viewtopic.php?f=4&t=52085&hilit=radiatore+oliotonyclifton ha scritto:Colgo la palla al balzo come disse il castratore di gazzelle!!!eTiLiKo ha scritto:Se d'estate per strada l'olio ti arriva a 130°C ti serve un radiatore, non un olio 10W60.
Volevo mettere un radiatore olio anche io! Mi spiegate o linkate un topic su come e dove piazzarlo?
Gulf Competition 10W60 racing engine oil
- manzo
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Tony il radiatore olio è un bello sbatti e tra calcoli delle lunghezze dei tubi ,delle cadute di pressione e file del radiatore ti fa passare la voglia mi sa
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vtec_inside
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Attualmente ho dentro il Motul 300V 15-50 e IMHO gli oli racing non li terrei dentro per più di 5k km. Per questo vorrei sapere l'effettiva durata del Gulf Racing.
Anche se a conti fatti, anche cambiandolo ogni 5k km mi verrebbe a costare comunque la metà del 300V... mi sa che lo provo anche io.
Anche se a conti fatti, anche cambiandolo ogni 5k km mi verrebbe a costare comunque la metà del 300V... mi sa che lo provo anche io.
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
manzo ha scritto:viewtopic.php?f=4&t=52085&hilit=radiatore+oliotonyclifton ha scritto: Colgo la palla al balzo come disse il castratore di gazzelle!!!
Volevo mettere un radiatore olio anche io! Mi spiegate o linkate un topic su come e dove piazzarlo?
E come faccio a non far salire troppo la tamperatura olio??victorpapa ha scritto:Tony il radiatore olio è un bello sbatti e tra calcoli delle lunghezze dei tubi ,delle cadute di pressione e file del radiatore ti fa passare la voglia mi sa
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
ma il casino del radiatore olio e i cali di pressione non era solo per l ep3?
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
manzo ha scritto:ma il casino del radiatore olio e i cali di pressione non era solo per l ep3?
Se non sbaglio anche Roby ha avuto il suo sbatti col radiatore. Non dico che sia un lavoro impossibile ma di sicuro non è facile come si potrebbe pensare. Della serie compro su ebay il radiatore ei raccordi ed il gioco è fatto.....niente di tutto questo penso se si vuole fare un buon lavoro e non peggiorare addirittura la sicurezza del motore per i cali di pressione.
Beh 5k mi sembano pochi anche per il 300V. Insomma se non sono tutti fatti in pista penso che tra uso track e road si tranquillamente ai 7-8k.
@ Tonyscusa ma una bella coppa olio Moroso con 1 litro aggiuntivo e paratie mobili no? Aiuta a tenere le temperature più basse anche perchè ha una supeficie radiante più ampia della stock.
Altra cosa importantissima per la temperatura:controlla il fondo plastica del sottoscocca davanti alla coppa e verifica che con il tempo non si sia deformato o abbassato. Io l'ho ritagliata un pezzetto davanti alla coppa olio per esporla di più all'aria e la differenza si sente
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Se con quella potrei risolvere vado!!! Anche se ora come ora sto risparmiando per prendere un benedetto motore decente!!victorpapa ha scritto: @ Tonyscusa ma una bella coppa olio Moroso con 1 litro aggiuntivo e paratie mobili no? Aiuta a tenere le temperature più basse anche perchè ha una supeficie radiante più ampia della stock.
Altra cosa importantissima per la temperatura:controlla il fondo plastica del sottoscocca davanti alla coppa e verifica che con il tempo non si sia deformato o abbassato. Io l'ho ritagliata un pezzetto davanti alla coppa olio per esporla di più all'aria e la differenza si sente
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
E' un accorgimento utile la coppa che insieme ad altri aiuta a tenere meglio sotto controllo la temperatura.Poi il Prezzo non è esagerato. Moroso 29010
Considera che avere 1 litro in più di olio serve a farlo degradare di meno anche
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alex_novi
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Ragaz, ma pensate veramente che tutti quei calcoli di fluidodinamica servano davvero in un motore?!
Caxxo parliamo di pressioni ridicole a temperature standard.
Prendete dei tubi AN8 meglio, o al massimo degli AN10, mettete il radiatore olio davanti a tutto, portateci due tubi in modo che siano il più corti possibile... e vivete sereni!
Sulla quantità dell'olio Victor ha ragione, io sono quasi a 7kg, ed effettivamente quando lo tolgo (allo stesso chilometraggio di quando ne avevo 5) è più bello.
Caxxo parliamo di pressioni ridicole a temperature standard.
