Informazioni generali Civic e GPL

Rispondi
dueruote

Re: Informazioni generali Civic e GPL

Messaggio da dueruote » mercoledì 30 marzo 2011, 12:48

Domi75 ha scritto: Bah, nessuno dei due mi ha convinto a pieno.

Nei prossimi giorni farò un giro di altri meccanici/impiantisti più o meno seri.

Il meccanico forse è quello più affidabile. A lui cambia poco che tu vada a GPL oppure a benzina.

Lascia stare il giudizio degli impiantisti. Ho sempre avuto macchine a metano. Gli impiantisti ti diranno sempre che non ci sono problemi e ti suggeriranno sempre il loro impianto. Non hanno idea, di solito, di quale impianto sia meglio. Suggeriranno sempre l'impianto che a loro costa meno oppure quello con cui sono "convenzionati".

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » mercoledì 30 marzo 2011, 23:06

Allora, vorrei sfatare e mettere un pò di ordine fra le milioni di leggende urbane che ho sentito riguardo gli impianti a GPL.

Allora, gli impianti a GPL MODERNI (e sottolineo il MODERNI) non sono più quelli montati gli anni che furono su vecchi cassoni Mercedes.

Già con l'avvento dell'iniezione sequenziale ed il milgioramento delle elettroniche, gli impianti attuali sono molto più efficenti a livello di prestazioni, di consumi e di usura motore.

Ovviamente, come per tutto, bisogna PAGARE.

BRC o Landi = 1500€ circa
Tartarini = 2000€ Circa

Fermo considerato che Tartarini non se la fila nessuno ed è molto meno conosciuta dei due famosissimi sopracitati, non si può nemmeno dire che se la tira col marchio che si paga di più ;) (faccio comunque notare che gli impianti "stock" montati attualmente su mercedes sono di loro produzione). Tartarini era fino a poco tempo fa l'unica ad avere la centralina autoadattativa (cioè intelligente, legge dai sensori la qualità della detonazione, pressione atmosferica etc, come la centralian a benza).

Semplicemente: Tartarini è una ditta ancora semi-artigianale (Zona bologna) o quantomeno che investe in progettazione e qualità dei componenti, che produce impianti differenti per differenti tipi di motore (fino a due anni fa erano gli unici a poter essere montati sui motori iniezione diretta), mentre Landi e BRC sono industrie.
Sostanzialmente è la differenza che passa fra una merendina del mulino bianco ed i biscotti della pasticceria di zona che però confeziona "snack".

Quelli che mi conoscono sanno che ho una Punto T-jet. Ho montato un impianto Tartarini (strapagato rispetto alla concorrenza). Prestazioni? ha più coppia a GPL. Ogni accensione fa un ciclo di circa un minuto a benzina (o finchè non si scalda il gpl, ma roba di poco). L'installatore l'ha tenuta 3 dicasi 3 giorni (altri propongono 1, max due giorni per montare tutto) in cui ha anche modificato la mappatura della centralina, pressione iniettori etc.

Quindi:
  • BRC van bene per motoracci tipo panda 1.2, volkwagen varie e catafalchi euro-americani. Per motori Seri, servono parti SERIE.
    Se vuoi fare un impianto GPL, fallo di una buona marca (consiglio appunto Tartarini, altre sconosciute non ho dati per giudicare)
  • Lato Economico: il costo attuale del gpl e del diesel sono comparabili solo se prendi una macchina che consumi circa il 75%, parlando vs benzina, del 90%.
    In buona sostanza: il costo a km di un auto a gpl che faccia 10Km/l (MEDI) è paragonabile ad un diesel che faccia 17,5 (MEDI! trovamelo) o una a Benzina che faccia 19 (MEDI! trovamela che la prendo subito)
  • Se hai qualche distributore comodo, fatti il GPL senza problemi, lo trovi anche in quasi tutti i distributori autostradali (a parte in zone depresse come la Liguria -.-)
  • Il mio turbino ha 87000Km (72k a GPL, in due anni scarsi) e gira ancora come un orologio, spinge come un dannato e se non sto attento mi fa togliere la patente.
  • Honda ora fa la Civis SOLO versione 1.4, con o senza GPL, DELLA CASA, quindi se vogliono rifilarti una machcina che hanno in conce digli di andarsene aff...
    Honda dichiara che le sedi valvole del 1.4 attuale sono state riviste in funzione dell'utilizzo a GPL.
Chiudo con un appunto ai soliti che diranno, ma solo su motori piccoli non VTEC etc.
Ho un amico che ha una EG6 ed un CRX sempre VTi, a GPL. Tutte e due le auto non hanno mai fatto sedi valvole, bielle, teste etc, solo manutenzione ordinaria. Quindi, come tutte le cose, basta averne cura.
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

