Assetto raising

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Re: Assetto raising

Messaggio da Tony JDM » giovedì 16 febbraio 2012, 22:01

http://www.ebay.com/itm/YELLOW-4Pcs-COI ... 137wt_1185

fitterano con i BC ?? La rotella romperà il c@zzo?
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » giovedì 16 febbraio 2012, 23:51

MOTORPUNX ha scritto:La molla va regolata un po' puntata,5-10mm,se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso,e non va neanche lasciata "lasca".Tony se la slammi per recuperare un po' di corsa dell'ammo devi montare i top mount piu' alti
occhio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mm
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Re: Assetto raising

Messaggio da Sgarboman » venerdì 17 febbraio 2012, 0:33

Ma infatti la ghiera portamolla va solo appoggiata. Poi da li si regola CON LE BILANCE.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Assetto raising

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 17 febbraio 2012, 7:48

Infatti io le molle le ho solo puntate leggermente,in modo che non si muovessero,saranno si e no 2mm.Era per dare una misura di massima...
@Tony>devi controllare che il diametro del tampone dei BC sia minore del diametro interno del top mount se vuoi usare i tamponi BC,o puoi usare direttamente i tamponi che ti danno nel kit.Io ne ho 4 a casa neri,solo gli stessi.Li tenevo da montare sull'EG ma non so quando.Se vuoi te li smollo a 125€,considerando che ho gia anche montatole boccoline OEM dentro ai due pezzi di plastica neri e la dogana... :asd
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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » venerdì 17 febbraio 2012, 13:53

se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso
ma perchè?
occhio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mm
è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kg

io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
sulle moto è diverso perchè i pesi in gioco sono diversi e i trasferimenti di carico molto significativi, tanto che in tante condizioni finiscono pochi kg su una ruota... ma secondo me sulle auto cambia solo l'altezza e di conseguenza il comportamento, il precarico "in se" non dice nulla o quasi

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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » venerdì 17 febbraio 2012, 14:42

Il prevarico su assetti sportivi dovrebbe essere ridotto al minimo
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 17 febbraio 2012, 18:12

viewtopic.php?f=62&t=8481&hilit=precarico
Non mi ricordo il topic ma c'era stata una Royal Rumble sul precarico ai tempi del Deg,Mauri,Ubaldo e il capitano... :maro :pop
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » sabato 18 febbraio 2012, 12:34

UnoTetano ha scritto:
se la stringi troppo l'assetto diventa molto rimbalzoso
ma perchè?
occhio che 10mm sono già 100kg di precarico su una molla da 10kg/mm
è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kg

io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
sulle moto è diverso perchè i pesi in gioco sono diversi e i trasferimenti di carico molto significativi, tanto che in tante condizioni finiscono pochi kg su una ruota... ma secondo me sulle auto cambia solo l'altezza e di conseguenza il comportamento, il precarico "in se" non dice nulla o quasi
ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:

ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg

-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N

-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N

in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.

Il discorso cambia per le vetture stradali di serie che hanno tutte un bel precarico a volte anche di più di 10cm dovuto al fatto che le condizioni di carico variano notevolmente (da auto con solo pilota a bordo ad auto carica al massimo) e quindi col precarico unitamente all'impiego di molle progressive che garantiscono il cosiddetto "rising rate" si riesce ad ottenere una condizione accettabile in ogni situazione di carico.
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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » sabato 18 febbraio 2012, 14:15

andrea_crx ha scritto:
UnoTetano ha scritto:
ma perchè?



è, poi quando metti l'auto a terra ce ne vanno comunque 300 di kg

io sta storia del precarico non l'ho capita bene, secondo me è pressochè irrilevante
sulle moto è diverso perchè i pesi in gioco sono diversi e i trasferimenti di carico molto significativi, tanto che in tante condizioni finiscono pochi kg su una ruota... ma secondo me sulle auto cambia solo l'altezza e di conseguenza il comportamento, il precarico "in se" non dice nulla o quasi
ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:

ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg

-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N

-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N

in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.

Il discorso cambia per le vetture stradali di serie che hanno tutte un bel precarico a volte anche di più di 10cm dovuto al fatto che le condizioni di carico variano notevolmente (da auto con solo pilota a bordo ad auto carica al massimo) e quindi col precarico unitamente all'impiego di molle progressive che garantiscono il cosiddetto "rising rate" si riesce ad ottenere una condizione accettabile in ogni situazione di carico.
Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....
specRR Dark Lady

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Re: Assetto raising

Messaggio da Tony JDM » sabato 18 febbraio 2012, 14:20

ma in questo modo come avverrebbe la regolazione con le bilance? se tanto comunque la comprimi ritorna alla stessa altezza...
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » sabato 18 febbraio 2012, 14:27

RobyVTEC ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
ho capito la tua perplessità, ma provando a ragionare:

ESEMPIO: molla lineare da 100kg/cm - carico gravante sulla molla 300kg

-CASO 1: precarico nullo
a macchina a terra la molla si comprime di 3cm e la forza che essa esercita per tornare nella posizione iniziale ovvero completamente distesa è proporzionale a 300kg ovvero è di circa 3000N

-CASO 2: precarico pari a 100kg (ovvero ghiera spostata di 1cm)
a macchina a terra la molla si comprime sempre di 3cm (la molla è lineare) ma la forza che la molla esercita per tornare a distendersi completamente è proporzionale a 300+100=400kg cioè è di circa 4000N

in sostanza col precarico si aumenta l'energia potenziale elastica della molla e quindi cambia il comportamento in estensione, ovvero è come se in estensione avessimo una molla più reattiva, cioè a parità di carico gravante su di essa avremo una maggiore tendenza a estendersi da parte della molla, e ciò è controproducente perchè altera il comportamento dell'ammortizzatore in estensione, quindi in un assetto da pista il precarico non va usato, salvo casi particolari.

