Come è successo? Indovinello meccanico inside!
-
Nrg17
- HCI member
Re: Come è successo? Indovinello meccanico inside!
non vedo il problema in un 5w40 piuttosto che in un 10w40...
- tron
adesso saltano fuori le cose interessanti:PierGSi ha scritto: Comunque sono d'accordo sul fatto che un usura cosi' lenta e progressiva (non la fusione di qualche bronzina con il motore che inizia a fare rumore metallico, ma a quanto ho capito un'usura abbastanza uniforme di tutte le bronzine e spia di pressione che si accendeva al minimo a motore caldo da molto tempo) sia presumibilmente provocata da scarsa lubrificazione che si è protratta nel tempo, quindi pompa malfunzionante o comunque qualcosa che limita la portata di olio in arrivo al motore.
non la fusione di qualche bronzina con il motore che inizia a fare rumore metallico, ma a quanto ho capito un'usura abbastanza uniforme di tutte le bronzine e spia di pressione che si accendeva al minimo a motore caldo da molto tempo ...
la spia allora era da tempo che si accendeva
comunque ho girato x 2 anni con il 5w40 , in tutte le salse e vedo che frulla come prima , mai nessun problema a parte che lo beveva ...
... adotta anche tu una mappa a distanza ...
fourfly: TEMPO o TETTA
fourfly: TEMPO o TETTA
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
Beh.. dietro suggerimenti di persone Di un certo livello del forum e non..
nei miei 2 VTi non ci ho mai messo nulla di inferiore al 5w50 o al 10w60
e mai mettero nulla di "meno" in un auto che costi piu di 1500euri
nel ek3 ci mettevo l olio della coop 10w40 ed e sempre andata benone nonostante 250k km
ma l avevo pagata 700euro con passaggio
quindi capira il rischio
nei miei 2 VTi non ci ho mai messo nulla di inferiore al 5w50 o al 10w60
e mai mettero nulla di "meno" in un auto che costi piu di 1500euri
nel ek3 ci mettevo l olio della coop 10w40 ed e sempre andata benone nonostante 250k km
ma l avevo pagata 700euro con passaggio
quindi capira il rischio
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
una volta avevo trovato anche una tabella con le temperature.. ma non la trovo piu
-
alex_novi
- HCI member
beh... Ilya, di gente di un certo livello, se permetti qualcuno ne conosco... ovviamente non del forum.
E nessuno mi ha mai sconsigliato il 5w40, anzi, è una gradazione molto utilizzata il 40 a caldo.
comunque...
Tra me, Carletto e Powerarrow quella macchina di pista ne ha vista parecchia.
Solo con me, in 4 anni ci sono circa 30 Turni di mezz'ora, 1 di un'ora, 9 giri del Ring + 90k km per strada (in cui vado piano normalmente).
Altri 30k Fatti tra Carletto e Powerarrow in cui ci sono state un pacco di pistate.
Io non mi lamento per niente, sono successe tante piccole cose, ma mai niente al motore.
Ero pronto psicologicamente da un anno almeno che sarebbe potuto capitare qualcosa.
SFIDO CHIUNQUE A FAR FARE LA STESSA COSA CON UNA SILVIA, UNA MINI, UNA PUNTO, UN M3 O QUALSIASI ALTRA MACCHINA
A me cos'è successo?
circa 2cm^2 del primo strato di una delle bronzine, si è "slaminato", in questo modo il circuito non rimaneva più in pressione.
Se uno sbronzina di brutto, come è stato detto, la macchina fa rumore e si sente chiaramente!! La mia no... non faceva alcun rumore.
Adesso che mi è successa sta cosa monto anche un manometro per tenere sotto controllo le pressioni e capire veramente cosa succede nel motore.
Con il radiatore non ho mai avuto problemi di temperatura, è per questo che giravo tranquillo.
E nessuno mi ha mai sconsigliato il 5w40, anzi, è una gradazione molto utilizzata il 40 a caldo.
comunque...
