Quesito della settimana: GPL su ITR!

Matty

Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!

Messaggio da Matty » giovedì 15 dicembre 2011, 13:21

metano e gpl hanno un numero di ottano maggiore rispetto alla benzina, però per sfruttare questi ottani in più andrebbe rivisto il rapporto di compressione.
Su una macchina che non nasce per funzionare a gas, il rapporto di compressione è adeguato per funzionare con la benzina.
Invece su una macchina che nasce per funzionare a gas il rapporto è adeguato a quel tipo di carburante, addirittura va più a gas che a benzina.
La differenza di prestazioni è data da questo.

delta08

Messaggio da delta08 » giovedì 15 dicembre 2011, 13:28

ma qualche preparatore/meccanico ha sperimentato ? io sono ignorante ma se alla fine del discorso cambiando, pistoni, valvole mappa e con un impianto serio la macchina a pari componenti va più che a benzina .... :ride :gianni

ciccior

Messaggio da ciccior » giovedì 15 dicembre 2011, 16:11

io pagherei anche il doppio di bollo pur di non avere il bombolo vero o finto che sia..e non prenderei mai un'auto che abbia fatto un solo km a gas-gpl o lammerda che sia che non sia benza..
e sono d'accordo con maialedacorsa nella sberla a chi ha fatto mettere l'impianto ad una sportiva :shit
[se vuoi risparmiare stai a casa]
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 15 dicembre 2011, 16:19

Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.

Immagino ppermangano i problemi di usura precoce delle valvole invece :(

ciccior

Messaggio da ciccior » giovedì 15 dicembre 2011, 16:24

victorpapa ha scritto:Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.

se è cosi non vorrei neanche l'aumento di prestazioni :good
per poi riperderle con il peso :azz
tanto bello l'odore di benza no kat! :shock
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » giovedì 15 dicembre 2011, 16:38

ciccior ha scritto:
victorpapa ha scritto:Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.

se è cosi non vorrei neanche l'aumento di prestazioni :good
per poi riperderle con il peso :azz
tanto bello l'odore di benza no kat! :shock
:asd

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 15 dicembre 2011, 18:34

Mi ricordo di una prova di un T5R anni fa che a GPL aveva guadagnato a parità di set up rispetto ad un benzina...secondo me a naso i turbo ben sfruttati a GPL viaggiano e si rovinano meno.Adesso fanno le iniezioni di GPL nei turbonafta a mo di protossido... :asd sugli aspirati devi tirare ad alti giri e tutto cio' non fa bene alle teste gpllizzate
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

delta08

Messaggio da delta08 » giovedì 15 dicembre 2011, 20:31

MOTORPUNX ha scritto:Adesso fanno le iniezioni di GPL nei turbonafta a mo di protossido...
:amore

riccardo

Messaggio da riccardo » venerdì 16 dicembre 2011, 14:31

@maxpayne: ok, non l'avevo capito....

quanto all'andare a GPL, tenete presente che il potenziale del GPL è addirittura superiore a quello della benza tradizionale, tanto è vero che SE si adottassero TUTTI gli accorgimenti opportuni, un'auto a GPL andrebbe più che a benzina.

Viceversa il problema sta nel fatto che TUTTI i motori che trasformiamo a GPL sono adattati e non progettati appositamente per quello, e quindi il rendimento è inferiore.

Se si costruisse un motore PROGETTATO per il GPL il rednimento sarebbe ottimo, viceversa poi a benzina andrebbe malino...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 16 dicembre 2011, 17:41

ma non c'entra una mazza anche le fiat nascono a metano e rompono le teste dopo 80.000km andando piano pensa a cannone :asd
Io avevo una rover 416 1.6 130cv motore honda a gpl landi uno dei primi fatto alla c@zzo, col polmone che buttava dentro il gas nell'aspirazione altro che iniettori, l'ho presa a 70.000km e l'ho demolita a 150.000km fatti a CANNONE e mai un problema e a livello di prestazioni a gas era come la benza.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » venerdì 16 dicembre 2011, 19:05

che stima dok ogni macchina avuta la stira abbestia :amore
cerco k series...

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » venerdì 16 dicembre 2011, 19:54

la rover è stato il mio cavallo di battaglia, avevo 18 anni ero poco matto :ride facevo i traversi anche in piazza per andare a comprare il pane, a gas non aveva il limitatore :asd :asd :asd quindi era fissa a oltre 8000giri..
dopo 2 mesi spacci la scatola del cambio a metà :ride :ride :ride
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » venerdì 16 dicembre 2011, 20:30

riccardo ha scritto:@maxpayne: ok, non l'avevo capito....

quanto all'andare a GPL, tenete presente che il potenziale del GPL è addirittura superiore a quello della benza tradizionale, tanto è vero che SE si adottassero TUTTI gli accorgimenti opportuni, un'auto a GPL andrebbe più che a benzina.

