Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

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victorpapa
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 giugno 2011, 17:12

Stine ha scritto:@Andre: ma non potete giocare a chi ce l'ha piu' lungo in pm? :sese


@Victor: l'assorbimento di potenza dato da un olio piu' viscoso, e' quasi trascurabile, si parla di cazzesimi di cavallo, almeno per la S e' cosi'...
che sia un 5w30 o un 10w60, la differenza al banco e' quasi impercettibile... :teach

Stine questa è una cavolata e non centra nulla S non S

Un SAE 60 ha una viscosita di 24cst a 100° , ovvero 33% più viscoso di un SAE 50, il 70% di un SAE 40 oltre il 100% più di un SAE 30. E questo a cento gradi perche sotto quelle temperature la densità aumenta.

Tutto ciò si traduce in:

- maggior frizione dei componenti
- maggior surriscaldamento
- maggior usura
- riduzione di potenza
- aumento dei consumi


Prova a consigliare un team a fare il giro veloce con un 10w60 al posto dell0 0w20 usato e vedi che ti dice :asd

Stine
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da Stine » venerdì 3 giugno 2011, 17:46

Per quanto riguarda gli indici di viscosita', mi fido dei tuoi dati, poiche' non ho modo di ricavarli io, ma:

- maggior frizione dei componenti
- maggior surriscaldamento
- maggior usura
- riduzione di potenza
- aumento dei consumi

Un olio piu' denso crea un film lubrificante piu' resistente a qualunque temperatura, quindi la frizione tra componenti e la conseguente usura sono minori.
Io ho sempre saputo che un olio piu' denso mantiene meglio la temperatura, e si scalda meno. ma potrei sbagliare.

Vorrei capire come sono quantificati l'aumento dei consumi e la perdita di potenza rispetto a un olio meno viscoso. Perche' dai calcoli fatti sulle medie di percorrenza della mia S, e dalle rullate che io ho letto, e parlo di S non perche' sia particolare, ma perche' ho quel riferimento, le auto con piu' cavalli sono quelle con gli olii piu' viscosi.


Un team non e' interessato alla durata dei motori, tanto li aprono e rifanno se necessario ogni gara o 2.
Quindi per spremere il massimo potenziale utilizzano olii molto poco viscosi.
Pero' se tra un w20 e un w60 mi ritrovo il un 1-2% di potenza dissipata, sticazzi, non me ne accorgo nemmeno.


IMHO se Sgarbo ogni 500m aveva l'olio alle stelle, io dare piu' la colpa agli strumenti che magari son andati a zozze, oppure ad un eventuale intasamento del circuito di lubrificazione o della pompa, quindi a causa della restrizione dei passaggi dell'olio, quest'ultimo per attrito raggiungeva temperature folli...
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victorpapa
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 giugno 2011, 18:14

Il mio discorso non era riferito al problema Sgarbo ma più generale

Quelli che ti ho postato sono standard di viscosità internazionali e corretti ed i concetti che ho espresso non son certo miei ma di esperti.


Il discorso sul film lubrificante lo devi rapportare alle tolleranze previste dalla casa. BMW su serie M utilizza normalmente 10w60 ma il suo motore è specificatamente progettato per questo. Honda in genere lavora con tolleranze minime (basta guardare le differenze millesimali esistenti tra le serie dei diversi colori) e non gradisce molto oli densi ( salvo rifacimenti motore con standard diversi o motori usurati).

Quindi se usi un olio denso su motori con tolleranze inadeguate lo surriscaldi di più ed aumenti l'usura dei componenti ( ripeto non lo dico io ma gente che di oli se ne intende). Inoltre si rischia di avere problemi di lubrificazione iniziale, dovuta alla densità a freddo.

Concordo che se sgarbo aveva problemi di surriscaldamento e perdite di potenza in 500m probabilmente ci sono altre cause ma di sicuro anche l'olio ha dato il contributo :good

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da Stine » venerdì 3 giugno 2011, 18:27

Beh si su questo siamo d'accordo...
Dipende ovviamente da stato del motore \ tipo di olio...
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da andrea_crx » venerdì 3 giugno 2011, 18:49

Stine ha scritto:@Andre: ma non potete giocare a chi ce l'ha piu' lungo in pm? :sese

lo faccio per il bene di michele :teach

cmq una volta provai lo 0-40 e sono sicuro che l'auto andava meglio, è più sciolta non ci sono dubbi
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da DOK85 » venerdì 3 giugno 2011, 19:08

cmq olio non olio il mobil1 5-50w che quà dentro sembra sia sacro secondo me e secondo tanti altri non è tutto poi stò granchè è... sicuro che non sia taroccato l'olio che hai preso il silkolene??
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da Nrg17 » venerdì 3 giugno 2011, 19:27

se per strada usiamo normalmente un 40, in pista un 50 ci sta... e non comprendo pienamente che centri la viscosita' a freddo dato che quella a caldo e' fatta apposta :sosp

io ho sempre saputo che tra uno 0w40 e un 15w40, a caldo non cambiava un catzo in quanto a viscosita'...

