manometro pressione gomme, quale scegliere?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
peppe ctdi
HCI member
HCI member

Re: manometro pressione gomme, quale scegliere?

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:54

con un coso del genere, potrei regolare per benino la pressione, anche a freddo :amore

ma avete avuto modo di testare la sua veridicità rispetto ad uno classico da gommista?
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 22 dicembre 2010, 14:00

quello che ti ho postato, è preciso quanto questi professionali:

Immagine
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 dicembre 2010, 14:01

:amore
non vorrei ricordare male ma direi che il mio sia come quest'ultimo postato... :angel

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 22 dicembre 2010, 14:20

quest'ultimo che ho postato è un manometro di precisione che non trovi a meno di 100€.....non per sminuire il tuo, ma dubito che sia uguale :asd

comunque l'importante per me è avere un manometrino pratico e comodo, e che sia abbastanza preciso, almeno io non ho bisogno di avere uno di quelli da 100 e passa euro per quello che devo fare :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 dicembre 2010, 17:41

MUGENPOWER ha scritto:quest'ultimo che ho postato è un manometro di precisione che non trovi a meno di 100€.....non per sminuire il tuo, ma dubito che sia uguale :asd
ovvio che non è proprio uguale... :asd ma credo che sia una rapina pagare quel coso così tanto visto che altri da molto meno fanno (credo) lo stesso lavoro bene uguale...

volevo dire che il mio manometro è fatto uguale a quello (parte di gomma intorno per proteggerlo compresa) e l'unica cosa diversa è che io non ho quel coso rosso tra il manometro e il tubo...

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 22 dicembre 2010, 17:47

che cosa influisce sulla precisione di uno strumento di questo tipo?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 22 dicembre 2010, 17:52

manzo ha scritto:che cosa influisce sulla precisione di uno strumento di questo tipo?
io credo l'effetto placebo del fatto che lo hai pagato molto di più di uno preso in ferramenta e quindi DEVE andare per forza meglio... :asd

a parte le cagate spero arrivi qualcuno che ci dia una spiegazione più credibile... :angel

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 dicembre 2010, 18:03

manzo ha scritto:che cosa influisce sulla precisione di uno strumento di questo tipo?
la classe dello strumento ed il fondoscala

:sfoggia_il_30_in_misure
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 22 dicembre 2010, 18:10

ok, ma classe da cosa è data?

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 dicembre 2010, 18:37

manzo ha scritto:ok, ma classe da cosa è data?
praticamente è l'errore in percentuale della lettura rapportata al fondo scala.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 22 dicembre 2010, 18:51

sticazzi mick, rispondimi a cio che ti chiedo, non darmi risposte random :roll

mi rispiego :asd
la precisione è data dalla classe, la classe è data dall errore in % rispetto al findiscala, ma io mi chiedo, che elementi, parti meccaniche o pneumatiche, salcazzi vari che compongono lo strumento chiamato manometro, danno appunto la precisione?
o,in parole povere, se hai 2 manometri, uno da 1 euro e uno da 100 euro, quello da 100 euro ha una classe migliore, precisione piu elevata, errore minore , ma perche? perche è costruito meglio di quell altro? che ha si speciale?

comprì? :lecca

peppe ctdi
HCI member
HCI member

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:13

Mick Doohan ha scritto: la classe dello strumento ed il fondoscala

:sfoggia_il_30_in_misure
cmq. mick
manzo ha scritto:sticazzi mick, rispondimi a cio che ti chiedo, non darmi risposte random :roll

la precisione è data dalla classe, la classe è data dall errore in % rispetto al findiscala, ma io mi chiedo, che elementi, parti meccaniche o pneumatiche, salcazzi vari che compongono lo strumento chiamato manometro, danno appunto la precisione?
o,in parole povere, se hai 2 manometri, uno da 1 euro e uno da 100 euro, quello da 100 euro ha una classe migliore, precisione piu elevata, errore minore , ma perche? perche è costruito meglio di quell altro? che ha si speciale?

