Aumento di carreggiata su un solo asse
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Spazius
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Allora ho una SUPERCAR!
Al contrario l'ITR è un'utilitaria!
Ho detto normalmente, appunto perchè si preferisce che l'auto sottosterzi, in condizioni limite. L'ITR è un'eccezione, ma per dire nel manuale americano fanno un distinguo, le versioni non Type-R hanno la carreggiata anteriore più stretta di quella della Type-R.
Rimane sempre più larga di quella posteriore, ma non di 10mm.
E comunque c'era un tempo in cui si diceva che era irrecuperabile quando partiva di culo l'ITR, o sbaglio?
Tony, allargare le carreggiate mediante distanziali, che sappia io non va a cambiare il centro di rollio, nè abbassa il baricentro. Che non sia bellissimo da fare ci stò, ma non è la fine del mondo.
Comunque ti do ragione sul fatto che con le carreggiate più strette i cambi di direzione siano più repentini, vedi ad esempio Clio Williams ed il suo retrotreno AGILE.
Ma effettivamente per andare forte in curva serve la tenuta trasversale. Quindi quello che fa confusione sei tu!
Al contrario l'ITR è un'utilitaria!
Ho detto normalmente, appunto perchè si preferisce che l'auto sottosterzi, in condizioni limite. L'ITR è un'eccezione, ma per dire nel manuale americano fanno un distinguo, le versioni non Type-R hanno la carreggiata anteriore più stretta di quella della Type-R.
Rimane sempre più larga di quella posteriore, ma non di 10mm.
E comunque c'era un tempo in cui si diceva che era irrecuperabile quando partiva di culo l'ITR, o sbaglio?
Tony, allargare le carreggiate mediante distanziali, che sappia io non va a cambiare il centro di rollio, nè abbassa il baricentro. Che non sia bellissimo da fare ci stò, ma non è la fine del mondo.
Comunque ti do ragione sul fatto che con le carreggiate più strette i cambi di direzione siano più repentini, vedi ad esempio Clio Williams ed il suo retrotreno AGILE.
Ma effettivamente per andare forte in curva serve la tenuta trasversale. Quindi quello che fa confusione sei tu!
Tutto rigorosamente IMHO
- tonyclifton
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
D'accordissimo con te!! L'unico problema e che voi per strette intendete proprio piccole, mentre io per strette intendo semplicemente più strette, non con differenze di 10m!!Spazius ha scritto:Allora ho una SUPERCAR!
Al contrario l'ITR è un'utilitaria!
Ho detto normalmente, appunto perchè si preferisce che l'auto sottosterzi, in condizioni limite. L'ITR è un'eccezione, ma per dire nel manuale americano fanno un distinguo, le versioni non Type-R hanno la carreggiata anteriore più stretta di quella della Type-R.
Rimane sempre più larga di quella posteriore, ma non di 10mm.
E comunque c'era un tempo in cui si diceva che era irrecuperabile quando partiva di culo l'ITR, o sbaglio?
Tony, allargare le carreggiate mediante distanziali, che sappia io non va a cambiare il centro di rollio, nè abbassa il baricentro. Che non sia bellissimo da fare ci stò, ma non è la fine del mondo.
Comunque ti do ragione sul fatto che con le carreggiate più strette i cambi di direzione siano più repentini, vedi ad esempio Clio Williams ed il suo retrotreno AGILE.
Ma effettivamente per andare forte in curva serve la tenuta trasversale. Quindi quello che fa confusione sei tu!
Comunque come è possiblile che non si allontani il centro di rollio??? Le carreggiate si allargano proprio per quello!!!! Se aveste il baricentro sotto l'asfalto il discorso carreggiate diventerebbe praticamente inutile!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
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- Michel_ITR99
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
La tua idea di baricentro è alquanto stranatonyclifton ha scritto:Si vabbè......Michel_ITR99 ha scritto:
Cosa ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Spazius
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
E' vero, ho avuto una defaillance
Comunque in linea di massima non è controproducente, anzi. Certo bisognerebbe studiare ogni singolo caso.
In ogni caso nessuno ha tirato fuori misure, perchè noi per strette intendiamo piccole mentre tu più strette? Cosa vuole dire "semplicemente più strette"? Dav probabilmente si riferiva a cerchi con ET diverso, poi si son tirati in ballo i distanziali, nessuno mi pare abbia parlato di metri...
