dischi anteriori ITR (che mi consigliate?)

Rispondi
MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Re: dischi anteriori ITR (che mi consigliate?)

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 18 ottobre 2010, 15:51

andrea_crx ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:e allora che vantaggi porta una pastiglia più grande ? solo per un discorso di temperature di esercizio e fading ?

si, praticamente si, inoltre si consuma meno e direi che stressa anche meno il disco

però il tutto andrebbe visto in relazione alla pinza, al numero di pistoncini, alla loro grandezza ecc..nel senso non è che con una normalissima pinza stock monopompante ha senso andare troppo oltre con l'area della pastiglia!
:good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 18 ottobre 2010, 22:39

DOK85 ha scritto:il mio meccanico voleva montarmi 2 pinze eg6 per lato :sosp
:ride :ride :ride :ride
Come l'accord Btcc!!! :amore :amore :amore
Immagine

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 19 ottobre 2010, 0:32

DOK85 ha scritto:il mio meccanico voleva montarmi 2 pinze eg6 per lato :sosp
:ride :ride :ride :ride
e allora perchè non 4 gli chiederei :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 19 ottobre 2010, 8:02

Mi ha sempre intrippato sta modifica.... :asd l'avevo vista su un Volvo da BTCC o roba simile....ma bisogna avere un fusello apposta :(
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 19 ottobre 2010, 8:58

usi due piattine di alluminio e ti attacchi da qualche parte :asd :alcool :gianni :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » martedì 19 ottobre 2010, 11:01

dopo quando devi cambiare 4 set ci carbon lorraine ti svegli 500€ :ride :ride :ride :ride
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » martedì 19 ottobre 2010, 11:48

:maro :maro :maro :roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » mercoledì 20 ottobre 2010, 16:23

MUGENPOWER ha scritto:e allora che vantaggi porta una pastiglia più grande ? solo per un discorso di temperature di esercizio e fading ?
Avete ragione tutti e 2 (oppure torto tutti e 2) :sese
Il discorso di andrea regge sul piano teorico della pura fisica ma su quello pratico no e per 2 motivi

a- Le maggiori temperature di esercizio si traducono automaticamente in una immediata riduzione del coefficiente di attrito, e non c'e' il minimo dubbio che a superficie minore corrispondano t° maggiori a parita' di tutti gli altri fattori.
b- la pressione idraulica non e' una costante ma una variabile, cioe' in caso di pastiglia + grande si puo' premere + forte il pedale prima di causare il bloccaggio ---> maggior attrito.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 21 ottobre 2010, 9:10

gizmoITR ha scritto:
Avete ragione tutti e 2 (oppure torto tutti e 2) :sese
Il discorso di andrea regge sul piano teorico della pura fisica ma su quello pratico no e per 2 motivi

a- Le maggiori temperature di esercizio si traducono automaticamente in una immediata riduzione del coefficiente di attrito, e non c'e' il minimo dubbio che a superficie minore corrispondano t° maggiori a parita' di tutti gli altri fattori.
b- la pressione idraulica non e' una costante ma una variabile, cioe' in caso di pastiglia + grande si puo' premere + forte il pedale prima di causare il bloccaggio ---> maggior attrito.
a) è vero ma credo che le variazioni di area in genere sono tali da non comportare una variazione significativa di temperatura e quindi di coeff d'attrito, quindi il mio era più pratico come discorso...cmq il linea puramente teorica hai ragione tu, e magari anche in pratica gli effetti non saranno trascurabili non lo escludo!

b) errato a mio avviso! segui il mio ragionamento: la pressione che eserciti sul pedale, e quindi la pressione idraulica che agisce sul pistoncino è costante non avendo variato nulla tranne la pastiglia. costante sarà quindi anche la forza F che agisce sulla pastiglia, essendo l'area del pistoncino rimasta invariata. La forza d'attrito quindi rimarrà costante perchè dipende solo da F e dal coeff. d'attirto. ciò che varia è la pressione che agisce sul disco esercitata dalla pastiglia, ma questo non influenza la forza d'attrito!

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 21 ottobre 2010, 9:56

:alcool :alcool :alcool
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 21 ottobre 2010, 10:07

MUGENPOWER ha scritto::alcool :alcool :alcool
:ride

scusa mugen, ma sono stato abituato alla pignoleria nei ragionamenti ingegneristici (purtroppo)

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 21 ottobre 2010, 10:09

è che mi si intrippa il cervello quando si cominciano sti ragionamenti :asd
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 21 ottobre 2010, 11:07

MUGENPOWER ha scritto:è che mi si intrippa il cervello quando si cominciano sti ragionamenti :asd

a me piace quando si va a fondo nel ragionamento, anche perchè è così che si imparano nuove cose interessanti!

e poi penso sia utile per tutti un topic tecnico!

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 21 ottobre 2010, 11:21

andrea_crx ha scritto:
b) errato a mio avviso! segui il mio ragionamento: la pressione che eserciti sul pedale, e quindi la pressione idraulica che agisce sul pistoncino è costante non avendo variato nulla tranne la pastiglia.
Qui non sono d'accordo, la pressione e' tipicamente variabile dato che puo' essere aumentata dal pilota fino al limite dell'intervento dell'ABS. Sappiamo che a riduzione della superficie pastiglia corrisponde un aumento della t° proporzionale a tempo pressione ed attito, quindi minor attrito a causa del fading fino ad un limite per cui tali t° portano a deformazione anomala il disco causando bloccaggio.
Pertanto, passando ad un esempio pratico come la staccata prima variante di monza, rispetto alla pastiglia grande la pastiglia piccola frena uguale per i primi metri, frena meno al raggiungimento della T°1 alla quale cominciano a sprigionarsi i gas di fading, e dato che a staccata lunga corrisponde inevitabilmente maggior pressione del pilota sul freno (vedi che la pressione e' variabile?) si arriva quasi immediatamente alla t°2 che, insieme alle inevitabili disuniformita' delle pressioni punto per punto, causa deformazione e "incisione" del disco con conseguente bloccaggio dello stesso e successivo intervento dell'abs.
Inutile dire che a questo punto Dino e' andato lungo e deve prendere la via di fuga :daniel

Questo discorso e' talmente pratico che si puo' verificare in qualsiasi corsia box, a prestazione piu' gravosa richiesta all'impianto frenante corrisponde sempre pastiglia piu' estesa, oltre naturalmente ad altri accorgimenti legati allo smaltimento del calore, all'uniformita' della pressione etc.
Il tuo discorso e' solo basato sull'attrito ma non tiene in nessuna considerazione la temperatura che invece e' una grandezza fondamentale...

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 21 ottobre 2010, 11:31

gizmoITR ha scritto:
andrea_crx ha scritto:
b) errato a mio avviso! segui il mio ragionamento: la pressione che eserciti sul pedale, e quindi la pressione idraulica che agisce sul pistoncino è costante non avendo variato nulla tranne la pastiglia.
Qui non sono d'accordo, la pressione e' tipicamente variabile dato che puo' essere aumentata dal pilota fino al limite dell'intervento dell'ABS. Sappiamo che a riduzione della superficie pastiglia corrisponde un aumento della t° proporzionale a tempo pressione ed attito, quindi minor attrito a causa del fading fino ad un limite per cui tali t° portano a deformazione anomala il disco causando bloccaggio.
Pertanto, passando ad un esempio pratico come la staccata prima variante di monza, rispetto alla pastiglia grande la pastiglia piccola frena uguale per i primi metri, frena meno al raggiungimento della T°1 alla quale cominciano a sprigionarsi i gas di fading, e dato che a staccata lunga corrisponde inevitabilmente maggior pressione del pilota sul freno (vedi che la pressione e' variabile?) si arriva quasi immediatamente alla t°2 che, insieme alle inevitabili disuniformita' delle pressioni punto per punto, causa deformazione e "incisione" del disco con conseguente bloccaggio dello stesso e successivo intervento dell'abs.
Inutile dire che a questo punto Dino e' andato lungo e deve prendere la via di fuga :daniel

Questo discorso e' talmente pratico che si puo' verificare in qualsiasi corsia box, a prestazione piu' gravosa richiesta all'impianto frenante corrisponde sempre pastiglia piu' estesa, oltre naturalmente ad altri accorgimenti legati allo smaltimento del calore, all'uniformita' della pressione etc.
Il tuo discorso e' solo basato sull'attrito ma non tiene in nessuna considerazione la temperatura che invece e' una grandezza fondamentale...
si ma su questo sono d'accordo, infatti avevo scritto:
andrea_crx ha scritto:

si, praticamente si, inoltre si consuma meno e direi che stressa anche meno il disco

però il tutto andrebbe visto in relazione alla pinza, al numero di pistoncini, alla loro grandezza ecc..nel senso non è che con una normalissima pinza stock monopompante ha senso andare troppo oltre con l'area della pastiglia!
poi tu hai puntualizzato che l'attrito dipende giustamente dalla temperatura la quale a sua volta dipende dalla grandezza della pastiglia (cioè dalle pressioni tra pastiglia e disco) e sono d'accordissimo, infatti avevo trascurato questo punto

potremmo quindi dire che la forza frenante d'attrito dipende dall'area della pastiglia ma solo indirettamente

però mi sa che hai sbagliato a quotare perchè è sul punto b) che non ero d'accordo :good

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » giovedì 21 ottobre 2010, 11:34

andrea_crx ha scritto:
MUGENPOWER ha scritto:è che mi si intrippa il cervello quando si cominciano sti ragionamenti :asd

a me piace quando si va a fondo nel ragionamento, anche perchè è così che si imparano nuove cose interessanti!

e poi penso sia utile per tutti un topic tecnico!

si si, anche a me piacciono, e credo che siano utili...solo che il mio cervello prima era ancora un pò addormentato :daniel

ora potrei essere quasi in bolla per seguire il ragionamento :gianni
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » giovedì 21 ottobre 2010, 11:59

Nella pura realta' empirica la dimensione della pastiglia ottimale e' determinata dal tuo stipendio... dato che non si possono fittare pastiglie grandi a piacere nella pinza originale :asd

Ric_Type

Messaggio da Ric_Type » mercoledì 27 ottobre 2010, 0:59

Immagine

Immagine
本田技研工業株式会社
Grazie Soichiro Honda per il miglior 1800cc aspirato al mondo ! " B18C "

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 27 ottobre 2010, 9:18

immagino però che sia un cerchio da 16 almeno...quello in foto :cry
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:41

è l' FD2 e sono dei 17" (forse dei 18" non ricordo)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Rispondi