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 giugno 2011, 19:31

Io pure non mi sono mai trovato bene col Mobil1 5w50 perchè me ne consumava in quantità industriale. Vero è che lo prendevo all'OBI e lo pagavo la metà e che parecchi qui dentro sostengono che in giro si trova taroccato :shock :sosp

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 giugno 2011, 19:43

Nrg17 ha scritto:se per strada usiamo normalmente un 40, in pista un 50 ci sta... e non comprendo pienamente che centri la viscosita' a freddo dato che quella a caldo e' fatta apposta :sosp

io ho sempre saputo che tra uno 0w40 e un 15w40, a caldo non cambiava un catzo in quanto a viscosita'...
Ho postato i valori di riferimento a 100° tra gradazioni SAE 30-40-60 . Ovvio che a temperature inferiori un sae 60 sia notevolmente ancor più denso di un 30

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da victorpapa » venerdì 3 giugno 2011, 20:01

Dimenticavo: certo che un 0w40 ed un 15w40 a 100° gradi hanno la stessa viscosità

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da DOK85 » venerdì 3 giugno 2011, 20:41

pakelo racing 10-50w e passa la paura
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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da Sgarboman » venerdì 3 giugno 2011, 21:21

Espongo alcune considerazioni...
Avendo girato molte volte a Magione con il Mobil1 raggiungevo temperature limite dopo un paio di giri a cannone. Temperature ambientali alte, sempre d'estate. Non sarà mica che a Magione i tratti di full throttle sono limitati, mentre a Vallelunga aprendo il gas prima della parabolica e arrivando fino alla curva in fondo (Cimini?) l'olio si riscaldi di più? L'unica altra pista in cui tiravo fino alla quinta era Monza ma ci ho girato una volta sola e c'erano -5° C e la neve battente.

Escludo problemi ai passaggi dell'olio e agli strumenti, l'unica cosa è che ho cambiato il liquido refrigerante e magari il meccanico non ha spurgato bene.

Inoltre aggiungo che non ho bisogno di fare a gara a chi ce l'ha più lungo perchè basta mettere a fianco un'Integra e un CRX per vedere chi la spunta.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da Nrg17 » venerdì 3 giugno 2011, 21:24

v300 a vita... usato fin'ora il 10w40, adesso provo il 15w50 :amore

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Re: Not another oil thread - assorbimento potenza & temperature

Messaggio da andrea_crx » sabato 4 giugno 2011, 2:03

Sgarboman ha scritto:Espongo alcune considerazioni...
Avendo girato molte volte a Magione con il Mobil1 raggiungevo temperature limite dopo un paio di giri a cannone. Temperature ambientali alte, sempre d'estate. Non sarà mica che a Magione i tratti di full throttle sono limitati, mentre a Vallelunga aprendo il gas prima della parabolica e arrivando fino alla curva in fondo (Cimini?) l'olio si riscaldi di più? L'unica altra pista in cui tiravo fino alla quinta era Monza ma ci ho girato una volta sola e c'erano -5° C e la neve battente.

Escludo problemi ai passaggi dell'olio e agli strumenti, l'unica cosa è che ho cambiato il liquido refrigerante e magari il meccanico non ha spurgato bene.

Inoltre aggiungo che non ho bisogno di fare a gara a chi ce l'ha più lungo perchè basta mettere a fianco un'Integra e un CRX per vedere chi la spunta.
si infatti una spiegazione potrebbe essere questa: per la T dell'olio non conta tanto la velocità se non c'è un radiatore, ma influisce il tempo per il quale rimani ad alti giri e a vallelunga è maggiore perchè tiri marce più lunghe per più tempo

anche a me infatti l'olio era parecchio caldo rispetto ai trackday di magione....aggiungici poi i 30° e il gioco è fatto

PS: la spunta il CRX ovvio :ride
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