Help- Semiasse andato?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

Help- Semiasse andato?

Messaggio da victorpapa » sabato 5 novembre 2011, 19:06

Da ieri la mia itr fa un rumoraccio davvero brutto in accelerazione e rilascio anche moderati.

Ho smontato le gomme anteriori e muovendo a mano il semiasse lato guidatore questo è il rumore... :sbonk

Diagnosi?

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Help- Semiasse andato?

Messaggio da Sgarboman » sabato 5 novembre 2011, 19:42

Mi sa che è il giunto che è giunto.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 5 novembre 2011, 19:46

:shock quindi Mik? sostituzione di uno o entrambi ? si riparano/rigenerano?

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » sabato 5 novembre 2011, 19:48

direi anchio giunto.....bisognerbbe smontarlo e poi si sa per certo :asd
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 5 novembre 2011, 20:17

Eh si, sa proprio di giunto scassato.

Quindi, B18C mio :teach
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 5 novembre 2011, 20:18

maxDC2 ha scritto:direi anchio giunto.....bisognerbbe smontarlo e poi si sa per certo :asd

Che dovrei trovarci di strano? cuscinetti della crociera rotti?

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » sabato 5 novembre 2011, 20:31

eh bisogno vedere...se è quello lato guid interno, forse sono solo i cuscinetti pero bisogno vedere se si è rovinato anche la parte dove lavora.....cmq, come dici te ecco....
se invece sono quelli esterni, qnd fai le curve senti ceh fanno clac clac...
cmq sia, non sono grossi problemi ;)

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » sabato 5 novembre 2011, 21:02

dovrebbe essere il giunto interno lato guidatore :(

riccardo

Messaggio da riccardo » domenica 6 novembre 2011, 11:17

victorpapa ha scritto:dovrebbe essere il giunto interno lato guidatore :(
Speriamo, Stefano....il rumore che fa mi preoccupa...non vorrei che fosse l'innesto dentro la satola del cambio ad aver preso gioco...non conosco come è fatto il pezzo in cui il semiasse si "infila", quindi non azzardo, ma il rumore che si sente mi sa un pò troppo di "scatola"....

Però tu che hai le mani sul pezzo lo puoi sentire bene: se il semiasse "gioca" solo nella parte dopo la crocera, allora è la crocera stessa, altrimenti vuol dire che c'è gioco DENTRO la scatola del cambio.

Tieni comunque presente che le crocere volendo si rifanno, senza necessariamente cambiare tutto. Forse ne vale la pena, visto che la coppia di semiassi non costa poi proprio poco poco...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 6 novembre 2011, 12:11

Ric pero si tratta del semiasse sinistro lato guidatore. Questo non innesta nel cambio ma nel semiasse centrale

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » domenica 6 novembre 2011, 12:36

A proposito dopo aver assato la mattinata a bestemmiare per togliere il giunto sferico qualcuno sa darmi un consiglio efficace per rimuoverlo?

Serve l'estrattore? se si dove si rimedia?

maxDC2
HCI member
HCI member

Messaggio da maxDC2 » domenica 6 novembre 2011, 14:35

non volevo esagerare e dire anch'io l'innesto nel diff...come dicono lo senti solo te dove finisce di avere gioco...

intendi la testina ??se nn viene con un colpo di martello c'e l'estrattore si...

riccardo

Messaggio da riccardo » domenica 6 novembre 2011, 22:08

victorpapa ha scritto:Ric pero si tratta del semiasse sinistro lato guidatore. Questo non innesta nel cambio ma nel semiasse centrale
si, ma il concetto è lo stesso....solo tu che lo puoi muovere a mano puoi renderti conto se quello che fa rumore è il semiasse che hai in mano - ovvero il suo giunto a crociera - oppure il resto del "sistema" semiasse...

