Allora, vorrei sfatare e mettere un pò di ordine fra le milioni di leggende urbane che ho sentito riguardo gli impianti a GPL.
Allora, gli impianti a GPL MODERNI (e sottolineo il MODERNI) non sono più quelli montati gli anni che furono su vecchi cassoni Mercedes.
Già con l'avvento dell'iniezione sequenziale ed il milgioramento delle elettroniche, gli impianti attuali sono molto più efficenti a livello di prestazioni, di consumi e di usura motore.
Ovviamente, come per tutto, bisogna PAGARE.
BRC o Landi = 1500€ circa
Tartarini = 2000€ Circa
Fermo considerato che Tartarini non se la fila nessuno ed è molto meno conosciuta dei due famosissimi sopracitati, non si può nemmeno dire che se la tira col marchio che si paga di più

(faccio comunque notare che gli impianti "stock" montati attualmente su mercedes sono di loro produzione). Tartarini era fino a poco tempo fa l'unica ad avere la centralina autoadattativa (cioè intelligente, legge dai sensori la qualità della detonazione, pressione atmosferica etc, come la centralian a benza).
Semplicemente: Tartarini è una ditta ancora semi-artigianale (Zona bologna) o quantomeno che investe in progettazione e qualità dei componenti, che produce impianti differenti per differenti tipi di motore (fino a due anni fa erano gli unici a poter essere montati sui motori iniezione diretta), mentre Landi e BRC sono industrie.
Sostanzialmente è la differenza che passa fra una merendina del mulino bianco ed i biscotti della pasticceria di zona che però confeziona "snack".
Quelli che mi conoscono sanno che ho una Punto T-jet. Ho montato un impianto Tartarini (strapagato rispetto alla concorrenza). Prestazioni? ha più coppia a GPL. Ogni accensione fa un ciclo di circa un minuto a benzina (o finchè non si scalda il gpl, ma roba di poco). L'installatore l'ha tenuta 3 dicasi 3 giorni (altri propongono 1, max due giorni per montare tutto) in cui ha anche modificato la mappatura della centralina, pressione iniettori etc.
Quindi:
- BRC van bene per motoracci tipo panda 1.2, volkwagen varie e catafalchi euro-americani. Per motori Seri, servono parti SERIE.
Se vuoi fare un impianto GPL, fallo di una buona marca (consiglio appunto Tartarini, altre sconosciute non ho dati per giudicare)
- Lato Economico: il costo attuale del gpl e del diesel sono comparabili solo se prendi una macchina che consumi circa il 75%, parlando vs benzina, del 90%.
In buona sostanza: il costo a km di un auto a gpl che faccia 10Km/l (MEDI) è paragonabile ad un diesel che faccia 17,5 (MEDI! trovamelo) o una a Benzina che faccia 19 (MEDI! trovamela che la prendo subito)
- Se hai qualche distributore comodo, fatti il GPL senza problemi, lo trovi anche in quasi tutti i distributori autostradali (a parte in zone depresse come la Liguria -.-)
- Il mio turbino ha 87000Km (72k a GPL, in due anni scarsi) e gira ancora come un orologio, spinge come un dannato e se non sto attento mi fa togliere la patente.
- Honda ora fa la Civis SOLO versione 1.4, con o senza GPL, DELLA CASA, quindi se vogliono rifilarti una machcina che hanno in conce digli di andarsene aff...
Honda dichiara che le sedi valvole del 1.4 attuale sono state riviste in funzione dell'utilizzo a GPL.
Chiudo con un appunto ai soliti che diranno, ma solo su motori piccoli non VTEC etc.
Ho un amico che ha una EG6 ed un CRX sempre VTi, a GPL. Tutte e due le auto non hanno mai fatto sedi valvole, bielle, teste etc, solo manutenzione ordinaria. Quindi, come tutte le cose, basta averne cura.