Acura ha scritto:mi chiedevo se nn è troppo, una volta fatti i calcoli x e misure che dovrebbe avere l'airbox fai degli stampi base in che materiale??? Hai delle attrezzature particolari o ti limiti al classico stampo base di partenza in schiuma espansa limata stile "home made"? Oppure dime in legno!!! E' interessante saperlo xkè piacerebbe anche a me potermi costruire un qualcosa di questo tipo....ho sempre apprezzato un airbox a presa dinamica al posto del classico diretto con long o short ram setup, in genere preferisco l'airbox che può essere considerato come il polmone umano ecco! Inoltre nn ho ben capito se si tratti solo di una "normale" cassa filtro sagomata vuota con all'interno un filtro oppure se contiene qualche ammennicolo che fa la differenza tipo un velocity stack o tromboncini "effetto venturi"!
Cmq sia complimenti x il lavoro, sarebbe curioso + che x le rullate avere un grafico fluidodinamico x vedere come si comporta l'aria all'interno e quantificare la portata reale...utile magari anche x sistemare eventuali punti dell'airbox che nn sono al 100% di efficienza così da creare davvero il TOP del TOP visto che x te è una "sfida personale" ma che cmq sia pare sia meglio di tanti airbox "commerciali" che si fan pagare qualcosa come 1000 e passa € (x la tua S intendo!)
Mi rendo conto sol,o ora che potrei avere tratto in inganno:
le persone citate fino ad pora hanno solo progettato, deliberato edingegnerizzato il Puffo,
lo realizza un artigiano su nostra specifica,
in verità io non so NIENTE del processo produttivo,
tranne il fatto che si tratta di VTR colata in stampo e che lo stampo è frutto di calcoli miei.
tra tutto, compersi di costi test, stampi e correzioni il solo primo air box definitivo è costato circa 3.000 euro,
ma se ne dovessimo vendere anche solo 50 saremmo a pari con l' investimento.
il prodotto FUNZIONA, ad oggi conta praticamente solo questo IMHO,
e se ci andrò sotto coi soldi beh,
la passione non si compera e non si vende.
P.S.:
si tratta di una "normale" cassa vuota,
l' unico trucco è l' evolvenza del profilo che la rende unica (notti intere a calcolare portate e velocità),
quanto allo spiegarlo fluidodinamicamente, spero che nessuno si offenda,
ma non mi pare il caso di farlo,
visto che basta che uno solo dei parametri sia sballato e i cv scendono a +5 dai +13 di adesso,
vorrei tenerlo come "Jolly".