Il discorso cambia per le vetture stradali di serie che hanno tutte un bel precarico a volte anche di più di 10cm dovuto al fatto che le condizioni di carico variano notevolmente (da auto con solo pilota a bordo ad auto carica al massimo) e quindi col precarico unitamente all'impiego di molle progressive che garantiscono il cosiddetto "rising rate" si riesce ad ottenere una condizione accettabile in ogni situazione di carico.
Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....
non è così roby, se su una bilancia posi 1kg (precarico), non è che poi se aggiungi un altro kg l'ago non si muove..ma segnerà invece 2 kg

questa similitudine è appropriata perchè parliamo di molle lineari e perchè il precarico che dai all'ammo è presente costantemente durante tutta la corsa dello stesso, ovvero qualsiasi sia il carico applicato
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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » sabato 18 febbraio 2012, 15:12

Nel caso 2 la molla non si comprime allo stesso modo del caso 1! Ma di meno, perché i kg corrispondenti al prevarico li regge già senza comprimersi.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » sabato 18 febbraio 2012, 15:16

non è così scontato, per capire pensate all'esempio della bilancia!
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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » sabato 18 febbraio 2012, 15:26

andrea_crx ha scritto:
RobyVTEC ha scritto: Non sono daccordo......se la molla settata a 0 , appoggiando fa' 30 mm, se la comprimi di 10 mm, ne fara' 20....se la comprimi di 30, appoggiando l'auto nn si abbassera' minimamente.....cosi' ad occhio.....
non è così roby, se su una bilancia posi 1kg (precarico), non è che poi se aggiungi un altro kg l'ago non si muove..ma segnerà invece 2 kg

questa similitudine è appropriata perchè parliamo di molle lineari e perchè il precarico che dai all'ammo è presente costantemente durante tutta la corsa dello stesso, ovvero qualsiasi sia il carico applicato
La vedo diversa io.....
Metti un kg sulla bilancia, la bilancia segna 1kg.
Metti un fermo a contrasto con il piatto in modo che nn si possa alzare e tornare a zero....hai precaricato la molla interna della bilancia di un kg....
Togli il kg, lo rimetti....non è che poi segna 2 kg :sosp
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » sabato 18 febbraio 2012, 15:29

e qua dico che ti sbagli

perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"

la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla

quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
il top mount è infatti se ci pensi un fermo libero di muoversi lungo l'asse della molla

è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » sabato 18 febbraio 2012, 17:16

Il prevarico lo do alla molla, non all'ammortizzatore. Se la molla ha un prevarico di 100kg vuol dire che se sulla macchina carico un peso inferiore a100kg la molla non si comprime; proprio perché é già "carica" e quindi ha la forza di contrastare tale peso. Solo oltre il valore di precarico inizierà a comprimersi
Qui spiega meglio a cosa serve il precarico.
http://www.piemontinmoto.it/articolo_10_1.php
Ultima modifica di Furgonato il sabato 18 febbraio 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » sabato 18 febbraio 2012, 17:18

andrea_crx ha scritto:e qua dico che ti sbagli

perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"

la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla

quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
il top mount è infatti se ci pensi un fermo libero di muoversi lungo l'asse della molla

è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco?? :sosp
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Re: Assetto raising

Messaggio da RobyVTEC » sabato 18 febbraio 2012, 17:19

Furgonato ha scritto:Il prevarico lo do alla molla, non all'ammortizzatore. Se la molla ha un prevarico di 100kg vuol dire che se sulla macchina carico un peso inferiore a100kg la molla non si comprime; proprio perché é già "carica" e quindi ha la forza di contrastare tale peso. Solo oltre il valore di precarico inizierà a comprimersi
Anche io la penso cosi'....ma potrebbe essere anche errato, nn dico....ragioniamoci :teach
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Re: Assetto raising

Messaggio da Furgonato » sabato 18 febbraio 2012, 17:33

Ho aggiunto il link che spiega il concetto.
L'unica cosa che non so, non conoscendo tecnicamente gli ammo (so solo la teoria che mi ricordo dalla laurea) é che non so se il precarico su ammo x auto comporta un abbassamento dell'auto o no. Io presumo di no perché un sistema di regolazione precarico io lo farei con una ghiera sullo stelo quindi senza abbassare l'auto, pero la molla perde comunque una parte della sua corsa. Dire "perde" non é proprio corretto perché i kg per mandarla a pacco sono sempre gli stessi, sia che ci sia precarico o no, pero la corsa fino al valore di precarico e già "utilizzata"
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » domenica 19 febbraio 2012, 0:44

RobyVTEC ha scritto:
andrea_crx ha scritto:e qua dico che ti sbagli

perchè il precarico rimane sempre applicato, non è che lo "togli"

la molla rimane sempre stretta tra ghiera e piattello e la forza che applichi poggiando l'auto a terra la applichi sul piattello, non sulla molla

quindi è come se il peso che togli dalla bilancia lo metti sul fermo (libero di muoversi) non sul piatto di nuovo
il top mount è infatti se ci pensi un fermo libero di muoversi lungo l'asse della molla

è un ragionamento, non pretendo di aver ragione sia chiaro
A dir tuo, se una molla da 100 mm si schiaccia di 30 mm con tot peso, precaricandola di 80 mm ed applicando il peso di cui sopra, va' a pacco?? :sosp

suona strano eh :asd
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