Comunque in linea di massima non è controproducente, anzi. Certo bisognerebbe studiare ogni singolo caso.
In ogni caso nessuno ha tirato fuori misure, perchè noi per strette intendiamo piccole mentre tu più strette? Cosa vuole dire "semplicemente più strette"? Dav probabilmente si riferiva a cerchi con ET diverso, poi si son tirati in ballo i distanziali, nessuno mi pare abbia parlato di metri...
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- tonyclifton
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Tony ha fatto l'esempio della Morgan, dicevo per quello! La carreggiata sulle auto da corsa si aumenta per evere una tenuta maggiore e ok... Il discorso della differenza alla fine è relativo perchè ci sono altri mille fattori prima come geometria delle sospensioni ecc.... Guardate le Porsche, hanno tutte la carreggiata ant più stretta perchè per fisionomia del mezzo, avendo poco peso sull'anteriore tendono a sottosterzare!
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
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Dav
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Io mi son letto mezza internet e questo topic è l'esatta replica: le opinioni son contrastanti.
Secondo me ha ragione Luporum: PROVARE
Più che altro perché temo veramente che dipenda da auto ad auto, ci son troppi fattori che influenzano eventuali modifiche.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
le carreggiate più larghe ABBASSANO i centri di rollio e NON CAMBIANO il baricentro!
e sul 99% delle vetture stradali in circolazione sono all'anteriore, sempre più larghe del posteriore.
:sicompraunavecchiaKa
e sul 99% delle vetture stradali in circolazione sono all'anteriore, sempre più larghe del posteriore.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
gas guzzler ha scritto:le carreggiate più larghe ABBASSANO i centri di rollio e NON CAMBIANO il baricentro!
e sul 99% delle vetture stradali in circolazione sono all'anteriore, sempre più larghe del posteriore.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Ieri abbiamo fatto delle prove a Binetto con 1 Civic H22 con gomme stampo Michelin da 15" con una misura in + sulle anteriori e dopo aver fatto numerosi giri abbiamo constatato che la macchina è un treno e si inserisce in curva che è na bellezza!!! Avrò confuso ancora di + le vostre idee ma i fatti parlano no le chiacchiere!!!!!!!!
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
cioè con le gomme + grosse davanti migliora la tenuta?
spiegati meglio!!!!!
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Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Più chiaro di così......
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Dav
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Bé ma mi pare normale che un battistrada più largo dia più tenuta...
Bisogna vedere se sarebbe stato lo stesso con lo stesso battistrada ma con distanziali all'anteriore.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
ma infatti se guardate tutte le egsixxo da pista japponesi hanno le gomme più larghe davanti, tipo 205 ant e 195 post.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- tonyclifton
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Beh, grazie al pazzo!! Stiamo parlando di carreggiate ma a parità di gomma...
L'EK9 Spoon ha le 255 davanti e le 205 dietro....
L'EK9 Spoon ha le 255 davanti e le 205 dietro....
Si esatto, mi sono espresso male io!!gas guzzler ha scritto:le carreggiate più larghe ABBASSANO i centri di rollio e NON CAMBIANO il baricentro!
e sul 99% delle vetture stradali in circolazione sono all'anteriore, sempre più larghe del posteriore.
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Dav il confronto fra kart e macchina non è molto attendibile, son 2 cose abbastanza differenti.Dav ha scritto:Prendiamo un'auto generica. All'anteriore, avrà una carreggiata più ampia di quella posteriore.
Perché?
Da quello che so, per rendere un'auto più facile per l'utente medio, perché una carreggiata più larga all'anteriore renderà l'auto più sottosterzante ed è provato che il sottosterzo sia più facile da recuperare del sovrasterzo.
Mettiamo che invece si voglia aumentare la carreggiata posteriore (con un distanziale o un cerchio con ET più piccolo).
Cosa succede?
Aumenterà il sottosterzo o aumenterà il sovrasterzo? E di quanto?
Io sono sempre stato convinto che aumentasse il sottosterzo (coi kart mi pare che si riduca la carreggiata post proprio per ottenere maggiore sovrasterzo), ma c'è chi obietta dicendo che il discorso di cui sopra dell'auto "facile" allora non avrebbe senso.