grazie manzo, non avrei potuto chiedere, in maniera migliore spiegazioni :good

Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 22 dicembre 2010, 22:28

manzo ha scritto:sticazzi mick, rispondimi a cio che ti chiedo, non darmi risposte random :roll

calcoli la classe dell strumento prendendo come esempio un modello campione con precisione assoluta, diverse misure a diverse atm, e si calcola l'errore, in base a quello si da la classe dello strumento, che nel caso di quelli commerciali e' piuttosto elevata, ma sempre una cazzata per il nostro uso ;)

internamente cambieranno i materiali, l'assemblaggio e altre cagate, e' come parlare di un b16 (pupu) e un b18 (oro) :gianni

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 22 dicembre 2010, 23:17

:lol

cambia fondamentalmente il controllo di qualità dei pezzi che lo compongono, su uno strumento barbaro come un manometro, solo le molle perfette potranno essere montate, ad esempio su un classe 1, e sempre peggio man mano che aumenta la classe dello strumento.

P.S. un concetto fondamentale è che uno strumento di classe 2 non misura peggio di un classe 0.1, aumenta però l'incertezza della misura ...

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 23 dicembre 2010, 9:15

quoto mick in tutto quello che ha detto :good

@bagga: non avevo capito quello che intendevi :roll è ovvio che va bene anche il tuo comunque.....mick comunque ha dato una spiegazione molto esaustiva per quanto riguarda classe e precisione di uno strumento :clap

sono cose a cui avevo dato una letta/mi avevano spiegato tempo fa per lavoro, ma mick è molto più ferrato di me sull'argomento, quindi vorrei che mi correggesse se dico una stronzata.

uno strumento di classe 1 non serve a nulla ai comuni mortali. o meglio, sono strumenti molto precisi che a noi non servono (IMHO) e che costano una follia.
gli strumenti di classe 1 sono necessari, in campo di verifica e di certificazione, per esempio noi in azienda abbiamo dei fonometri di classe 1, ma questo perchè dobbiamo fare dei report, o dei certificati, per macchine che devono sottostare a determinate direttive per poter essere commercializzate....ecc. ecc..

a me che vado a farmi il turno ad adria, va bene un "qualsiasi" strumento che non sia di classe 1 (ora le altre classi non mele ricordo) io direi il miglior strumento con il rapporto qualità prezzo a ragione del nostro budget.

inoltre, quello che forse non è stato detto bene, è che due strumenti, uno di classe 1 e un altro di classe inferiore, magari misurano lo stesso valore, ma

classe 1 (2±0.05) bar
classe 2 (2±0.1) bar
classe 3 (2±0.2) bar

quindi, in pratica tutti e tre gli strumenti danno lo stesso valore indicato, ma non si ha la certezza che quel valore sia quello reale :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 23 dicembre 2010, 9:41

MUGENPOWER ha scritto:due strumenti, uno di classe 1 e un altro di classe inferiore, magari misurano lo stesso valore, ma

classe 1 (2±0.05) bar
classe 2 (2±0.1) bar
classe 3 (2±0.2) bar

quindi, in pratica tutti e tre gli strumenti potrebbero dare stesso valore indicato, ma non si ha la certezza che quel valore sia quello reale :good
:good :good :good :good :good :good :good :good :good

un'altra cosa, se scegliete un manometro analogico non esagerate a prenderlo con fondoscala 7 bar, basta quello a 4 bar, e se ce ne fossero con scala ancora inferiore sarebbe meglio, visto che uno strumento analogico andrebbe usato nella seconda metà della scala, altrimenti la somma dei vari errori è quasi comparabile con la lettura stessa.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » giovedì 23 dicembre 2010, 10:49

andate da un gommista e se vedete un manometro michelin rubatelo :amore
#escilononsbagli

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » giovedì 23 dicembre 2010, 10:57

Max Payne ha scritto:andate da un gommista e se vedete un manometro michelin rubatelo :amore

io ce l'ho in officina :ass
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 23 dicembre 2010, 11:08

Mick Doohan ha scritto:un'altra cosa, se scegliete un manometro analogico non esagerate a prenderlo con fondoscala 7 bar, basta quello a 4 bar, e se ce ne fossero con scala ancora inferiore sarebbe meglio, visto che uno strumento analogico andrebbe usato nella seconda metà della scala, altrimenti la somma dei vari errori è quasi comparabile con la lettura stessa.
quoto ancora :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » giovedì 23 dicembre 2010, 13:05

adesso è tutto molto chiaro... :bow

come faccio a scoprire che classe è il manometro...?c'è scritto sopra o da qualche parte o devo chiedere al ferramentivendolo...?

Rispondi