(LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
(LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Girovagando sulla baia ho trovato questo LSD per DC2 in vendita:
http://cgi.ebay.co.uk/JDM-AP-Suretrack- ... 2a10e8dac7
Indagando ho letto che sono prodotti da AP Racing, ma mi ha sconvolto il modo in cui sono fatti....
http://www.mycaterham.com/66828/117416.html
come funzionano ? sembrano dei melograni di metallo
http://cgi.ebay.co.uk/JDM-AP-Suretrack- ... 2a10e8dac7
Indagando ho letto che sono prodotti da AP Racing, ma mi ha sconvolto il modo in cui sono fatti....
http://www.mycaterham.com/66828/117416.html
come funzionano ? sembrano dei melograni di metallo
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Francè rassegnati la gente risponde solo ai topic da cazzeggio, quelli seri non meritano risposte
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Tony JDM
- Cavallo!
- Messaggi: 16695
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: JDMilano
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
mi piacerebbe poterlo fare, visto che è il mio campo sto cercando di capire il funzionamento perchè è davvero interessanteTony JDM ha scritto:rispondigli tu su come funzionano allora
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
non so... ho qualche dubbio.
Il funzionamento è molto semplice, però non capisco perchè abbiano messo dei cuscinetti a rullini frontali (perchè quelli non sono cuscinetti radiali come scritto) sulle superfici di attrito
Il funzionamento è molto semplice, però non capisco perchè abbiano messo dei cuscinetti a rullini frontali (perchè quelli non sono cuscinetti radiali come scritto) sulle superfici di attrito
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Avranno scazzato a scrivere...scusa ma con la molla a tazza che spinge da sx come fanno i face cams a non far girare alla stessa velocità i due ingranaggi dentati?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
l'unica possibilità è che si muovano in senso radiale, come i rulli di un variatore ...MOTORPUNX ha scritto:scusa ma con la molla a tazza che spinge da sx come fanno i face cams a non far girare alla stessa velocità i due ingranaggi dentati?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Nessuno che investe qualche centinaio di euro per testarlo su ITR ?
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Le molle a tazza servono a regolare il precarico, in modo da gestire lo slittamento tramite il carico delle molle.MOTORPUNX ha scritto:Avranno scazzato a scrivere...scusa ma con la molla a tazza che spinge da sx come fanno i face cams a non far girare alla stessa velocità i due ingranaggi dentati?
E' lo stesso principio dei differenziali a dischi.
Robertino, i "cam follower" ruotano in senso opposto agli altri, caricando le rampe e mandando a pacco le molle.
C'è una differenza di rotazione, non penso che niente si muova radialmente.
Come in un differenziale a dischi appunto... il perno ruota e apre le rampe che schiacciano i dischi.
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
quindi i melograni servono solo a scomporre la forza che viene alla coppia in entrata nelle due componenti (una parallela ed una perpendicolare alle facce dei due "ingranaggioni"), dall'inclinazione della rampa si decide quanta forza trasferire
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
beh allora non è molto semplice il funzionamento visto che se non hai capito questa cosa (che non è chiara nemmeno a me) non si spiega come funzionanoalex_novi ha scritto:non so... ho qualche dubbio.
Il funzionamento è molto semplice, però non capisco perchè abbiano messo dei cuscinetti a rullini frontali (perchè quelli non sono cuscinetti radiali come scritto) sulle superfici di attrito
poi non ho capito bene nemmeno come agiscono gli acini di melograno, ovvero al di la che generano una forza che comprime una molla, non mi è chiaro il loro comportamento in funzione della deltaV tra le 2 ruote
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
come no?
allora, da quel che ho capito è così:
1 "melograno" è solidale radialmente con un semiasse e può traslare.
l'altro anche.
le due ghiere esterne, che hanno le rampe, raggiunta una certa apertura (cioè dopo un certo carico dato dalla differenza di slittamento dei due semiassi) diventano solidali con il corpo esterno.
Come un normalissimo differenziale a dischi a 2vie.
allora, da quel che ho capito è così:
1 "melograno" è solidale radialmente con un semiasse e può traslare.
l'altro anche.
le due ghiere esterne, che hanno le rampe, raggiunta una certa apertura (cioè dopo un certo carico dato dalla differenza di slittamento dei due semiassi) diventano solidali con il corpo esterno.
Come un normalissimo differenziale a dischi a 2vie.
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
Quindi in teoria ha il comportamento di un lamellare, senza avere tutti i difetti di un lamellare, ovvero inutilizzabile in strada, rumoroso, frequentissimi cambi olio, usura dei dischi.... ?
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
fin qui okalex_novi ha scritto:come no?
allora, da quel che ho capito è così:
1 "melograno" è solidale radialmente con un semiasse e può traslare.
l'altro anche.
le due ghiere esterne, che hanno le rampe, raggiunta una certa apertura (cioè dopo un certo carico dato dalla differenza di slittamento dei due semiassi) diventano solidali con il corpo esterno.
Come un normalissimo differenziale a dischi a 2vie.
quello che non mi è chiaro però è come si muovono i melograni in funzione della differenza di velocità
mi da l'idea che anche in una semplice manovra da parcheggio entri in azione l'lsd bloccando tutto
spiega spiega
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
IHMO la molla a tazza lascia più o meno spazio tra i due ingranaggioni e i "semi" hanno più spazio per spostarsi verso l'alto il basso della cava?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- LuFo R
- la sacra vedenza
- Messaggi: 22234
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
ma tutti sti semi con lo sfregamento non tenderanno a distruggersi?
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
beh questo vale per ogni singolo componente del motore, pensa alle camme..LuFo R ha scritto:ma tutti sti semi con lo sfregamento non tenderanno a distruggersi?
per fortuna c'è l'olio
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Mick Doohan
- HCI member
- Messaggi: 18834
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
- Contatta:
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
che Dio conservi le qualità tribologiche dell'olio ....
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: (LSD) AP Suretrac .... WTF !?!??!
E'quello che mi chiedevo anch'ioLuFo R ha scritto:ma tutti sti semi con lo sfregamento non tenderanno a distruggersi?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON