strumento temp. olio
- naisbetter
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Re: strumento temp. olio
No perchè in alcuni casi c'è si già un danno ma essere coscienti dell'abbassamento di prex ti fa evitare danni ben più grandi.
Anche per me la priorità é la temp. ma se sulle auto da competizione o performanti mettono anche lo stumento prx. Un motivo c'é...
Anche per me la priorità é la temp. ma se sulle auto da competizione o performanti mettono anche lo stumento prx. Un motivo c'é...
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
sulle auto da corsa ci pisciano anche dentro, te pisci nel crx?
seriamente, quanti di voi in pista tengono l'occhio sul manometro? voglio la lista, almeno al prox td vi sto alla larga
siamo sinceri, il manometro e' solo una cosa in piu' per farsi figo al bar, oltre che esteticamente brutterrima come soluzione... piuttosto il computerino che fa pier, che non ha neanche bisogno di quella marea di bottanate atte solo a creare perdite di carico per l'olio...
montate, montate pure i manometri sulle vostre auto da corsa...
seriamente, quanti di voi in pista tengono l'occhio sul manometro? voglio la lista, almeno al prox td vi sto alla larga
siamo sinceri, il manometro e' solo una cosa in piu' per farsi figo al bar, oltre che esteticamente brutterrima come soluzione... piuttosto il computerino che fa pier, che non ha neanche bisogno di quella marea di bottanate atte solo a creare perdite di carico per l'olio...
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- manzo
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Re: strumento temp. olio
a esser sincero io ho sia uno che l altro , ma in pista butto l occhio il 99% su quello della T ogni giro quando sono su rettilineo finale e stop
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
ma infatti, quello della pressione lo guardi solo quando il motore sta gia' morendo e ti chiedi: "ma chemminchia?"
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Re: strumento temp. olio
la press olio è molto utile per capire lo stato di qualità dell'olio. Quando è ora di cambiarlo hai pressioni a caldo molto più basse.
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
ok lufo, ma dopo quanti km? se vai in pista, 4000 km comprese le trasferte li reputo gia' tanti...
- Sgarboman
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Re: strumento temp. olio
Io ci tengo l'occhio e sui miei defi puoi impostare la soglia a cui far partire il cicalino e la luce di allarme.Nrg17 ha scritto:sulle auto da corsa ci pisciano anche dentro, te pisci nel crx?
seriamente, quanti di voi in pista tengono l'occhio sul manometro? voglio la lista, almeno al prox td vi sto alla larga
siamo sinceri, il manometro e' solo una cosa in piu' per farsi figo al bar, oltre che esteticamente brutterrima come soluzione... piuttosto il computerino che fa pier, che non ha neanche bisogno di quella marea di bottanate atte solo a creare perdite di carico per l'olio...
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Anche il giocattolino di Pier ha bisogno delle sonde, non è che la pressione se la immagina.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
io sapevo che quello di pier prendeva i dati dalla ecu, e non necessitava di sonde esterne...
- andrea.ar
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Re: strumento temp. olio
E siamo tutti scemi a non usare la pressione da centralina allora
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Nrg17
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- andrea.ar
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Re: strumento temp. olio
I valori in uscita dalla sonda pressione originale non sono utilizzabili, altrimenti tutti userebbero quella
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
motivati?
- andrea.ar
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Re: strumento temp. olio
La sonda pressione di serie non è altro che un contatto per la spia.
Ho ricercato info sul display di pier che citavi ed ecco come prende i segnali:
Ho ricercato info sul display di pier che citavi ed ecco come prende i segnali:
Per le temperature ho deciso di utilizzare delle sonde LM335, che forniscono una tensione proporzionale alla temperatura assoluta (in gradi Kelvin, 10 mV/°K. Per cui, zero gradi °C corrispondono a 2.73 V ( 0°C > 273.25 °K). In futuro prevedo comunque di sostituire le LM335 con delle piu' "comuni" NTC linearizzate via software.
Per la posizione farfalla sfrutto il sensore gia' presente (potenziometro) sul corpo farfallato, idem per la sonda lambda.
Pressione olio e pressione benzina le converto in un segnale elettrico mediante dei trasduttori resistivi 0-10 bar della VDO. La resistenza varia in funzione della pressione secondo una legge non lineare (ho implementato una tabella di correzione nel micro).
Velocita' veicolo e regime motore li prendo dall'impianto elettrico dell'auto (mi collego al sensore sul differenziale per la velocita',ed all'impulso accensione per i giri motore). In entrambi i casi l'informazione velocita' e' data dalla frequenza di un onda quadra con livelli 0 / +12 V. Circa 67 Hz ogni 100 km/h la velocita', 2 impulsi ogni giro di albero motore il regime di rotazione (33.3 Hz a 1000 giri/min, 66.6 Hz a 2000 giri/min. e via cosi').
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
onestamente ci capisco una sega...
allora chiediamo a chi ha montato lo strumento di pier
allora chiediamo a chi ha montato lo strumento di pier
- Sgarboman
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Re: strumento temp. olio
E la centralina da dove li prende i valori?Nrg17 ha scritto:io sapevo che quello di pier prendeva i dati dalla ecu, e non necessitava di sonde esterne...
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Nrg17
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Re: strumento temp. olio
eh, dimmelo te
- Sgarboman
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Re: strumento temp. olio
Da nessuna parte perchè non ha sensori per l'olio.
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alex_novi
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Re: strumento temp. olio
Quello sul motore è un pressostato, non un sensore di pressione, la motivazione è tutta qui.
Perdite di carico con un capillare non se ne hanno.
La pressione olio è fondamentale saperla. Se hai un danno minimo, magari mettendo un olio più duro recuperi un pò di gioco.
Con la sola T non riesci a saperlo.
Io ho gli strumenti digitali, butti l'occhio e leggi subito, senza interpretare la posizione lancetta.
Perdite di carico con un capillare non se ne hanno.
La pressione olio è fondamentale saperla. Se hai un danno minimo, magari mettendo un olio più duro recuperi un pò di gioco.
Con la sola T non riesci a saperlo.
Io ho gli strumenti digitali, butti l'occhio e leggi subito, senza interpretare la posizione lancetta.
- bagga typeR
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Re: strumento temp. olio
Lo strumento di pier prende dall'ecu solo il segnale dei giri per la shift light e il +12...per il resto,pressione olio,temperatura olio e acqua,ci vogliono le sonde...io ci butto un occhio rapido appena la pista è dritta e con poco traffico ma con poca attenzione tanto suona se qualcosa non va...