La prossima sfida sarà quella!!maialedacorsa ha scritto:Nrg17 ha scritto:basta inserire la retro
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How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
così avrai motore e cambio nuovi di pacca
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.MOTORPUNX ha scritto:Qualcuno che ne sa puo' mettere i paletti e scrivere una summa per gli gnuranti come me che pensano che frenare voglia dire ancora solo pestare sul pedale...magari includere un rodaggio how-to definitivo???
PEr la staccata, devi arrivare al limite del bloccaggio (o dell'entrata dell'abs se ce l'hai), senza mai raggiungerlo.. MA credo non sia questa la parte più dfficile, o almeno non per me. La parte difficile è sempre quella di dosarsi e decidere quando frenare, perchè spesso si rallenta troppo... o troppo poco.
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Spazius
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
LuFo R ha scritto:con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.MOTORPUNX ha scritto:Qualcuno che ne sa puo' mettere i paletti e scrivere una summa per gli gnuranti come me che pensano che frenare voglia dire ancora solo pestare sul pedale...magari includere un rodaggio how-to definitivo???
PEr la staccata, devi arrivare al limite del bloccaggio (o dell'entrata dell'abs se ce l'hai), senza mai raggiungerlo.. MA credo non sia questa la parte più dfficile, o almeno non per me. La parte difficile è sempre quella di dosarsi e decidere quando frenare, perchè spesso si rallenta troppo... o troppo poco.
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
dai leva pure il se proprio sappiamo che le fai sempreSpazius ha scritto:LuFo R ha scritto: con delle pastiglie serie, il rodaggio è: dagli giù di brutto fin dalla prima frenata. Occhio a farlo con ppastiglie stradali perchè le butti via.
PEr la staccata, devi arrivare al limite del bloccaggio (o dell'entrata dell'abs se ce l'hai), senza mai raggiungerlo.. MA credo non sia questa la parte più dfficile, o almeno non per me. La parte difficile è sempre quella di dosarsi e decidere quando frenare, perchè spesso si rallenta troppo... o troppo poco.
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
ma quindi tu il rodaggio lo fai ' a frenate' e non a 'km percorsi'?
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
boh, io ho sempre fatto il rodaggio frenando a scatti per i primi 15-20 km..
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
si si mica dico che è sbagliato
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
non ho nulla in contrario sul tuo metodo. Io penso semplicemente che le pastiglie da gara, non hanno bisogno di rodaggio... hai mai visto una gara endurance con il pilota che si preoccupa di rodare le paste dopo che è rientrato in pista dal pit stop per sostituirle?Spazius ha scritto:
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
LuFo R ha scritto:non ho nulla in contrario sul tuo metodo. Io penso semplicemente che le pastiglie da gara, non hanno bisogno di rodaggio... hai mai visto una gara endurance con il pilota che si preoccupa di rodare le paste dopo che è rientrato in pista dal pit stop per sostituirle?Spazius ha scritto:
Solo riguardo il rodaggio appunterei che, leggendo in giro, pare che la chiave di un buon rodaggio sia portare in temperatura gradualmente l'impianto.
Fare una prima staccata di Monza con le pastiglie nuove non mi sembra una buona idea, ecco.
Io di solito faccio una decina di frenate metti al 50-70% da 100 a 20 km/h. Poi se proprio anche 2-3 da 150-160 a 40-50. Il tutto senza MAI fermarmi, questo è importante, soprattutto una volta che è entrato in temperatura.
Con questo rodaggio non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovuti ai dischi, e mi pare abbia sempre frenato onestamente...
Sei sicuro che non siano già state rodate oppure comunque spianate un po' quelle pastiglie?
Di solito il rodaggio si fa per rimuovere collanti e resine che ci sono in superficie. Che è quello che fa odore alle prime frenate con le pastiglie nuove, se l'hai mai notato. Quindi le prime frenate non avranno la stessa potenza delle successive. Almeno, io ho constatato questo.
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
Io avevo notato che sulle pastiglie endurance non ci sono coperture o collanti... sono già pronte all'uso.