Tra me, Carletto e Powerarrow quella macchina di pista ne ha vista parecchia.
Solo con me, in 4 anni ci sono circa 30 Turni di mezz'ora, 1 di un'ora, 9 giri del Ring + 90k km per strada (in cui vado piano normalmente).
Altri 30k Fatti tra Carletto e Powerarrow in cui ci sono state un pacco di pistate.
Io non mi lamento per niente, sono successe tante piccole cose, ma mai niente al motore.
Ero pronto psicologicamente da un anno almeno che sarebbe potuto capitare qualcosa.
SFIDO CHIUNQUE A FAR FARE LA STESSA COSA CON UNA SILVIA, UNA MINI, UNA PUNTO, UN M3 O QUALSIASI ALTRA MACCHINA
A me cos'è successo?
circa 2cm^2 del primo strato di una delle bronzine, si è "slaminato", in questo modo il circuito non rimaneva più in pressione.
Se uno sbronzina di brutto, come è stato detto, la macchina fa rumore e si sente chiaramente!! La mia no... non faceva alcun rumore.
Adesso che mi è successa sta cosa monto anche un manometro per tenere sotto controllo le pressioni e capire veramente cosa succede nel motore.
Con il radiatore non ho mai avuto problemi di temperatura, è per questo che giravo tranquillo.
- palmieriteam
una discussione davvero interessante ,
un piccolo esempio ,
i TFSI delle seat leon del trofeo monomarca sono revisionati ad ogni uscita in pista , ovvero 500 km piu o meno e si cambia olio (motul v300) filtro e qualche altra cosina ,
ed ogni 3-4 uscite si manda il motore a la sede di seat sport a far aprire e revisionare internamente ,
certo sono kilometri di sola pista e fatti tutti a manetta , ma sfido un motore del genere a rimanere impiedi ricevendo una manutenzione piu ortdinaria e senza aprire fino a 100000km ...
un piccolo esempio ,
i TFSI delle seat leon del trofeo monomarca sono revisionati ad ogni uscita in pista , ovvero 500 km piu o meno e si cambia olio (motul v300) filtro e qualche altra cosina ,
ed ogni 3-4 uscite si manda il motore a la sede di seat sport a far aprire e revisionare internamente ,
certo sono kilometri di sola pista e fatti tutti a manetta , ma sfido un motore del genere a rimanere impiedi ricevendo una manutenzione piu ortdinaria e senza aprire fino a 100000km ...
-
alex_novi
- HCI member
-
PierGSi
- HCI member
- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
alex_novi ha scritto:
A me cos'è successo?
Allora non erano consumate le bronzine di banco come hai scritto, ma una sola...già è difficile fare una diagnosi a distanza avendo elementi precisi, così è impossibile.
mi par di ricordare due strumenti digitali (temperatura e pressione) e l'aggeggio con la bombola che accumula pressione....mi confondo con qualcun altro?Adesso che mi è successa sta cosa monto anche un manometro per tenere sotto controllo le pressioni e capire veramente cosa succede nel motore.
Quando avrai il manometro magari scrivi un po di pressioni alle varie temperature e la pressione al minimo a caldo. do.
-
alex_novi
- HCI member
Il tipo ha detto così... aspetto di andare là per capire bene cosa è successo.PierGSi ha scritto:Allora non erano consumate le bronzine di banco come hai scritto, ma una sola...già è difficile fare una diagnosi a distanza avendo elementi precisi, così è impossibile.
...
mi par di ricordare due strumenti digitali (temperatura e pressione) e l'aggeggio con la bombola che accumula pressione....mi confondo con qualcun altro?
Quando avrai il manometro magari scrivi un po di pressioni alle varie temperature e la pressione al minimo a caldo. do.
Non parla bene inglese ed è difficile spiegarsi. Comunque il materiale slaminato l'ho visto con i miei occhi, era veramente poco.
Esatto.