Domi75

Messaggio da Domi75 » mercoledì 30 marzo 2011, 23:25

Si, ma a parte il tuo megadiscorso sostanzialmente valido, il problema delle sedi valvole è reale e rimane, per le Honda pre 2000.

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » mercoledì 30 marzo 2011, 23:31

Domi75 ha scritto:Si, ma a parte il tuo megadiscorso sostanzialmente valido, il problema delle sedi valvole è reale e rimane, per le Honda pre 2000.
EG6 = entro '95
Del sol = entro '92

Se la matematica, ma soprattutto il calendario gregoriano non è una mia opinione... ho portato l'esempio di due auto con impianti VECCHI, non come quelli di adesso, che sono vive, vegete e soprattutto funzionanti senza disastri nelle sedi valvole.

Fare comunque, ogni tanto un 20€ a benza fa sempre bene ;)

P.s.
una cosa che mi sono dimenticato prima... in alcune regioni, l'installaizone di un impianto GPL su auto da EURO2 -> EURO5-6-7-blabla comporta l'ESENZIONE BOLLO per 5 anni.

Ovviamente questo non mi convincerebbe mai a fare una Type-R a gas, così per essere precisi ;)
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

dueruote

Messaggio da dueruote » giovedì 31 marzo 2011, 9:37

Si.... ma perchè rifare il registro valvole ogni volta se non danno problemi ?

Mi sembra un controsenso.

Comunque io sono sempre andato a metano, quindi figurati se non sono favorevole ai carburanti "alternativi". Nonostante questo ho diversi amici con il GPL su macchine moderne e sono stati proprio loro a convincermi per una diesel.

Domi75

Messaggio da Domi75 » giovedì 31 marzo 2011, 10:06

dueruote ha scritto:Si.... ma perchè rifare il registro valvole ogni volta se non danno problemi ?

Mi sembra un controsenso.

Comunque io sono sempre andato a metano, quindi figurati se non sono favorevole ai carburanti "alternativi". Nonostante questo ho diversi amici con il GPL su macchine moderne e sono stati proprio loro a convincermi per una diesel.
Infatti, io vengo da un GPL, che in base ai miei calcoli statistici è meno economico di un diesel, quindi la mia intenzione è montare un impianto a metano, altrimenti mi comprerei un diesel.

dueruote

Messaggio da dueruote » giovedì 31 marzo 2011, 10:21

Si... se proprio uno deve fare il "salto" verso un combustibile gassoso... l'unico che ha veramente senso oggi è il metano. Il gioco vale la candela.

Il GPL non offre abbastanza risparmio. La Seat che ho preso costava uguale diesel oppure GPL della casa. La versione GPL percorre 11Km/l e costa 0.8E/l il carburante. La versione diesel percorre 18Km/l e costa 1.4E/l in carburante.

Questo vuol dire, in un anno e 15.000Km, la seguente cosa :

GPL = 15.000/11*0.8 = 1090 Euro

Diesel = 15000/18*1.4 = 1160 Euro

Praticamente è la stessa cifra, solo che con il diesel riduci i componenti aggiuntivi. Un mio amico ha rotto il polmone del GPL dopo appena 3 anni (200 Euro), io ruppi gli iniettori del metano dopo appena 2.5 anni (450 Euro), mia sorella ha rotto una valvola del GPL (fortunatamente in garanzia), la mia ragazza ha avuto tantissimi problemi con l'impianto GPL... fortunatamente in garanzia.

