Enkei rpf1 17", indecisione su misura.
- HybridMik
Re: Enkei rpf1 17", indecisione su misura.
195-55-16 cerchio 16x6 et 45
Comunque quando con la civic sono passato dai 15 ai 16 sinceramente non ho notato particolari differenze... Da 195-60-15 a 205-50-16 non me ne sono proprio accorto, sarà che son passato dai lattoni ai type R replica 4 fori...
Comunque parlando di pesi il cerchio stock gommato pesa 15.9 kg, un ragazzo ha montato gli rpf1 17x7 con le 215 e sulla bilancia 17.5, contando che io andrei a montare i 17x7.5 con le 205, togli peso sulla gomma e aggiungi qualcosa sul cerchio penso di arrivare a 17.2-3, alla fine 1.3 kg in più per ruota non mi sembrano ste gran handicap. Alla fine si perde poco e niente di "motore" e lo si guadagna in handling....
Resto però dell'idea che su una macchina del genere un discorso del genere sia un'esagerazione, siccome ci giro per strada e faccio 1, max 2 pistate all'anno senza impegno non vedo il problema.
Comunque quando con la civic sono passato dai 15 ai 16 sinceramente non ho notato particolari differenze... Da 195-60-15 a 205-50-16 non me ne sono proprio accorto, sarà che son passato dai lattoni ai type R replica 4 fori...
Comunque parlando di pesi il cerchio stock gommato pesa 15.9 kg, un ragazzo ha montato gli rpf1 17x7 con le 215 e sulla bilancia 17.5, contando che io andrei a montare i 17x7.5 con le 205, togli peso sulla gomma e aggiungi qualcosa sul cerchio penso di arrivare a 17.2-3, alla fine 1.3 kg in più per ruota non mi sembrano ste gran handicap. Alla fine si perde poco e niente di "motore" e lo si guadagna in handling....
Resto però dell'idea che su una macchina del genere un discorso del genere sia un'esagerazione, siccome ci giro per strada e faccio 1, max 2 pistate all'anno senza impegno non vedo il problema.
Ultima modifica di HybridMik il mercoledì 17 agosto 2011, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Believe in your dreams, and they will believe in you.
-
fataturbina1
una ruotina
è vero anche quello che ti hanno detto prima che se la gomma tira sul cerchio poi ti si scalza...e anche a vista è proprio orribile da vedere!!
io avevo 215 40 17 canale 7,5 gomme con spalla abbastanza dritta... erano le sue precise...mentre con un 8 sarebbero state tirate
la 205 non mi ricordo se ha la stessa misura di appoggio a terra come la 215... mi pare di ricordare che erano uguali ma non vorrei dire una cazzata o confondermi con un altra misura..
in ogni caso se parli con il gommista(bravo) ti sa illuminare su questo dubbio..
è vero anche quello che ti hanno detto prima che se la gomma tira sul cerchio poi ti si scalza...e anche a vista è proprio orribile da vedere!!
io avevo 215 40 17 canale 7,5 gomme con spalla abbastanza dritta... erano le sue precise...mentre con un 8 sarebbero state tirate
la 205 non mi ricordo se ha la stessa misura di appoggio a terra come la 215... mi pare di ricordare che erano uguali ma non vorrei dire una cazzata o confondermi con un altra misura..
in ogni caso se parli con il gommista(bravo) ti sa illuminare su questo dubbio..
- HybridMik
ora come ora il mio dubbio è l'acquisto oltre oceano di 1000 e passa $ di merce, non avendo mai comprato in usa e non avendo mai avuto a che fare con dogana e balle varie sono un po teso all'idea...
-
fataturbina1
ci credo pure io infatti quando acquistai all'estero lo feci tramite carrozzeria ,quindi da azienda a azienda che è più difficile che becchi l'inculata(passami il termine poco carino)
-
Seve7
Oltre al peso devi anche guardare l'aerodinamica!
Comunque in dogana devi pagare l'IVA 20% + le tasse doganali ma non so quante sono...
Comunque in dogana devi pagare l'IVA 20% + le tasse doganali ma non so quante sono...
- HybridMik
Seguendo questa guida pare essere così.Seve7 ha scritto:Oltre al peso devi anche guardare l'aerodinamica!
