Gulf Competition 10W60 racing engine oil

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manzo
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da manzo » domenica 8 maggio 2011, 16:56

tonyclifton ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Se d'estate per strada l'olio ti arriva a 130°C ti serve un radiatore, non un olio 10W60.
Colgo la palla al balzo come disse il castratore di gazzelle!!! :teach

Volevo mettere un radiatore olio anche io! Mi spiegate o linkate un topic su come e dove piazzarlo?
viewtopic.php?f=4&t=52085&hilit=radiatore+olio
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victorpapa
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » domenica 8 maggio 2011, 17:31

Tony il radiatore olio è un bello sbatti e tra calcoli delle lunghezze dei tubi ,delle cadute di pressione e file del radiatore ti fa passare la voglia mi sa :(

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da vtec_inside » domenica 8 maggio 2011, 17:33

Attualmente ho dentro il Motul 300V 15-50 e IMHO gli oli racing non li terrei dentro per più di 5k km. Per questo vorrei sapere l'effettiva durata del Gulf Racing.

Anche se a conti fatti, anche cambiandolo ogni 5k km mi verrebbe a costare comunque la metà del 300V... mi sa che lo provo anche io. :good

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da tonyclifton » domenica 8 maggio 2011, 17:49

manzo ha scritto:
tonyclifton ha scritto: Colgo la palla al balzo come disse il castratore di gazzelle!!! :teach

Volevo mettere un radiatore olio anche io! Mi spiegate o linkate un topic su come e dove piazzarlo?
viewtopic.php?f=4&t=52085&hilit=radiatore+olio
:bow :bow
victorpapa ha scritto:Tony il radiatore olio è un bello sbatti e tra calcoli delle lunghezze dei tubi ,delle cadute di pressione e file del radiatore ti fa passare la voglia mi sa :(
E come faccio a non far salire troppo la tamperatura olio?? :cry
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da manzo » domenica 8 maggio 2011, 17:57

ma il casino del radiatore olio e i cali di pressione non era solo per l ep3?
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » domenica 8 maggio 2011, 19:42

manzo ha scritto:ma il casino del radiatore olio e i cali di pressione non era solo per l ep3?

Se non sbaglio anche Roby ha avuto il suo sbatti col radiatore. Non dico che sia un lavoro impossibile ma di sicuro non è facile come si potrebbe pensare. Della serie compro su ebay il radiatore ei raccordi ed il gioco è fatto.....niente di tutto questo penso se si vuole fare un buon lavoro e non peggiorare addirittura la sicurezza del motore per i cali di pressione.

Beh 5k mi sembano pochi anche per il 300V. Insomma se non sono tutti fatti in pista penso che tra uso track e road si tranquillamente ai 7-8k.

@ Tonyscusa ma una bella coppa olio Moroso con 1 litro aggiuntivo e paratie mobili no? Aiuta a tenere le temperature più basse anche perchè ha una supeficie radiante più ampia della stock.

Altra cosa importantissima per la temperatura:controlla il fondo plastica del sottoscocca davanti alla coppa e verifica che con il tempo non si sia deformato o abbassato. Io l'ho ritagliata un pezzetto davanti alla coppa olio per esporla di più all'aria e la differenza si sente :good

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da tonyclifton » domenica 8 maggio 2011, 19:53

victorpapa ha scritto: @ Tonyscusa ma una bella coppa olio Moroso con 1 litro aggiuntivo e paratie mobili no? Aiuta a tenere le temperature più basse anche perchè ha una supeficie radiante più ampia della stock.

Altra cosa importantissima per la temperatura:controlla il fondo plastica del sottoscocca davanti alla coppa e verifica che con il tempo non si sia deformato o abbassato. Io l'ho ritagliata un pezzetto davanti alla coppa olio per esporla di più all'aria e la differenza si sente :good
Se con quella potrei risolvere vado!!! Anche se ora come ora sto risparmiando per prendere un benedetto motore decente!! :amore
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » domenica 8 maggio 2011, 20:00

E' un accorgimento utile la coppa che insieme ad altri aiuta a tenere meglio sotto controllo la temperatura.Poi il Prezzo non è esagerato. Moroso 29010

Immagine

Immagine

Considera che avere 1 litro in più di olio serve a farlo degradare di meno anche

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da alex_novi » lunedì 9 maggio 2011, 0:40

Ragaz, ma pensate veramente che tutti quei calcoli di fluidodinamica servano davvero in un motore?!
Caxxo parliamo di pressioni ridicole a temperature standard.

Prendete dei tubi AN8 meglio, o al massimo degli AN10, mettete il radiatore olio davanti a tutto, portateci due tubi in modo che siano il più corti possibile... e vivete sereni!

Sulla quantità dell'olio Victor ha ragione, io sono quasi a 7kg, ed effettivamente quando lo tolgo (allo stesso chilometraggio di quando ne avevo 5) è più bello.
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da Stine » lunedì 9 maggio 2011, 0:49

:teach
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » lunedì 9 maggio 2011, 8:16

Buono a sapersi Alex, avevo sentito dire cheil lavoro fosse più complicato :good

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da vtec_inside » lunedì 9 maggio 2011, 18:56

Ma un 60 non è troppo? Non sarebbe sufficente un 50 come gradazione?

