mi aiutate a capire che cos'è ?
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
mi aiutate a capire che cos'è ?
mi sono ritrovato tra le mani questa ECU (vedi foto) ; per favore, mi aiutate a capire....
1) che cos'è ? (cioè, da quale Honda viene)
2) in che modo posso usarla (cioè, può andare in qualche modo su ITR, oppure CRX o che altro) ?
3) a parte le specifiche scritte sopra, che altro si può sapere su questo chip ?
4) che OBD è ?
Grazie
grazie !
1) che cos'è ? (cioè, da quale Honda viene)
2) in che modo posso usarla (cioè, può andare in qualche modo su ITR, oppure CRX o che altro) ?
3) a parte le specifiche scritte sopra, che altro si può sapere su questo chip ?
4) che OBD è ?
Grazie
grazie !
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- DOK85
- HCI member
- Messaggi: 7744
- Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
- Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
- Contatta:
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
è una p30 00 ecu stock di una civic eg6 modificta con uno slot per eprom con un chip di ebay
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
grazie; risposta chiara e soprattutto esaustiva delle domande che ho fatto....DOK85 ha scritto:è una p30 00 ecu stock di una civic eg6 modificta con uno slot per eprom con un chip di ebay
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
- Messaggi: 11418
- Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 22:41
- Località: Firenze
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
veramente c'è scritto quasi tutto... se te sei ignorante mica è colpa di dok
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
1) E' sempre colpa di DOK!
2) E' OBD1 e puoi utilizzarla sia su ITR che su CRX con mappa apposita....
2) E' OBD1 e puoi utilizzarla sia su ITR che su CRX con mappa apposita....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
su ITR però ti serve la conversione del cablaggio da OBD1 a OBD2...
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
se non fossi stato ignorante non mi sarei iscritto - per uscire dalla mia ignoranza - a questo forum di geni cerebralmente superdotati.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- old mecca
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 6 settembre 2010, 20:51
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
un grande cervello non finisce necessariamente nel cranio di un uomo di scienza. Sovente persone normali, che ne sono dotate, semplicemente non ne vantano il possesso.
roberto
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
roberto
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
old mecca ha scritto:un grande cervello non finisce necessariamente nel cranio di un uomo di scienza. Sovente persone normali, che ne sono dotate, semplicemente non ne vantano il possesso.
roberto
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- Carlo 84
- Messaggi: 260
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 22:26
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
alcuni però pagano fior fior di quattrini per delle ore su un "Escort"
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
E' una centralina proveniente da una civic giapponese, quella con il B16 da 170cv. E' già "chippata" di serie, e nel tuo caso ha un programma mugen "originale" per B16, almeno quello c'è scritto sull'etichetta.
Se eventualmente devi montare un hondata s300 ti serve il modello apposito per le ecu giapponesi, che son più piccole ed hanno un layout diverso
Se eventualmente devi montare un hondata s300 ti serve il modello apposito per le ecu giapponesi, che son più piccole ed hanno un layout diverso
--- www.autech.it ---
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
Grazie etiliko...eTiLiKo ha scritto:E' una centralina proveniente da una civic giapponese, quella con il B16 da 170cv. E' già "chippata" di serie, e nel tuo caso ha un programma mugen "originale" per B16, almeno quello c'è scritto sull'etichetta.
Se eventualmente devi montare un hondata s300 ti serve il modello apposito per le ecu giapponesi, che son più piccole ed hanno un layout diverso
quindi vediamo...avendo io una CRX Vti - del sol - dovrei poterla usare così com'è, giusto ? (con un convertitore OBD2 OBD1...il mio CRX è un OBD2)
E per usarla invece su ITR ? devo farla "rimappare", vero ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
se non hai swappato e non ricordo male direi che il del sol sia obd1,quindi la riesci a montare senza cablaggio...
se vuoi montarla su itr invece ti serve il cablaggio di sicuro e una bella rimappata ci starebbe molto più che bene...
se vuoi montarla su itr invece ti serve il cablaggio di sicuro e una bella rimappata ci starebbe molto più che bene...
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
non so come mai, ma la mia del sol ha una centralina "lunga" - in termini di dimensioni, intendo.. - che mi sembra tanto una obd2...mentre questa è "corta"; tra l'altro a suo tempo ho provato ad installare questa, ma ci sono stati dei problemi...minimo a 3.000 giri, motore assolutamente non gestibile...si sentiva che non era la sua ECU.bagga typeR ha scritto:se non hai swappato e non ricordo male direi che il del sol sia obd1,quindi la riesci a montare senza cablaggio...
se vuoi montarla su itr invece ti serve il cablaggio di sicuro e una bella rimappata ci starebbe molto più che bene...
