Consigli...upgrade D14Z1...

Rispondi
LukaEJ9

Consigli...upgrade D14Z1...

Messaggio da LukaEJ9 » martedì 26 ottobre 2010, 19:52

Ciao ragazzi, possiedo una EJ9 1.4i con il misero D14Z1. Praticamente mi sono messo in testa di montare i collettori di scarico 4-2-1 e collettori di aspirazione con il flauto iniettori del D16Y8 con il corpo farfallato del B16A2. Quali potrebbero essere i pro e i contro di questo piccolo upgrade?

grosson

Re: Consigli...upgrade D14Z1...

Messaggio da grosson » martedì 26 ottobre 2010, 20:10

LukaEJ9 ha scritto:Ciao ragazzi, possiedo una EJ9 1.4i con il misero D14Z1. Praticamente mi sono messo in testa di montare i collettori di scarico 4-2-1 e collettori di aspirazione con il flauto iniettori del D16Y8 con il corpo farfallato del B16A2. Quali potrebbero essere i pro e i contro di questo piccolo upgrade?
io swappere un d16 direttamente...ne trovi a bizzeffe ed ha una potenza discreta 125cv...

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 26 ottobre 2010, 20:48

i contro, nessuno, i pro, nemmeno gran chè

io ho montato i colli z6 e non è cambiato troppo, certo va meglio eccome, soprattutto se la tua è 75 cv...

il rail y8 è identico a quello del d14, per cambiare qualcosa dovresti cambiare iniettori (240cc) e rispettivo cablaggio facendo un obd2 to obd1 conversion

il problema del corpo farfallato b16 è che ti manca il motorino del minimo a quel punto, dovresti rifarti la parte di cablaggio e il diametro è comunque comparabile a quello del d14, al massimo puoi lavorare quello... molta fa invece una bella camma e un bello scarico
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » martedì 26 ottobre 2010, 23:46

Mugen_Stumpo ha scritto:i contro, nessuno, i pro, nemmeno gran chè

io ho montato i colli z6 e non è cambiato troppo, certo va meglio eccome, soprattutto se la tua è 75 cv...

il rail y8 è identico a quello del d14, per cambiare qualcosa dovresti cambiare iniettori (240cc) e rispettivo cablaggio facendo un obd2 to obd1 conversion

il problema del corpo farfallato b16 è che ti manca il motorino del minimo a quel punto, dovresti rifarti la parte di cablaggio e il diametro è comunque comparabile a quello del d14, al massimo puoi lavorare quello... molta fa invece una bella camma e un bello scarico
Grazie dei consigli...In teoria con flauto il tipo mi manda anche gli iniettori..Quindi basterebbe fare la conversione del cablaggio e montare il tutto..Per quanto riguarda il CF a sto punto tengo il suo originale...E lo scarico lo sto aspettando..

cityhunter

Messaggio da cityhunter » sabato 30 ottobre 2010, 21:15

io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico :asd
x ki fosse interessato all'argomento, mi deve prima dimostrare di avere serie intenzioni di portare a termine il lavoro :teach

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » martedì 2 novembre 2010, 19:57

cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico :asd
x ki fosse interessato all'argomento, mi deve prima dimostrare di avere serie intenzioni di portare a termine il lavoro :teach
Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli.. :azz

cityhunter

Messaggio da cityhunter » mercoledì 3 novembre 2010, 14:21

LukaEJ9 ha scritto:
cityhunter ha scritto:io ce l'avrei qualke consiglio su come far volare il d14, ma nn ve lo dico :asd
Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli.. :azz
eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"
cmq se vui fare un d14 serio con diciamo "poki soldi" ti posso dare qualke consiglio

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 3 novembre 2010, 16:08

io sto ancora aspettando la lista :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » mercoledì 3 novembre 2010, 22:24

cityhunter ha scritto:
LukaEJ9 ha scritto: Se non avessi serie intenzioni non avrei neanche chiesto consigli.. :azz
eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"
cmq se vui fare un d14 serio con diciamo "poki soldi" ti posso dare qualke consiglio
Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 3 novembre 2010, 22:33

