F1 2011
- pieroB18
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Re: F1 2011
Perche' non e' costruito e progettato in modo da sopportare urti verticali, ma forti pressioni orizzontali...
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Re: F1 2011
perchè le F1 non hanno sollecitazioni verticali?
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Dav
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Re: F1 2011
Ma poi chi ve lo dice che le sospensioni han retto? Magari strisciava sulla pancia..
EDIT: no, riguardato il video ed erano ok. E' proprio un problema di sterzo: ho telefonato alla Lotus e dicono che hanno ritirato 2000 Evora che rompevano sulla rampa del garage.
EDIT: no, riguardato il video ed erano ok. E' proprio un problema di sterzo: ho telefonato alla Lotus e dicono che hanno ritirato 2000 Evora che rompevano sulla rampa del garage.
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Re: F1 2011
@dav:
@lufo: le sospensioni push rod tipiche della F1, e di diverse altre formula, non permettono forti oscillazioni verticali ed hanno un escursione di pochi cm...anche per questo non son mai state montate su auto stradali...
e se ci pensi,quante volte si è visto che un'auto di F1 "scordolando forte" rompesse una sospensione (a livello di triangoli ovviamente)...
breve spiegazione della struttura:
@lufo: le sospensioni push rod tipiche della F1, e di diverse altre formula, non permettono forti oscillazioni verticali ed hanno un escursione di pochi cm...anche per questo non son mai state montate su auto stradali...
e se ci pensi,quante volte si è visto che un'auto di F1 "scordolando forte" rompesse una sospensione (a livello di triangoli ovviamente)...
breve spiegazione della struttura:
"la sospensione è costituita da due triangoli sovrapposti che sorreggono alla loro estremità esterna il porta mozzo della ruota, dalla parte inferiore del porta mozzo parte un asse (puntone) collegato ad un bilanciere nel quale è incernierato il gruppo ammortizzatore-molla o barra di torsione posto solitamente nella parte superiore del muso della monoposto (sopra le gambe del pilota)."
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Re: F1 2011
io continuo a pensare che un piantone dello sterzo non debba rompersi in un caso come quello...
- pieroB18
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Re: F1 2011
Beh non e' progettato per questo e per di piu con un salto del genere le sospensioni sono sicuramente andate a pacco dando un contraccolpo a tutte le sezioni orizzontali. I piantoni di sterzo devono essere il piu' leggeri e comunicativi possibile e chiaramente questo non tiene conto dei salti!
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Re: F1 2011
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Dav
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Re: F1 2011
Mauri, ma dove azzo le trovi?
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Re: F1 2011
spettacolo...
sia la gif che le altre immagini...
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Re: F1 2011
Potrei semplicemente risponderti con un secco: NO!pieroB18 ha scritto:Beh non e' progettato per questo e per di piu con un salto del genere le sospensioni sono sicuramente andate a pacco dando un contraccolpo a tutte le sezioni orizzontali. I piantoni di sterzo devono essere il piu' leggeri e comunicativi possibile e chiaramente questo non tiene conto dei salti!
Ti faccio un esempio, durante la progettazione, se ad esempio si calcola che la sezione minima intorno ad un pezzo deve essere di 10mm, tutto intorno avrà almeno 10mm e quei 10mm stai certo che sono sovradimensionati.
In quel caso si saranno strappati i filetti delle viti, dalla vite stessa o dal carbonio del telaio, perchè quei filetti sono ricavati direttamente con gli inserti nel carbonio.
quello è un errore di progettazione tanto quanto questo:
P.s.:
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Re: F1 2011
Americani... guidano con l'automatico, mangiano solo carne tritata, scopano solo se mangiano il viagra... tu pensi che in ufficio lavorino?Drake ha scritto:Mauri, ma dove azzo le trovi?
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Re: F1 2011
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Re: F1 2011
beh..in realtà il problema della toro rosso era legato ad un lotto di trattamento termico dei portamozzi andato male.alex_novi ha scritto:
Per quanto riguarda le sospensioni..beh..le F1 (come tutte le formule con aero seria) sul veloce, nell'anteriore, viaggiano COSTANTEMENTE a pacco per tenere costante l'altezza da terra, e far si che sia solo il dietro a scendere, così da ridurre l'incidenza delle ali determnando quindi una minore resistenza all'avanzamento.