Ora ho ordinato il cavo di conversione, vediamo che succede...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
-
riccardo
- Messaggi: 741
- Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
che poi in base a questa tabella..
http://www.autoserve.8m.com/ChipTable_29A.html
sembrerebbe pure giusto, in quanto le civic - e la del sol è cmq una civic - con il B16A1 (il mio...) - sembrano essere odb2 dal 92 in poi...
http://www.autoserve.8m.com/ChipTable_29A.html
sembrerebbe pure giusto, in quanto le civic - e la del sol è cmq una civic - con il B16A1 (il mio...) - sembrano essere odb2 dal 92 in poi...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
come dimensioni mi sembra che siano uguali,il del sol monta il B16A2 ed è obd1 (l'obd2 mi sembra che abbia avuto inizio nel '97 circa) e ne sono sicuro...e mi confermi la cosa dicendo che questa ECU l'hai già montata,quindi del cablaggio non te ne fai di niente sul del sol...
per il fatto che con questa ECU la macchina andasse male potrei dare la colpa al chip che magari è uno di quelli cinesi presi da ebay a pochi euro che spacciano per mugen o spoon...
per il fatto che con questa ECU la macchina andasse male potrei dare la colpa al chip che magari è uno di quelli cinesi presi da ebay a pochi euro che spacciano per mugen o spoon...
- DOK85
- HCI member
- Messaggi: 7744
- Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
- Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
- Contatta:
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
le p30 giapponesi sono più corte delle europee , in più se hai su una mappa per b16 jap sicuramente ha il knock sensor cosa che i b16 europei non hanno e quindi la centralina va in protezione e va male giusto etiliko?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Matty
- Messaggi: 2101
- Iscritto il: martedì 12 settembre 2006, 21:16
- Località: Perugia
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
Il del sol vti è OBD1riccardo ha scritto: Grazie etiliko...
quindi vediamo...avendo io una CRX Vti - del sol - dovrei poterla usare così com'è, giusto ? (con un convertitore OBD2 OBD1...il mio CRX è un OBD2)
E per usarla invece su ITR ? devo farla "rimappare", vero ?
il del sol vti monta il B16A2....riccardo ha scritto:che poi in base a questa tabella..
http://www.autoserve.8m.com/ChipTable_29A.html
sembrerebbe pure giusto, in quanto le civic - e la del sol è cmq una civic - con il B16A1 (il mio...) - sembrano essere odb2 dal 92 in poi...
Come ti ha detto etiliko esistono due versioni di P30, quella EDM/USDM con il case rettangolare (che hai tu sotto alla tua del sol), e quella JDM che ha il case quadrato.riccardo ha scritto: Non so come mai, ma la mia del sol ha una centralina "lunga" - in termini di dimensioni, intendo.. - che mi sembra tanto una obd2...mentre questa è "corta"; tra l'altro a suo tempo ho provato ad installare questa, ma ci sono stati dei problemi...minimo a 3.000 giri, motore assolutamente non gestibile...si sentiva che non era la sua ECU.
Ora ho ordinato il cavo di conversione, vediamo che succede...
Tanto per farti vedere la differenza
La centralina smontata che hai te è una P30 JDM fatta per il B16A.
Stando a quella tabella che hai postato ha il chip MUGEN XH4 con ingresso VTEC a 4400rpm e limitatore a 10.000rpm
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
Non dovreebbe andare in blocco per il knock, ma solo memorizzare un errore. Noto solo ora la scritta revlimit 10.000
Il Mugen originale non ha il limitatore inutilmente così in alto. A 10000rpm un B16 originale fa una bella frittata di valvole e pistoni.
Il Mugen originale non ha il limitatore inutilmente così in alto. A 10000rpm un B16 originale fa una bella frittata di valvole e pistoni.
--- www.autech.it ---
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: mi aiutate a capire che cos'è ?
non ne sarei cosi' sicuro... l'ultima volta che sono andato a franciacorta, in vista di una galleria ( ) ho scalato dalla 5a alla 2a a 120 (non mi sono reso conto della velocita'!) e sono sicuro di aver letto ben piu' dei 10k giri fatto sta che il motore e' vivo e vegeto e si e' fatto 2 turni un paio di ore dopo