Aumento di carreggiata su un solo asse

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HPDxxx
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da HPDxxx » venerdì 29 luglio 2011, 11:37

UnoTetano ha scritto:ho letto qualcosa in merito sul facchinelli ma l'ho rimosso :(
ecco... facciamo parlare la carta... le supposizione lasciamole ai metereologi :good

Il sommo Facchinelli, nel suo libro "L'assetto" in merito alle carreggiate scrive quanto segue.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » venerdì 29 luglio 2011, 14:26

HPDxxx ha scritto:
UnoTetano ha scritto:ho letto qualcosa in merito sul facchinelli ma l'ho rimosso :(
ecco... facciamo parlare la carta... le supposizione lasciamole ai metereologi :good

Il sommo Facchinelli, nel suo libro "L'assetto" in merito alle carreggiate scrive quanto segue.
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Fermo restando che, come tutte la parti inerenti al set-up non va MAI analizzata singolarmente.

Hm.
Io mi soffermerei sulla frase finale :teach
Se non ho capito male, in altre parole un cerchio non allarga necessariamente la carreggiata, dipende da quanto sposta in fuori il punto d'appoggio, che puó restare lo stesso ma con un canale più largo verso l'esterno..
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Sgarboman » venerdì 29 luglio 2011, 14:45

Dav ha scritto:Hm.
Io mi soffermerei sulla frase finale :teach
Se non ho capito male, in altre parole un cerchio non allarga necessariamente la carreggiata, dipende da quanto sposta in fuori il punto d'appoggio, che puó restare lo stesso ma con un canale più largo verso l'esterno..
Cosa impariamo oggi? L'offset o ET :clap
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da HPDxxx » venerdì 29 luglio 2011, 14:58

Dav ha scritto:
HPDxxx ha scritto: ecco... facciamo parlare la carta... le supposizione lasciamole ai metereologi :good

Il sommo Facchinelli, nel suo libro "L'assetto" in merito alle carreggiate scrive quanto segue.
Immagine

Fermo restando che, come tutte la parti inerenti al set-up non va MAI analizzata singolarmente.

Hm.
Io mi soffermerei sulla frase finale :teach
Se non ho capito male, in altre parole un cerchio non allarga necessariamente la carreggiata, dipende da quanto sposta in fuori il punto d'appoggio, che puó restare lo stesso ma con un canale più largo verso l'esterno..
esatto.
se passi da un canale 6,2" a un canale 8", con relativa gommatura più generosa... esempio da 195 a 215...... mantenendo però lo stesso offset, la carreggiata non cambia, ma solo l'impronta a terra e con tutta probabilità una spalla diversa (e qui c'è un altro capitolo intero da snocciolare).

Per modificare la carreggiata i sistemi più immediati (semplicità di montaggio e costo contenuto) sono i distanziali che equivale all'adozione di un cerchio con ET più basso. :good

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » venerdì 29 luglio 2011, 16:31

Quindi sulle TA la storia è come dicevo io, cioè si restringe la carreggiata per avere maggior grip sulla gomma in appoggio! :lecca
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » venerdì 29 luglio 2011, 16:57

Da come lo interpreto io, a me sembra che sia il contrario di come dici tu.. però posso sbagliare perché più ci rifletto su e meno capisco :asd

Cmq con l'ET più piccolo la carreggiata l'allarghi, come si evince dal testo. Di conseguenza, come già anticipato, andrò via dritto :amore
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 29 luglio 2011, 17:16

tonyclifton ha scritto:Quindi sulle TA la storia è come dicevo io, cioè si restringe la carreggiata per avere maggior grip sulla gomma in appoggio! :lecca
eh,no!
è l'opposto:la carreggiata la si allarga perchè così si sfruttano bene entrambe le ruote,altrimenti con un repentino trasferimento di carico ti ritrovi con la ruota interna che fuma e pattina a nastro!! :asd
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » venerdì 29 luglio 2011, 17:37

YOSHI EG9 ha scritto:
tonyclifton ha scritto:Quindi sulle TA la storia è come dicevo io, cioè si restringe la carreggiata per avere maggior grip sulla gomma in appoggio! :lecca
eh,no!
è l'opposto:la carreggiata la si allarga perchè così si sfruttano bene entrambe le ruote,altrimenti con un repentino trasferimento di carico ti ritrovi con la ruota interna che fuma e pattina a nastro!! :asd
Ma che minchia dite??? :sbonk
C'è scritto chiaramente che sulle TA, visto lo scarso peso che grava sulle ruote post si tende a lasciare la carreggiata post più stretta per aumentare i trasferimenti di carico e sfruttare meglio il poco grip naturale che hanno....
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » venerdì 29 luglio 2011, 17:51