Prezzo prodotto + spese di spedizio, si aggiunge il 4.2 % di dazio, alla cifra che ne deriva si aggiunge il 20 % di iva. Poi ci sono le spese del corriere che si aggirano intorno ai 10 €
- Max Payne
- HCI member
cavolata assurda!Seve7 ha scritto:Si vero ma con un canale 7.5 un 205 ci sta a pennello... un 7 diventa quasi troppo stretto... io sul fiesta monto un 195/45/R16 su canale 7 perciò...alex_novi ha scritto:[quote Se la gomma è 205 ... rimane comunque un 205.
Se hai un canale troppo stretto si, c'è troppo movimento delle spalle.
Se hai il canale troppo largo rischi di stallonare.
il canale perfetto per le 205 è 7 pollici e nn ti discute
#escilononsbagli
-
andrea_crx
- HCI member
1,3kg a cerchio sono non un abisso, di più!HybridMik ha scritto:195-55-16 cerchio 16x6 et 45
se non ti accorgi della differenza significa che quanto a feeling con la propria auto stai a zero (come quelli che non si accorgono della differenza di prestazioni portando un passeggero) ma questo nel tuo caso può essere visto come un vantaggio
in ogni caso va tenuto conto che il discorso aumento di peso passando a un diametro superiore viene amplificato dall'aumento del momento d'inerzia dovuto al fatto che quei 1,3kg in più giacciono ad una distanza maggiore rispetto al centro del cerchio
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- HybridMik
Ripeto, non ho notato differenze passando dai 15" in latta ai 16" in lega, il tutto su una civic a nafta e con un'utilizzo prettamente stradale, non andava un c@zzo ne prima ne dopo XD.
Ricordatevi che non è una eg6 dove l'obiettivo è quello di limare peso e guadagnare cavalli, io ho una macchina STRADALE che uso quotidianamente per spostarmi, quindi se devo perdere 1 decimo di secondo sullo 0-100 per montare 4 cerchi da 17" che però rendono l'auto decisamente più bella non ne faccio un dramma..
Ricordatevi che non è una eg6 dove l'obiettivo è quello di limare peso e guadagnare cavalli, io ho una macchina STRADALE che uso quotidianamente per spostarmi, quindi se devo perdere 1 decimo di secondo sullo 0-100 per montare 4 cerchi da 17" che però rendono l'auto decisamente più bella non ne faccio un dramma..
-
andrea_crx
- HCI member
appunto dicevo che per te è un vantaggio, cacchio ti frega se perdi qualcosa in accelerazione, nel tuo caso conta molto più l'appagamento esteticoHybridMik ha scritto:Ripeto, non ho notato differenze passando dai 15" in latta ai 16" in lega, il tutto su una civic a nafta e con un'utilizzo prettamente stradale, non andava un c@zzo ne prima ne dopo XD.
poi i naftoni avendo + coppia manco ne risentono come i benzina di piccola cilindrata
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
- HybridMik
Naftone lo era la civic, questa è IBBBRIDA XDandrea_crx ha scritto:appunto dicevo che per te è un vantaggio, cacchio ti frega se perdi qualcosa in accelerazione, nel tuo caso conta molto più l'appagamento esteticoHybridMik ha scritto:Ripeto, non ho notato differenze passando dai 15" in latta ai 16" in lega, il tutto su una civic a nafta e con un'utilizzo prettamente stradale, non andava un c@zzo ne prima ne dopo XD.
poi i naftoni avendo + coppia manco ne risentono come i benzina di piccola cilindrata
p.s. Il passo dei dadi honda è 1.25 o 1.50 ? M12 vero ?
- bagga typeR
- HCI member
il passo è 1.50 M12
- Janjo
- HCI member
un amico con crz ha preso da poco degli alleggerita 17x8 et non ricordo però... montati senza problemi non tocca,a filo perfetti... vai tranquillo...
PS: il CRZ in questione è bianco con alleggerita blu opaco
PS: il CRZ in questione è bianco con alleggerita blu opaco
Ex Civic TypeR 30th Anniversary proud owner!!!
[/size]now on lightweight oldie...