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
bo, io le ho sempre montate e sono sempre andato in pista anche subito a cannone e paste come le ebc gialle r tra pistate e strada frenano, mi durano un casino, non fanno molta polvere, non sporcano e non incendiano. Forse è anche vero che su macchinette da 1000kg vanno bene, su altre da 1500kg con 400cv no
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
LuFo R ha scritto:Io avevo notato che sulle pastiglie endurance non ci sono coperture o collanti... sono già pronte all'uso.
Pare siano pronte all'uso, non è niente che si veda. Almeno, così ho letto in giro. Ma se non fosse così non mi spiegherei perchè durante i miei rodaggi abbia sempre sentito un discreto odore, un po' particolare, mentre tutte le altre volte che ho frenato forte non ho sentito quasi nessun odore, o comunque non lo stesso e meno intenso.
DOK, se per subito intendi che monti le pastiglie nuove nel paddock ed entri è un conto, un altro è se vai per un po' in strada prima. Anche perchè comunque io di rodaggio ho sempre fatto metti una dozzina di frenate in tutto, metti al massimo 15, non ho detto di fare 500 km andando piano. Quindi potrebbe anche essere subito, per certi versi.
Che poi alla fine se faccio 500 km normalmente alla fine penso di avere lo stesso risultato, ma rompendomi le palle per 500 km. Diciamo che il problema di una pasta nuova e non rodata usata subito in pista dovrebbe essere il rendimento non costante per le prime frenate, non so se possa degenerare in qualcosa di peggio, ecco.
Ah, non è un rodaggio che farei con pastiglie stradali, sia ben chiaro.
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
le paste vanno rodate , tutte ,
quando andavo ad aiutare a fare assistenza in pista alle seat leon del trofeo monomarca ,
quando andavamo a fare dei test si dedicava un tot di tempo a rodare pastiglie , il pilota usciva con le paste nuove faceva 2 giri , portando l' impianto a temperatura e facendo varie frenate dai 150 ai 40, poi rientrava , toglievamo le paste le marcavamo come rodate, ne mettevamo su altre nuove e lo rimandavamo fuori , fin quando ce ne fosse bisogno , così quando si era in gara o in qualifica , si montavano le paste gia rodate ...
quando andavo ad aiutare a fare assistenza in pista alle seat leon del trofeo monomarca ,
quando andavamo a fare dei test si dedicava un tot di tempo a rodare pastiglie , il pilota usciva con le paste nuove faceva 2 giri , portando l' impianto a temperatura e facendo varie frenate dai 150 ai 40, poi rientrava , toglievamo le paste le marcavamo come rodate, ne mettevamo su altre nuove e lo rimandavamo fuori , fin quando ce ne fosse bisogno , così quando si era in gara o in qualifica , si montavano le paste gia rodate ...
- Daniel M
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
Tutte le paste hanno collanti, altrimenti la mescola non starebbe insieme!
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
anche il mio meccanico dice che sono da rodare un pò,specialmente se uno va in pista,e mi sembra di ricordare che lui faccia come dice spazius,ovvero qualche frenata "piano" per poi salire con la "potenza" fino a frenare abbastanza forte...
- Ceck
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Spazius
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
Ceck ha scritto:e per rodare i dischi come fate?
Uguale. Come al solito bisogna prestare attenzione a non star fermi con l'impianto caldissimo, almeno non col piede sul freno.
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- Tony JDM
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
io con le ds3000/ ds3000 endurance e ebc gialle non ho mai fatto rodaggio perchè l'ho sempre pensata come lufo...
(si dovrebbe implementare nel forum la funzione MI PIACE sui post tipo su facebook )
(si dovrebbe implementare nel forum la funzione MI PIACE sui post tipo su facebook )
CRX 100% STOCK.
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alex_novi
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Re: How-to > FRENARE FORTE vs STACCARE
Sali in macchina, arrivi ai 230, cacci un pestone come fossi in prima variante a Monza...Ceck ha scritto:e per rodare i dischi come fate?
adesso sono pronti!