EK4 > EP3 > FN2
-
Sfox
EK4 > EP3 > FN2
Di male in peggio penserà qualcuno
Dopo 3 anni di assenza causa lavoro, passo a salutarvi per dirvi che la mia passsione per le Honda continua
Dal 2002 al 2007 > Civic Rallye del 1997 (edizione limitata in Svizzera, di base era un EK4 con Eibach e OZ bianchi)
Acquistata con 110'000km, venduta con 198'800km in 24h dalla pubblicazione dell'annuncio! Giuro!
Dal 2007 al 2011 > Civic Type-R (EP3) del 2004, acquistata con 115'000km, venduta con 190'000km, mai un problema, gran ferro!
Non avevo nessuna intenzione di vendere l'EP3, ero molto soddisfatto, ma dopo aver trovato un affare pazzesco, anche perché i km dell'EP3 non erano pochissimi, ho deciso di passare a cose più spaziali
Ecco la mia FN2 del 2007 acquistata con 39'500km Non ho mai avuto un'auto con meno di 100'000km
Ne ho sentite di tutti i colori sull'FN2 (vedi TopGear e altri), ho letto diversi topic qui dentro, non mi ha mai fatto impazzire...ma quando mi è capitato l'affare e dopo averla vista e provata, ho cambiato completamente idea.
Più la guido e più mi piace, certo manca la cattiveria dell'EP3, ma il sound già da stock è molto bello (mi ricorda il vecchio CRX VTEC), mi diverto un sacco, gli interni sono spaziali, qualche microdiffettuccio ce l'ha (tipo il culone che non mi fa impazzire), ma chi se ne frega...vado a farmi un giro!
Dopo 3 anni di assenza causa lavoro, passo a salutarvi per dirvi che la mia passsione per le Honda continua
Dal 2002 al 2007 > Civic Rallye del 1997 (edizione limitata in Svizzera, di base era un EK4 con Eibach e OZ bianchi)
Acquistata con 110'000km, venduta con 198'800km in 24h dalla pubblicazione dell'annuncio! Giuro!
Dal 2007 al 2011 > Civic Type-R (EP3) del 2004, acquistata con 115'000km, venduta con 190'000km, mai un problema, gran ferro!
Non avevo nessuna intenzione di vendere l'EP3, ero molto soddisfatto, ma dopo aver trovato un affare pazzesco, anche perché i km dell'EP3 non erano pochissimi, ho deciso di passare a cose più spaziali
Ecco la mia FN2 del 2007 acquistata con 39'500km Non ho mai avuto un'auto con meno di 100'000km
Ne ho sentite di tutti i colori sull'FN2 (vedi TopGear e altri), ho letto diversi topic qui dentro, non mi ha mai fatto impazzire...ma quando mi è capitato l'affare e dopo averla vista e provata, ho cambiato completamente idea.
Più la guido e più mi piace, certo manca la cattiveria dell'EP3, ma il sound già da stock è molto bello (mi ricorda il vecchio CRX VTEC), mi diverto un sacco, gli interni sono spaziali, qualche microdiffettuccio ce l'ha (tipo il culone che non mi fa impazzire), ma chi se ne frega...vado a farmi un giro!
Sì...ho una FN2 ...ma più la guido e più mi diverto
- maialedacorsa
- HCI member
Re: EK4 > EP3 > FN2
bei mezzi
comunque la verità l hai scritta nel titolo
EK>universe
EK>universe
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- tonyclifton
- HCI member
Maiale sforna verità in ogni suo post!!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ehm... il suo > è un po' diverso dal tuo >.maialedacorsa ha scritto: comunque la verità l hai scritta nel titolo
EK>universe
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Acid
- Contatta:
bella lì slavy
anch'io sono alla mia terza civic, ma di sicuro non una FN
intanto auguri per la nuova macchina
-
Sfox
maialedacorsa ha scritto:bei mezzi
EK>universe
Mio padre continua a dirmi "ehhh ma a me piaceva quella vecchia" riferendosi all'EK4
Era effettivamente la più divertente di tutte! B16
Ma bisogna andare avanti e ammettere che OGGETTIVAMENTE parlando FN2+EP3 sono auto migliori (nonostante siano Made in UK). Quando dico "migliori" mi riferisco all'insieme, a tutta l'auto, dalle cose piu banali a quelle piu importanti
-
Sfox
GrazieAcid ha scritto:bella lì slavy
Chissà se arrivo a 200'000km anche con questa
- AliEN61
- HCI member
quant'era bella la Rallye.. mi piace un sacco anche l'FN2!