Certo questo rende meno costosa la riparazione, ma devi prima individuare con esattezza se è il giunto a fare rumore o il semiasse centrale, come lo chiami tu, su cui si innesta.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 7 novembre 2011, 8:37

sembra il giunto interno del semiasse sx....Ieri ho provato tutto il giorno a far uscire il giunto ma niente. Mi tocherà smontare mezzo triangolo della sospensione :sbonk

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 7 novembre 2011, 9:30

victorpapa ha scritto:sembra il giunto interno del semiasse sx....Ieri ho provato tutto il giorno a far uscire il giunto ma niente. Mi tocherà smontare mezzo triangolo della sospensione :sbonk
martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.
Dal rumore pare il giunto, comunque se tenendo fermo il giunto e muovendo il semiasse senti il rumore e vedi gioco è il giunto, altrimenti potrebbe essere il differenziale. Se non hai mai cambiato giunti vedrai che il problema è quello, a me sono saltati entrambi (dx e sx) a meno di 150 kkm.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 7 novembre 2011, 17:14

PierGSi ha scritto:
victorpapa ha scritto:sembra il giunto interno del semiasse sx....Ieri ho provato tutto il giorno a far uscire il giunto ma niente. Mi tocherà smontare mezzo triangolo della sospensione :sbonk
martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.
Dal rumore pare il giunto, comunque se tenendo fermo il giunto e muovendo il semiasse senti il rumore e vedi gioco è il giunto, altrimenti potrebbe essere il differenziale. Se non hai mai cambiato giunti vedrai che il problema è quello, a me sono saltati entrambi (dx e sx) a meno di 150 kkm.
:good Grazie Pier. Dal filmato non si vede ma il semiasse ha molto gioco e si sposta propio molto in rotazione a livello di giunto interno. Mai cambiatio in effetti e la mia itr ha 220kkm

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 7 novembre 2011, 19:31

victorpapa ha scritto:
PierGSi ha scritto: martello di rame appoggiato al giunto, colpo con mazzetta sul martello e vedrai che esce.
:good Grazie Pier. Dal filmato non si vede ma il semiasse ha molto gioco e si sposta propio molto in rotazione a livello di giunto interno. Mai cambiatio in effetti e la mia itr ha 220kkm
Se tieni fermo il fodero del giunto e muovi il paletto non deve esserci gioco percepibile nel senso della rotazione, al limite proprio una cosa infinitesimale, idem nel senso radiale.

Questo è un giunto che faceva rumori come quelli da te descritti : due cuscinetti apparentemente a posto, uno a pezzi con i rulli mischiati al grasso

Immagine

P.S. "ovviamente" per riuscire a sfilare il giunto dall'albero intermedio e rimuovere il semisse devi :

-togliere la testina che unisce il fusello al triangolo sotto
-togliere la forcella dell'ammortizzatore sia dal triangolo sotto che dall'ammo
-svitare il dado centrale da 32 del mozzo

a questo punto, alzando il fusello e tirandolo verso l'esterno sfili il cono della testina dal triangolo e contemporaneamente il millerighe del giunto esterno si dovrebbe sfilare dal cuscinetto ruota.
Solo a questo punto puoi prendere a martellate il giunto interno... :daniel

In pratica si fa relativamente presto, purtroppo sono ben allenato a togliere cambio e semiassi :azz :asd

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 7 novembre 2011, 20:37

:amore Mitico Pier grazie. Si il semiasse ha tanto gioco si sposta addirittura lateralmente quando si ruota. :shock . Facile si sia sbriciolato uno o più cuscinetti :(

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 7 novembre 2011, 20:52

victorpapa ha scritto::amore Mitico Pier grazie. Si il semiasse ha tanto gioco si sposta addirittura lateralmente quando si ruota. :shock . Facile si sia sbriciolato uno o più cuscinetti :(
Se si sposta lateralmente durante la rotazione hai uno o piu' cuscinetti incastrati nella relativa gola e dovresti sentire delle vibrazioni non indifferenti perche' in marcia, non potendo traslare lateralmente la crociera all'interno del fodero, il semiasse spinge a dx-sx tutto il motore.
Da dentro, a me dava l'impressione che si rompesse il cruscotto da quanto vibrava. :sbonk

La stessa fine l'hanno fatta entrambi i giunti interni a relativamente breve distanza uno dall'altro...

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » martedì 8 novembre 2011, 9:05

controlla anche l'omocinetico ste :D solitamente è lui a rompere di +! cmq un po' di gioco i satelliti del semiasse ce l'hanno! il problema è dove trovarli quei maledetti!!!
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Rispondi