Apex V-AFC II ( 1
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giovanniVtec
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stramazzone
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giovanniVtec
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deh Gio, sei proprio in serata eh!!!
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void
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@void: scusa non ho capito, non è che potresti riscriverlo?
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void
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mi hai fatto andare di traverso il croissant!!!
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giovanniVtec
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The Space
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Quote:non ci capisco molto ma mi piace leggere post come questi
in pratica c'è scritto: NON comprate l'apexi..... risparmiate i vostri euri.... io sinceramente ero indeciso ma quando leggo questi interventi non posso fare a meno di inchinarmi alla sapienza....
<i>Edited by: The Space at: 8/17/03 12:38 pm
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in pratica c'è scritto: NON comprate l'apexi..... risparmiate i vostri euri.... io sinceramente ero indeciso ma quando leggo questi interventi non posso fare a meno di inchinarmi alla sapienza....
<i>Edited by: The Space at: 8/17/03 12:38 pm
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guido51
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Ragazzi complimenti per i post ed un po' d? invidia per quei due "attrezzi" che avete in garage .
Visto che Alex ci segue , dopo essermi riletto tutti i post sull'argomento , vorrei esprimere alcune personali considerazioni.
Sono sempre di piu' convinto che il problema non sia quello che la centralina FA ma COME LO FA ; per questo ritengo anche che l'elettronica che sta sotto sia solo un mezzo , di per se anche banale se non simile od uguale a quanto fanno o pensano altri costruttori .
Mi spiego meglio : ho letto la precedente trattazione di Copa , Avo ed alcuni commenti di Alex sulla tipologia dei controlli , dei sensori , dei fedback..etc..
non ci trovo niente di particolare o di poco noto almeno a livello di modello matematico che esprime le funzionalita del sistema ; banalizzero' , qualcuno scusera' la mia mancanza di rigorosita', pero' in fondo la centralina che deve fare..
1. Gestire il funzionamento del motore ed altri organi ausiliari ; per questo ha bisogno di 1,2...n sensori , di tabelle di appoggio (statiche o dinamiche) dove stanno scritte un bel po' di cose (numero di giri , tempi iniezione..etc) di un po' di programmini che dicono come relazionare tutto cio' ; in fondo devono essere garantiti l'affidabilita' , le caratteristiche/prestazioni dichiarate , cercando al tempo stesso di "ottimizzare" quella importantissima componente motoristica che va sotto il nome di fluidodinamica interna ; in fondo il vecchio sogno dei progettisti antichi e moderni e' sempre quello, avere disponibile , lungo tutto l'arco di funzionamento (numero di giri) le quantita' d'aria ottimali...poi con le "trappole" elettroniche e la componentistica iperca.zzica tutto e' molto piu' semplice
2. Garantire il livello di emissioni e consumi conforme alle normative ; e qui il problema si complica e di brutto nel senso che i sensori aumentano in modo esponenziale , le tabelle pure , le relazioni fra tabelle , sensori e programmi anche.
Concludo rapidamente , mi riconduco a quanto affermato precedentemente ed a quanto detto da Alex ; sono qui , insieme alla mia ragazza , esperta informatica , a "debuggare" questo ca.zzo di programmi , aggiungo io a capire come sti musi gialli scrivono i programmi , con quale linguaggio , come relazionano programmi e tabelle , come sono effettuate le call alle routine ....insomma cercare di descrivere quello che in gergo prettamente informatico va sotto il nome di "data dictionary" .
