Cantuccio del carrozzaio
- Luporum
- HCI member
Cantuccio del carrozzaio
Visto che nessuno ha il coraggio ( ) lo apro io il topo...
Facciamo la raccolta degli "How to" della carrozzeria.
Sono aperte le danze
Facciamo la raccolta degli "How to" della carrozzeria.
Sono aperte le danze
Ultima modifica di Luporum il mercoledì 15 dicembre 2010, 0:26, modificato 1 volta in totale.
-
alex_novi
- HCI member
Re: Bricocarrozza
How to più intelligente:
-Entrare in macchina
-Accenderla
-Portarla dal carrozziere di fiducia
-Andarla a riprendere una settimana dopo
P.s.: Seriamente, io ho fatto di tutto sulla mia macchina! Ma andare attorno alla carrozzeria, in casa, non lo farei mai! Esteticamente la macchina deve essere PERFETTA, la mia lo è, ma solo perchè l'ha fatta un carrozziere, e solo perchè so che lui ha "due maroni così" e la controlla e ricontrolla finchè diventa perfetta.
-Entrare in macchina
-Accenderla
-Portarla dal carrozziere di fiducia
-Andarla a riprendere una settimana dopo
P.s.: Seriamente, io ho fatto di tutto sulla mia macchina! Ma andare attorno alla carrozzeria, in casa, non lo farei mai! Esteticamente la macchina deve essere PERFETTA, la mia lo è, ma solo perchè l'ha fatta un carrozziere, e solo perchè so che lui ha "due maroni così" e la controlla e ricontrolla finchè diventa perfetta.
- Luporum
- HCI member
Quindi andresti dal carrozziere anche per lucidare la macchina?
- MOTORPUNX
- HCI member
Perchè Alex è un fighetto
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Furgonato
- HCI member
Io a portarla in carrozzeria per farla lucidare non ce la faccio proprio, mi sembra di buttare i soldi x niente. 5€ dal benzinaro e me la lava che va piu che bene.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
- Luporum
- HCI member
Qua tutti trapiantano motori et simila e se si parla di carrozzeria si fa un passo indietro?
Mah...
Mah...
- Luporum
- HCI member
Una volta acquistata la lucidatrice orbitale a velocità variabile, stecca, pasta abrasiva,polish e ovatta, la lucidatura ti costerà 5€...Furgonato ha scritto:Io a portarla in carrozzeria per farla lucidare non ce la faccio proprio, mi sembra di buttare i soldi x niente. 5€ dal benzinaro e me la lava che va piu che bene.
-
Dav
- Partner :HCI
- Contatta:
A questo proposito, please, illuminatemi: lucidarsi da soli la carrozzeria senza esperienza è un danno grave che conduce al suicidio?
Vorrei lucidare la S della moglie, ormai è inguardabile, piena di graffi e aloni ovunque, ma non mi fido, non vorrei peggiorare la situazione.
Vorrei lucidare la S della moglie, ormai è inguardabile, piena di graffi e aloni ovunque, ma non mi fido, non vorrei peggiorare la situazione.
Love sucks. True love swallows.
- Luporum
- HCI member
Non è difficile, ma neanche una passeggiata. Mi spiego.Dav ha scritto:A questo proposito, please, illuminatemi: lucidarsi da soli la carrozzeria senza esperienza è un danno grave che conduce al suicidio?
Devi avere un pò di manualità e gli attrezzi giusti. Una lucidatrice orbitale (che gira ) con velocità variabile. Tipo flessibile grosso, ma non quello
Un platorello per lucidare (tipo gommapiuma) Li presi alla bennet in offerta a tipo 20/30€ e funzionano alla grande.
Macchina super pulita ed asciugata, eventuali tracce di catrame sui sottoporta sono da ammorbidire e togliere con un batuffolo e gasolio. Poi per evitare casini metti lo scotch di carta su tutte le cose che non vanno assolutamente lucidate, tipo le plastiche nere dei fascioni,specchietti,fari et simila. E dopo inizi dall'alto al basso. Spalmi la pasta abrasiva sul platorello ed inizi. Non troppo veloce (bruci la vernice) e neanche troppo piano. Non soffermarti sugli spigoli e procedi. Una volta lucidata, devi passare il polish a mano. Finito tutto questo ambaradan, una bella lavata con il pulivapor e sarà come nuova.
Consiglio: Provate prima sulla macchina del nonno.
Così è spiegato velocemente, se hai domande sono/siamo qui.
Se però la macchina è nero pastello non doppio strato tutto ciò detto qui sopra non vale...
-
Dav
- Contatta:
Luporum ha scritto:Dav ha scritto:
Se però la macchina è nero pastello non doppio strato tutto ciò detto qui sopra non vale...
...appunto
Cmq Honda ha voluto risparmiare sulla vernice, secondo me. Non è possibile vedere effetto ragnatela dopo due lavaggi con la spugna. Senza contare alcuni punti dove i sassolini han tirato fuori il bianco..
