Consigli...upgrade D14Z1...
-
LukaEJ9
Consigli...upgrade D14Z1...
Ciao ragazzi, possiedo una EJ9 1.4i con il misero D14Z1. Praticamente mi sono messo in testa di montare i collettori di scarico 4-2-1 e collettori di aspirazione con il flauto iniettori del D16Y8 con il corpo farfallato del B16A2. Quali potrebbero essere i pro e i contro di questo piccolo upgrade?
-
grosson
Re: Consigli...upgrade D14Z1...
io swappere un d16 direttamente...ne trovi a bizzeffe ed ha una potenza discreta 125cv...LukaEJ9 ha scritto:Ciao ragazzi, possiedo una EJ9 1.4i con il misero D14Z1. Praticamente mi sono messo in testa di montare i collettori di scarico 4-2-1 e collettori di aspirazione con il flauto iniettori del D16Y8 con il corpo farfallato del B16A2. Quali potrebbero essere i pro e i contro di questo piccolo upgrade?
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

i contro, nessuno, i pro, nemmeno gran chè
io ho montato i colli z6 e non è cambiato troppo, certo va meglio eccome, soprattutto se la tua è 75 cv...
il rail y8 è identico a quello del d14, per cambiare qualcosa dovresti cambiare iniettori (240cc) e rispettivo cablaggio facendo un obd2 to obd1 conversion
il problema del corpo farfallato b16 è che ti manca il motorino del minimo a quel punto, dovresti rifarti la parte di cablaggio e il diametro è comunque comparabile a quello del d14, al massimo puoi lavorare quello... molta fa invece una bella camma e un bello scarico
io ho montato i colli z6 e non è cambiato troppo, certo va meglio eccome, soprattutto se la tua è 75 cv...
il rail y8 è identico a quello del d14, per cambiare qualcosa dovresti cambiare iniettori (240cc) e rispettivo cablaggio facendo un obd2 to obd1 conversion
il problema del corpo farfallato b16 è che ti manca il motorino del minimo a quel punto, dovresti rifarti la parte di cablaggio e il diametro è comunque comparabile a quello del d14, al massimo puoi lavorare quello... molta fa invece una bella camma e un bello scarico
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
-
LukaEJ9
Grazie dei consigli...In teoria con flauto il tipo mi manda anche gli iniettori..Quindi basterebbe fare la conversione del cablaggio e montare il tutto..Per quanto riguarda il CF a sto punto tengo il suo originale...E lo scarico lo sto aspettando..Mugen_Stumpo ha scritto:i contro, nessuno, i pro, nemmeno gran chè
-
cityhunter
io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico
x ki fosse interessato all'argomento, mi deve prima dimostrare di avere serie intenzioni di portare a termine il lavoro
x ki fosse interessato all'argomento, mi deve prima dimostrare di avere serie intenzioni di portare a termine il lavoro
-
LukaEJ9
Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli..cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico![]()
-
cityhunter
eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"LukaEJ9 ha scritto:Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli..cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico![]()
cmq se vui fare un d14 serio con diciamo "poki soldi" ti posso dare qualke consiglio
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

io sto ancora aspettando la lista 
Truzzo JDM n.2
-
LukaEJ9
Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..cityhunter ha scritto:eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"LukaEJ9 ha scritto: Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli..
cmq se vui fare un d14 serio con diciamo "poki soldi" ti posso dare qualke consiglio
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Mi sa che intendi quei quattro cosi separati...cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico![]()
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
-
cityhunter
tu nn parlare ke una volta già ti ho detto quelo ke dovevi fare e nn lo hai fattoMugen_Stumpo ha scritto:io sto ancora aspettando la lista
x quel ke ti riguarda cmq inizia a procurarti una testata del d16 in buone condizioni con elettronica p28/30 a cablaggio, una volta fatto questo se vuoi upgradare ancora ti dico il resto
-
cityhunter
tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giustoLukaEJ9 ha scritto:Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..cityhunter ha scritto: eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"
-
cityhunter
diciamo ke l'intuizione è giustaMichel_ITR99 ha scritto:Mi sa che intendi quei quattro cosi separati...cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico![]()
![]()
-
LukaEJ9
Per una giusta causa sono sempre spesi bene.cityhunter ha scritto:tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giustoLukaEJ9 ha scritto: Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..