Viceversa il problema sta nel fatto che TUTTI i motori che trasformiamo a GPL sono adattati e non progettati appositamente per quello, e quindi il rendimento è inferiore.

Se si costruisse un motore PROGETTATO per il GPL il rednimento sarebbe ottimo, viceversa poi a benzina andrebbe malino...
cagata assurada lo sai?

tutte le auto che vengono acqustate con impianto a gpl o metano che sia, nn escono da torino, mirafiori o quello che volete con l'impinato ma vengono istallati in un secondo tempo! ho visto con i miei occhi i parametri per settare le centraline e i vari cablaggi ecc sono identici se lo fai tu personalmente o che viene acquistato direttamente!
#escilononsbagli

ciccior

Messaggio da ciccior » sabato 17 dicembre 2011, 8:01

Max Payne ha scritto:
riccardo ha scritto:@maxpayne: ok, non l'avevo capito....

cagata assurada lo sai?

tutte le auto che vengono acqustate con impianto a gpl o metano che sia, nn escono da torino, mirafiori o quello che volete con l'impinato ma vengono istallati in un secondo tempo! ho visto con i miei occhi i parametri per settare le centraline e i vari cablaggi ecc sono identici se lo fai tu personalmente o che viene acquistato direttamente!
ottimo andrè..non ero sicuro di questa cosa..ma la mezza sapevo..ora conferma :good
civic Ep3

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 17 dicembre 2011, 8:29

Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » sabato 17 dicembre 2011, 13:20

Luporum ha scritto:Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.
Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizio
#escilononsbagli

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » domenica 18 dicembre 2011, 0:59

Max Payne ha scritto:
Luporum ha scritto:Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.
Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizio
Si, e la concessionaria dice di andare dall'impiantista e l'impiantista dalla concessionaria...

ciccior

Messaggio da ciccior » domenica 18 dicembre 2011, 9:35

Luporum ha scritto:
Max Payne ha scritto: Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizio
Si, e la concessionaria dice di andare dall'impiantista e l'impiantista dalla concessionaria...
essì..altrimenti non esistessero le storie infinite all'italiana :daniel
civic Ep3

riccardo

Messaggio da riccardo » domenica 18 dicembre 2011, 13:13

Max Payne ha scritto:
riccardo ha scritto:......

cagata assurada lo sai?

scusa, qual'è la cagata assurda ?

mi sembrava di aver scritto proprio quello che riaffermi tu...nessun motore è PROGETTATO per andare a GPL. E intendo - ovvio - nemmeno quelli che ti vendono come tali ! Figuriamoci se FIAT o chi per esse si mette a costruire un motore apposta per metterlo in una Punto GPL o simili...

Che scoperta è che quei motori sono fatti per la benzina e ADATTATI tramite le varie centraline - Landi, BRC etc. - ad andare a GPL ?

Lo si sapeva benissimo...negli anni 70, quando ci fu la prima crisi petrolifera, fu esattamente uguale: molte case - io ricordo la Volvo, per esempio... - misero in vendita auto " a GPL" che non erano altro che impianti installati in post-vendita....

dal 1974 ad oggi ho avuto svariate auto a GPL, di varie marche; FIAT, Peugeot, Citroen, anche Alfa Romeo....mai nessun problema con nessun componente....basta avere un pò di accortezza nei vari controlli...candele giuste, punterie controllate un pò più spesso...anche ora ho un GPL - e guarda caso una Honda, una CRV del 2002...- e va benissimo: non sto dicendo che va come un benzina, ma per andarci a spasso 0.73 euro al litro non è male, no ?

Certo, non metterei mai a GPL una ITR o una CTR...ma non perché non funzionerebbero, ma solo perché se ti comperi un giocattolo poi non devi lamentarti se ti costa usarlo.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

maialedacorsa
HCI member
HCI member

Messaggio da maialedacorsa » domenica 18 dicembre 2011, 13:14

riccardo ha scritto:Certo, non metterei mai a GPL una ITR o una CTR...ma non perché non funzionerebbero, ma solo perché se ti comperi un giocattolo poi non devi lamentarti se ti costa usarlo.
:clap
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

Rispondi