L'accusump la sto revisionando quindi era smontata.
Dei due strumenti... solo quello temp era attaccato
Appena mi ridanno la macchina monto anche l'altro strumento e faccio qualche prova, non ho trovato molti dati in giro a riguardo.
-
Spazius
- HCI member
Beh non credo possa essere solo quella la causa. Ho visto un motore con una bronzina di biella andata, del tipo che aveva girato e batteva, non far accendere la spia, con un 10W60 come il tuo...alex_novi ha scritto: Comunque il materiale slaminato l'ho visto con i miei occhi, era veramente poco.
Se dici che è veramente poco probabilmente è quella messa peggio, ma anche le altre saranno usurate, presumo...
Tutto rigorosamente IMHO
-
alex_novi
- HCI member
Ricordiamoci che la pompa era usurata...
una cosa sommata all'altra hanno portato a ciò...
Mi hanno appena chiamato, la macchina è pronta.
Mi aspettavo un pò meno, 950€ di manodopera... mecojoni!
una cosa sommata all'altra hanno portato a ciò...
Mi hanno appena chiamato, la macchina è pronta.
Mi aspettavo un pò meno, 950€ di manodopera... mecojoni!
-
Nrg17
- HCI member
sicuramente ci hanno messo 25 ore....
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Contatta:
usato il w40 per anni. e su più vetture.. tieni conto che tutti quelli del friuli (o quasi) usano 5w40 da sempre. Problemi riscontrati ZERO. Anche ad uso intensivo in pista... credo semplicemente basti sostituirlo quando c'è bisogno, invece di continuare a girare con l'olo esausto. E magari usare un buon olio...
-
PierGSi
- HCI member
- Contatta:
Mi era sfuggita una cosa, parli di tubi AN8 con diametro interno 15 mm, ma a quanto pare AN8 hanno diametro 12.7mm (un po' piccolini) e non 15. Magari hai sbagliato a scrivere e sono AN10, oppure ho trovato delle tabelle con la corrispondenza sbagliata io e AN8 = 15 mm ...alex_novi ha scritto: Dei due strumenti... solo quello temp era attaccato
Appena mi ridanno la macchina monto anche l'altro strumento e faccio qualche prova, non ho trovato molti dati in giro a riguardo.
In ogni caso IMHO il manometro è proprio opportuno montarlo...con la viscosita' del castrol 10W60 a 100 gradi (ed ipotizzando una portata di 50 litri al minuto, impossibile conoscere quella reale anche sapendo quella della pompa in quanto dovendo fornire pressione al minimo è sovradimensionata e gia' a regimi modesti la valvola di massima inizia a lavorare in bypass) dovresti perdere piu' di un bar solo sui tubi senza calcolare le perdite di carico su radiatore _abbastanza trascurabili probabilmente_, i raccordi, le curve ed il sandwich.
-
alex_novi
- HCI member
Si, ho scritto male io... comunque io ho tutto AN8.
Tubi, radiatore, sandwich...
AN8 e AN10 sono gli standard per tutte le auto, qualsiasi radiatore lo trovi in queste misure
Per le portate, si, i miei 450l/min erano teorici e non reali, tanto quanto i 50l/min, sono veramente troppi per una pompa da auto.
Il radiatore da 25 file, perde circa 0,2bar a 30l/min, gli altri tubi non so... non ci ho guardato sinceramente.
http://www.thinkauto.com/plist010106gweb.pdf
La valvola di massima è tarata a 10 bar, i quali dovrebbero essere raggiunti molto presto visto che a 2500rpm è già a 6bar.
In ogni caso, quando torna vedo cosa fa...
adesso il tipo mi ha messo uno 0w50, o almeno così c'è scritto sulla fattura.
AN8 e AN10 sono gli standard per tutte le auto, qualsiasi radiatore lo trovi in queste misure
Per le portate, si, i miei 450l/min erano teorici e non reali, tanto quanto i 50l/min, sono veramente troppi per una pompa da auto.
