[EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta
- BubiChan
- Hcinnevato

[EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta
Sto fine settimana l'ho passato guidando, per la prima volta in vita mia da solo, l'EG6 della morosa.
L'ho scannata, mi ci sono divertito (anche se non cammina una sega), ho bestemmiato quando sono andato a frenare e sono arrivato lungo, l'ho fatta partire di culo a meraviglia (alla faccia di chi dice "eeeee l'EG ha una stabilità della madonna!". Magari si, ma della Madonna di Loreto, quella degli aviatori), però una cosa mi ha dato leggermente fastidio: lo sterzo.
Io mi ricordavo lo sterzo EG leggerissimo e con una sensibilità nulla, questo invece l'ho trovato pesante, anche in velocità, e molto cazzuto nei piccoli angoli di volante...unico problema è che non ritorna mai, ogni santa volta va riaccompagnato.
Da fermo un po' meno, ma già a 20 km/ora ogni piccola sterzata va corretta altrimenti comincerebbe a girare su se stessa con un bell'effetto cane-che-si-morde-la-coda style.
Se ci si aggiunge che le mie possenti braccia da manovale a fine scannata facevano male (anche perchè già in parcheggio si scivola - ma da quando topo gigio progetta sedili?), il quadro è abbastanza critico.
Prima che la rottamo e compro una Enzo in sfregio alla Honda, tutte le eg6 del mondo hanno sta caratteristica?
L'ho scannata, mi ci sono divertito (anche se non cammina una sega), ho bestemmiato quando sono andato a frenare e sono arrivato lungo, l'ho fatta partire di culo a meraviglia (alla faccia di chi dice "eeeee l'EG ha una stabilità della madonna!". Magari si, ma della Madonna di Loreto, quella degli aviatori), però una cosa mi ha dato leggermente fastidio: lo sterzo.
Io mi ricordavo lo sterzo EG leggerissimo e con una sensibilità nulla, questo invece l'ho trovato pesante, anche in velocità, e molto cazzuto nei piccoli angoli di volante...unico problema è che non ritorna mai, ogni santa volta va riaccompagnato.
Da fermo un po' meno, ma già a 20 km/ora ogni piccola sterzata va corretta altrimenti comincerebbe a girare su se stessa con un bell'effetto cane-che-si-morde-la-coda style.
Se ci si aggiunge che le mie possenti braccia da manovale a fine scannata facevano male (anche perchè già in parcheggio si scivola - ma da quando topo gigio progetta sedili?), il quadro è abbastanza critico.
Prima che la rottamo e compro una Enzo in sfregio alla Honda, tutte le eg6 del mondo hanno sta caratteristica?
...letale come un CalCraccilo
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

Re: [EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta
non so le eg6 ma l'eg4 del mi babbo aveva lo sterzo più molle al mondo (fiat escluse)
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- mwm
io trovo che lo sterzo della EG6 sia molto, troppo leggero: finché vai piano non è un problema, ma in velocità la cosa disturba un po'. Se a ciò aggiungi che lo sterzo è demoltiplicato come quello degli autobus di linea, l'impressione generale non è buona. Anche il diametro del volante non aiuta, almeno nella mia ('95)
P.S. sbaglio o nell'ultimo restyling sono riusciti a farlo ancora più grande (oltre che più brutto) il volante?
P.S. sbaglio o nell'ultimo restyling sono riusciti a farlo ancora più grande (oltre che più brutto) il volante?
- BubiChan
- Hcinnevato

com'è possibile che il mio è tutto tranne che leggero? cazz'è?
- mwm
ma non è che hai sotto una scatola diversa? Ha mai subito interventi di quel tipo?
per caso hai gomme più larghe?
per caso hai gomme più larghe?
- BubiChan
- Hcinnevato

Era completamente stock a parte il terminale, mi sembra strano che abbiano cambiato solo la scatola dello sterzo...
Le gomme sono le 195 di serie.
Boh....
Le gomme sono le 195 di serie.
Boh....
- HillsKiller
Anche la mia ha lo sterzo duretto rispetto ad altre auto, specie poi quando montava le r888... e col volantino è diventato uno spettacolo... 
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
インプレッサWRX owner
ホンダ シビック Eg6 owner
УАЗ 469 owner
インプレッサWRX owner
- Matty
Bubi non vorrei dire una castroneria, ma il fatto che lo sterza non ritorna dritto da solo e sia duro mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va. Hai controllato tutte le varie testine di sterzo-tiranti ecc... la scatola sterzo in che condizioni stà?
La mia ha lo sterzo duretto a bassa velocità (complice anche il volante da 320mm), ma in velocità si alleggerisce fin troppo, devi tenerlo bello stretto. Sopratutto ritorna dritto da solo, non devo accompagnarlo
La mia ha lo sterzo duretto a bassa velocità (complice anche il volante da 320mm), ma in velocità si alleggerisce fin troppo, devi tenerlo bello stretto. Sopratutto ritorna dritto da solo, non devo accompagnarlo
- BubiChan
- Hcinnevato

Ecco appunto Matty, c'è qualcosa che non va...ma cosa?
- denwis86
- HCI member

io devo dire che con un volantino piccolo la situazione è migliorata, comunque lo sterzo ritorna, mai avuto problemi del genere, non so che problemi possa avere, trova una scatola sterzo DC2 e prova a far controllare l'angolo caster..
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- MUGENPOWER
- HCI member

ma fitta la scatola sterzo DC2 ?
eventualmente provare a cambiare l'olio idroguida ?
eventualmente provare a cambiare l'olio idroguida ?
- denwis86
- HCI member

Certo che fitta, è una delle modifiche più intelligenti da fare, tutto della DC2 fitta su EG6 
- MUGENPOWER
- HCI member

allora direi che è una modifica molto sensata 
- denwis86
- HCI member

anche io lo direbbi 
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
finalmente uno che ha capito come si comportano le egisixxo, se guidata di brutto scappa eccome di culo... e bisogna stare mooooolto attenti soprattutto ad alte velocità... le cose migliorano molto con semislick e volante più piccolo a livello di durezza del volante ma è cmq sempre troppo leggero, stock il volante torna, ma di poco, assettata e con angoli cazzuti e camberata lo sterzo NON torna, la macchina segue le minime imperfezioni della strada e basta una distrazione per finire dritto nel fosso, è stramaledettamente reattiva
ne ho avute 2, stock, con diversi tipi di assetto, con tutte le gomme stradali e semilikkate del world e ho provato e stò ancora provando tutti le minime regolazioni di convergenza e camber e ancora non ho risolto il problema del posteriore che scappa.... sì è un pregio... ma non ad alte velocità e su strada
logicamente bisogna esagerare... e tanto, altrimenti è un rottame stabilissimo e divertentissimo come poche anzi unica.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- bseries
bubi i silent posteriori come stanno?DOK85 ha scritto:finalmente uno che ha capito come si comportano le egisixxo, se guidata di brutto scappa eccome di culo... e bisogna stare mooooolto attenti soprattutto ad alte velocità... le cose migliorano molto con semislick e volante più piccolo a livello di durezza del volante ma è cmq sempre troppo leggero, stock il volante torna, ma di poco, assettata e con angoli cazzuti e camberata lo sterzo NON torna, la macchina segue le minime imperfezioni della strada e basta una distrazione per finire dritto nel fosso, è stramaledettamente reattivane ho avute 2, stock, con diversi tipi di assetto, con tutte le gomme stradali e semilikkate del world e ho provato e stò ancora provando tutti le minime regolazioni di convergenza e camber e ancora non ho risolto il problema del posteriore che scappa.... sì è un pregio... ma non ad alte velocità e su strada
logicamente bisogna esagerare... e tanto, altrimenti è un rottame stabilissimo e divertentissimo come poche anzi unica.
doc hai ragione, da stock è stronzetta forte,nei tornanti basta un colpetto violento e il culo segue a dovere, ad alte velocita il posteriore ondeggia un po troppo, dopo varie prove ho risolto , convergenza con angoli marcati sul rosso (molto aperta davanti, cosi lo sterzo torna alla grande)e camber kit post(regolato a-2°) ala spoon non scappa piu
- Luporum
- HCI member

Prova fare un giro dal gommista per fare la convergenza.
Basta poco per fare di questi scherzi. Un mio collega per una convergenza ad minchiam, sottosterzo aveva una gomma che saltava come un coniglietto.
Basta poco per fare di questi scherzi. Un mio collega per una convergenza ad minchiam, sottosterzo aveva una gomma che saltava come un coniglietto.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
E al post come hai regolato la convergenza?
- MOTORPUNX
- HCI member

Confermo quanto detto sopra dai miei esimi colleghi,il mio è pesantuccio ma dipende anche da quanto camber hai all'ant,se è sregolato o molto accentuato lo sterzo è bello pesante.Poi secondo me,cosa che non ho ancora fatto,andrebbe pulito il circuito del liquido del servosterzo e cambiato il liquido...alla fine ha sempre 15 anni
C'è da dire che se sei abituato alla Lude,grazie al c@zzo che l'EG non è stabile sul veloce
il suo forte è nel misto stretto,e se messa posto un po' secondo me ha un'ottima tenuta sul lento.del resto ha una totale regolabilità sospensiva>investi un po' di euro in camber kit,barre e barrette ,degli ammo decenti e cambia in positivo 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Matty
Io l'ho fatto sabato scorso non avendo un ghezz da fare, svuotato tutto il circuito per bene e messo il PSF Honda (20€ 1Lt).MOTORPUNX ha scritto:Poi secondo me,cosa che non ho ancora fatto,andrebbe pulito il circuito del liquido del servosterzo e cambiato il liquido...alla fine ha sempre 15 anni![]()
A parte la pompa che è più silenziosa rispetto a prima, lo sterzo è si è leggermente alleggerito nelle manovre da fermo, sarà che prima sforzava a bestia la pompa con il liquido quindicennale!
@Bubi
Ma l'eg6 della tua morosa è assettata o gli hai modificato qualche angolo?