1kg.
Metti un fermo a contrasto con il piatto in modo che nn si possa alzare e tornare a zero....hai precaricato la molla interna della bilancia di un kg....
Togli il kg, lo rimetti....non è che poi segna 2 kg
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Re: Assetto raising
e qua dico che ti sbagli
perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"
la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla
quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
il top mount è infatti se ci pensi un fermo libero di muoversi lungo l'asse della molla
è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"
la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla
quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
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è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
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Re: Assetto raising
Il prevarico lo do alla molla, non all'ammortizzatore. Se la molla ha un prevarico di 100kg vuol dire che se sulla macchina carico un peso inferiore a100kg la molla non si comprime; proprio perché é già "carica" e quindi ha la forza di contrastare tale peso. Solo oltre il valore di precarico inizierà a comprimersi
Qui spiega meglio a cosa serve il precarico.
http://www.piemontinmoto.it/articolo_10_1.php
Qui spiega meglio a cosa serve il precarico.
http://www.piemontinmoto.it/articolo_10_1.php
Ultima modifica di Furgonato il sabato 18 febbraio 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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Re: Assetto raising
A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco??andrea_crx ha scritto:e qua dico che ti sbagli
perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"
la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla
quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
il top mount è infatti se ci pensi un fermo libero di muoversi lungo l'asse della molla
è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
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Re: Assetto raising
Anche io la penso cosi'....ma potrebbe essere anche errato, nn dico....ragioniamociFurgonato ha scritto:Il prevarico lo do alla molla, non all'ammortizzatore. Se la molla ha un prevarico di 100kg vuol dire che se sulla macchina carico un peso inferiore a100kg la molla non si comprime; proprio perché é già "carica" e quindi ha la forza di contrastare tale peso. Solo oltre il valore di precarico inizierà a comprimersi
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Re: Assetto raising
Ho aggiunto il link che spiega il concetto.
L'unica cosa che non so, non conoscendo tecnicamente gli ammo (so solo la teoria che mi ricordo dalla laurea) é che non so se il precarico su ammo x auto comporta un abbassamento dell'auto o no. Io presumo di no perché un sistema di regolazione precarico io lo farei con una ghiera sullo stelo quindi senza abbassare l'auto, pero la molla perde comunque una parte della sua corsa. Dire "perde" non é proprio corretto perché i kg per mandarla a pacco sono sempre gli stessi, sia che ci sia precarico o no, pero la corsa fino al valore di precarico e già "utilizzata"
L'unica cosa che non so, non conoscendo tecnicamente gli ammo (so solo la teoria che mi ricordo dalla laurea) é che non so se il precarico su ammo x auto comporta un abbassamento dell'auto o no. Io presumo di no perché un sistema di regolazione precarico io lo farei con una ghiera sullo stelo quindi senza abbassare l'auto, pero la molla perde comunque una parte della sua corsa. Dire "perde" non é proprio corretto perché i kg per mandarla a pacco sono sempre gli stessi, sia che ci sia precarico o no, pero la corsa fino al valore di precarico e già "utilizzata"
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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Re: Assetto raising
RobyVTEC ha scritto:A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco??andrea_crx ha scritto:e qua dico che ti sbagli
perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"
la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla
quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
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è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
suona strano eh
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