Quindi tu preferisci far lavorare il motore con 20° in meno sulla temperatura dell'acqua per abbassare 1 grado l'olio? Mi sembra giustoNrg17 ha scritto:se raffreddi l'acqua, per forza di cose raffreddi anche l'olio...
[DC2] Coppa olio - Radiatore olio
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: [DC2] Coppa olio - Radiatore olio
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
Nrg17
- HCI member

diciamo che preferisco non mettere un radiatore olio...
- bagga typeR
- HCI member

quoto michel... 
ho parlato con pier a inizio febbraio ed era appena stato ad adria,c'erano 7-8gradi mi pare,e in tre giri aveva la temperatura dell'olio oltre 120...
il radiatore dell'olio,se tutto è fatto bene,è la miglior modifica da fare se uno fa un pò di pista...
ho parlato con pier a inizio febbraio ed era appena stato ad adria,c'erano 7-8gradi mi pare,e in tre giri aveva la temperatura dell'olio oltre 120...
il radiatore dell'olio,se tutto è fatto bene,è la miglior modifica da fare se uno fa un pò di pista...
- gutmann
- (h)old

I freni? Molto semplice; puoi avere anche l'olio sempre ad una temperatura ottimale, ma se i freni ti 'salutano' dopo due giri, a cosa ti serve? Se devi rallentare cmq.
- bagga typeR
- HCI member

vero...ma basta avere della paste semi serie che non ci sono problemi...
io con delle modestissime EBC rosse riesco a fare quasi tutto il turno (le ultime due volte ho rallentato un giro quasi alla fine per prendere un pò d'aria e la macchina frenava ancora bene) tirando a franciacorta...
io con delle modestissime EBC rosse riesco a fare quasi tutto il turno (le ultime due volte ho rallentato un giro quasi alla fine per prendere un pò d'aria e la macchina frenava ancora bene) tirando a franciacorta...
- Racer86
Bagga tu hai la piastra con termostato?bagga typeR ha scritto:vero...ma basta avere della paste semi serie che non ci sono problemi...
My better is better than your better.
- bagga typeR
- HCI member

- DOK85
- HCI member

- Contatta:
La cosa importante è controllare il livello dell'olio il giorno prima da fredda per vedere se è al massimo, poi io quando devo andare in pista faccio il livello dopo che l'ho scaldata e spenta per 10 minuti.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Racer86
Anche tu hai ragione, solo che pare che il B18 sia più delicato dal punto di vista del circuito di lubrificazione.DOK85 ha scritto:sarà... ma per me vi fate troppi problemi, io sono 8 anni che giro in pista, le ho girate quasi tutte in italia, metto olio 5-50w motul 300v o pakelo racing, lo cambio ogni 8.000km, semislick e freni itr con ebc gialle r o carbon lollaine e mi sparo anche turni da 35 a imola a cannone. L'ultima volta ho raffreddato guisto un giro, non ho nemmeno le paratie in coppa e 0 problemi, con la vecchia civica avevo 180.000km non cosumava olio e girava ancora come un orologio, con quest'ultima ne ho 130.000 e va ancora da dio
All'ultimo track gay ho bucato il radiatore grazie a un fuori pista di un tipo.... non mi sono accorto di aver perso tutta l'acqua e ho fatto 10 minuti di fuoco con la lancetta sul rosso
Ora ho messo un toyosport in alluminio a 2 file.... spero di non aver bruciato la guarniz di testa
La cosa importante è controllare il livello dell'olio il giorno prima da fredda per vedere se è al massimo, poi io quando devo andare in pista faccio il livello dopo che l'ho scaldata e spenta per 10 minuti.
Ad esempio col 106 rallye ci facciamo anche 4 turni a Franciacorta col caldo senza mai mollare un giro, magari rallentando quel mezzo giro per lasciare sfilare le altre auto. E di motore è tutta stock.
Poi il controllo dell'olio e utilizzare degli olii di qualità credo siano delle abitudini quasi obbligatorie se ci teniamo ai nostri motori.
My better is better than your better.
-
Spazius
- HCI member

DOK85 ha scritto:sarà... ma per me vi fate troppi problemi, io sono 8 anni che giro in pista, le ho girate quasi tutte in italia, metto olio 5-50w motul 300v o pakelo racing, lo cambio ogni 8.000km, semislick e freni itr con ebc gialle r o carbon lollaine e mi sparo anche turni da 35 a imola a cannone. L'ultima volta ho raffreddato guisto un giro, non ho nemmeno le paratie in coppa e 0 problemi, con la vecchia civica avevo 180.000km non cosumava olio e girava ancora come un orologio, con quest'ultima ne ho 130.000 e va ancora da dio
All'ultimo track gay ho bucato il radiatore grazie a un fuori pista di un tipo.... non mi sono accorto di aver perso tutta l'acqua e ho fatto 10 minuti di fuoco con la lancetta sul rosso
Ora ho messo un toyosport in alluminio a 2 file.... spero di non aver bruciato la guarniz di testa
Diciamo che lavorare per tanto tempo con l'olio ad alte temperature non dà problemi immediatamente, ma l'albero e le bronzine non stanno tanto bene, raggiungendo temperature più alte perchè non raffreddate abbastanza dall'olio.
Niente che si possa notare nell'utilizzo, il motore girerà sempre preciso apparentemente...
Tutto rigorosamente IMHO 
-
alex_novi
- HCI member

In questo caso la frase "eh ma prima di rompersi funzionava" è la più appropriata...
-
Spazius
- HCI member

alex_novi ha scritto:In questo caso la frase "eh ma prima di rompersi funzionava" è la più appropriata...
Tutto rigorosamente IMHO