Stine ha scritto:@Andre: ma non potete giocare a chi ce l'ha piu' lungo in pm?
@Victor: l'assorbimento di potenza dato da un olio piu' viscoso, e' quasi trascurabile, si parla di cazzesimi di cavallo, almeno per la S e' cosi'...
che sia un 5w30 o un 10w60, la differenza al banco e' quasi impercettibile...
Stine questa è una cavolata e non centra nulla S non S
Un SAE 60 ha una viscosita di 24cst a 100° , ovvero 33% più viscoso di un SAE 50, il 70% di un SAE 40 oltre il 100% più di un SAE 30. E questo a cento gradi perche sotto quelle temperature la densità aumenta.
Tutto ciò si traduce in:
- maggior frizione dei componenti
- maggior surriscaldamento
- maggior usura
- riduzione di potenza
- aumento dei consumi
Prova a consigliare un team a fare il giro veloce con un 10w60 al posto dell0 0w20 usato e vedi che ti dice