ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

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andrea_crx
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 14:53

LuFo R ha scritto:secondo me la soluzione più semplice è abbassare meno l'auto.
la mia infatti non è nemmeno bassissima

ma calcola che con l'assetto stock del crx, da offroad, poco che vuole essere, sempre 5cm minimo sono
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 14:57

andrea_crx ha scritto:
quindi mettendo i tie rod regolabili si riporta tutto nella condizione di progetto, come accade per gli extended ball joints :good


A parte che come ti han fatto notare, per le nostre non ci sono perchè sono attaccati sopra, ma non riporti niente nelle condizioni di progetto. Come non riportano alle condizioni iniziali gli extended ball joints. Al massimo si potrà arrivare ad un compromesso. In ogni caso sulle nostre i braccetti dello sterzo sono piuttosto paralleli ai bracci delle sospensioni, e credo che questa sia la condizione da ricercare per avere il minor bump steer possibile. Non credo che mettere i braccetti dello sterzo dritti con gli altri inclinati possa essere d'aiuto alla dinamica del veicolo, nè tantomeno alla salute della scatola dello sterzo, secondo me.
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 14:58

a parte che non si è sfilato, ma ha solo preso gioco il giunto :goccia


@andrea: tranquillo....anche io comunque avevo pensato che non andasse bene da sotto per via della conicità....

ma ora dico una cazzata....di quelle grosse....

e se provassimo a prendere due piccioni con una fava ??? :lecca

nel senso, qualcosa che si attacca in qualche modo al posto della testina sul montante, e che sposta l'attacco della testina....in questo modo si potrebbe creare il nuovo attacco più in basso, ripristinando l'altezza originale dei bracci, o comunque migliorandola, e si andrebbe a modificare anche l'angolo di ackerman :amore

però forse ho visto troppi telefilm :alcool :asd
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 15:01

MUGENPOWER ha scritto:a parte che non si è sfilato, ma ha solo preso gioco il giunto :goccia


@andrea: tranquillo....anche io comunque avevo pensato che non andasse bene da sotto per via della conicità....

ma ora dico una cazzata....di quelle grosse....

e se provassimo a prendere due piccioni con una fava ??? :lecca

nel senso, qualcosa che si attacca in qualche modo al posto della testina sul montante, e che sposta l'attacco della testina....in questo modo si potrebbe creare il nuovo attacco più in basso, ripristinando l'altezza originale dei bracci, o comunque migliorandola, e si andrebbe a modificare anche l'angolo di ackerman :amore

però forse ho visto troppi telefilm :alcool :asd

E come lo vorresti modificare l'angolo di Ackermann?
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 15:03

non ricordo se va aperto o chiuso...in ogni caso sempre spostando l'attacco della testina di sterzo....
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 15:15

MUGENPOWER ha scritto:non ricordo se va aperto o chiuso...in ogni caso sempre spostando l'attacco della testina di sterzo....

Come si fa lo so, volevo appunto sapere se aprirlo, chiuderlo di quanto e perchè, ma sono stato avaro di parole :asd
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da andrea_crx » venerdì 14 gennaio 2011, 15:17

Spazius ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
quindi mettendo i tie rod regolabili si riporta tutto nella condizione di progetto, come accade per gli extended ball joints :good


A parte che come ti han fatto notare, per le nostre non ci sono perchè sono attaccati sopra, ma non riporti niente nelle condizioni di progetto. Come non riportano alle condizioni iniziali gli extended ball joints. Al massimo si potrà arrivare ad un compromesso. In ogni caso sulle nostre i braccetti dello sterzo sono piuttosto paralleli ai bracci delle sospensioni, e credo che questa sia la condizione da ricercare per avere il minor bump steer possibile. Non credo che mettere i braccetti dello sterzo dritti con gli altri inclinati possa essere d'aiuto alla dinamica del veicolo, nè tantomeno alla salute della scatola dello sterzo, secondo me.

anche se non riporti tutto nelle esatte condizioni di progetto, riavvicinarsi ad esse è sempre un vantaggio non credi?

cmq i braccetti di sterzo DEVONO essere in asse con la cremagliera per far lavorare al meglio la scatola e limitare al minimo gli sforzi radiali
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 15:53

andrea_crx ha scritto:
Spazius ha scritto:


A parte che come ti han fatto notare, per le nostre non ci sono perchè sono attaccati sopra, ma non riporti niente nelle condizioni di progetto. Come non riportano alle condizioni iniziali gli extended ball joints. Al massimo si potrà arrivare ad un compromesso. In ogni caso sulle nostre i braccetti dello sterzo sono piuttosto paralleli ai bracci delle sospensioni, e credo che questa sia la condizione da ricercare per avere il minor bump steer possibile. Non credo che mettere i braccetti dello sterzo dritti con gli altri inclinati possa essere d'aiuto alla dinamica del veicolo, nè tantomeno alla salute della scatola dello sterzo, secondo me.



anche se non riporti tutto nelle esatte condizioni di progetto, riavvicinarsi ad esse è sempre un vantaggio non credi?

cmq i braccetti di sterzo DEVONO essere in asse con la cremagliera per far lavorare al meglio la scatola e limitare al minimo gli sforzi radiali

Il fatto è che non ti riavvicini. Cioè, magari rimetti il braccetto dello sterzo nella stessa identica posizione che ha con l'altezza stock, ma l'angolo degli altri bracci non è quello stock, quindi vai a variare la curva del bump steer, ad un primo sguardo direi in peggio pure...

Non sono sicuro però, magari migliori, ma a vederlo così direi di no...

Quindi direi che il riavvicinamento non è sempre un vantaggio :asd
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 16:29

che è il bump steer Spazius ?
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 14 gennaio 2011, 16:41

ok, leggendo qua e la, non è detto che porti sempre dei vantaggi modificare l'angolo di ackermann, o meglio, sembra che sia una modifica che apporta vantaggi e svantaggi allo stesso tempo, nel senso:


Aumentando l'angolo:
si avrà la ruota interna che sterza di più di quella esterna, e questo aiuta nelle curve strette, ma tende a dare un po di sovrasterzo alla macchina, penalizzandola nei curvoni veloci.

Diminuendo l'angolo:
si avrà al contrario un auto un poco sottosterzante, che favorisce il controllo nei curvoni veloci, ma penalizzando nello stretto.


Nelle nostre auto l'attacco della testina è in asse con la ruota, per fare in modo che in curva le ruote abbiano lo stesso angolo di sterzata.


Forse mi sono fatto prendere dalla smania di modificare :asd
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Re: ADJUSTABLE TIE ROD ENDS

Messaggio da Spazius » venerdì 14 gennaio 2011, 20:15

MUGENPOWER ha scritto:che è il bump steer Spazius ?

La variazione della convergenza durante l'escursione della sospensione.

Inoltre le nostre auto non hanno le ruote che sterzano uguali, altrimenti non girerebbero tanto bene, oltre a consumare pneumatici in maniera inverosimile.

Comunque l'angolo di Ackermann è proprio l'ultima cosa che penserei di modificare...
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