Voi che dite?
Il kart non avendo ne differenziale ne sospensioni, curva facendo scivolare il posteriore.
Aumentando la carreggiata posteriore fai scivolare maggiormente il posteriore, viceversa accorciandola fai "attaccare" più il posteriore.
Sulle macchine aumentando la carreggiata, diminuisci la velocità con cui il carico si traferisce da una parta all'altra della macchina, il rollio e in teoria la tenuta di strada dovrebbe aumentare.
Dico in teoria perchè secondo me non è così scontato che aumenta, le macchine non hanno tutte lo stesso tipo di trazione, lo stesso peso, schema di sospensioni, carreggiate e ripartimento dei pesi.
Le macchine a trazione anteriore solitamente hanno la carreggiata posteriore più stretta dell'anteriore perchè sono scariche dietro.
Con una carreggiata posteriore più stretta riesci a trasferire più carico dalla ruota interna a quella esterna e sfruttare meglio quel poco carico che hai.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni, come ha giustamente fatto notare Spazius il crx al posteriore ha la carreggiata più larga.
Quindi secondo me l'effetto che hai su una macchina non è detto che sia lo stesso su un altra, secondo me bisogna provare
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Dav
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Boh, i cerchi li ho presi comunque, non resta che provare. Sperem.
Grazie per le opinioni e un applauso dal pubblico per il dibattito esaustivo
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Dav ha scritto:Boh, i cerchi li ho presi comunque, non resta che provare. Sperem.
Grazie per le opinioni e un applauso dal pubblico per il dibattito esaustivo
ricordati gli anelli di centraggio ... (qualsiasi riferimento ad altri topic o discussioni .... è puramente .....VOLUTO!!! )
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Dav
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
eh speriamo di no, stavolta!!ninja ha scritto:Dav ha scritto:Boh, i cerchi li ho presi comunque, non resta che provare. Sperem.
Grazie per le opinioni e un applauso dal pubblico per il dibattito esaustivo
ricordati gli anelli di centraggio ... (qualsiasi riferimento ad altri topic o discussioni .... è puramente .....VOLUTO!!! )
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Re: Aumento di carreggiata su un solo asse
Vi confondete con carreggiata maggiore o minore e impronta delle gomme maggiore o minore.
In linea di massima, aumentare la carreggiata su un asse, equivale ad aumentarne la tenuta, a scapito dell'altro.
Se al post mettete 2cm per ruota, avrete un post piu' saldo, ergo meno sovrasterzo, ergo l'auto tendera' a sottosterzare prima che sovrasterzare.
Al contrario se aumentate davanti, favorirete la tenuta dell'anteriore, quindi avrete maggiore inserimento in curva, in quanto il posteriore avra' minor tenuta dell'anteriore, ma sempre in riferimento al settaggio stock.
Se invece aumentate ugualmente ant e post, avrete un comportamento complessivamente simile allo stock, ma in base all'allargamento, avrete maggior tenuta fino ad arrivare a scivolosita'.
Personalmente sulla S ho aumentato di 1,5cm per ruota.
Sul veloce l'auto e' molto piu' incollata a terra, ma nel misto stretto soffre un pelo in piu' l'inserimento, diciamo sottosterza leggermente piu' di prima.
In linea di massima, aumentare la carreggiata su un asse, equivale ad aumentarne la tenuta, a scapito dell'altro.
Se al post mettete 2cm per ruota, avrete un post piu' saldo, ergo meno sovrasterzo, ergo l'auto tendera' a sottosterzare prima che sovrasterzare.
Al contrario se aumentate davanti, favorirete la tenuta dell'anteriore, quindi avrete maggiore inserimento in curva, in quanto il posteriore avra' minor tenuta dell'anteriore, ma sempre in riferimento al settaggio stock.
Se invece aumentate ugualmente ant e post, avrete un comportamento complessivamente simile allo stock, ma in base all'allargamento, avrete maggior tenuta fino ad arrivare a scivolosita'.
Personalmente sulla S ho aumentato di 1,5cm per ruota.
Sul veloce l'auto e' molto piu' incollata a terra, ma nel misto stretto soffre un pelo in piu' l'inserimento, diciamo sottosterza leggermente piu' di prima.
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