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- beppelega
- HCI member
per me hai fatto bene....complimenti
-
Sfox
Sopra un mobiletto ho una foto in formato A3 della RallyeAliEN61 ha scritto:quant'era bella la Rallye.. mi piace un sacco anche l'FN2!
-
Sfox
Poco ma sicuro! Grazie!beppelega ha scritto:per me hai fatto bene....complimenti
- psico86
- HCI member
mi ricordo la rally a misano, nel 2006 mi pare
la scala >>> è giusta, come nella mia firma
la scala >>> è giusta, come nella mia firma
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare
- maialedacorsa
- HCI member
visto che di ek rally con quella livrea ho visto solo la tua fino ad ora, credo che la tua sia ancora in giro......
in quanto ieri sera l ho vista vicino a casa mia
in quanto ieri sera l ho vista vicino a casa mia
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- MOTORPUNX
- HCI member
Fai una analisi delle tre,a livello di motori-telaio-freni
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Sfox
Era il 2005 La mia prima ed ultima volta in pista solo grazie al mitico HCI e a Honda Italia :)psico86 ha scritto:mi ricordo la rally a misano, nel 2006 mi pare
Dal punto di vista "divertimento", sono assolutamente d'accordo con te! ma non scambierei mai l'FN2 con un EK4 ad esempio....certo avere una FN2 superstock da lunedì a giovedi e da venerdì a domenica un'EK con K20 caxxi e maxxi magari!psico86 ha scritto:la scala >>> è giusta, come nella mia firma
- maialedacorsa
- HCI member
-
Sfox
Mi chiedi troppo data la mia scarsa competenza in materia...ma ci provo!MOTORPUNX ha scritto:Fai una analisi delle tre,a livello di motori-telaio-freni
Motore:
> EK4 (avevo solo lo scarico completo SuperSprint)
Divertentissimo, come piace a me, morto ai bassi come piace a me, ma con entrata VTEC bella cattiva, sound da paura. Ai tempi non c'era un "millesei" che gli stava dietro
Il meccanico mi diceva che anche con 200'000km non mangiava olio...
L'avevo anche rullata (con appunto 200k km circa) e aveva ancora +/- i suoi 160cv...
Mi manca un sacco il mitico B16A2
> EP3 (completamente stock)
La prima grossa differenza rispetto al B16 è la coppia, già buona ai bassi. L'entrata del VTEC è molto meno evidente di prima, ma si sente e la spinta è ottima, va forte, ma dà quasi l'impressione di andare meno forte del B16, forse per il sound più tranquillo, forse per le minori vibrazioni, boh! Oggettivamente parlando, ovviamente va parecchio più forte del B16.
Nonostante fosse stock cmq, l'accelerazione era eccezionale, ricordo che i 200 li si vedeva in un attimo.
> FN2 (stock)
È sempre un K20, ma è diverso. Prima di tutto il sound già da stock è molto più godibile anche ai bassi, in zona VTEC mi ricorda quello del CRX (è l'aspirazione che cambia o altro?). Dà l'impressione di andare meno dell'EP3, ma basta guardare la velocità per rendersi conto che non è vero. Forse sembra che vada di meno perché le vibrazioni sono quasi assenti, il motore gira con una fluidità impressionante (forse perché è quasi nuovo?), la coppia ai bassi forse è un pelino migliore.