Chiaramente i problemi puoi averli anche senza impianto... ma l'impianto è qualcosa in più e non sostitutivo, quindi aumenta le possibilità.

Aggiungi il fitlro del GPL/metano ogni anno con annessa pulizia dell'impianto (100 Euro in tutto) ed il gioco è fatto.

Il GPL costa come un motore diesel, ma aggiungendo incertezze e senza la bellezza dell'erogazione a gasolio (a meno di comprare un benzina turbo, ma a quel punto quando hai messo il GPL hai speso 1000 Euro in più che prenderlo diesel).

Il metano costa talmente poco che vale rischi e scomodità.

Questo è il mio punto di vista, non la verità scolpita su pietra. Sia chiaro.

Domi75

Messaggio da Domi75 » giovedì 31 marzo 2011, 11:23

dueruote ha scritto:ma aggiungendo incertezze e senza la bellezza dell'erogazione a gasolio
Mah, questa non l'ho capita, sai?
I motori a gasolio suonano come trattori (non tutti eh), e non sono piacevoli nella guida come i benzina (non tutti eh).

Per il resto si, condivido, tra l'altro adesso ci sono di nuovo gli incentivi, quindi si risparmiano di colpo subito 500 EUR all'installazione dell'impianto.

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 31 marzo 2011, 12:08

condivido tutto tranne i 18 km/l di media :asd :asd con un naftone andando normali non si fanno più di 15km/l di media. col gas gli 11 li fai anche a cannone.... quindi è evidente che c'è mooolto più risparmio a fine anno.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 31 marzo 2011, 12:14

DOK85 ha scritto:con un naftone andando normali non si fanno più di 15km/l di media.
:goodboy
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

dueruote

Messaggio da dueruote » giovedì 31 marzo 2011, 13:38

Boh.... i 15Km&l li facevo con la Megane a benzina.

Il diesel vuoi non fare i 18Km con 1 litro....

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 31 marzo 2011, 14:23

garantito al melone...... io intendo andar normale..... logico che mettendo la macchina ai 90 fissi in autostrada fa i 20... ma la media è dei 15/16... punto e basta provato e riprovato 400.000 volte con diversi naftoni
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

vtecforever

Messaggio da vtecforever » giovedì 31 marzo 2011, 23:46

quoto! !nn bisogna mai guardare il consumo istantaneo,la clio di mio padre 1.4 benza segna anche i 20 ma alla fine consuma come la mia s(forse un pelo meno) :nono

dueruote

Messaggio da dueruote » venerdì 1 aprile 2011, 7:55

Certo certo... ma io ho un piede leggerissimo !

A me piace proprio guidare guardando i consumi. Negli anni mi sono sempre più affinato ed oggi vado esattamente come tutti gli altri, consumando moooolto meno.

Attualmente il computer di bordo (sarà ottimista come su tutte le auto) mi segnala circa i 22Km/l di media. Vediamo tra 1000Km (quando faccio il pieno) se è veritiero.

Considerate che i benzina, persino la moto, li guido sempre sotto coppia.... quindi ho un piede "tagliato" per il diesel.

Domi75

Messaggio da Domi75 » venerdì 1 aprile 2011, 10:19

DOK85 ha scritto:garantito al melone...... io intendo andar normale..... logico che mettendo la macchina ai 90 fissi in autostrada fa i 20... ma la media è dei 15/16... punto e basta provato e riprovato 400.000 volte con diversi naftoni
Mah, secondo me ci sono diesel che fanno i 20km al litro di media, per esempio la Megane Grandtour 1.5 dCI.
Figuriamoci che la mia EK3 ne fa 17.3 al litro, ed è a benzina!

dueruote

Messaggio da dueruote » lunedì 4 aprile 2011, 8:11

Ho una prima media del computer di bordo (chiaramente potrebbe sbagliare) dopo 200Km. Mi dice 4.4l/100Km... considerato che avevo fatto il pieno (55 litri di serbatoio) e che è andata giù solo una delle 8 tacche del serbatoio.... potrebbe anche essere vero.

Rispondi