Preparare un B16a2
- BubiChan
- Hcinnevato

- DOK85
- HCI member

- Contatta:
Re: Preparare un B16a2
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- eg4swap
A stò punto togliamo anche il rev-limit, tanto a ke cippa serve..... Poi le bielle le cuciniamo a Pasquetta ---> costolette d'agnello ad H rovesciata
<end sbrokk>
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
- Tony JDM
- Cavallo!

-
B18C4 in Full Effect
Spazio, insisti come un mulo
nessuno ha detto di girare a 30'000 RPM ma dico solo ke gli hanno testati solo a motore e hanno retto senza aver spaccato niente!! Poi se qualcuno di VOI vuole farsi le scalate 5a ---->1a fatelo pure....se spaccate qualcosa a causa della vostra stupida arroganza!!
STOP!
nessuno ha detto di girare a 30'000 RPM ma dico solo ke gli hanno testati solo a motore e hanno retto senza aver spaccato niente!! Poi se qualcuno di VOI vuole farsi le scalate 5a ---->1a fatelo pure....se spaccate qualcosa a causa della vostra stupida arroganza!!
STOP!
BECAUSE RACE CAR
-
D4D1
- HCI member

Madonna cosa mi sono perso...scusate ho avuto problemi con l adsl.
Dai su alla fine si discute. Credo che in qualsiasi confronto la verità non sta mai da un solo lato.
A più di qualcuno nel forum è capitato di sbagliare l inserimento della marcia e miracolosamente non ci sono stati danni. Poi dipende da situazione a situazione e dallo stato di usura. Non credo che un B16a2 riesca a reggere i 12.000 giri senza danno. Magari apparentemente non ci sono poi però magari smontando il motore per vedere le cose cambiano.
Che siano motori affidabili non ci piove ma non credo che siano indistruttibili.
Spazius non è un saccentone ne un attacabrighe. E' uno schietto che magari dice le cose direttamente come gli passano per la testa senza cercare di essere diplomatico quindi facilmente rischia di essere frainteso sopratutto sui forum dove non vedi in faccia il tuo interlocutore. Credo che vi siete capiti male tutto qui.
Dai su alla fine si discute. Credo che in qualsiasi confronto la verità non sta mai da un solo lato.
A più di qualcuno nel forum è capitato di sbagliare l inserimento della marcia e miracolosamente non ci sono stati danni. Poi dipende da situazione a situazione e dallo stato di usura. Non credo che un B16a2 riesca a reggere i 12.000 giri senza danno. Magari apparentemente non ci sono poi però magari smontando il motore per vedere le cose cambiano.
Che siano motori affidabili non ci piove ma non credo che siano indistruttibili.
Spazius non è un saccentone ne un attacabrighe. E' uno schietto che magari dice le cose direttamente come gli passano per la testa senza cercare di essere diplomatico quindi facilmente rischia di essere frainteso sopratutto sui forum dove non vedi in faccia il tuo interlocutore. Credo che vi siete capiti male tutto qui.
- tonyclifton
- HCI member

Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco!
Io con la mia arrivo a 8700 solo in casi eccezionali, a 8500 solo in prima e seconda; già in terza cambio a 8300...
A 9200 di limitatore nemmeno ci provo!!
Io con la mia arrivo a 8700 solo in casi eccezionali, a 8500 solo in prima e seconda; già in terza cambio a 8300...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
andrea_crx
- HCI member

veramente è proprio nelle marce basse che non dovresti esageraretonyclifton ha scritto:Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco!![]()
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- tonyclifton
- HCI member

E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!!andrea_crx ha scritto:veramente è proprio nelle marce basse che non dovresti esageraretonyclifton ha scritto:Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco!![]()
Senza contare che, essendo a velocità inferiori non deve sconfiggere anche la resistenza aerodinamica e quindi il carico sul motore risulta inferiore.... Correggetemi se sbaglio...
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
- Matty
il motore nelle marce basse è più sollecitato proprio perchè prende i giri più velocemente
-
Spazius
- HCI member

B18C4 in Full Effect ha scritto:Spazio, insisti come un mulo![]()
nessuno ha detto di girare a 30'000 RPM ma dico solo ke gli hanno testati solo a motore e hanno retto senza aver spaccato niente!! Poi se qualcuno di VOI vuole farsi le scalate 5a ---->1a fatelo pure....se spaccate qualcosa a causa della vostra stupida arroganza!!![]()
STOP!
Guarda, forse non hai idea di ciò che stai dicendo, ma di sicuro ti è sfuggita l'ironia di alcuni post.

Tutto rigorosamente IMHO 
-
andrea_crx
- HCI member

non è questione di carico del motore o di tempo per il quale rimani a quei giri (se puoi andarci per un minuto puoi farlo anche per un'ora se lo smaltimento del calore e altri fattori esterni lo permettono)tonyclifton ha scritto:E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!!andrea_crx ha scritto:
veramente è proprio nelle marce basse che non dovresti esagerare![]()
Senza contare che, essendo a velocità inferiori non deve sconfiggere anche la resistenza aerodinamica e quindi il carico sul motore risulta inferiore.... Correggetemi se sbaglio...
è il tempo che impiega a salire di giri che è critico nelle marce basse perchè minore (peggio ancora a folle)
se a giri costanti sottoponi le valvole a determinate accelerazioni, durante un'accelerata causi per le valvole un'"accelerazione dell'accelerazione" che è un fattore di rischio aggiunto. E visto che più è bassa la marcia più è forte l'accelerazione, ecco che aumenta il rischio di rotture
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
dai su ma cosa volete che si rompe, se il motore è a posto, se lo tagliandate ogni 8/10 mila con oli buoni, se è amppato bene, lo potete scannare a morte, io ne ho passati 4 di b16 uno dei quali aveva 180.000 fatti a cannone tutti a 9.000 e oltre tutti i giorni in 1° 2° 3° in prove speciali, non si è mai rotto, niente di niente, anzi 'ho venduto a un tipo che ci corre in pista, e contento che è 
- Matty
Dok scusa la domanda da impiccione, ma come mai ne hai cambiati 4 di b16?? 
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
perchè sono 7 anni che ho delle civic
la prima era stock e l'ho venduta per la seconda che mi hanno sbattuto e ho dovuto rottamare, poi ho preso questa e sui 100.000 km ho trovato un bel b16 preparato che gli ho cacciato su
la prima era stock e l'ho venduta per la seconda che mi hanno sbattuto e ho dovuto rottamare, poi ho preso questa e sui 100.000 km ho trovato un bel b16 preparato che gli ho cacciato su
- tron
... adotta anche tu una mappa a distanza ...
fourfly: TEMPO o TETTA
fourfly: TEMPO o TETTA
- tonyclifton
- HCI member

Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...andrea_crx ha scritto:non è questione di carico del motore o di tempo per il quale rimani a quei giri (se puoi andarci per un minuto puoi farlo anche per un'ora se lo smaltimento del calore e altri fattori esterni lo permettono)tonyclifton ha scritto: E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!!![]()
è il tempo che impiega a salire di giri che è critico nelle marce basse perchè minore (peggio ancora a folle)
se a giri costanti sottoponi le valvole a determinate accelerazioni, durante un'accelerata causi per le valvole un'"accelerazione dell'accelerazione" che è un fattore di rischio aggiunto. E visto che più è bassa la marcia più è forte l'accelerazione, ecco che aumenta il rischio di rotture
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
andrea_crx
- HCI member

la mia è una spiegazione teorica del perchè è più pericoloso fare tirate con marce bassetonyclifton ha scritto:Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...andrea_crx ha scritto:
non è questione di carico del motore o di tempo per il quale rimani a quei giri (se puoi andarci per un minuto puoi farlo anche per un'ora se lo smaltimento del calore e altri fattori esterni lo permettono)
poi se tu non vedi i perchè, comprati un paio di occhiali
@dok non si rompe nulla infatti rimanendo entro certi rpm...qui si parlava del superamento di tali limiti
- Matty
Paolo quando tiri una marcia bassa i componenti del motore sono sottoposti ad accelerazioni più violente, per questo è più sollecitato.
Anche quando tiri una marcia alta il motore è sollecitato, ma i componenti sono sottoposti ad una accelerazione minore
Anche quando tiri una marcia alta il motore è sollecitato, ma i componenti sono sottoposti ad una accelerazione minore
- tonyclifton
- HCI member

Non ho visto nessuna faccina!!andrea_crx ha scritto:la mia è una spiegazione teorica del perchè è più pericoloso fare tirate con marce bassetonyclifton ha scritto: Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...
poi se tu non vedi i perchè, comprati un paio di occhiali(scherzo, si vede bene la faccina? la rimetto
)
@dok non si rompe nulla infatti rimanendo entro certi rpm...qui si parlava del superamento di tali limiti
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg