Dav ha scritto:Prendiamo un'auto generica. All'anteriore, avrà una carreggiata più ampia di quella posteriore.
Perché?
Da quello che so, per rendere un'auto più facile per l'utente medio, perché una carreggiata più larga all'anteriore renderà l'auto più sottosterzante ed è provato che il sottosterzo sia più facile da recuperare del sovrasterzo.
Mettiamo che invece si voglia aumentare la carreggiata posteriore (con un distanziale o un cerchio con ET più piccolo).
Cosa succede?
Aumenterà il sottosterzo o aumenterà il sovrasterzo? E di quanto?
Io sono sempre stato convinto che aumentasse il sottosterzo (coi kart mi pare che si riduca la carreggiata post proprio per ottenere maggiore sovrasterzo), ma c'è chi obietta dicendo che il discorso di cui sopra dell'auto "facile" allora non avrebbe senso.
Voi che dite?
Dav il confronto fra kart e macchina non è molto attendibile, son 2 cose abbastanza differenti.
Il kart non avendo ne differenziale ne sospensioni, curva facendo scivolare il posteriore.
Aumentando la carreggiata posteriore fai scivolare maggiormente il posteriore, viceversa accorciandola fai "attaccare" più il posteriore.
Sulle macchine aumentando la carreggiata, diminuisci la velocità con cui il carico si traferisce da una parta all'altra della macchina, il rollio e in teoria la tenuta di strada dovrebbe aumentare.
Dico in teoria perchè secondo me non è così scontato che aumenta, le macchine non hanno tutte lo stesso tipo di trazione, lo stesso peso, schema di sospensioni, carreggiate e ripartimento dei pesi.
Le macchine a trazione anteriore solitamente hanno la carreggiata posteriore più stretta dell'anteriore perchè sono scariche dietro.
Con una carreggiata posteriore più stretta riesci a trasferire più carico dalla ruota interna a quella esterna e sfruttare meglio quel poco carico che hai.
Poi ovviamente ci sono le eccezioni, come ha giustamente fatto notare Spazius il crx al posteriore ha la carreggiata più larga.
Quindi secondo me l'effetto che hai su una macchina non è detto che sia lo stesso su un altra, secondo me bisogna provare
![good :good](./images/smilies/thumb.gif)