Verniciatura - Fondo\Primer Info
- Stine
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Verniciatura - Fondo\Primer Info
Ragazzi qualcuno che ha un po' di dimestichezza, mi sa dire tra 1,4 \ 1,7 \ 2,0 mm, quale ugello e' meglio usare per la stesura del fondo o primer che sia, su una carrozzeria?
Diciamo per ottenere una finitura che non richieda una lavoraccio dopo, ma solo una passatina leggera per spianare il tutto.
Inoltre il fondo e' catalizzato?
Va mescolato a qualcosa?
Insomma se si potesse stendere una miniguida delle procedure per preparare la carrozzeria e stendere il fondo.
Grazie
Diciamo per ottenere una finitura che non richieda una lavoraccio dopo, ma solo una passatina leggera per spianare il tutto.
Inoltre il fondo e' catalizzato?
Va mescolato a qualcosa?
Insomma se si potesse stendere una miniguida delle procedure per preparare la carrozzeria e stendere il fondo.
Grazie
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Adesso verro' cazziato da tutti ma io avevo usato un 1.9 per il fondo e un 1.7 per vernice e trasparente.Il problema è ovviamente la regolazione della pistola e sapere quando caricare e quando no
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- Luporum
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
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- Rally
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Dipende dal tipo di fondo. E si è da catalizzare ma se ti rivolgi a un colorificio per carrozzerie loro ti danno già tutto pronto volendo.
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Ottima cosa, basta che butto il fondo gia' pronto nel recipiente sopra la pistola e spruzzo...
Non mi dite che devo fare altro oltre a regolare un attimo il flusso prima di iniziare.
Cosa significa caricare?
Non mi dite che devo fare altro oltre a regolare un attimo il flusso prima di iniziare.
Cosa significa caricare?
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- ferrovecchio200
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Direi che 1,7 va bene.
Per semplificare le cose, i fondi sono possono essere poliestere o epossidici, entrambi si catalizzano in proporzioni diverse a seconda del tipo/marca (da 1:1 a 5:1 di solito).
I fondi "Primer" si danno sul metallo, hanno potere antiruggine ma di solito sono poco riempitivi.
I fondi "Filler" diciamo che non hanno potere antiruggine ma sono molto riempitivi per cui sono utili per appianare piccole irregolarità.
Potresti fare così:
valuta quello che devi verniciare, se lo hai portato a metallo compra un primer col suo catalizzatore, unisci nelle proporzioni prescritte e spruzza. Se la superficie che hai primerizzato è bella regolare puoi anche evitare il filler, prima di verniciare ti conviene rendere un po' scabro il primer passandoci lo scotch brite.
Se devi invece appianare piccoli buchi, margini della precedente verniciatura ecc... ti conviene comprare anche il filler col suo catalizzatore e darlo sopra al primer. Poi carti obbligatoriamente ad acqua e vernici
Per semplificare le cose, i fondi sono possono essere poliestere o epossidici, entrambi si catalizzano in proporzioni diverse a seconda del tipo/marca (da 1:1 a 5:1 di solito).
I fondi "Primer" si danno sul metallo, hanno potere antiruggine ma di solito sono poco riempitivi.
I fondi "Filler" diciamo che non hanno potere antiruggine ma sono molto riempitivi per cui sono utili per appianare piccole irregolarità.
Potresti fare così:
valuta quello che devi verniciare, se lo hai portato a metallo compra un primer col suo catalizzatore, unisci nelle proporzioni prescritte e spruzza. Se la superficie che hai primerizzato è bella regolare puoi anche evitare il filler, prima di verniciare ti conviene rendere un po' scabro il primer passandoci lo scotch brite.
Se devi invece appianare piccoli buchi, margini della precedente verniciatura ecc... ti conviene comprare anche il filler col suo catalizzatore e darlo sopra al primer. Poi carti obbligatoriamente ad acqua e vernici
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Allora mi spiego:
Ho deciso di rifarmi da solo la S.
Ora come ora non ho volgia di spendere 1000€ per rifarla grigia silverstone.
E ancor meno ho i soldi per cambiare colore.
Ma in casa posso farmi tutto.
E considerando la finitura del paraurti anteriore fatto a bomboletta e senza grosse accortezze, sono conviento che possa venire un lavoro quantomeno accettabile.
Ora di colori c@zzi e mazzi non se ne parla, perche' la finitura richiede professionalita', estrema pulizia del luogo, forno etc...
Allora ho deciso di verniciare la s color fondo.
E' un bianco\grigio, e' opaco, la finitura e' una via dimezzo e non richiede troppa manualita'.
