[EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta

Rispondi
BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

[EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta

Messaggio da BubiChan » lunedì 15 novembre 2010, 14:28

Sto fine settimana l'ho passato guidando, per la prima volta in vita mia da solo, l'EG6 della morosa.
L'ho scannata, mi ci sono divertito (anche se non cammina una sega), ho bestemmiato quando sono andato a frenare e sono arrivato lungo, l'ho fatta partire di culo a meraviglia (alla faccia di chi dice "eeeee l'EG ha una stabilità della madonna!". Magari si, ma della Madonna di Loreto, quella degli aviatori), però una cosa mi ha dato leggermente fastidio: lo sterzo.

Io mi ricordavo lo sterzo EG leggerissimo e con una sensibilità nulla, questo invece l'ho trovato pesante, anche in velocità, e molto cazzuto nei piccoli angoli di volante...unico problema è che non ritorna mai, ogni santa volta va riaccompagnato.
Da fermo un po' meno, ma già a 20 km/ora ogni piccola sterzata va corretta altrimenti comincerebbe a girare su se stessa con un bell'effetto cane-che-si-morde-la-coda style.

Se ci si aggiunge che le mie possenti braccia da manovale a fine scannata facevano male (anche perchè già in parcheggio si scivola - ma da quando topo gigio progetta sedili?), il quadro è abbastanza critico.

Prima che la rottamo e compro una Enzo in sfregio alla Honda, tutte le eg6 del mondo hanno sta caratteristica?
...letale come un CalCraccilo

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Re: [EG6] Il ritorno dello sterzo - la vendetta

Messaggio da Mugen_Stumpo » lunedì 15 novembre 2010, 14:38

non so le eg6 ma l'eg4 del mi babbo aveva lo sterzo più molle al mondo (fiat escluse)
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

mwm

Messaggio da mwm » lunedì 15 novembre 2010, 14:44

io trovo che lo sterzo della EG6 sia molto, troppo leggero: finché vai piano non è un problema, ma in velocità la cosa disturba un po'. Se a ciò aggiungi che lo sterzo è demoltiplicato come quello degli autobus di linea, l'impressione generale non è buona. Anche il diametro del volante non aiuta, almeno nella mia ('95)

P.S. sbaglio o nell'ultimo restyling sono riusciti a farlo ancora più grande (oltre che più brutto) il volante?

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 15 novembre 2010, 14:50

com'è possibile che il mio è tutto tranne che leggero? cazz'è?

mwm

Messaggio da mwm » lunedì 15 novembre 2010, 14:51

ma non è che hai sotto una scatola diversa? Ha mai subito interventi di quel tipo?

per caso hai gomme più larghe?

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 15 novembre 2010, 15:00

Era completamente stock a parte il terminale, mi sembra strano che abbiano cambiato solo la scatola dello sterzo...
Le gomme sono le 195 di serie.
Boh....

HillsKiller

Messaggio da HillsKiller » lunedì 15 novembre 2010, 15:47

Anche la mia ha lo sterzo duretto rispetto ad altre auto, specie poi quando montava le r888... e col volantino è diventato uno spettacolo... :good
MUGEN無限POWER
ホンダ シビック Eg6 owner
---------------------------------------
УАЗ 469 owner
---------------------------------------
インプレッサWRX owner

Matty

Messaggio da Matty » lunedì 15 novembre 2010, 16:22

Bubi non vorrei dire una castroneria, ma il fatto che lo sterza non ritorna dritto da solo e sia duro mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va. Hai controllato tutte le varie testine di sterzo-tiranti ecc... la scatola sterzo in che condizioni stà?
La mia ha lo sterzo duretto a bassa velocità (complice anche il volante da 320mm), ma in velocità si alleggerisce fin troppo, devi tenerlo bello stretto. Sopratutto ritorna dritto da solo, non devo accompagnarlo

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » lunedì 15 novembre 2010, 16:25

Ecco appunto Matty, c'è qualcosa che non va...ma cosa?

