Preparare un B16a2

Rispondi
BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Re: Preparare un B16a2

Messaggio da BubiChan » martedì 10 maggio 2011, 14:25

E' diventata un'audi.
...letale come un CalCraccilo

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 10 maggio 2011, 14:27

:ride :ride :ride :ride :ride

:roll :roll :roll :roll :roll :roll
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

eg4swap

Messaggio da eg4swap » martedì 10 maggio 2011, 14:35

:ride :ride :ride

A stò punto togliamo anche il rev-limit, tanto a ke cippa serve..... Poi le bielle le cuciniamo a Pasquetta ---> costolette d'agnello ad H rovesciata

<end sbrokk>
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 10 maggio 2011, 14:37

uno turbo senza limitatore di kentaro :amore
CRX 100% STOCK.

B18C4 in Full Effect

Messaggio da B18C4 in Full Effect » martedì 10 maggio 2011, 17:38

Spazio, insisti come un mulo :hd

nessuno ha detto di girare a 30'000 RPM ma dico solo ke gli hanno testati solo a motore e hanno retto senza aver spaccato niente!! Poi se qualcuno di VOI vuole farsi le scalate 5a ---->1a fatelo pure....se spaccate qualcosa a causa della vostra stupida arroganza!! :asd

STOP! :teach
BECAUSE RACE CAR

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 10 maggio 2011, 18:28

Madonna cosa mi sono perso...scusate ho avuto problemi con l adsl.
Dai su alla fine si discute. Credo che in qualsiasi confronto la verità non sta mai da un solo lato.
A più di qualcuno nel forum è capitato di sbagliare l inserimento della marcia e miracolosamente non ci sono stati danni. Poi dipende da situazione a situazione e dallo stato di usura. Non credo che un B16a2 riesca a reggere i 12.000 giri senza danno. Magari apparentemente non ci sono poi però magari smontando il motore per vedere le cose cambiano.
Che siano motori affidabili non ci piove ma non credo che siano indistruttibili.

Spazius non è un saccentone ne un attacabrighe. E' uno schietto che magari dice le cose direttamente come gli passano per la testa senza cercare di essere diplomatico quindi facilmente rischia di essere frainteso sopratutto sui forum dove non vedi in faccia il tuo interlocutore. Credo che vi siete capiti male tutto qui.

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » martedì 10 maggio 2011, 18:39

Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco! :asd
Io con la mia arrivo a 8700 solo in casi eccezionali, a 8500 solo in prima e seconda; già in terza cambio a 8300...
A 9200 di limitatore nemmeno ci provo!! :nono
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 maggio 2011, 21:12

tonyclifton ha scritto:Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco! :asd
Io con la mia arrivo a 8700 solo in casi eccezionali, a 8500 solo in prima e seconda; già in terza cambio a 8300...
veramente è proprio nelle marce basse che non dovresti esagerare :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » martedì 10 maggio 2011, 21:16

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto:Beh, la Spoon faceva il B16B da 11.000.... Ma credo fosse rimasto solo il blocco! :asd
E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!! :good
Senza contare che, essendo a velocità inferiori non deve sconfiggere anche la resistenza aerodinamica e quindi il carico sul motore risulta inferiore.... Correggetemi se sbaglio...

マキシム

EK>eg

Matty

Messaggio da Matty » martedì 10 maggio 2011, 22:05

il motore nelle marce basse è più sollecitato proprio perchè prende i giri più velocemente

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » martedì 10 maggio 2011, 22:45

B18C4 in Full Effect ha scritto:Spazio, insisti come un mulo :hd

nessuno ha detto di girare a 30'000 RPM ma dico solo ke gli hanno testati solo a motore e hanno retto senza aver spaccato niente!! Poi se qualcuno di VOI vuole farsi le scalate 5a ---->1a fatelo pure....se spaccate qualcosa a causa della vostra stupida arroganza!! :asd

STOP! :teach

Guarda, forse non hai idea di ciò che stai dicendo, ma di sicuro ti è sfuggita l'ironia di alcuni post.