tonyclifton ha scritto:
YOSHI EG9 ha scritto: eh,no!
è l'opposto:la carreggiata la si allarga perchè così si sfruttano bene entrambe le ruote,altrimenti con un repentino trasferimento di carico ti ritrovi con la ruota interna che fuma e pattina a nastro!! :asd
Ma che minchia dite??? :sbonk
C'è scritto chiaramente che sulle TA, visto lo scarso peso che grava sulle ruote post si tende a lasciare la carreggiata post più stretta per aumentare i trasferimenti di carico e sfruttare meglio il poco grip naturale che hanno....
Esatto. Però ti contraddici quando sostieni che aumentando la carreggiata post crei maggiore sovrasterzo, perché questo cozza con la tesi di cui sopra, cioè carreggiata più larga = maggior grip (e quindi più sottosterzo)
Vorrei davvero fosse come dici tu :(
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da HPDxxx » venerdì 29 luglio 2011, 17:56

ci sono tanti buoni modi per ottenere sovra/sotto sterzo.... perchè giocare con le carreggiate che soffrono della legge della coperta corta?

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » venerdì 29 luglio 2011, 18:06

No, qui il concetto è: ho una macchina che soffre già di suo di sottosterzo e le allargo la carreggiata posteriore con cerchi dall'ET più piccolo; cosa succede?
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 29 luglio 2011, 18:07

come bomba dentro montagna :amore
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Dav » venerdì 29 luglio 2011, 18:08

..non se gommo tiene :teach
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da maialedacorsa » venerdì 29 luglio 2011, 18:09

:teach

:roll
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da tonyclifton » venerdì 29 luglio 2011, 18:15

Dav ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Ma che minchia dite??? :sbonk
C'è scritto chiaramente che sulle TA, visto lo scarso peso che grava sulle ruote post si tende a lasciare la carreggiata post più stretta per aumentare i trasferimenti di carico e sfruttare meglio il poco grip naturale che hanno....
Esatto. Però ti contraddici quando sostieni che aumentando la carreggiata post crei maggiore sovrasterzo, perché questo cozza con la tesi di cui sopra, cioè carreggiata più larga = maggior grip (e quindi più sottosterzo)
Vorrei davvero fosse come dici tu :(
Appena ritrovo il testo di ingegneria sul capitolo assetto posto un po' di roba che alla fine la c'è scritto tutto e niente....
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 29 luglio 2011, 20:13

tonyclifton ha scritto: C'è scritto chiaramente che sulle TA, visto lo scarso peso che grava sulle ruote post si tende a lasciare la carreggiata post più stretta per aumentare i trasferimenti di carico e sfruttare meglio il poco grip naturale che hanno....
Naturalmente,parlando di trazione,intendevo l'asse ANTERIORE!
Cioè,non è complicato:più allarghi la carreggiata,e più quell'asse tiene!
La TA tira dritto? Allarghi davanti,stringi dietro,come la vecchia DS.
La TP sovrasterza troppo? Allarghi dietro,stringi davanti,come la SMART,le F1 anni '60/'70 e milioni di altre auto che spingono da dietro.
Naturalmente in linea GENERALE funziona così,poi se andate a cercare i casi limite come le posteriori a sbalzo RR,auto con particolari sospensioni e passi troppo lunghi o corti è logico che ti troverai in situazioni strane!! :azz
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Looka » venerdì 29 luglio 2011, 20:21

tonyclifton ha scritto: Appena ritrovo il testo di ingegneria sul capitolo assetto posto un po' di roba che alla fine la c'è scritto tutto e niente....

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da HPDxxx » venerdì 29 luglio 2011, 20:23

Dav ha scritto:No, qui il concetto è: ho una macchina che soffre già di suo di sottosterzo e le allargo la carreggiata posteriore con cerchi dall'ET più piccolo; cosa succede?
la teoria dice che avrai maggior trasferimento di carico, quindi maggior rollio, quindi maggior grip sull'esterna a scapito ovviamente dell'esatto opposto su quella interna.

La realtà dice che hai un auto particolare, con un telaio particolare, con sospensioni particolari ecc.. ecc... per via di tutte questi aspetti eccellenti le modifiche all'assetto sono molto più incisive rispetto ad un carrozzone di 1500kg con strutture "tradizionali".
Ergo: fossi in te chiederei a chi sa DAVVERO il fatto suo...... così ti levi dalle pelotas anche il sottosterzo con un set-up generale ben fatto.

Se invece vuoi seguire la strada del "provo se va bene" fallo pure.... alla peggio monterai dei distanziali al posteriore per ri-pareggiare la questione...

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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da Acid » venerdì 29 luglio 2011, 20:26

Dav ha scritto:No, qui il concetto è: ho una macchina che soffre già di suo di sottosterzo

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:teach :teach :teach :teach :teach
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse

Messaggio da maialedacorsa » sabato 30 luglio 2011, 12:39

feega 5 pagine per dirti che devi allargare un pò l anteriore :amore
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

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