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 15 novembre 2010, 16:35

io devo dire che con un volantino piccolo la situazione è migliorata, comunque lo sterzo ritorna, mai avuto problemi del genere, non so che problemi possa avere, trova una scatola sterzo DC2 e prova a far controllare l'angolo caster..
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 15 novembre 2010, 17:14

ma fitta la scatola sterzo DC2 ?

eventualmente provare a cambiare l'olio idroguida ?
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 15 novembre 2010, 17:26

Certo che fitta, è una delle modifiche più intelligenti da fare, tutto della DC2 fitta su EG6 :teach

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 15 novembre 2010, 17:31

allora direi che è una modifica molto sensata :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » lunedì 15 novembre 2010, 17:31

anche io lo direbbi :sese

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » lunedì 15 novembre 2010, 17:42

finalmente uno che ha capito come si comportano le egisixxo, se guidata di brutto scappa eccome di culo... e bisogna stare mooooolto attenti soprattutto ad alte velocità... le cose migliorano molto con semislick e volante più piccolo a livello di durezza del volante ma è cmq sempre troppo leggero, stock il volante torna, ma di poco, assettata e con angoli cazzuti e camberata lo sterzo NON torna, la macchina segue le minime imperfezioni della strada e basta una distrazione per finire dritto nel fosso, è stramaledettamente reattiva :amore ne ho avute 2, stock, con diversi tipi di assetto, con tutte le gomme stradali e semilikkate del world e ho provato e stò ancora provando tutti le minime regolazioni di convergenza e camber e ancora non ho risolto il problema del posteriore che scappa.... sì è un pregio... ma non ad alte velocità e su strada :strama logicamente bisogna esagerare... e tanto, altrimenti è un rottame stabilissimo e divertentissimo come poche anzi unica.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

bseries

Messaggio da bseries » lunedì 15 novembre 2010, 20:29

DOK85 ha scritto:finalmente uno che ha capito come si comportano le egisixxo, se guidata di brutto scappa eccome di culo... e bisogna stare mooooolto attenti soprattutto ad alte velocità... le cose migliorano molto con semislick e volante più piccolo a livello di durezza del volante ma è cmq sempre troppo leggero, stock il volante torna, ma di poco, assettata e con angoli cazzuti e camberata lo sterzo NON torna, la macchina segue le minime imperfezioni della strada e basta una distrazione per finire dritto nel fosso, è stramaledettamente reattiva :amore ne ho avute 2, stock, con diversi tipi di assetto, con tutte le gomme stradali e semilikkate del world e ho provato e stò ancora provando tutti le minime regolazioni di convergenza e camber e ancora non ho risolto il problema del posteriore che scappa.... sì è un pregio... ma non ad alte velocità e su strada :strama logicamente bisogna esagerare... e tanto, altrimenti è un rottame stabilissimo e divertentissimo come poche anzi unica.
bubi i silent posteriori come stanno?

doc hai ragione, da stock è stronzetta forte,nei tornanti basta un colpetto violento e il culo segue a dovere, ad alte velocita il posteriore ondeggia un po troppo, dopo varie prove ho risolto , convergenza con angoli marcati sul rosso (molto aperta davanti, cosi lo sterzo torna alla grande)e camber kit post(regolato a-2°) ala spoon non scappa piu

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 15 novembre 2010, 21:09

Prova fare un giro dal gommista per fare la convergenza.

Basta poco per fare di questi scherzi. Un mio collega per una convergenza ad minchiam, sottosterzo aveva una gomma che saltava come un coniglietto.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 15 novembre 2010, 21:13

E al post come hai regolato la convergenza?

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 16 novembre 2010, 8:03

Confermo quanto detto sopra dai miei esimi colleghi,il mio è pesantuccio ma dipende anche da quanto camber hai all'ant,se è sregolato o molto accentuato lo sterzo è bello pesante.Poi secondo me,cosa che non ho ancora fatto,andrebbe pulito il circuito del liquido del servosterzo e cambiato il liquido...alla fine ha sempre 15 anni :shock C'è da dire che se sei abituato alla Lude,grazie al c@zzo che l'EG non è stabile sul veloce :asd il suo forte è nel misto stretto,e se messa posto un po' secondo me ha un'ottima tenuta sul lento.del resto ha una totale regolabilità sospensiva>investi un po' di euro in camber kit,barre e barrette ,degli ammo decenti e cambia in positivo :bana
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Matty

Messaggio da Matty » martedì 16 novembre 2010, 10:30

MOTORPUNX ha scritto:Poi secondo me,cosa che non ho ancora fatto,andrebbe pulito il circuito del liquido del servosterzo e cambiato il liquido...alla fine ha sempre 15 anni :shock
Io l'ho fatto sabato scorso non avendo un ghezz da fare, svuotato tutto il circuito per bene e messo il PSF Honda (20€ 1Lt).
A parte la pompa che è più silenziosa rispetto a prima, lo sterzo è si è leggermente alleggerito nelle manovre da fermo, sarà che prima sforzava a bestia la pompa con il liquido quindicennale! :ride

@Bubi
Ma l'eg6 della tua morosa è assettata o gli hai modificato qualche angolo?

Rispondi