-
cityhunter
diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.LukaEJ9 ha scritto:Per una giusta causa sono sempre spesi bene.cityhunter ha scritto: tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giusto..Spendendo qualcosina in più cosa si può ottenere? Elencami i pezzi, secondo te neccessari, ed eventuali prezzi. Insomma te come procederesti?
la strada da percorrere x ottenere buoni risultati con soli pezzi honda, è quella del minime, cioè trapiantare tutta la testata completa del d16( y8/z6) sul tuo basamento liberare lo scarico con un buon 4-2in1 fare una buona aspirazione + performante con una farfalla + grossa ed infine x ottenere il massimo da tutto ciò mettere un cambio molto + corto
quindi in buona sostanza ti serve
1 testata d16 completa circa 150e la si trova
2 cablaggio di un 1.6 (oppure dovrai rivedere parzialmente il tuo ) nn saprei
3 centralina p28/30 con 100e 150e la si trova
4 collettori di scarico discreti su ebay lo si trova con 200e in acciaio
5 un buon cambio + corto questa è l'unica nota dolente la manodopera ti ammazza se nn hai un amico meccanico
con tutto questo superi i 120cv un tizio è arrivato 137cv
poi ci sarebbero le 4f ma questa è una kicca ke mi serberei alla fine se sei interessato e volenteroso ne possiamo parlare
-
LukaEJ9
cityhunter ha scritto:diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.LukaEJ9 ha scritto: Per una giusta causa sono sempre spesi bene...Spendendo qualcosina in più cosa si può ottenere? Elencami i pezzi, secondo te neccessari, ed eventuali prezzi. Insomma te come procederesti?
la strada da percorrere x ottenere buoni risultati con soli pezzi honda, è quella del minime, cioè trapiantare tutta la testata completa del d16( y8/z6) sul tuo basamento liberare lo scarico con un buon 4-2in1 fare una buona aspirazione + performante con una farfalla + grossa ed infine x ottenere il massimo da tutto ciò mettere un cambio molto + corto
5 un buon cambio + corto questa è l'unica nota dolente la manodopera ti ammazza se nn hai un amico meccanico
poi ci sarebbero le 4f ma questa è una kicca ke mi serberei alla fine se sei interessato e volenteroso ne possiamo parlare
Il discorso è fattibile
-
cityhunter
x cablaggio intendo la paerte di cablaggio ke riguarda il motore, tutti i cavi ke partono dai sensori e finiscono alla centralina.LukaEJ9 ha scritto:cityhunter ha scritto: diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.
Il discorso è fattibile..E mi interessa molto
..Ti chiedo due cose..Per cablaggio di un 1.6 cosa intendi??La testata del d16 lasciarla originale o cambiare la camma e le valvole??
x quanto riguarda la testa la puoi lasciare anke originale con camma stok otterrai comunque un buon risultato, ovviamente se metti una camma seria avrai parekki vantaggi in + con un notevole incremento della cavalleria in quanto potrai portare il d14 oltre gli 8000g essendo un corsa corta, ma questa cosa comporterebbe una spesa di 1000e o forse + x camma piattelli molle e lavorazione testata( cosa nn trascurabile se monti una camma + spinta) le valvole puoi utilizzare tranquillamente le stok ke vanno benissimo, ovviamente devono essere in perfetto stato
-
LukaEJ9
Come centralina potrebbe andare bene questa? Provo a metterti il link dell'annuncio..dagli un'occhiata.http://cgi.ebay.com/ebaymotors/p28-obd1 ... ccessoriescityhunter ha scritto:x cablaggio intendo la paerte di cablaggio ke riguarda il motore, tutti i cavi ke partono dai sensori e finiscono alla centralina.LukaEJ9 ha scritto:
Il discorso è fattibile..E mi interessa molto
..Ti chiedo due cose..Per cablaggio di un 1.6 cosa intendi??La testata del d16 lasciarla originale o cambiare la camma e le valvole??
x quanto riguarda la testa la puoi lasciare anke originale con camma stok otterrai comunque un buon risultato, ovviamente se metti una camma seria avrai parekki vantaggi in + con un notevole incremento della cavalleria in quanto potrai portare il d14 oltre gli 8000g essendo un corsa corta, ma questa cosa comporterebbe una spesa di 1000e o forse + x camma piattelli molle e lavorazione testata( cosa nn trascurabile se monti una camma + spinta) le valvole puoi utilizzare tranquillamente le stok ke vanno benissimo, ovviamente devono essere in perfetto stato
-
cityhunter
basta ke sia una p28 o p30, va bene
-
LukaEJ9
Scusami se ti stresso, ma ne ho viste un di diversi tipi sempre p28 però per motori VTEC e non..é indiferente per quanto riguarda la tipologia del motore?cityhunter ha scritto:basta ke sia una p28 o p30, va bene