strumento temp. olio

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: strumento temp. olio

Messaggio da naisbetter » giovedì 29 dicembre 2011, 16:22

No perchè in alcuni casi c'è si già un danno ma essere coscienti dell'abbassamento di prex ti fa evitare danni ben più grandi.

Anche per me la priorità é la temp. ma se sulle auto da competizione o performanti mettono anche lo stumento prx. Un motivo c'é...
:strictlyboosted

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 20:05

sulle auto da corsa ci pisciano anche dentro, te pisci nel crx? :asd


seriamente, quanti di voi in pista tengono l'occhio sul manometro? voglio la lista, almeno al prox td vi sto alla larga :ass


siamo sinceri, il manometro e' solo una cosa in piu' per farsi figo al bar, oltre che esteticamente brutterrima come soluzione... piuttosto il computerino che fa pier, che non ha neanche bisogno di quella marea di bottanate atte solo a creare perdite di carico per l'olio...


montate, montate pure i manometri sulle vostre auto da corsa... :asd

manzo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 28781
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2005, 9:56
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: strumento temp. olio

Messaggio da manzo » giovedì 29 dicembre 2011, 20:19

a esser sincero io ho sia uno che l altro , ma in pista butto l occhio il 99% su quello della T ogni giro quando sono su rettilineo finale e stop
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 20:23

ma infatti, quello della pressione lo guardi solo quando il motore sta gia' morendo e ti chiedi: "ma chemminchia?"

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: strumento temp. olio

Messaggio da LuFo R » giovedì 29 dicembre 2011, 20:44

la press olio è molto utile per capire lo stato di qualità dell'olio. Quando è ora di cambiarlo hai pressioni a caldo molto più basse.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 20:46

ok lufo, ma dopo quanti km? se vai in pista, 4000 km comprese le trasferte li reputo gia' tanti...

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 dicembre 2011, 20:50

Nrg17 ha scritto:sulle auto da corsa ci pisciano anche dentro, te pisci nel crx? :asd


seriamente, quanti di voi in pista tengono l'occhio sul manometro? voglio la lista, almeno al prox td vi sto alla larga :ass


siamo sinceri, il manometro e' solo una cosa in piu' per farsi figo al bar, oltre che esteticamente brutterrima come soluzione... piuttosto il computerino che fa pier, che non ha neanche bisogno di quella marea di bottanate atte solo a creare perdite di carico per l'olio...


montate, montate pure i manometri sulle vostre auto da corsa... :asd
Io ci tengo l'occhio e sui miei defi puoi impostare la soglia a cui far partire il cicalino e la luce di allarme.

Anche il giocattolino di Pier ha bisogno delle sonde, non è che la pressione se la immagina.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 20:52

io sapevo che quello di pier prendeva i dati dalla ecu, e non necessitava di sonde esterne...

andrea.ar
Avatar utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30

Re: strumento temp. olio

Messaggio da andrea.ar » giovedì 29 dicembre 2011, 20:55

E siamo tutti scemi a non usare la pressione da centralina allora :teach

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 20:57

eh? :imba

andrea.ar
Avatar utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30

Re: strumento temp. olio

Messaggio da andrea.ar » giovedì 29 dicembre 2011, 21:01

I valori in uscita dalla sonda pressione originale non sono utilizzabili, altrimenti tutti userebbero quella :asd

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 21:04

motivati? :sosp

andrea.ar
Avatar utente
Messaggi: 1293
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 23:30

Re: strumento temp. olio

Messaggio da andrea.ar » giovedì 29 dicembre 2011, 21:07

La sonda pressione di serie non è altro che un contatto per la spia.

Ho ricercato info sul display di pier che citavi ed ecco come prende i segnali:
Per le temperature ho deciso di utilizzare delle sonde LM335, che forniscono una tensione proporzionale alla temperatura assoluta (in gradi Kelvin, 10 mV/°K. Per cui, zero gradi °C corrispondono a 2.73 V ( 0°C > 273.25 °K). In futuro prevedo comunque di sostituire le LM335 con delle piu' "comuni" NTC linearizzate via software.

Per la posizione farfalla sfrutto il sensore gia' presente (potenziometro) sul corpo farfallato, idem per la sonda lambda.

Pressione olio e pressione benzina le converto in un segnale elettrico mediante dei trasduttori resistivi 0-10 bar della VDO. La resistenza varia in funzione della pressione secondo una legge non lineare (ho implementato una tabella di correzione nel micro).

Velocita' veicolo e regime motore li prendo dall'impianto elettrico dell'auto (mi collego al sensore sul differenziale per la velocita',ed all'impulso accensione per i giri motore). In entrambi i casi l'informazione velocita' e' data dalla frequenza di un onda quadra con livelli 0 / +12 V. Circa 67 Hz ogni 100 km/h la velocita', 2 impulsi ogni giro di albero motore il regime di rotazione (33.3 Hz a 1000 giri/min, 66.6 Hz a 2000 giri/min. e via cosi').

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » giovedì 29 dicembre 2011, 21:13

onestamente ci capisco una sega... :asd


allora chiediamo a chi ha montato lo strumento di pier ;)

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 dicembre 2011, 22:16

Nrg17 ha scritto:io sapevo che quello di pier prendeva i dati dalla ecu, e non necessitava di sonde esterne...
E la centralina da dove li prende i valori?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Nrg17 » venerdì 30 dicembre 2011, 0:41

eh, dimmelo te :sosp

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: strumento temp. olio

Messaggio da Sgarboman » venerdì 30 dicembre 2011, 1:57

Da nessuna parte perchè non ha sensori per l'olio.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: strumento temp. olio

Messaggio da alex_novi » venerdì 30 dicembre 2011, 2:10

Quello sul motore è un pressostato, non un sensore di pressione, la motivazione è tutta qui.

Perdite di carico con un capillare non se ne hanno.

La pressione olio è fondamentale saperla. Se hai un danno minimo, magari mettendo un olio più duro recuperi un pò di gioco.
Con la sola T non riesci a saperlo.

Io ho gli strumenti digitali, butti l'occhio e leggi subito, senza interpretare la posizione lancetta.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: strumento temp. olio

Messaggio da bagga typeR » venerdì 30 dicembre 2011, 13:51

Lo strumento di pier prende dall'ecu solo il segnale dei giri per la shift light e il +12...per il resto,pressione olio,temperatura olio e acqua,ci vogliono le sonde...io ci butto un occhio rapido appena la pista è dritta e con poco traffico ma con poca attenzione tanto suona se qualcosa non va...

Rispondi