Per tutto questo penso che l'elettronica , i servomeccanismi ed i controlli open o close loop ,per il nostro argomento di discussione , siano l'aspetto piu' noto , chiaro ed anche banale ; come i musi gialli Honda programmano e perche' lo facciano in un modo tanto particolare da rendere le centraline quasi impenetrabili questo non mi e' assolutamente noto ; proprio loro , i giapponesi , che nell'ambito dello sviluppo del Sw (e qui parlo per esperienza personale) sono fra i meno acculturati ; e' certo pero' che un buon analista informatico, uno di quelli con i controca.zzi , che , al limite , non capisce una mazza di motori , cicli otto e similari , sia elemento necessario ed indispensabile a scoprire l'arcano delle nostre centraline Honda e "forse" a violarle...proprio come piacerebbe tanto a tutti noi.
Scusate di nuovo per la banalizzazione.
<i>Edited by: guido51 at: 8/20/03 1:15 pm
</i>
Visto che Alex ci segue , dopo essermi riletto tutti i post sull'argomento , vorrei esprimere alcune personali considerazioni.
Sono sempre di piu' convinto che il problema non sia quello che la centralina FA ma COME LO FA ; per questo ritengo anche che l'elettronica che sta sotto sia solo un mezzo , di per se anche banale se non simile od uguale a quanto fanno o pensano altri costruttori .
Mi spiego meglio : ho letto la precedente trattazione di Copa , Avo ed alcuni commenti di Alex sulla tipologia dei controlli , dei sensori , dei fedback..etc..
non ci trovo niente di particolare o di poco noto almeno a livello di modello matematico che esprime le funzionalita del sistema ; banalizzero' , qualcuno scusera' la mia mancanza di rigorosita', pero' in fondo la centralina che deve fare..
1. Gestire il funzionamento del motore ed altri organi ausiliari ; per questo ha bisogno di 1,2...n sensori , di tabelle di appoggio (statiche o dinamiche) dove stanno scritte un bel po' di cose (numero di giri , tempi iniezione..etc) di un po' di programmini che dicono come relazionare tutto cio' ; in fondo devono essere garantiti l'affidabilita' , le caratteristiche/prestazioni dichiarate , cercando al tempo stesso di "ottimizzare" quella importantissima componente motoristica che va sotto il nome di fluidodinamica interna ; in fondo il vecchio sogno dei progettisti antichi e moderni e' sempre quello, avere disponibile , lungo tutto l'arco di funzionamento (numero di giri) le quantita' d'aria ottimali...poi con le "trappole" elettroniche e la componentistica iperca.zzica tutto e' molto piu' semplice
2. Garantire il livello di emissioni e consumi conforme alle normative ; e qui il problema si complica e di brutto nel senso che i sensori aumentano in modo esponenziale , le tabelle pure , le relazioni fra tabelle , sensori e programmi anche.
Concludo rapidamente , mi riconduco a quanto affermato precedentemente ed a quanto detto da Alex ; sono qui , insieme alla mia ragazza , esperta informatica , a "debuggare" questo ca.zzo di programmi , aggiungo io a capire come sti musi gialli scrivono i programmi , con quale linguaggio , come relazionano programmi e tabelle , come sono effettuate le call alle routine ....insomma cercare di descrivere quello che in gergo prettamente informatico va sotto il nome di "data dictionary" .
Per tutto questo penso che l'elettronica , i servomeccanismi ed i controlli open o close loop ,per il nostro argomento di discussione , siano l'aspetto piu' noto , chiaro ed anche banale ; come i musi gialli Honda programmano e perche' lo facciano in un modo tanto particolare da rendere le centraline quasi impenetrabili questo non mi e' assolutamente noto ; proprio loro , i giapponesi , che nell'ambito dello sviluppo del Sw (e qui parlo per esperienza personale) sono fra i meno acculturati ; e' certo pero' che un buon analista informatico, uno di quelli con i controca.zzi , che , al limite , non capisce una mazza di motori , cicli otto e similari , sia elemento necessario ed indispensabile a scoprire l'arcano delle nostre centraline Honda e "forse" a violarle...proprio come piacerebbe tanto a tutti noi.
Scusate di nuovo per la banalizzazione.
<i>Edited by: guido51 at: 8/20/03 1:15 pm
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