Prendete dei tubi AN8 meglio, o al massimo degli AN10, mettete il radiatore olio davanti a tutto, portateci due tubi in modo che siano il più corti possibile... e vivete sereni!
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Buono a sapersi Alex, avevo sentito dire cheil lavoro fosse più complicato
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Ma un 60 non è troppo? Non sarebbe sufficente un 50 come gradazione?
- victorpapa
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
In effetti il 50 andrebbe più che bene solo che preferirei avere un 10 piuttosto che 15 di avviamento a freddo. Comunque con la gradazione 15w50 in precedenza mi sono trovato benissimo in avviamento anche invernale e come consumi olio.VTEC_inside ha scritto:Ma un 60 non è troppo? Non sarebbe sufficente un 50 come gradazione?
Il 10w60 garantisce una resistenza alle alte temperature ancora maggiore e una diluizione minima, però è un olio più da pista
Forse però la scelta più equilibrata per turni in pista e uso anche stradale sarebbe il 10w40
Sul sito Mr. OilMan in effetti mette in guardia sull'uso di oli troppo densi
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alex_novi
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
spiega...victorpapa ha scritto:Sul sito Mr. OilMan in effetti mette in guardia sull'uso di oli troppo densi
- victorpapa
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.
Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità
Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità
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vtec_inside
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Sul manuale officina ITR la gradazione 15 la danno buona anche per temperature polari. Un 10w40 sarebbe la scelte più equilibrata, anche se a mio modestissimo avviso il 15w50 va benissimo sia in inverno che in estate.
Victor..la coppa Moroso è...
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alex_novi
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
victorpapa ha scritto:In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.
Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità
Si certo, considerazioni interessanti e corrette in generale.
Stavo guardando i dati e la viscosità di un 10w60 non è molto maggiore rispetto ad un 50 a 100°c.
I nostri motori hanno tolleranze molto ristrette rispetto ad un motore americano ad esempio.
Però penso che usandolo piano per strada (80°) e forte in pista (tra 100 e 120°c) anche 10w60 dovrebbe andare bene.
Perchè ti spiego, fino al mese scorso usavo il 5w40 della royal purple, non so se fosse l'ultima partita o cosa... ma quando scendeva l'auto al minimo, il minimo appunto arrivava a 500rpm e la spia dell'olio sfarfallava...
con il 10w60 (valvoline) il minimo è regolare e non mi ha mai più fatto quello scherzo.
Magari dovrei provare qualcosa di intermedio.
- tonyclifton
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Sui B16 dalla fabbrica indicavano 10w30.... Possibile??alex_novi ha scritto:victorpapa ha scritto:In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.
Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità
Si certo, considerazioni interessanti e corrette in generale.
Stavo guardando i dati e la viscosità di un 10w60 non è molto maggiore rispetto ad un 50 a 100°c.
I nostri motori hanno tolleranze molto ristrette rispetto ad un motore americano ad esempio.
Però penso che usandolo piano per strada (80°) e forte in pista (tra 100 e 120°c) anche 10w60 dovrebbe andare bene.
Perchè ti spiego, fino al mese scorso usavo il 5w40 della royal purple, non so se fosse l'ultima partita o cosa... ma quando scendeva l'auto al minimo, il minimo appunto arrivava a 500rpm e la spia dell'olio sfarfallava...
con il 10w60 (valvoline) il minimo è regolare e non mi ha mai più fatto quello scherzo.
Magari dovrei provare qualcosa di intermedio.
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
Alex anche io penso che il 10w60 può essere ok per un uso stradale oculato considerate le temperature che leggo sullo strumento in caso di scannata ( almeno 90°). Certo se sia abita al nord e si prende la macchina per fare 2km magari non lo vedo ideale. Nei track invece è perfetto.
Consideriamo anche che i sintetici di oggi sono molto più sottili dei vecchi semi synt e tipo il castrol editech 10w40 da manuale su ITR e che quindi siamo siù o meno lì
Tony sui b16 si usava il 10w40 castrol semisintetico
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil
io prima del pakelo racing ho sempre messo 300v comp. 15-50w anche d'inverno e 0 problemi. sa di big babol
con oli tipo il famosissimo mobil 1 5-50 o castrol edge al cambio dopo 8/10.000 il colore non era proprio scuro come adesso.
cmq tutti quelli che conosco io che hanno f20c mettono tutti del 10-60 sopratutto x i consumi
con oli tipo il famosissimo mobil 1 5-50 o castrol edge al cambio dopo 8/10.000 il colore non era proprio scuro come adesso.
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voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA