Quesito della settimana: GPL su ITR!
- Matty
Re: Quesito della settimana: GPL su ITR!
metano e gpl hanno un numero di ottano maggiore rispetto alla benzina, però per sfruttare questi ottani in più andrebbe rivisto il rapporto di compressione.
Su una macchina che non nasce per funzionare a gas, il rapporto di compressione è adeguato per funzionare con la benzina.
Invece su una macchina che nasce per funzionare a gas il rapporto è adeguato a quel tipo di carburante, addirittura va più a gas che a benzina.
La differenza di prestazioni è data da questo.
Su una macchina che non nasce per funzionare a gas, il rapporto di compressione è adeguato per funzionare con la benzina.
Invece su una macchina che nasce per funzionare a gas il rapporto è adeguato a quel tipo di carburante, addirittura va più a gas che a benzina.
La differenza di prestazioni è data da questo.
- delta08
ma qualche preparatore/meccanico ha sperimentato ? io sono ignorante ma se alla fine del discorso cambiando, pistoni, valvole mappa e con un impianto serio la macchina a pari componenti va più che a benzina ....

- ciccior
io pagherei anche il doppio di bollo pur di non avere il bombolo vero o finto che sia..e non prenderei mai un'auto che abbia fatto un solo km a gas-gpl o lammerda che sia che non sia benza..
e sono d'accordo con maialedacorsa nella sberla a chi ha fatto mettere l'impianto ad una sportiva
[se vuoi risparmiare stai a casa]
e sono d'accordo con maialedacorsa nella sberla a chi ha fatto mettere l'impianto ad una sportiva

[se vuoi risparmiare stai a casa]
Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3
civic Ep3
- victorpapa
- HCI member
Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.
Immagino ppermangano i problemi di usura precoce delle valvole invece

- ciccior
se è cosi non vorrei neanche l'aumento di prestazionivictorpapa ha scritto:Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.

per poi riperderle con il peso

tanto bello l'odore di benza no kat!

Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna [Markku Alen]
civic Ep3
civic Ep3
- victorpapa
- HCI member
ciccior ha scritto:se è cosi non vorrei neanche l'aumento di prestazionivictorpapa ha scritto:Concordo con chi non metterebbe mai il gpl su una itr ma se parliamo di prestazioni pure con gli impianti di ultima generazione a gpl liquido addirittura si ha un aumento delle prestazioni rispetto alla benzina mi dicono.
Immagino ppermangano i problemi di usura precoce delle valvole invece![]()
per poi riperderle con il peso![]()
tanto bello l'odore di benza no kat!

- MOTORPUNX
- HCI member
Mi ricordo di una prova di un T5R anni fa che a GPL aveva guadagnato a parità di set up rispetto ad un benzina...secondo me a naso i turbo ben sfruttati a GPL viaggiano e si rovinano meno.Adesso fanno le iniezioni di GPL nei turbonafta a mo di protossido...
sugli aspirati devi tirare ad alti giri e tutto cio' non fa bene alle teste gpllizzate

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- delta08
MOTORPUNX ha scritto:Adesso fanno le iniezioni di GPL nei turbonafta a mo di protossido...

-
riccardo
@maxpayne: ok, non l'avevo capito....
quanto all'andare a GPL, tenete presente che il potenziale del GPL è addirittura superiore a quello della benza tradizionale, tanto è vero che SE si adottassero TUTTI gli accorgimenti opportuni, un'auto a GPL andrebbe più che a benzina.
Viceversa il problema sta nel fatto che TUTTI i motori che trasformiamo a GPL sono adattati e non progettati appositamente per quello, e quindi il rendimento è inferiore.
Se si costruisse un motore PROGETTATO per il GPL il rednimento sarebbe ottimo, viceversa poi a benzina andrebbe malino...
quanto all'andare a GPL, tenete presente che il potenziale del GPL è addirittura superiore a quello della benza tradizionale, tanto è vero che SE si adottassero TUTTI gli accorgimenti opportuni, un'auto a GPL andrebbe più che a benzina.
Viceversa il problema sta nel fatto che TUTTI i motori che trasformiamo a GPL sono adattati e non progettati appositamente per quello, e quindi il rendimento è inferiore.
Se si costruisse un motore PROGETTATO per il GPL il rednimento sarebbe ottimo, viceversa poi a benzina andrebbe malino...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
ma non c'entra una mazza anche le fiat nascono a metano e rompono le teste dopo 80.000km andando piano pensa a cannone
Io avevo una rover 416 1.6 130cv motore honda a gpl landi uno dei primi fatto alla c@zzo, col polmone che buttava dentro il gas nell'aspirazione altro che iniettori, l'ho presa a 70.000km e l'ho demolita a 150.000km fatti a CANNONE e mai un problema e a livello di prestazioni a gas era come la benza.

