Circa un paio di mesi fa ho cominciato a sentire un rumore strano provenire dall'avantreno, il rumore non era come il classico cuscinetto usurato, ma come se ci fosse qualcosa che sfregava in frenata e in curva.
Altra cosa curiosa, il cuscinetto andato era l'anteriore sinistro, e il rumore lo faceva solo quando voltavo a sinistra.
(strano perchè dovrebbe fare più rumore a voltare a destra, che si carica con il peso dell'auto...vabbè

Veniamo al dunque....
Ho alzato l'auto, e la ruota scossava a mano

Ho sostituito tutto il montante intero (con uno che mi ha prestato un mio amico) e nel frattempo ho ordinato il cuscinetto in Honda.
Venerdì mi è arrivato il cuscinetto, e sono andato da un fabbro per sostituirlo, dopo aver studiato bene la procedura sul manuale officina.
Prima della sostituzione del cuscinetto, il mozzetto aveva un gioco lungo l'assedi circa 2mm ed inoltre scossava in maniera paurosa.
Tolto il vecchio e messo il nuovo.....e......scossa come prima

Questo fabbro (che lavora anche un pò su alcune auto e traffica molto con dei cuscinetti di tutti i generi) mi ha detto che ci sono dei cuscinetti che normalmente hanno del gioco, e che una volta stretti con il semiasse vanno a posto.
Effettivamente, ho rimontato il mio montante con il cuscinetto nuovo (ballerino) e quando ho stretto il dado del semiasse il gioco era sparito.
Il vecchio cuscinetto aveva del gioco anche con il semiasse tirato.
Morale:
Che a voi risulti, è normale che faccia così oppure ho montato un cuscinetto difettoso ?

Ripeto che ora la ruota è a postissimo....