Il radiatore da 25 file, perde circa 0,2bar a 30l/min, gli altri tubi non so... non ci ho guardato sinceramente.
La valvola di massima è tarata a 10 bar, i quali dovrebbero essere raggiunti molto presto visto che a 2500rpm è già a 6bar.
In ogni caso, quando torna vedo cosa fa...
-
triptamina
ma è così importante sta gradazione del olio? Io ho sempre avuto il 5 50 mobil..ora però dato che non lo fanno più uso il0 40.. Ma mi sembra che poco cambi..
-
PierGSi
- HCI member
- Contatta:
Avrei messo AN10, su itr sicuramente AN10 perche' il percorso dei tubi è piu' lungo, in queste cose meglio abbondare .alex_novi ha scritto:Si, ho scritto male io... comunque io ho tutto AN8.
C'e' una valvola nella basetta per saltare il radiatore se il delta P tra ingresso ed uscita supera una determinata pressione (motore freddo, ecc) ?
Dove hai trovato questo valore ? Forse mi confondo ma proprio non ricordo di aver mai visto segnare piu' di 6-7 bar su S2000, il mio strumento poi va volutamente fuori range sopra gli 8 e qualcosa...quindi 10 è da escludere proprioLa valvola di massima è tarata a 10 bar, i quali dovrebbero essere raggiunti molto presto visto che a 2500rpm è già a 6bar.
P.S. se poi hai spessorato la molla per arrivare a 10 è un altro discorso....
Io dico che con tutto il sistema di raffreddamento, se a 100°C in VTEC tiene 6 bar è gia' un buon risultato ( mah ).
Penso sia la gradazione migliore per un motore del genere, 60 lo metterei solo se costretto, 50 a caldo è il giusto.In ogni caso, quando torna vedo cosa fa...
Facci sapere le pressioni e ti auguro che il motore sia a posto
-
alex_novi
- HCI member
Su ITR i tubi sono il doppio come lunghezza, i miei sono relativamente corti. Poi pensavo di spostare il radiatore dietro a quello dell'acqua, in modo che faccia lei da "termostato"... c'è meno scambio ma è più regolare e fa prima a scaldarsi l'olio.
No, c'era un bypass ma l'ho tolto, ricordo che era troppo piccolo, sarebbe stato sempre aperto, comunque faccio sempre scaldare la macchina, non la uso mai con olio a meno di 40-50° sopra i 3k rpm.
Il valore dei 10bar non lo trovo più... devo guardare meglio sul manuale.
Sempre sul manuale dà 2,5bar al minimo e 6bar a 3000rpm
p.s.: Grazie
adesso dovrò riacquistare fiducia nella macchina...
No, c'era un bypass ma l'ho tolto, ricordo che era troppo piccolo, sarebbe stato sempre aperto, comunque faccio sempre scaldare la macchina, non la uso mai con olio a meno di 40-50° sopra i 3k rpm.
Il valore dei 10bar non lo trovo più... devo guardare meglio sul manuale.
Sempre sul manuale dà 2,5bar al minimo e 6bar a 3000rpm
p.s.: Grazie
adesso dovrò riacquistare fiducia nella macchina...
- Ilya
- HCI member
- Contatta:
cmq la presiione non e che sia proprozionale ai giri..
se dal minimo fa 2.5bar e a 3000rpm fa 6bar.. a 9000rpm non fa 12bar
arrivati a una certa pressione resta li.. il vti non e mai andato oltre 6
-
alex_novi
- HCI member
Ma va... Pensavo che la spoon a 11 girasse a 300bar...Ilya ha scritto:cmq la presiione non e che sia proprozionale ai giri..
Però la pressione aumenta fino a chè c'è un'apertura o fino alla valvola di massima se il circuito è chiuso.
L'S ha la massima a 10, molto probabilmente la pressione di esercizio è 6 visto che è quella che danno da controllare.