Io avevo una rover 416 1.6 130cv motore honda a gpl landi uno dei primi fatto alla c@zzo, col polmone che buttava dentro il gas nell'aspirazione altro che iniettori, l'ho presa a 70.000km e l'ho demolita a 150.000km fatti a CANNONE e mai un problema e a livello di prestazioni a gas era come la benza.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Filo83
- HCI member
che stima dok ogni macchina avuta la stira abbestia 

cerco k series...
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
la rover è stato il mio cavallo di battaglia, avevo 18 anni ero poco matto
facevo i traversi anche in piazza per andare a comprare il pane, a gas non aveva il limitatore
quindi era fissa a oltre 8000giri..
dopo 2 mesi spacci la scatola del cambio a metà

dopo 2 mesi spacci la scatola del cambio a metà

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Max Payne
- HCI member
cagata assurada lo sai?riccardo ha scritto:@maxpayne: ok, non l'avevo capito....
tutte le auto che vengono acqustate con impianto a gpl o metano che sia, nn escono da torino, mirafiori o quello che volete con l'impinato ma vengono istallati in un secondo tempo! ho visto con i miei occhi i parametri per settare le centraline e i vari cablaggi ecc sono identici se lo fai tu personalmente o che viene acquistato direttamente!
#escilononsbagli
- ciccior
ottimo andrè..non ero sicuro di questa cosa..ma la mezza sapevo..ora confermaMax Payne ha scritto:cagata assurada lo sai?riccardo ha scritto:@maxpayne: ok, non l'avevo capito....
tutte le auto che vengono acqustate con impianto a gpl o metano che sia, nn escono da torino, mirafiori o quello che volete con l'impinato ma vengono istallati in un secondo tempo! ho visto con i miei occhi i parametri per settare le centraline e i vari cablaggi ecc sono identici se lo fai tu personalmente o che viene acquistato direttamente!

civic Ep3
civic Ep3
- Luporum
- HCI member
Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.
- Max Payne
- HCI member
Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizioLuporum ha scritto:Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.
#escilononsbagli
- Luporum
- HCI member
Si, e la concessionaria dice di andare dall'impiantista e l'impiantista dalla concessionaria...Max Payne ha scritto:Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizioLuporum ha scritto:Con la differenza che se hai un problema, con un impianto installato in un secondo momento da te, rimbalzi come una palla. Se invece compri la macchina già con l'impianto hai solo un posto dove andare. Che poi venga risolto o meno, è un altro discorso.
- ciccior
essì..altrimenti non esistessero le storie infinite all'italianaLuporum ha scritto:Si, e la concessionaria dice di andare dall'impiantista e l'impiantista dalla concessionaria...Max Payne ha scritto: Sbagli caro lupo! Basta rivolgersi o a chi ti ha fatto l'impianto o alla concessionaria! Che poi al 90% vai dallo stesso tizio

civic Ep3
civic Ep3
-
riccardo
scusa, qual'è la cagata assurda ?Max Payne ha scritto:cagata assurada lo sai?riccardo ha scritto:......
mi sembrava di aver scritto proprio quello che riaffermi tu...nessun motore è PROGETTATO per andare a GPL. E intendo - ovvio - nemmeno quelli che ti vendono come tali ! Figuriamoci se FIAT o chi per esse si mette a costruire un motore apposta per metterlo in una Punto GPL o simili...
Che scoperta è che quei motori sono fatti per la benzina e ADATTATI tramite le varie centraline - Landi, BRC etc. - ad andare a GPL ?
Lo si sapeva benissimo...negli anni 70, quando ci fu la prima crisi petrolifera, fu esattamente uguale: molte case - io ricordo la Volvo, per esempio... - misero in vendita auto " a GPL" che non erano altro che impianti installati in post-vendita....
dal 1974 ad oggi ho avuto svariate auto a GPL, di varie marche; FIAT, Peugeot, Citroen, anche Alfa Romeo....mai nessun problema con nessun componente....basta avere un pò di accortezza nei vari controlli...candele giuste, punterie controllate un pò più spesso...anche ora ho un GPL - e guarda caso una Honda, una CRV del 2002...- e va benissimo: non sto dicendo che va come un benzina, ma per andarci a spasso 0.73 euro al litro non è male, no ?
Certo, non metterei mai a GPL una ITR o una CTR...ma non perché non funzionerebbero, ma solo perché se ti comperi un giocattolo poi non devi lamentarti se ti costa usarlo.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- maialedacorsa
- HCI member
riccardo ha scritto:Certo, non metterei mai a GPL una ITR o una CTR...ma non perché non funzionerebbero, ma solo perché se ti comperi un giocattolo poi non devi lamentarti se ti costa usarlo.

MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9