E gli alternero' cofano e baule pellicolati o nero o carbon, vedro'.
Cosi' da avere una cosa diversa e sicuramente unica.
Ora il paraurti e' apposto, lisciato, stuccato, primerizzato.
Ovviamente non mi sogno di fare la s a bomboletta, quindi ripassero anche sul paraurti con il fondo che prendero' in colorificio.
Il resto della carrozzeria non presenta grosse botte, sportellate, segni evidenti.
Ci passero' con una carta 600 e poi 1000 per tutta l'auto, cosi' da ripulire tutto, e rimanere sullo strato di vernice originale, senza arrivare a metallo.
Dopodiche' devo dare il fondo.
A quanto ho capito devo prendere il filler, un paio di mani e poi trattamento finale per spianarlo totalmente magari con una 3000 ad acqua? ditemi voi.
E poi trasparente.
E' fondamentale?
Posso farne a meno?
Se lo prendo opaco, non posso certo lucidarlo dopo.
E se lo prendo lucido, perdo' l'effetto opaco.
E se non lo mettessi proprio?
Ho deciso di rifarmi da solo la S.
Ora come ora non ho volgia di spendere 1000€ per rifarla grigia silverstone.
E ancor meno ho i soldi per cambiare colore.
Ma in casa posso farmi tutto.
E considerando la finitura del paraurti anteriore fatto a bomboletta e senza grosse accortezze, sono conviento che possa venire un lavoro quantomeno accettabile.
Ora di colori c@zzi e mazzi non se ne parla, perche' la finitura richiede professionalita', estrema pulizia del luogo, forno etc...
Allora ho deciso di verniciare la s color fondo.
E' un bianco\grigio, e' opaco, la finitura e' una via dimezzo e non richiede troppa manualita'.
E gli alternero' cofano e baule pellicolati o nero o carbon, vedro'.
Cosi' da avere una cosa diversa e sicuramente unica.
Ora il paraurti e' apposto, lisciato, stuccato, primerizzato.
Ovviamente non mi sogno di fare la s a bomboletta, quindi ripassero anche sul paraurti con il fondo che prendero' in colorificio.
Il resto della carrozzeria non presenta grosse botte, sportellate, segni evidenti.
Ci passero' con una carta 600 e poi 1000 per tutta l'auto, cosi' da ripulire tutto, e rimanere sullo strato di vernice originale, senza arrivare a metallo.
Dopodiche' devo dare il fondo.
A quanto ho capito devo prendere il filler, un paio di mani e poi trattamento finale per spianarlo totalmente magari con una 3000 ad acqua? ditemi voi.
E poi trasparente.
E' fondamentale?
Posso farne a meno?
Se lo prendo opaco, non posso certo lucidarlo dopo.
E se lo prendo lucido, perdo' l'effetto opaco.
E se non lo mettessi proprio?
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- Ceck
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
tu vuoi quindi dare il fondo e subito sopra il trasparente?
senza nessun colore in mezzo?
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ho un'integra e mezza ep3
- Luporum
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Si, ma in che condizioni è? Perchè dare il fondo ad un pezzo senza stuccature non serve a nulla.
Consiglio personale che puoi rispedire al mittente. Occhio che rischi di fare un lavoro che poi dovrà rifare il carrozziere. Piuttosto wrappala tutta.
Buon lavoro
Consiglio personale che puoi rispedire al mittente. Occhio che rischi di fare un lavoro che poi dovrà rifare il carrozziere. Piuttosto wrappala tutta.
Buon lavoro
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Ma non ho bisogno di stuccare nulla.
Io Voglio la s color fondo.
Il wrap costa troppo, da solo e' impensabile.
Con gli stessi soldi la faccio rinfrescare dal carrozziere.
Io Voglio la s color fondo.
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- Luporum
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Ah, ok.
Buon lavoro.
Buon lavoro.
- ferrovecchio200
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Il trasparente puoi darlo tranquillamente sopra il fondo, io ci ho fatto una bici così, il problema è che avrai tutti i problemi di finitura relativi al trasparente che è molto più bastardo delle vernici acriliche pastello, certo i difetti si vedranno di meno rispetto a un trasparente dato ad es. su un nero metallizzato, però ci saranno.
Se decidi di dare solo il fondo calcola che una volta dato, (specie il filler) la superficie risulterà molto grossolana per cui ti conviene dare una sgrossata con una 180 a secco, poi ad acqua cominciare con una 400-600, se inizi con la 2000 ti ci fai vecchio.
La cosa è fattibile, il risultato del fondo ben cartato è buono, non so come può reagire al tempo, se riesci a togliere bene lo sporco o se questo tende ad essere assorbito.
