Ho smontato le gomme anteriori e muovendo a mano il semiasse lato guidatore questo è il rumore...
Diagnosi?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
maxDC2 ha scritto:direi anchio giunto.....bisognerbbe smontarlo e poi si sa per certo
Speriamo, Stefano....il rumore che fa mi preoccupa...non vorrei che fosse l'innesto dentro la satola del cambio ad aver preso gioco...non conosco come è fatto il pezzo in cui il semiasse si "infila", quindi non azzardo, ma il rumore che si sente mi sa un pò troppo di "scatola"....victorpapa ha scritto:dovrebbe essere il giunto interno lato guidatore
si, ma il concetto è lo stesso....solo tu che lo puoi muovere a mano puoi renderti conto se quello che fa rumore è il semiasse che hai in mano - ovvero il suo giunto a crociera - oppure il resto del "sistema" semiasse...victorpapa ha scritto:Ric pero si tratta del semiasse sinistro lato guidatore. Questo non innesta nel cambio ma nel semiasse centrale
martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.victorpapa ha scritto:sembra il giunto interno del semiasse sx....Ieri ho provato tutto il giorno a far uscire il giunto ma niente. Mi tocherà smontare mezzo triangolo della sospensione
Grazie Pier. Dal filmato non si vede ma il semiasse ha molto gioco e si sposta propio molto in rotazione a livello di giunto interno. Mai cambiatio in effetti e la mia itr ha 220kkmPierGSi ha scritto:martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.victorpapa ha scritto:sembra il giunto interno del semiasse sx....Ieri ho provato tutto il giorno a far uscire il giunto ma niente. Mi tocherà smontare mezzo triangolo della sospensione
Dal rumore pare il giunto, comunque se tenendo fermo il giunto e muovendo il semiasse senti il rumore e vedi gioco è il giunto, altrimenti potrebbe essere il differenziale. Se non hai mai cambiato giunti vedrai che il problema è quello, a me sono saltati entrambi (dx e sx) a meno di 150 kkm.
Se tieni fermo il fodero del giunto e muovi il paletto non deve esserci gioco percepibile nel senso della rotazione, al limite proprio una cosa infinitesimale, idem nel senso radiale.victorpapa ha scritto:Grazie Pier. Dal filmato non si vede ma il semiasse ha molto gioco e si sposta propio molto in rotazione a livello di giunto interno. Mai cambiatio in effetti e la mia itr ha 220kkmPierGSi ha scritto: martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.
Dal rumore pare il giunto, comunque se tenendo fermo il giunto e muovendo il semiasse senti il rumore e vedi gioco è il giunto, altrimenti potrebbe essere il differenziale. Se non hai mai cambiato giunti vedrai che il problema è quello, a me sono saltati entrambi (dx e sx) a meno di 150 kkm.
Se si sposta lateralmente durante la rotazione hai uno o piu' cuscinetti incastrati nella relativa gola e dovresti sentire delle vibrazioni non indifferenti perche' in marcia, non potendo traslare lateralmente la crociera all'interno del fodero, il semiasse spinge a dx-sx tutto il motore.victorpapa ha scritto: Mitico Pier grazie. Si il semiasse ha tanto gioco si sposta addirittura lateralmente quando si ruota. . Facile si sia sbriciolato uno o più cuscinetti