La prossima sfida sarà quella!!maialedacorsa ha scritto:Nrg17 ha scritto:basta inserire la retro
toooony
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La prossima sfida sarà quella!!maialedacorsa ha scritto:Nrg17 ha scritto:basta inserire la retro
toooony
con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.MOTORPUNX ha scritto:Qualcuno che ne sa puo' mettere i paletti e scrivere una summa per gli gnuranti come me che pensano che frenare voglia dire ancora solo pestare sul pedale...magari includere un rodaggio how-to definitivo???![]()
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LuFo R ha scritto:con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.MOTORPUNX ha scritto:Qualcuno che ne sa puo' mettere i paletti e scrivere una summa per gli gnuranti come me che pensano che frenare voglia dire ancora solo pestare sul pedale...magari includere un rodaggio how-to definitivo???![]()
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PEr la staccata, devi arrivare al limite del bloccaggio (o dell'entrata dell'abs se ce l'hai), senza mai raggiungerlo.. MA credo non sia questa la parte più dfficile, o almeno non per me. La parte difficile è sempre quella di dosarsi e decidere quando frenare, perchè spesso si rallenta troppo... o troppo poco.
dai leva pure il se proprioSpazius ha scritto:LuFo R ha scritto: con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.![]()
PEr la staccata, devi arrivare al limite del bloccaggio (o dell'entrata dell'abs se ce l'hai), senza mai raggiungerlo.. MA credo non sia questa la parte più dfficile, o almeno non per me. La parte difficile è sempre quella di dosarsi e decidere quando frenare, perchè spesso si rallenta troppo... o troppo poco.
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
non ho nulla in contrario sul tuo metodo. Io penso semplicemente che le pastiglie da gara, non hanno bisogno di rodaggio... hai mai visto una gara endurance con il pilota che si preoccupa di rodare le paste dopo che è rientrato in pista dal pit stop per sostituirle?Spazius ha scritto:
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
LuFo R ha scritto:non ho nulla in contrario sul tuo metodo. Io penso semplicemente che le pastiglie da gara, non hanno bisogno di rodaggio... hai mai visto una gara endurance con il pilota che si preoccupa di rodare le paste dopo che è rientrato in pista dal pit stop per sostituirle?Spazius ha scritto:
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
LuFo R ha scritto:Io avevo notato che sulle pastiglie endurance non ci sono coperture o collanti... sono già pronte all'uso.
Ceck ha scritto:e per rodare i dischi come fate?
Sali in macchina, arrivi ai 230, cacci un pestone come fossi in prima variante a Monza...Ceck ha scritto:e per rodare i dischi come fate?