Mi sa che intendi quei quattro cosi separati... :asd :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

cityhunter

Messaggio da cityhunter » giovedì 4 novembre 2010, 14:59

Mugen_Stumpo ha scritto:io sto ancora aspettando la lista :asd
tu nn parlare ke una volta già ti ho detto quelo ke dovevi fare e nn lo hai fatto :rant
x quel ke ti riguarda cmq inizia a procurarti una testata del d16 in buone condizioni con elettronica p28/30 a cablaggio, una volta fatto questo se vuoi upgradare ancora ti dico il resto

cityhunter

Messaggio da cityhunter » giovedì 4 novembre 2010, 15:03

LukaEJ9 ha scritto:
cityhunter ha scritto: eee caro mio, dicono tutti così, ma nn appena si tratta di iniziare a spendere qualke spicciolo si tirano tutti in dietro, con l'ormai famosa frase "a sto punto tanto vale swappare e almeno sto tranquillo"
Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..
tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giusto

cityhunter

Messaggio da cityhunter » giovedì 4 novembre 2010, 15:05

Michel_ITR99 ha scritto:
Mi sa che intendi quei quattro cosi separati... :asd :asd
diciamo ke l'intuizione è giusta :teach

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » giovedì 4 novembre 2010, 19:04

cityhunter ha scritto:
LukaEJ9 ha scritto: Ho già cominciato a fare qualcosina..del tipo con lo scarico(svuotato il catalizzatore e adesso sto aspettando i collettori 4-2-1 d16 )..Avevo intenzione di montarci anche i collettori di aspirazione del d16 con il flauto iniettori ed iniettori della integra. Poi il corpo farfallato lo faccio tornire per portarlo a 60mm. Secondo me già cosi dovrebbe cambiare qualcosina..Kmq se hai qualche consiglio lo accetto volentieri..
tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giusto
Per una giusta causa sono sempre spesi bene. :asd ..Spendendo qualcosina in più cosa si può ottenere? Elencami i pezzi, secondo te neccessari, ed eventuali prezzi. Insomma te come procederesti?

cityhunter

Messaggio da cityhunter » venerdì 5 novembre 2010, 14:14

LukaEJ9 ha scritto:
cityhunter ha scritto: tutto dipende da cosa vuoi spendere, se intendi fare piccole spese del tipo con 300e allora devi procedere in un modo, se hai intenzione di spendere qualcosa in + ma com risultati + grossi e soddisfazioni maggiori, allora devi procedere in un certo modo. il lavoro si può anke fare x gradi e con calma, dimmi quanto sei intenzionato a spendere ed io ti indirizzo nel modo giusto
Per una giusta causa sono sempre spesi bene. :asd ..Spendendo qualcosina in più cosa si può ottenere? Elencami i pezzi, secondo te neccessari, ed eventuali prezzi. Insomma te come procederesti?
diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.
la strada da percorrere x ottenere buoni risultati con soli pezzi honda, è quella del minime, cioè trapiantare tutta la testata completa del d16( y8/z6) sul tuo basamento liberare lo scarico con un buon 4-2in1 fare una buona aspirazione + performante con una farfalla + grossa ed infine x ottenere il massimo da tutto ciò mettere un cambio molto + corto
quindi in buona sostanza ti serve
1 testata d16 completa circa 150e la si trova
2 cablaggio di un 1.6 (oppure dovrai rivedere parzialmente il tuo ) nn saprei
3 centralina p28/30 con 100e 150e la si trova
4 collettori di scarico discreti su ebay lo si trova con 200e in acciaio
5 un buon cambio + corto questa è l'unica nota dolente la manodopera ti ammazza se nn hai un amico meccanico

con tutto questo superi i 120cv un tizio è arrivato 137cv
poi ci sarebbero le 4f ma questa è una kicca ke mi serberei alla fine se sei interessato e volenteroso ne possiamo parlare

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » venerdì 5 novembre 2010, 18:55

cityhunter ha scritto:
LukaEJ9 ha scritto: Per una giusta causa sono sempre spesi bene. :asd ..Spendendo qualcosina in più cosa si può ottenere? Elencami i pezzi, secondo te neccessari, ed eventuali prezzi. Insomma te come procederesti?
diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.
la strada da percorrere x ottenere buoni risultati con soli pezzi honda, è quella del minime, cioè trapiantare tutta la testata completa del d16( y8/z6) sul tuo basamento liberare lo scarico con un buon 4-2in1 fare una buona aspirazione + performante con una farfalla + grossa ed infine x ottenere il massimo da tutto ciò mettere un cambio molto + corto
5 un buon cambio + corto questa è l'unica nota dolente la manodopera ti ammazza se nn hai un amico meccanico

poi ci sarebbero le 4f ma questa è una kicca ke mi serberei alla fine se sei interessato e volenteroso ne possiamo parlare

Il discorso è fattibile :bana ..E mi interessa molto :asd ..Ti chiedo due cose..Per cablaggio di un 1.6 cosa intendi??La testata del d16 lasciarla originale o cambiare la camma e le valvole??

cityhunter

Messaggio da cityhunter » sabato 6 novembre 2010, 21:13

LukaEJ9 ha scritto:
cityhunter ha scritto: diciamo ke io ho già tirato fuori quasi il meglio da+di un Dserie compreso il d14.

Il discorso è fattibile :bana ..E mi interessa molto :asd ..Ti chiedo due cose..Per cablaggio di un 1.6 cosa intendi??La testata del d16 lasciarla originale o cambiare la camma e le valvole??
x cablaggio intendo la paerte di cablaggio ke riguarda il motore, tutti i cavi ke partono dai sensori e finiscono alla centralina.
x quanto riguarda la testa la puoi lasciare anke originale con camma stok otterrai comunque un buon risultato, ovviamente se metti una camma seria avrai parekki vantaggi in + con un notevole incremento della cavalleria in quanto potrai portare il d14 oltre gli 8000g essendo un corsa corta, ma questa cosa comporterebbe una spesa di 1000e o forse + x camma piattelli molle e lavorazione testata( cosa nn trascurabile se monti una camma + spinta) le valvole puoi utilizzare tranquillamente le stok ke vanno benissimo, ovviamente devono essere in perfetto stato

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » lunedì 8 novembre 2010, 22:49

cityhunter ha scritto:
LukaEJ9 ha scritto:
x cablaggio intendo la paerte di cablaggio ke riguarda il motore, tutti i cavi ke partono dai sensori e finiscono alla centralina.
x quanto riguarda la testa la puoi lasciare anke originale con camma stok otterrai comunque un buon risultato, ovviamente se metti una camma seria avrai parekki vantaggi in + con un notevole incremento della cavalleria in quanto potrai portare il d14 oltre gli 8000g essendo un corsa corta, ma questa cosa comporterebbe una spesa di 1000e o forse + x camma piattelli molle e lavorazione testata( cosa nn trascurabile se monti una camma + spinta) le valvole puoi utilizzare tranquillamente le stok ke vanno benissimo, ovviamente devono essere in perfetto stato
Come centralina potrebbe andare bene questa? Provo a metterti il link dell'annuncio..dagli un'occhiata.http://cgi.ebay.com/ebaymotors/p28-obd1 ... ccessories

cityhunter

Messaggio da cityhunter » lunedì 8 novembre 2010, 22:57

basta ke sia una p28 o p30, va bene

LukaEJ9

Messaggio da LukaEJ9 » martedì 9 novembre 2010, 0:29

cityhunter ha scritto:basta ke sia una p28 o p30, va bene
Scusami se ti stresso, ma ne ho viste un di diversi tipi sempre p28 però per motori VTEC e non..é indiferente per quanto riguarda la tipologia del motore?

Rispondi