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » lunedì 9 maggio 2011, 19:17

VTEC_inside ha scritto:Ma un 60 non è troppo? Non sarebbe sufficente un 50 come gradazione?
In effetti il 50 andrebbe più che bene solo che preferirei avere un 10 piuttosto che 15 di avviamento a freddo. Comunque con la gradazione 15w50 in precedenza mi sono trovato benissimo in avviamento anche invernale e come consumi olio.

Il 10w60 garantisce una resistenza alle alte temperature ancora maggiore e una diluizione minima, però è un olio più da pista

Forse però la scelta più equilibrata per turni in pista e uso anche stradale sarebbe il 10w40 :rolleyes

Sul sito Mr. OilMan in effetti mette in guardia sull'uso di oli troppo densi

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da alex_novi » lunedì 9 maggio 2011, 19:26

victorpapa ha scritto:Sul sito Mr. OilMan in effetti mette in guardia sull'uso di oli troppo densi
spiega...
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » lunedì 9 maggio 2011, 19:36

In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.

Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da vtec_inside » lunedì 9 maggio 2011, 19:56

Sul manuale officina ITR la gradazione 15 la danno buona anche per temperature polari. Un 10w40 sarebbe la scelte più equilibrata, anche se a mio modestissimo avviso il 15w50 va benissimo sia in inverno che in estate. :good

Victor..la coppa Moroso è... :amore :amore

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da alex_novi » lunedì 9 maggio 2011, 21:36

victorpapa ha scritto:In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.

Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità

Si certo, considerazioni interessanti e corrette in generale.
Stavo guardando i dati e la viscosità di un 10w60 non è molto maggiore rispetto ad un 50 a 100°c.

I nostri motori hanno tolleranze molto ristrette rispetto ad un motore americano ad esempio.
Però penso che usandolo piano per strada (80°) e forte in pista (tra 100 e 120°c) anche 10w60 dovrebbe andare bene.

Perchè ti spiego, fino al mese scorso usavo il 5w40 della royal purple, non so se fosse l'ultima partita o cosa... ma quando scendeva l'auto al minimo, il minimo appunto arrivava a 500rpm e la spia dell'olio sfarfallava...
con il 10w60 (valvoline) il minimo è regolare e non mi ha mai più fatto quello scherzo.
Magari dovrei provare qualcosa di intermedio.
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da tonyclifton » lunedì 9 maggio 2011, 22:42

alex_novi ha scritto:
victorpapa ha scritto:In pratica un olio troppo denso come 10w60 su motori non specificatamente progettati (leggi m3) o usato non in condizione appropriate può creare problemi di lubrificazione o surriscaldare eccessivamente il motore per via della sua densità.

Insomma danno il meglio di se sopra i 100 gradi dove assicurano protezione quando gli altri iniziano a perdere viscosità

Si certo, considerazioni interessanti e corrette in generale.
Stavo guardando i dati e la viscosità di un 10w60 non è molto maggiore rispetto ad un 50 a 100°c.

I nostri motori hanno tolleranze molto ristrette rispetto ad un motore americano ad esempio.
Però penso che usandolo piano per strada (80°) e forte in pista (tra 100 e 120°c) anche 10w60 dovrebbe andare bene.

Perchè ti spiego, fino al mese scorso usavo il 5w40 della royal purple, non so se fosse l'ultima partita o cosa... ma quando scendeva l'auto al minimo, il minimo appunto arrivava a 500rpm e la spia dell'olio sfarfallava...
con il 10w60 (valvoline) il minimo è regolare e non mi ha mai più fatto quello scherzo.
Magari dovrei provare qualcosa di intermedio.
Sui B16 dalla fabbrica indicavano 10w30.... Possibile?? :sbonk
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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da victorpapa » martedì 10 maggio 2011, 8:54

Alex anche io penso che il 10w60 può essere ok per un uso stradale oculato considerate le temperature che leggo sullo strumento in caso di scannata ( almeno 90°). Certo se sia abita al nord e si prende la macchina per fare 2km magari non lo vedo ideale. Nei track invece è perfetto.

Consideriamo anche che i sintetici di oggi sono molto più sottili dei vecchi semi synt e tipo il castrol editech 10w40 da manuale su ITR e che quindi siamo siù o meno lì

Tony sui b16 si usava il 10w40 castrol semisintetico :good

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Re: Gulf Competition 10W60 racing engine oil

Messaggio da DOK85 » martedì 10 maggio 2011, 9:00

io prima del pakelo racing ho sempre messo 300v comp. 15-50w anche d'inverno e 0 problemi. sa di big babol :amore :amore :amore :amore
con oli tipo il famosissimo mobil 1 5-50 o castrol edge al cambio dopo 8/10.000 il colore non era proprio scuro come adesso.
cmq tutti quelli che conosco io che hanno f20c mettono tutti del 10-60 sopratutto x i consumi
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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