:daniel
Tutto rigorosamente IMHO :teach

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 10 maggio 2011, 23:00

tonyclifton ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!! :good
Senza contare che, essendo a velocità inferiori non deve sconfiggere anche la resistenza aerodinamica e quindi il carico sul motore risulta inferiore.... Correggetemi se sbaglio...
non è questione di carico del motore o di tempo per il quale rimani a quei giri (se puoi andarci per un minuto puoi farlo anche per un'ora se lo smaltimento del calore e altri fattori esterni lo permettono)
è il tempo che impiega a salire di giri che è critico nelle marce basse perchè minore (peggio ancora a folle)

se a giri costanti sottoponi le valvole a determinate accelerazioni, durante un'accelerata causi per le valvole un'"accelerazione dell'accelerazione" che è un fattore di rischio aggiunto. E visto che più è bassa la marcia più è forte l'accelerazione, ecco che aumenta il rischio di rotture

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 11 maggio 2011, 8:27

dai su ma cosa volete che si rompe, se il motore è a posto, se lo tagliandate ogni 8/10 mila con oli buoni, se è amppato bene, lo potete scannare a morte, io ne ho passati 4 di b16 uno dei quali aveva 180.000 fatti a cannone tutti a 9.000 e oltre tutti i giorni in 1° 2° 3° in prove speciali, non si è mai rotto, niente di niente, anzi 'ho venduto a un tipo che ci corre in pista, e contento che è :amore

Matty

Messaggio da Matty » mercoledì 11 maggio 2011, 9:54

Dok scusa la domanda da impiccione, ma come mai ne hai cambiati 4 di b16?? :imba

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » mercoledì 11 maggio 2011, 10:50

perchè sono 7 anni che ho delle civic :amore :amore :amore :amore :amore :amore
la prima era stock e l'ho venduta per la seconda che mi hanno sbattuto e ho dovuto rottamare, poi ho preso questa e sui 100.000 km ho trovato un bel b16 preparato che gli ho cacciato su :sisi

tron

Messaggio da tron » mercoledì 11 maggio 2011, 11:41

... adotta anche tu una mappa a distanza ...

fourfly: TEMPO o TETTA

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 11 maggio 2011, 12:11

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto: E perchè mai?? In prima e seconda resta a quei regimi decisamente per meno tempo!! :good
non è questione di carico del motore o di tempo per il quale rimani a quei giri (se puoi andarci per un minuto puoi farlo anche per un'ora se lo smaltimento del calore e altri fattori esterni lo permettono)
è il tempo che impiega a salire di giri che è critico nelle marce basse perchè minore (peggio ancora a folle)

se a giri costanti sottoponi le valvole a determinate accelerazioni, durante un'accelerata causi per le valvole un'"accelerazione dell'accelerazione" che è un fattore di rischio aggiunto. E visto che più è bassa la marcia più è forte l'accelerazione, ecco che aumenta il rischio di rotture
Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...

マキシム

EK>eg

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 11 maggio 2011, 12:26

tonyclifton ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...
la mia è una spiegazione teorica del perchè è più pericoloso fare tirate con marce basse

poi se tu non vedi i perchè, comprati un paio di occhiali :asd (scherzo, si vede bene la faccina? la rimetto :asd )

@dok non si rompe nulla infatti rimanendo entro certi rpm...qui si parlava del superamento di tali limiti

Matty

Messaggio da Matty » mercoledì 11 maggio 2011, 12:46

Paolo quando tiri una marcia bassa i componenti del motore sono sottoposti ad accelerazioni più violente, per questo è più sollecitato.
Anche quando tiri una marcia alta il motore è sollecitato, ma i componenti sono sottoposti ad una accelerazione minore

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 11 maggio 2011, 12:47

andrea_crx ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Eppure anche da manuale sconsigliano tenere regimi elevati per lungo tempo.... Per cui se arriva a 9000 senza problemi non vedo perchè non debba arrivare in tranquillità a 8500.... Io preferisco fare così tenere poco a quei regimi le marce alte perchè fa visibilmente più sforzo...
la mia è una spiegazione teorica del perchè è più pericoloso fare tirate con marce basse

poi se tu non vedi i perchè, comprati un paio di occhiali :asd (scherzo, si vede bene la faccina? la rimetto :asd )

@dok non si rompe nulla infatti rimanendo entro certi rpm...qui si parlava del superamento di tali limiti
Non ho visto nessuna faccina!! :lecca

マキシム

EK>eg

Rispondi