Se decidi di dare solo il fondo calcola che una volta dato, (specie il filler) la superficie risulterà molto grossolana per cui ti conviene dare una sgrossata con una 180 a secco, poi ad acqua cominciare con una 400-600, se inizi con la 2000 ti ci fai vecchio.
La cosa è fattibile, il risultato del fondo ben cartato è buono, non so come può reagire al tempo, se riesci a togliere bene lo sporco o se questo tende ad essere assorbito.
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
eh in effetti la questione del solo fondo mi preoccupa, ma se devo essere sincero, nemmeno troppo.
Con una buona finitura superficiale, lo sporco dovrebbe fare fatica a "infiltrarsi", e in ogni caso, se anche dovessi ripassarla ogni anno, non mi ci vorrebbe nulla...
Oltretutto non e' una cosa definitiva, ma uno sfizio temporaneo, per avere qualcosa di strano...
Se dovessi stancarmi, l'anno prossimo la porterei dal carrozziere, e via con un colore a scelta...
L'unico appunto e'.
Temperature.
Adesso suppongo ci sia troppo freddo per pensare di verniciare.
E comunque io il forno non ce l'ho.
Se aspetto climi migliori, tipo marzo, un periodo bello secco, con poca umidita', e mi creo un box con un paio di stufe per portare su la temperatura, potrebbe bastare a far seccare e fissare come si deve la vernice?
Con una buona finitura superficiale, lo sporco dovrebbe fare fatica a "infiltrarsi", e in ogni caso, se anche dovessi ripassarla ogni anno, non mi ci vorrebbe nulla...
Oltretutto non e' una cosa definitiva, ma uno sfizio temporaneo, per avere qualcosa di strano...
Se dovessi stancarmi, l'anno prossimo la porterei dal carrozziere, e via con un colore a scelta...
L'unico appunto e'.
Temperature.
Adesso suppongo ci sia troppo freddo per pensare di verniciare.
E comunque io il forno non ce l'ho.
Se aspetto climi migliori, tipo marzo, un periodo bello secco, con poca umidita', e mi creo un box con un paio di stufe per portare su la temperatura, potrebbe bastare a far seccare e fissare come si deve la vernice?
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
la temperatura ti rallenta la catalisi sia del fondo che del trasparente.
ma il mio dubbio è: dai il fondo, lo carteggi, dai il trasparente...
ma c@zzo, in mezzo mattici la base opaca!!
il fondo non è fatto per essere bello da vedere, ma per riempire, rischi di avere assorbimenti, aloni, bucciature, carteggiature...
piuttosto dacci sopra una base opaca del colore del fondo, ma daccela (e già che ci sei puoi scegliere fra i miliardoni di colori che ti mostrerebbe il colorificista ...)
ma il mio dubbio è: dai il fondo, lo carteggi, dai il trasparente...
ma c@zzo, in mezzo mattici la base opaca!!
il fondo non è fatto per essere bello da vedere, ma per riempire, rischi di avere assorbimenti, aloni, bucciature, carteggiature...
piuttosto dacci sopra una base opaca del colore del fondo, ma daccela (e già che ci sei puoi scegliere fra i miliardoni di colori che ti mostrerebbe il colorificista ...)
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- Luporum
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Prima di intraprendere strade tortuose e magari a senso unico, sarebbe meglio informarsi dei prodotti che si intendono utilizzare e poi fare molte prove ma non sulla macchina.
Non vuole essere una predica, ma uno spassionato consiglio da chi prima di te ci è passato ed ha capito (più o meno) il modus operandi.
Calcola che il fondo che vuoi usare se non protetto da strati di vernice e/o trasparente,assorbe ed è delicato. Poi la macchina è da smontare ed incartare e intorno ai buchi delle serrature? Incarti solo il cilindro? Le battute sono da incartare da paura per non fare andare la sfumatura, i cofani, i portelloni...
La macchina è la tua e puoi fare ciò che meglio credi, anche farla color mestruo deve poi piacere a te.
Importante anche la qualità e tipo di prodotti da usare, prima che sia da portare a ferro per sanare movimenti tra prodotti non sovrapponibili.
Va beh, mi sembra di diventare anziano dopo tutte queste parole...
il lupo
Da quello che scrivi, ed è normale, si evince tanta voglia di fare ma non è così semplice. Più che consigli on-line sarebbe meglio "assistere" un carrozziere e cercare di capire il come ed il perchè.Stine ha scritto:Ragazzi qualcuno che ha un po' di dimestichezza, mi sa dire tra 1,4 \ 1,7 \ 2,0 mm, quale ugello e' meglio usare per la stesura del fondo o primer che sia, su una carrozzeria?
Diciamo per ottenere una finitura che non richieda una lavoraccio dopo, ma solo una passatina leggera per spianare il tutto.
Inoltre il fondo e' catalizzato?
Va mescolato a qualcosa?
Insomma se si potesse stendere una miniguida delle procedure per preparare la carrozzeria e stendere il fondo.
Non vuole essere una predica, ma uno spassionato consiglio da chi prima di te ci è passato ed ha capito (più o meno) il modus operandi.
Calcola che il fondo che vuoi usare se non protetto da strati di vernice e/o trasparente,assorbe ed è delicato. Poi la macchina è da smontare ed incartare e intorno ai buchi delle serrature? Incarti solo il cilindro? Le battute sono da incartare da paura per non fare andare la sfumatura, i cofani, i portelloni...
La macchina è la tua e puoi fare ciò che meglio credi, anche farla color mestruo deve poi piacere a te.
Importante anche la qualità e tipo di prodotti da usare, prima che sia da portare a ferro per sanare movimenti tra prodotti non sovrapponibili.
Va beh, mi sembra di diventare anziano dopo tutte queste parole...
il lupo
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Lupo hai perfettamente ragione.
Diciamo che forse ci complichiamo troppo la vita, con troppe paranoie.
C'e' chi mi diceva che stuccare e lisciare un paraurti non e' cosa da poco, e' difficile, verniciarlo e' complicato...
Oh io mi ci sono messo, dai e dai, alla fine e' venuto discretamente.
E' ancora color fondo, ormai da 2 mesi e rotti, sporco e umidita' ne ha presi a bizzeffe, ma aloni o macchie non ce ne sono. Ogni volta che lo lavo torna perfetto.
E non l'ho cartato o rifinito.
Verniciato e montato. fine.
Provero' su quello una mano di trasparente opaco.
In base all'effetto che dara' decidero' se agire o meno.
Se non mi costasse un mutuo, io farei tutto a bomboletta, perche' se regge il paraurti che prende il peggio, figurati fiancate e posteriore, non si pone il minimo problema...
Poi ripeto, sono consapevole di non poter ottenere una finitura spaventosa, che arrivi a 1 cm dalla carrozzeria e non vedi il minimo difetto.
Ma spero almeno che da 100m "sembri" perfetta...
Diciamo che forse ci complichiamo troppo la vita, con troppe paranoie.
C'e' chi mi diceva che stuccare e lisciare un paraurti non e' cosa da poco, e' difficile, verniciarlo e' complicato...
Oh io mi ci sono messo, dai e dai, alla fine e' venuto discretamente.
E' ancora color fondo, ormai da 2 mesi e rotti, sporco e umidita' ne ha presi a bizzeffe, ma aloni o macchie non ce ne sono. Ogni volta che lo lavo torna perfetto.
E non l'ho cartato o rifinito.
Verniciato e montato. fine.
Provero' su quello una mano di trasparente opaco.
In base all'effetto che dara' decidero' se agire o meno.
Se non mi costasse un mutuo, io farei tutto a bomboletta, perche' se regge il paraurti che prende il peggio, figurati fiancate e posteriore, non si pone il minimo problema...
Poi ripeto, sono consapevole di non poter ottenere una finitura spaventosa, che arrivi a 1 cm dalla carrozzeria e non vedi il minimo difetto.
Ma spero almeno che da 100m "sembri" perfetta...
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
se viene come il paraurti non è poi così male,ovvio non è perfetto ma c'è di peggio in giro...
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
considera che il paraurti ha sopra un kg di stucco i 14 punti diversi, ottenere una superficie liscia e perfetta senza manualita' da professionista, e' pressoche' impossibile.
Ma il resto dell'auto non va stuccata, si sfrutta il liscio della carrozzeria.
Secondo me deve venire un bel lavoro, molto particolare, ma e' pur vero che mi serve del calore!
O me lo procuro artificialmente, o aspetto la primavera inoltrata...
Ma il resto dell'auto non va stuccata, si sfrutta il liscio della carrozzeria.
Secondo me deve venire un bel lavoro, molto particolare, ma e' pur vero che mi serve del calore!
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
Stine ha scritto:O me lo procuro artificialmente, o aspetto la primavera inoltrata...
Con gli insetti...
- Stine
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Re: Verniciatura - Fondo\Primer Info
artificial allora!
potrei fregare le lampade a infrarosso in ambulatorio...
fanno un caldo paura!
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