-
alex_novi
- HCI member
Ovvio! Perchè con un 50-100€ ho la macchina lucidata perfettamente e ci faccio un altro paio di anni.Luporum ha scritto:Quindi andresti dal carrozziere anche per lucidare la macchina?
Io comunque la carrozzeria cerco di tenerla bene, ieri ho rilavato l'auto dopo 3 settimane e la vernice è ancora perfetta, uso sempre 8-10 gettoni del lavaggio e ritorna come nuova, con spugne e tutti i prodotti del caso. Niente di che, ma sono piccole cose che con il tempo fanno la differenza.
Poi, ogni tanto, 2-3 mesi, gli passo la cera della MaFra, si sente la differenza dopo, è incredibile, perchè toglie lo smog dalla carrozzeria. Si sente che diventa liscia, la mano scorre sulla carrozzeria molto meglio. E la fa rovinare meno con il tempo.
L'unica cosa che mi piace poco è che si è assestata la vernice e ha un accenno di "buccia d'arancia", si nota solo in controluce, ma mi da fastidio. Il carrozziere mi ha garantito che lucidandola torna perfetta.
Ma va a cagher!MOTORPUNX ha scritto:Perchè Alex è un fighetto
Mi piace che l'auto sia in ordine!
- Luporum
- HCI member
Luporum ha scritto: Se però la macchina è nero pastello non doppio strato tutto ciò detto qui sopra non vale...
Il nero se non doppio strato è un colore assurdo. Si graffia con niente. Pensa che l'Alfamarameo gia negli anni novanta il nero lo dava doppio strato (base opaca + traparente).Dav ha scritto:
...appunto
Cmq Honda ha voluto risparmiare sulla vernice, secondo me. Non è possibile vedere effetto ragnatela dopo due lavaggi con la spugna. Senza contare alcuni punti dove i sassolini han tirato fuori il bianco..
-
Dav
- Contatta:
Non so.. so solo che la Z l'ho lavata decine di volte e non c'è paragone, tutta un'altra verniceLuporum ha scritto:Luporum ha scritto: Se però la macchina è nero pastello non doppio strato tutto ciò detto qui sopra non vale...Il nero se non doppio strato è un colore assurdo. Si graffia con niente. Pensa che l'Alfamarameo gia negli anni novanta il nero lo dava doppio strato (base opaca + traparente).Dav ha scritto:
...appunto
- Luporum
- HCI member
Per sapere se è doppio strato dovresti provare a carteggiare un angolino con della 1000, se la polvere è nera è pastello, se è bianca è trasparente.
Una volta ci discussi pesantemente in un concessionario su questa cosa
Una volta ci discussi pesantemente in un concessionario su questa cosa
- MOTORPUNX
- HCI member
Altrimenti passi la cera a mano....olio di gomito e viene perfetta>ti ci vuole una mattina e non verra mai come con l'orbitale ma almeno non fai danni
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Dav
- Contatta:
Oppure facciamo che la porto dal carrozza e imparo guardandolo
- Luporum
- HCI member
Cosa intendi per cera?MOTORPUNX ha scritto:Altrimenti passi la cera a mano....olio di gomito e viene perfetta>ti ci vuole una mattina e non verra mai come con l'orbitale ma almeno non fai danni
Il problema del nero è che si graffia con qualunque cosa.
- MUGENPOWER
- HCI member
@Lupo: hai paragonato la levigatrice orbitale ad un flessibile, ma quella orbitale è quella che gira disassata.....
che è quella che mi hanno consigliato per uno alle prime armi
che è quella che mi hanno consigliato per uno alle prime armi
- Luporum
- HCI member
MUGENPOWER ha scritto:@Lupo: hai paragonato la levigatrice orbitale ad un flessibile, ma quella orbitale è quella che gira disassata.....
Mi sono sbagliato sul termine. Deve girare si, ma non disassata. Orbitale deve essere la levigatrice. Se mi ricordo posto la foto dell'utensile in questione. L'importante è che abbia la velocità regolabile.
- dottorfoggy
- HCI member
leggo il titolo del topic, bricocarrozza... lupo si vuole costruire una car con tubi, e pezzi di legno?
magari metti un titolo, del tipo, aiuto del carrozziere, carrozziere risponde, roba del genere
ci sono pure io a dare consigli utili nel fai da te della carrozzeria.
vi daremo supporto su come fare:
-ripristino fari anteriori
-dettagli carrozzeria
-ripristino cerchi
-ripristino sottoscocca e braccetti
-lucidatura
-lavaggio e pulizia interno
-smontagio e rimontaggio di ogni parte dell'interno
-verniciatura (a livello amatoriale)
avanti siori
magari metti un titolo, del tipo, aiuto del carrozziere, carrozziere risponde, roba del genere
ci sono pure io a dare consigli utili nel fai da te della carrozzeria.
vi daremo supporto su come fare:
-ripristino fari anteriori
-dettagli carrozzeria
-ripristino cerchi
-ripristino sottoscocca e braccetti
-lucidatura
-lavaggio e pulizia interno
-smontagio e rimontaggio di ogni parte dell'interno
-verniciatura (a livello amatoriale)
avanti siori
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad