[DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
- Warlock
- Messaggi: 43
- Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 10:46
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
ho visto fare queste "manovre" con i nulla osta della mia vecchia auto (seat ibiza) ...chiaramente nessuno è poi riuscito a concretizzare, con l'unico risultato che la casa madre a smesso di rilasciarne in maniera definitiva...
Non voglio venir qui a fare il sapientone, vi riporto semplicemente un dato di fatto al quale ho assistito
Non voglio venir qui a fare il sapientone, vi riporto semplicemente un dato di fatto al quale ho assistito
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14455
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
C'è qualcuno che la prova l'ha fatta, ma la cosa non funziona perchè vogliono l'originale.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
le AD08 non sono semislick non esagerare...dovrebbero avere anche lo stesso treadwear delle RE010...Michel_ITR99 ha scritto:AD08, io le considero praticamente semislick.
R1R, sarei curioso di provarle, ma viste montate sui cerchi stock da 6" spanciano troppo, sembra un trattore.
Vorrei provarle entrambe, soprattutto per la questione spalla, in confronto alle RE010.
keta le ha provate tutte e due e ha detto che le AD08 sono molto valide e anche le R1R non sono male,soprattutto sul bagnato,ma durano meno e hanno la spalla più tenera (se non ricordo male)...
ma se vai a leggere il topic dei pneumatici stradali aveva scritto le sue impressioni di tutte e due le gomme...
- gizmoITR
- (h)old
- Messaggi: 3965
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Il problema nostro e' che ormai nessuno ha piu' l'assetto di serie.
E' chiaro che ad assetto piu' duro deve corrispondere spalla tosta, altrimenti l'auto "pompa" sulla spalla come era evidentissimo sul 112 abarth che poteva montare solo /70
Pertanto consiglio a chiunque si lamenti della spalla di mettere al minimo la regolazione della durezza in compressione sui coilover.
E' chiaro che ad assetto piu' duro deve corrispondere spalla tosta, altrimenti l'auto "pompa" sulla spalla come era evidentissimo sul 112 abarth che poteva montare solo /70
Pertanto consiglio a chiunque si lamenti della spalla di mettere al minimo la regolazione della durezza in compressione sui coilover.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Si si le avevo lette. E' che mi piacerebbe testarle di persona prima di montarle, perchè le gomme sono una cosa troppo soggettiva (vedi Nrg che si trova male con le mitiche). E ne ho letti di commenti positivi sulle Hankookazzo...bagga typeR ha scritto: ma se vai a leggere il topic dei pneumatici stradali aveva scritto le sue impressioni di tutte e due le gomme...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
una copia che sembra originale si potrebbe anche fare, bisogna essere abbastanza matti da presentarsi poi, ma per me ci cascherebbero in pieno
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
io ci voglio provare
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Considerate che se, in un modo o nell'altro (per esempio, accertamenti dopo un incidente, controllo di agenti per strada o ingegneri della MCTC che hanno appena scoperto di essere cornuti e quindi devono sfogarsi), scoprono il trucchetto, pijate una denuncia poco simpatica. Allora sarebbe meglio girare con la misura che volete senza far null'altro, sperando che non controllino le gomme quando vi fermano e sperando di non essere coinvolti in incidenti dove intervengano le fdo. Almeno non vi denuncerebbero per "falsificazione di documenti" o come cavolo si dice esattamente. O andiamo a vivere in Germania. O ci teniamo la nostra misura del cacchio.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
Nrg17
- HCI member
- Messaggi: 6189
- Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
ellamadonna...allora quelli che fanno le omologazioni ? dovrebbero essere tutti in carcere...
- bagga typeR
- HCI member
- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
più o meno...
ma in italia ci va a fatica chi uccide quindi..........
ciò non toglie che una cosa del genere non la farei mai...a parte il penale e la galera (che mi sembrano davvero esagerati visto il Paese) ci sarà anche una multa molto salata credo...
se penso alla multa che volevano fare ad un amico per la targa adesiva davanti...
ma in italia ci va a fatica chi uccide quindi..........
ciò non toglie che una cosa del genere non la farei mai...a parte il penale e la galera (che mi sembrano davvero esagerati visto il Paese) ci sarà anche una multa molto salata credo...
se penso alla multa che volevano fare ad un amico per la targa adesiva davanti...
Michel_ITR99 ha scritto:Si si le avevo lette. E' che mi piacerebbe testarle di persona prima di montarle, perchè le gomme sono una cosa troppo soggettiva (vedi Nrg che si trova male con le mitiche). E ne ho letti di commenti positivi sulle Hankookazzo...
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14455
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Infatti ultimamente se ne sente parlare poco.Nrg17 ha scritto:ellamadonna...allora quelli che fanno le omologazioni ? dovrebbero essere tutti in carcere...
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Michel_ITR99 ha scritto:Considerate che se, in un modo o nell'altro (per esempio, accertamenti dopo un incidente, controllo di agenti per strada o ingegneri della MCTC che hanno appena scoperto di essere cornuti e quindi devono sfogarsi), scoprono il trucchetto, pijate una denuncia poco simpatica. Allora sarebbe meglio girare con la misura che volete senza far null'altro, sperando che non controllino le gomme quando vi fermano e sperando di non essere coinvolti in incidenti dove intervengano le fdo. Almeno non vi denuncerebbero per "falsificazione di documenti" o come cavolo si dice esattamente. O andiamo a vivere in Germania. O ci teniamo la nostra misura del cacchio.
e hai pienamente ragione.
però pensa al documento rilasciato da HAI. quel c@zzo di DICHIARAZIONE come chiamano loro. che è buona da pulirsi il culo.
dunque
da una parte loro dicono di tenerla nel portaoggetti e se ti fanno storie ti dicono di mostrarla al pulotto di turno. PECCATO che ci sia una legge che dice che tutte le modifiche apportate vanno segnate sulla carta di circolazione (libretto)
dall'altra parte la MCTC dice che non ti fa il collaudo perchè PURTROPPO c'è un altra legge che dice che non si può omologare una misura di gomme con indici di carico e di velocità inferiori a quelli omologati originariamente a libretto. (senza contare il discorso rotolamento)
ergo.
il foglio da solo non conta un c@zzo
il foglio in motorizzazione non ha alcun valore.
HAI è come se non avesse rilasciato un c@zzo.
io ho avuto culo e in motorizzazione da me mi hanno fatto il collaudo, e mi hanno segnato a libretto la nuova misura in V (senza clausole aggiunte e c@zzi e mazzi)
ora se mi fermano e mi controllano le gomme, il pulotto andrà a controllare che la misura di gomme montata sia uguale a una di quelle scritte a libretto.
se è uguale finisce li, non è che partono 1000 accertamenti, perchè si da per scontato che dietro alla misura segnata a libretto ci sia un nulla osta (fatto come dio comanda) con annessa verifica dell'inge al collaudo straordinario.
ora, morale della favola, sto pezzo di carta che ci ha dato HAI non vale un c@zzo. se lo faccio io a PC e ci metto una misura valida ha più valore del loro. perchè se almeno io ci metto 205/45 R16 87W metto una misura che rimane dentro al 5% del rotolamento, indici di carico e di velocità superiori agli originali, e montata in un cerchio del c@zzo non spunta nemmeno dalla sagoma della macchina.
ora se mi presento in motorizzazione, e mi passano il collaudo io sono a posto. chi c@zzo andrà mai a controllare ?
senza contare che sarebbe "meno porcata" una roba del genere che non HAI che ti rilascia il V (che per legge appunto non si può)
non so se ridere o piangere
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Concordo, hai ragione pure tu (Mugenpower, non HAI). Io intendevo solo dire che se per caso ti sgamano (per quanto improbabile sia) ti pigli una denuncia penale, e non penso proprio valga la pena rischiare per quattro cerchi per le nostre carriole. Anche perchè, da quanto ho saputo finora, di controlli sulle omologazioni recentemente ne sono stati fatti alcuni, e diversi sono i libretti sequestrati.
Piccolo ragionamento... ricordate questa cosa ? :
Honda non rilascia nullaosta additando la seguente dicitura:"Le prove tecniche effettuate in Belgio non autorizzano il nulla osta per effettuare le modifiche richieste in quanto queste andrebbero a coinvolgere altri certificati di approvazione (frenatura, emissioni gas di scarco, emissioni sonore...). Per i suddetti motivi tecnici ostativi non siamo in grado di soddisfare la Sua richiesta."
La legge italiana prevede la possibilità di sopperire alla mancanza di nullaosta: una relazione tecnica che accerti la non pericolosità della modifica, firmata da un ingegnere iscritto all'albo. MA RECITA LA SEGUENTE FRASE:"Occorre una dichiarazione della Casa costruttrice in cui si evince che il motivo per cui non rilasciano il nulla osta è legato a motivi commerciali, quindi non tecnici".
Si evince che non ci possono essere misure omologate diversamente da quelle a libretto in origine, se non per alcuni modelli per i quali Honda Italia rilascia il nullaosta.
IN TEORIA si potrebbe denunciare HAI in quanto i motivi tecnici non sussistono, essendo in Giappone, sulla stessa auto, montati di serie i 16". Una volta vinta la causa, e quindi riconosciuta l'inesistenza dei motivi tecnici e quindi della pericolosità della modifica, potremmo omologare la nuova misura con la dichiarazione dell'ingegnere, avendo tutto in regola.
Vabbè, me lo dico da solo:
Però immaginate la soddisfazione... Honda che ci paga i danni
Piccolo ragionamento... ricordate questa cosa ? :
Honda non rilascia nullaosta additando la seguente dicitura:"Le prove tecniche effettuate in Belgio non autorizzano il nulla osta per effettuare le modifiche richieste in quanto queste andrebbero a coinvolgere altri certificati di approvazione (frenatura, emissioni gas di scarco, emissioni sonore...). Per i suddetti motivi tecnici ostativi non siamo in grado di soddisfare la Sua richiesta."
La legge italiana prevede la possibilità di sopperire alla mancanza di nullaosta: una relazione tecnica che accerti la non pericolosità della modifica, firmata da un ingegnere iscritto all'albo. MA RECITA LA SEGUENTE FRASE:"Occorre una dichiarazione della Casa costruttrice in cui si evince che il motivo per cui non rilasciano il nulla osta è legato a motivi commerciali, quindi non tecnici".
Si evince che non ci possono essere misure omologate diversamente da quelle a libretto in origine, se non per alcuni modelli per i quali Honda Italia rilascia il nullaosta.
IN TEORIA si potrebbe denunciare HAI in quanto i motivi tecnici non sussistono, essendo in Giappone, sulla stessa auto, montati di serie i 16". Una volta vinta la causa, e quindi riconosciuta l'inesistenza dei motivi tecnici e quindi della pericolosità della modifica, potremmo omologare la nuova misura con la dichiarazione dell'ingegnere, avendo tutto in regola.
Vabbè, me lo dico da solo:
Però immaginate la soddisfazione... Honda che ci paga i danni
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Sgarboman
- Moderatore
- Messaggi: 14455
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
IN PRATICA non puoi fare niente perchè l'Integra che abbiamo noi in Giappone non esiste.Michel_ITR99 ha scritto:IN TEORIA si potrebbe denunciare HAI in quanto i motivi tecnici non sussistono, essendo in Giappone, sulla stessa auto, montati di serie i 16". Una volta vinta la causa, e quindi riconosciuta l'inesistenza dei motivi tecnici e quindi della pericolosità della modifica, potremmo omologare la nuova misura con la dichiarazione dell'ingegnere, avendo tutto in regola.
Vabbè, me lo dico da solo:
Però immaginate la soddisfazione... Honda che ci paga i danni
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Piccolo particolare che non avevo considerato
Stavo già per mandare una mail all'avvocato...
Stavo già per mandare una mail all'avvocato...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
posso usarla
è più facile e veloce la mia soluzione della tua
essendo anche la mia piuttosto comunque
è più facile e veloce la mia soluzione della tua
essendo anche la mia piuttosto comunque
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Si ma... con la mia non avrei rischiato denunce penali quindi MUGENPOWER FAIL
... ma dopo aver ottenuto i 16" nel 2059
Vabbè dai, ormai ridiamoci sopra
... ma dopo aver ottenuto i 16" nel 2059
Vabbè dai, ormai ridiamoci sopra
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Racer86
- Messaggi: 632
- Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 12:43
- Località: Brescia
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Kumho V70A in 195/55 15 85 W: ho parlato prima con il distributore ufficiale per l'Italia e dice che esistono,anche se ci vuole un po' per averle. Ci sono in 3 mescole.
Si risolverebbe il problema del nullaosta.
Si risolverebbe il problema del nullaosta.
My better is better than your better.
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
ma sul sito non ci sono
- Racer86
- Messaggi: 632
- Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 12:43
- Località: Brescia
Re: [DC2] Omologare le 195/55 R15 85V (tutte le info a pag.1)
Devi scaricarti il catalogo:MUGENPOWER ha scritto:ma sul sito non ci sono
http://www.rseta.it/CATALOGO%20KUMHO%20TYRES_2010.pdf
Pagina 6
3 mescole:
K21 = Morbide
K60 = Medie
K90 = Dure
Il mio contatto mi ha consigliato le K60, le K21 vengono montate di solito su Elise/Exige.
Sempre sullo stesso sito trovate il listino, che, come per tutti i listini di gomme, non ha alcun valore.
My better is better than your better.