Può essere, la mia era una Fiat...tonyclifton ha scritto:Accidenti quindi capitava che restasse accesa per pura sbadataggine dei progettisti?
COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
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Spazius
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
andrea_crx ha scritto:si alla fine la cosa che conta è il radiatore, se è ben dimensionato ed efficiente non servono termostati o fanswitch precoci
Sì, diciamo che se vuoi far lavorare il motore con l'acqua ad una temperatura più bassa per avere un po' più di perfomance, il termostato che apre prima funziona bene per robe tipo una salita, una P.S., ma non una gara di durata. Penso.
Tutto rigorosamente IMHO
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andrea_crx
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
si, in poche parole il termostato che apre prima agisce sul transitorio, ma non modifica l'equilibrio che si instaura a regime.
questo è quello che ho dedotto
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Non è un errore, è una questione di sicurezza.tonyclifton ha scritto:Accidenti quindi capitava che restasse accesa per pura sbadataggine dei progettisti?
Alcune case (o meglio alcuni enti di omologazione) accettano che parte dell'elettronica resti attivata anche dopo lo spegnimento, per comodità l'azionamento delle ventole era comandato direttamente dal termo switch e non passava dalla centralina come viene fatto adesso.
In altre, per questioni di sicurezza appunto (corto circuiti, ... ) quando togli le chiavi fai switch off di tutti i servizi.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Quando togli le chiavi non fai switch off di tutti i circuiti. E mi sembra di ricordare un motorino di avviamento in corto...alex_novi ha scritto:Non è un errore, è una questione di sicurezza.
Alcune case (o meglio alcuni enti di omologazione) accettano che parte dell'elettronica resti attivata anche dopo lo spegnimento, per comodità l'azionamento delle ventole era comandato direttamente dal termo switch e non passava dalla centralina come viene fatto adesso.
In altre, per questioni di sicurezza appunto (corto circuiti, ... ) quando togli le chiavi fai switch off di tutti i servizi.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Monti tre sensori di temperatura che fanno partire la ventola, con tre valori diversi e con un commutatore decidi a che temperatura far partire la ventola. Tipo 80/85/90.tonyclifton ha scritto:La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Luporum ha scritto:Monti tre sensori di temperatura che fanno partire la ventola, con tre valori diversi e con un commutatore decidi a che temperatura far partire la ventola. Tipo 80/85/90.tonyclifton ha scritto:La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Ok, con un termometro digitale e sei tu che anticipi con il fan switch l'avvio della ventola.tonyclifton ha scritto:Luporum ha scritto:
Monti tre sensori di temperatura che fanno partire la ventola, con tre valori diversi e con un commutatore decidi a che temperatura far partire la ventola. Tipo 80/85/90.
Meglio?
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Mi hai convinto!!
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Il solenoide del motorino di avviamento è attaccato direttamente alla batteria, se si inchioda puoi togliere la chiave ma lui resta collegato. Sono cose diverse.Luporum ha scritto:Quando togli le chiavi non fai switch off di tutti i circuiti. E mi sembra di ricordare un motorino di avviamento in corto...alex_novi ha scritto:Non è un errore, è una questione di sicurezza.
Alcune case (o meglio alcuni enti di omologazione) accettano che parte dell'elettronica resti attivata anche dopo lo spegnimento, per comodità l'azionamento delle ventole era comandato direttamente dal termo switch e non passava dalla centralina come viene fatto adesso.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Altri servizi rimangono collegati, tipo le 4 frecce.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
a GNIENTEtonyclifton ha scritto:La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
tonyclifton ha scritto:La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????
Michel_ITR99 ha scritto:E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente )
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Ma vai a cagher!!!!Michel_ITR99 ha scritto:tonyclifton ha scritto:La domanda allora è: se da spenta non serve, se dopo i 20km/h non serve e se da fermi con la macchina in moto vanno da sole a che minchia serve la switch manuale????Michel_ITR99 ha scritto:E' utile nel caso si sminchi il fan switch sul motore mentre sei nel traffico, magari in estate. Così come vedi la temperatura salire la azioni e salvi il motore (successe anni fa a mio pà con la Fiesta XR2i, a volte la ventola non partiva e così la faceva partire lui manualmente )
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
Ma vai a cagher de che ?tonyclifton ha scritto:Ma vai a cagher!!!!
Lo switch manuale è utile se quello sul motore si fotte. Immagina che ti capiti mentre sei in colonna in piena estate... se vedi la lancetta della temperatura salire, lo azioni e salvi il motore. E' l'unico motivo per cui possa essere utile. Che tu ci voglia credere o no.
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
La mia ex Accord aveva un doppio termoswitch, uno il solito e uno che andava quando spegnevi l'auto.
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retroid
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
sul EP3 il comando fan e controllato anche dal sensore temp non solo dal bulbo.
io uso un interruttore manuale montato via bulbo, cosi va anche la seconda ventola dell'aria condizionata. uso questo interruttore a fine turno in pista.
(con kpro si puo azionare la ventola a piacere.)
io uso un interruttore manuale montato via bulbo, cosi va anche la seconda ventola dell'aria condizionata. uso questo interruttore a fine turno in pista.
(con kpro si puo azionare la ventola a piacere.)
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Re: COOLING: disquisizioni su termostato e fan switch
retroid ha scritto:sul EP3 il comando fan e controllato anche dal sensore temp non solo dal bulbo.
io uso un interruttore manuale montato via bulbo, cosi va anche la seconda ventola dell'aria condizionata. uso questo interruttore a fine turno in pista.
(con kpro si puo azionare la ventola a piacere.)
interessante, puoi spiegare meglio per favore???
quando parli di bulbo intendi il bulbo sul radiatore? mentre il sensore temperatura intendi quello sul motore???
siccome son 2 sinonimi non è molto chiaro
interruttore manuale montato via bulbo (radiatore?) intendi che l'interruttore stacca il bulbo in modo da far leggere una temperatura alta e far partire le ventole??? e partono entrambe?
tutto ciò sempre avendo la reale temperatura sul quadro strumenti perché la prende dal sensore temperatura (sul motore)
è tutto giusto???
la kpro come prevede l'azionamento ventola? ha un pin libero apposta che messo a massa fa partire le ventole???