L'acceleratore elettronico risponde bene, salvo in qualche caso particolare, difficile da spiegare, ma tipo in scalata a me piace fare una sorta di "doppietta" e non sempre viene bene bene...
L'entrata del VTEC in anticipo rispetto all'EP3 è molto meglio! Ho la sensazione di poter sfruttare meglio il motore perché i 5200 si raggiungono in un attimo...
Cmq più la guido e più mi piace, mi diverto veramente tantissimo!
Telaio, freni (e altro):
Sono molto impreparato. Ma posso dire che l'EK4 scricchiolava tutta, avevo una specie di assetto molto poor, la macchina era divertentissima, tenuta eccezzionale, ma si sentivano un sacco di rumori strani. Credo che le sospensioni erano parecchio cotte, per non parlare dei silent block che non sono mai stati cambiati...
L'EP3, a mio avviso, aveva un telaio+tenuta migliori nonostante l'assetto stock.
Rispetto all'EP3, mi pare che l'FN2 sia molto più stabile, non credo che tenga meglio in curva però. Ti fa sentire più sicuro perché è molto "piatta", cambiando rapidamente direzione non si sente un grande spostamento di peso, insomma è bella dura e i passeggeri non sono mai contenti!
Per quel che riguarda i freni...l'Honda proprio non vuole capire: quelli dell'EK4 erano scandalosi, ma vabbé è una macchina di metà anni '90, l'EP3 era parecchio migliorata da questo punto di vista, ma eravamo ancora lontani dalla concorrenza tedesca, sulla FN2 non ho ancora potuto provare per bene, ma non mi pare ci sia stato un grande miglioramento...forse +5/10%? Il miglioramento tra EK4 e EP3 era più netto...
Cmq ditemi se ho scritto delle minchiate, ho solo cercato di trasmettere quelle che erano e sono le mie impressioni da ignorante in materia...
Già che ci siamo, vorrei porvi 2 domandine e chiedo scusa se si tratta di argomenti già trattati, se ci sono altri topic segnalate pure
1) Il K20 dell'EP3 con 190k km era un po' impolverato (vacanze 2011 in Toscana ) ma perfettamente asciutto, senza manco un segno d'olio.
Il K20 dell'FN2 con 40k km è un po' impolverato (poco), ma ci sono un paio di gocce d'olio nelle scanalature del collettore di aspirazione. In particolare vicino a quel tubicino che entra nel 3° collettore mi pare...
La versione del mio meccanico è la seguente: quando trasportano le auto nuove sulle navi, ungono il motore e tutte le parti metalliche con un olio speciale per far sì che la salsedine non faccia danni. La mia FN2 ha passato 4 anni in garage e ha fatto solo 40k km, la proprietaria precedente la usava pochissimo. Il motore non ha mai fatto grandi sforzi, non è mai stato lavato e quindi questo "grasso" è rimasto un po'...
Secondo voi può essere vero?
2) Se volessi renderla un po' più brillante, tipo scarico, ev. aspirazione, ev. centralina Hondata? Cosa gli potrei regalare per Natale sapendo che non voglio spendere più di....1000? 1500? 2000?
Grazie a tutti e buona serata!
-
Sfox
Azz mi piacerebbe! Ma la vedo dura...ci penso!maialedacorsa ha scritto:il 30 vieni a franciacorta?
- AleVtec88
azz..
sempre piu verso il new..
sono un amante dell old però la tua ultima sembra davvero tenuta stra bene..
x il problemino della goccia d olio sono completamente ignorante e direi sono cavolate..
sempre piu verso il new..
sono un amante dell old però la tua ultima sembra davvero tenuta stra bene..
x il problemino della goccia d olio sono completamente ignorante e direi sono cavolate..
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!
..:: Ciao Sic ! ::..
..:: Ciao Sic ! ::..
- MOTORPUNX
- HCI member
Da ex possessore di Ep3 condivido pienamente...provare l' FN2 mi sa che non succederà mai
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON